Info su text engrave Emc2

Sezione riservata ai sofware sviluppati in proprio
Rispondi
npro
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2008, 19:33
Località: Rimini

Info su text engrave Emc2

Messaggio da npro » martedì 13 ottobre 2009, 13:26

Salve a tutti,
mi rivolgo a chiunque sia capace di programmare in python.
Devo incidere le classiche targhe da prodotto.. codice, numero serie ecc... sequenzialmente.
Usando Emc 2 ho trovato text engrave al link:

http://wiki.linuxcnc.org/cgi-bin/emcinf ... Generators

solo che questo programma incide un testo alla volta. Io ho bisogno di 6 stringhe di testo a 6 origini di partenza diverse. Ho provato con le basi che ho di python a modificarlo secondo queste esigenze ma non ho risolto niente. Secondo voi è possibile ottenere questo risultato??
Se non lo è, dove posso acquistare un software rapido per incidere le mie targhette???
Grazie per l'attenzione. Saluti Alessandro.
Terminator mi fà una pippa...

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Info su text engrave Emc2

Messaggio da safe60 » mercoledì 14 ottobre 2009, 14:43

Modificare il software in python credo sia uno sforzo inutile visto il tempo che impiegheresti. Se poi e' per una incisione una tantum ancora meno.

Qui c'e' un sito con un programma per trasformare testi in gcode anche se mi pare di aver capito che ti serve una cosa piu' complessa del semplice tradurre una scritta in Gcode... Il programma non e' gratuito ma costa poco.

http://www.cadkas.com/downengcad.php

Buon lavoro
Sandro
More Maiorum

npro
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2008, 19:33
Località: Rimini

Re: Info su text engrave Emc2

Messaggio da npro » giovedì 15 ottobre 2009, 13:38

Ciao Sandro,
grazie del link, molto interessante, purtroppo ho bisogno di un generatore di G-code rapido per Emc 2. Il lavoro è continuo e fatto di piccole serie, ho guardato un pò in giro e non ho trovato software che soddisfi le mie esigenze, ci sono ma sono in dotazione con l'acquisto delle macchine, provvederò io stesso con il tempo a generarne uno nuovo. Grazie ancora, Alessandro.
Terminator mi fà una pippa...

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Info su text engrave Emc2

Messaggio da safe60 » giovedì 15 ottobre 2009, 15:24

Mi spiace se non ti e' stato utile. Per curiosita', cosa vorresti esattamente che facesse il programma ? tempo fa avevo scritto un programma che generava scritte. Girava su windows e lo avevo usato come "esercizio" per sperimentare l'accesso ai fonts. Non avendo una macchina CNC (per il momento) l'output era in DXF.
Visto che ora sto lavorando a un linguaggio pseudo conversazionale per CNC magari riprendo quel programma e lo aggiungo come comando.
Non pensavo che fosse una esigenza cosi' marcata incidere scritte specie considerando che ci sono tanti programmi che lo fanno.

Sandro

PS: hai dato un'occhiata al sito Vectric ? Hanno prezzi ottimi direi e un postprocessor per EMC2 lo si mette insieme in fretta.
Se invece hai proprio necessita' che il software di generazione del codice giri su Linux allora come non detto.
More Maiorum

franceso
Senior
Senior
Messaggi: 1341
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 16:37
Località: BZ

Re: Info su text engrave Emc2

Messaggio da franceso » giovedì 15 ottobre 2009, 15:48

fatti un codice M propietrario, a qui passi il testo e anche le misure del test (altezza,...) e quindi poi posizionare il testo con
commandi codice G e fare il testo con gli codici M.
Se poi ti serve un programma con gli numeri seriali, lo si fa presto a farlo in un linguaggio a scelta.

npro
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2008, 19:33
Località: Rimini

Re: Info su text engrave Emc2

Messaggio da npro » domenica 18 ottobre 2009, 2:55

Ciao,
grazie francesco, molto utile. Io devo fare delle targhette tipo quelle in immagine, e volevo crearmi un plug-in per emc2
per non passare da un software all'altro ritardando così le lavorazioni. Volevo partire da una base come poteva essere Text Engrave. Deve essere rigorosamente scritto in python per la compatibilità  con Emc2. Sono disposto all'acquisto del software o pagare per il lavoro di programmazione di questo software in quanto mi si sono appena aggiunti dei clienti disposti a comprare le macchine con in bundle un plug-in di questo tipo. Spero in una vostra collaborazione. Grazie Alessandro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Terminator mi fà una pippa...

