TREVISO - pizzata per decennale CNC Italia

Area dedicata agli Incontri organizzati, Fiere ed Eventi.
Rispondi
alfre
Member
Member
Messaggi: 218
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 20:08
Località: quarto d'altino(VE)

Re: TREVISO - pizzata per decennale CNC Italia

Messaggio da alfre » domenica 26 novembre 2017, 10:37

Rincaro la dose: bella serata, compagnia davvero eccellente, locale paragonabile a un centro benessere (come in sauna tutti sudati.. :roll: :mrgreen: ) e come l'anno scorso vedere il Turbina come si ingegna a realizzare le targhette con i nominativi di ognuno dei partecipanti è davvero uno spasso!!! =D>
Alfre

Tornio ceriani con inverter, fresatrice wabeco 1210E cnc e 4° asse con harmonic drive, 3d P. Anet A8

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: TREVISO - pizzata per decennale CNC Italia

Messaggio da rex1984 » domenica 26 novembre 2017, 12:20

Concordo, gran serata, ottima pizza, ancor più ottima compagnia, parecchio caldo...
...e mi appresto alla quarta verione del progetto :banghead:

O locale più malfamato, o trovarne uno con giusti giusti i coperti che servono :lol:


@scj: senza elettronica non c'è cnc :laughing6:
Paolo

scj

Re: TREVISO - pizzata per decennale CNC Italia

Messaggio da scj » domenica 26 novembre 2017, 12:37

...anche senza meccanica :badgrin:

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: TREVISO - pizzata per decennale CNC Italia

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 26 novembre 2017, 17:03

Non avevo dubbi sul fatto che avreste passato una serata piacevole

Non vogliatemene se anche quest'anno, per un motivo o l'altro non ho potuto esserci

del resto, avrei potuto godere della vostra compagnia ma non son tanto esperto da poter partecipare alle discussioni supertecniche.

Devo assolutamente ( :mrgreen: ) trovare il modo di incrociare da qualche parte Turbina, è dal 2015 che ho un aggeggio sul banco da lavoro che voglio rifilargli, io non ci faccio niente ed anche se non so se a lui possa servire son sicuro che lui saprebbe dargli una destinazione d'uso; a me l'han regalato e magari se lo regalo a lui va a finire che da soprammobile passa ad essere una risorsa per qualcuno

(Turbina, se ci sei batti un colpo :D che ci mettiamo d'accordo sul dove e quando posso incrociarti e passarti l'oggetto misterioso)

K

GioCa
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 18 giugno 2017, 15:30
Località: Vicenza

Re: TREVISO - pizzata per decennale CNC Italia

Messaggio da GioCa » domenica 26 novembre 2017, 17:58

Io voglio partire con un rimprovero: non vedo iscritto +1 :) (vediamo se rimmedia)
Grazie agli organizzatori e a tutti per la piacevole serata, è stato bello incontrare e dare dei volti a dei nikname.
Ho trovato delle belle persone dietro alle righe che leggo sul monitor.

Giovanni

scj

Re: TREVISO - pizzata per decennale CNC Italia

Messaggio da scj » martedì 28 novembre 2017, 1:19

+1 lo conosco da una vita e, forse, è meglio resti lontano dal forum perché mi farebbe solo diventare matto con l'alta probabilità di doverlo bannare dopo poco :lol:

Per Kagliostro99 : credimi che mi stai incuriosendo con questo oggetto misterioso :?:

Per informazione: nella mia cartella degli mp ho 8 messaggi in uscita non ancora letti, inviati un paio di settimane prima della cena ad altrettanti utenti del forum che nel tempo mi ero annotato essere del circondario... #-o
Purtroppo non c'è più l'obbligo di indicare il luogo di residenza nel profilo quindi la ricerca diventa più ardua. Se qualcuno della zona incappa in questo messaggio mi contatti che lo inserisco nella lista degli invitati per il dodicennale!

turbina

Re: TREVISO - pizzata per decennale CNC Italia

Messaggio da turbina » martedì 28 novembre 2017, 19:02

Eccomi kagliostro, è da lunedi mattina che combatto con il telaio di un monitor CRT Selti guasto di una piegatubi, tra l'altro con elettronica CMZ a 10 km da qui, per questo questi 2 gg non sono stato attivo qui, finalmente è a posta domattina lo consegno, ti ho mandato un MP :wave:

