muovere due motori con impout32.dll

Sezione riservata ai sofware sviluppati in proprio
Rispondi
Avatar utente
polifemo
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 9:33
Località: provincia di Brescia
Contatta:

muovere due motori con impout32.dll

Messaggio da polifemo » sabato 4 febbraio 2012, 14:29

Buongiorno,

sto realizzando un software in Visual basic 6 che mi permetta di muovere due motori passo passo.
Per questo uso le famose librerie inpout32.dll già  citate su questo forum.

L' elettronica è quella in uso su moltissime CNC che si interfaccia alla porta parallela del PC.
tramite una schedina che poi amplifica il segnale per le schede di potenza dei motori.

Non trovo particolari problemi a far muovere i due motori uno alla volta
ma non so come fare a muoverli contemporaneamente.
(devono partire insieme, avere una rampa di salita e discesa, muoversi alla stessa velocità  ma fermarsi
in tempi anche molto diversi)

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie.
Polifemo

Le mie costruzioni meccaniche nel campo dell' Astronomia.
Sito web: http://www.ulisse.bs.it
Osservatorio: http://www.osservatoriobassano.org
Youtube = https://www.youtube.com/channel/UCMDyM6 ... 9tCDLyvtdw

turbina

Re: muovere due motori con impout32.dll

Messaggio da turbina » giovedì 5 aprile 2012, 22:59

Ho fatto questa cosa nella scheda easyrevamp32

http://www.dmxpassion.altervista.org/pg000.html

il comando di posizione viene dato variando i canali dmx del PAN e del TILT, partono nello stesso momento se la variazione del valore nel canale viene dato contemporaneamente , vanno alla stessa velocità  ma se le nuove posizioni hanno uno scostamento differente arrivano in tempi diversi.

Ho fatto anche una lampada a led rgb per lo spettacolo , adesso non ho tempo di aggiornare il sito ma appena posso metterò il progetto

ovviamente nel caso tuo visto che i passi li vuoi generare direttamente da vb6 penso attraverso una porta parallela il discorso è che si deve andare nel dettaglio, intanto che numero di passi max al secondo vuoi ottenere?

Avatar utente
Dragonfly
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2008, 14:40
Località: Vercelli

Re: muovere due motori con impout32.dll

Messaggio da Dragonfly » giovedì 17 maggio 2012, 12:49

polifemo ha scritto:Buongiorno,

sto realizzando un software in Visual basic 6 che mi permetta di muovere due motori passo passo.
Per questo uso le famose librerie inpout32.dll già  citate su questo forum.

L' elettronica è quella in uso su moltissime CNC che si interfaccia alla porta parallela del PC.
tramite una schedina che poi amplifica il segnale per le schede di potenza dei motori.

Non trovo particolari problemi a far muovere i due motori uno alla volta
ma non so come fare a muoverli contemporaneamente.
(devono partire insieme, avere una rampa di salita e discesa, muoversi alla stessa velocità  ma fermarsi
in tempi anche molto diversi)

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie.

Ciao! L'interpolazione dei motori la fai tu? Intendo dire se controlli tu per ogni istante il motore che fai muovere oppure gli dai la quota finale e ci pensa il drive a mandare il motore alla posizione desiderata?
Nella prima ipotesi devi dire quale tipo di motore utilizzi e come cambi da un motore all'altro il comando.
Ultima cosa: sicuro che VB6 sia il linguaggio migliore? Scaricati Visual Basic 2010 Express che è gratis e fai molte più cose. Poi se hai problemi fai un fischio :)
Ciao
DARIO

robycnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2007, 6:42
Località: Siracusa

Re: muovere due motori con impout32.dll

Messaggio da robycnc » sabato 1 dicembre 2012, 21:54

devi dare un impulso di clock a ciascuna scheda nella giusta proporzione. Ti faccio un esempio immagina di voler far fare ad entrambi i motori 1000 passi. Il rapporto tra i due sarà  1 per cui dovrai far fare 1 passo alla volta ad entrambi i motori fino a compierne 1000. Immagina adesso di dover far fare 1000 passi al primo e 100 al secondo. il rapporto sarà  1 a 10 quindi quello che ne dovrà  fare 100 ne farà  1 e l'altro ne farà  dieci alla volta. Spero di essere stato chiaro

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: muovere due motori con impout32.dll

Messaggio da girasole » domenica 6 gennaio 2013, 22:20

@ robycnc

compila i campi obbligatori nel tuo profilo, come da regolamento
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

baudot
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2013, 19:21
Località: pistoia

Re: muovere due motori con impout32.dll

Messaggio da baudot » domenica 17 marzo 2013, 22:08

Devi fare l'interpolazione per farli muovere tutti e due in contemporanea.

Usi la piattaforma microsoft visual studio con la librerie inpout32.dll ?

Rispondi

Torna a “Home Made”