Dino
Senior
Senior
Messaggi: 815
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 23:08
Località: Dolomiti (BL)
Contatta:

Re: Info su text engrave Emc2

Messaggio da Dino » giovedì 22 ottobre 2009, 23:36

Se non hai fretta appena ho un momento provo a modificare lo script per fare quello che ti serve.
Mi sembra di aver capito che devi scrivere un testo seguito da un numero (questo va incrementato ad ogni ciclo?) a diverse origini, è corretto?
Fammi sapere

Ciao
Dino
NON più moderatore della sezione EMC ( http://www.linuxcnc.org/ )
Felice utilizzatore di GNU/Linux http://www.gnu.org/ http://www.kernel.org/
Linux Registered User #192043 http://counter.li.org/
Sito internet http://dino.delfavero.it/

npro
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2008, 19:33
Località: Rimini

Re: Info su text engrave Emc2

Messaggio da npro » venerdì 23 ottobre 2009, 19:53

Ciao Dino,
io devo scrivere 6 testi diversi a 6 origini diverse in un ciclo solo, e cambiando il ciclo dovrei cambiare i testi. Non so se hai presente le targhette delle macchine industriali.. mi è stato commissionato questo lavoro e naturalmente lo vorrei svolgere nel minor tempo possibile. Con il cad-cam ci metto una vita, devo ricreare il G-code tutte le volte e da due diversi computer. Sono perfettamente a conoscenza che Emc2 configurato "base" è per hobbisti ma un sistema che faccia già  queste cose costa fior di quattrini. Avrei pensato allo stravolgimento di questo programma, ovvero prendere le routine e "ripeterle" per 6 volte al ciclo. Ho provato a modificare ma ho dei problemi ad assegnare 6 valori diversi ad ogni variabile, che se non ho capito male dovrebbero essere Xmax e Ymax e naturalmente il testo. Stasera provo a creare un programma che richiama le routine da un file esterno e provo a vedere che succede.
Terminator mi fà una pippa...

davidefa
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2009, 18:42
Località: Fano (PU)

Re: Info su text engrave Emc2

Messaggio da davidefa » venerdì 13 novembre 2009, 18:31

Ciao npro, anche se con ritardo ( ho visto solo ieri questo topic ) ho modificato lo script 'engrave' ( l'ho chiamato engraven.py ) per generare la targhetta che ti serve.
Lo script funziona esattamente come all'originale, devi solo includere:
- nel campo Text le stringhe che vuoi scrivere separate dal carattere '/'
- nel campo X Start le coordinate x di inizio delle stringhe separate dal carattere '/'
- nel campo Y Start le coordinate y di inizio delle stringhe separate dal carattere '/'

es:
Text <- Oggi/Piove/Molto
X Start <- 1.0/1.0/1.0
Y Start <- 4.0/3.0/2.0

P.S. non conosco python ( e quindi devi provare se lo script funziona bene ), ma è un linguaggio veramente incredibile
P.P.S. sono di Fano quindi non ho problemi per venire a riscuotere ;-)
P.P.P.S. Se vuoi modificare testi e coordinate di default vai alla riga 199,206 e 213
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

npro
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2008, 19:33
Località: Rimini

Re: Info su text engrave Emc2

Messaggio da npro » venerdì 13 novembre 2009, 21:32

Grazie Davide..
appena posso lo provo.. poi ogni parola è debito... mandami un mp che ci mettiamo d'accordo... sul serio...
Grazie ancora... Ciao Alessandro
Terminator mi fà una pippa...

Rispondi

Torna a “Home Made”