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: TREVISO - pizzata per decennale CNC Italia

Messaggio da Kagliostro99 » venerdì 1 dicembre 2017, 21:39

Questa mattina sono passato da Turbina nel suo laboratorio, mi ha mostrato diverse cosucce che ha realizzato di persona e bisogna dire che ha proprio dell'inventiva

e adesso svelo il piccolo arcano

L'oggetto misterioso che gli ho passato non è nulla di trascendentale, si tratta di un Dynamotor di provenienza aeronautica composto da un motore in corrente continua da 22-34v di alimentazione - 700W - 12000 giri e da un alternatore 115v 400Hz 500VA trifase

Con la sua inventiva se c'è qualcosa di buono che ci si possa fare di sicuro lo scopre, altrimenti gli resta sempre la possibilità di darlo a chi ritenga possa servirsene

K

turbina

Re: TREVISO - pizzata per decennale CNC Italia

Messaggio da turbina » sabato 2 dicembre 2017, 2:45

Mah, vedremo cosa si può fare , intanto ho separato il motore dal generatore , l'ho pulito, e l'ho fatto girare, a 12V in armatura e con fatica perchè le spazzole sono dure, serve un alimentatore con elevata corrente di picco, però deflussando regolava bene i giri
Il generatore è un pò duro, anche aprendolo non sono stato in grado di separare il rotore dallo statore , è senza spazzole quindi il rotore dovrebbe essere a magnete permanente , l'ho richiuso, adesso è tardi lo riprenderò in mano la prox settimana

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: TREVISO - pizzata per decennale CNC Italia

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 4 dicembre 2017, 10:20

Ciao Turbina

a 12V forse fatica a girare anche perché è marcato 22-34v (700W) quindi a 22v gli servonono almeno 32A

Non so se potrai tirarne fuori qualcosa di usabile in qualche modo, ma se fosse possibile sei l'unico che conosco che potrebbe riuscirci

:D

Ti auguro una buona settimana

K

turbina

Re: TREVISO - pizzata per decennale CNC Italia

Messaggio da turbina » lunedì 4 dicembre 2017, 13:32

A 12VDC gira benissimo, con la batteria di un auto, perchè è in grado di dargli una corrente di picco altissima, pensa che l'armatura misura 0.09 ohm quindi a 12V a rotore bloccato richiede una corrente di picco di 120A , a 24V ben 240A, fà fatica a partire perchè ho utilizzato un alimentatore switching da 12V 30A e entra in protezione prima di arrivare ad una velocità potabile, quindi fa una mezza rotazione e poi si ferma

scj

Re: TREVISO - pizzata per decennale CNC Italia

Messaggio da scj » lunedì 4 dicembre 2017, 13:38

Curiosità : che uso aveva un motore così assetato?

turbina

Re: TREVISO - pizzata per decennale CNC Italia

Messaggio da turbina » lunedì 4 dicembre 2017, 14:34

I 115 Vac 400Hz generati nei velivoli alimentano tutti i servomeccanismi negli aerei sia di linea che da guerra, in particolare i sincro, roba che ho studiato durante gli anni che ho fatto in aereonautica militare

Il motore del generatore trifase in questione è del tipo DC ad eccitazione separata, motore descritto in tutti i testi sui motori di mezzo da secolo fà fino anche ad oggi, a questo gruppo motore generatore manca la tachimetrica montata sull''albero posteriore del motore necessaria per mantenere kostante la velocità mediante la modulazione del flusso di campo......credo....

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: TREVISO - pizzata per decennale CNC Italia

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 4 dicembre 2017, 16:30

..... quindi a 12V a rotore bloccato richiede una corrente di picco di 120A , a 24V ben 240A
Caspita, che ingordo .....

K

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: TREVISO - pizzata per decennale CNC Italia

Messaggio da Pedro » lunedì 4 dicembre 2017, 17:33

ma i "personaggi" ritratti in foto chi sono? chi li presenta ai più che non c'erano? ne riconosco due o tre ma gli altri mi giungono nuovi
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Fiere - Incontri - Eventi”