CAD-CAM a basso costo: lo vorreste ?

Sezione riservata ai sofware sviluppati in proprio
Rispondi
Avatar utente
Alb
Member
Member
Messaggi: 550
Iscritto il: sabato 16 giugno 2007, 22:41
Località: Salerno
Contatta:

CAD-CAM a basso costo: lo vorreste ?

Messaggio da Alb » giovedì 22 maggio 2008, 15:29

Ciao a tutti, volevo tastare il polso alla situazione attuale.

Alcuni di voi sanno che sono uno sviluppatore di software. Mi si presenta la possibilità  di integrare ad un CAD (software di modellazione) un CAM, la parte che serve a generare i percorsi utensile.
Sono cioè in contatto con il team di sviluppo di un nuovo CAD, e parlando del più e del meno ho buttato li l'ipotesi di sviluppare la componente CAM, per realizzare una suite paragonabile in qualche modo all'accoppiata Rhino+RhinoCAM, ma ad un prezzo più abbordabile, massimo 500 euro, se non meno, cioè qualcosa come 1/3 o 1/4 del costo di Rhino+RhinoCAM. L'idea è piaciuta.

Vorrei avere un feedback, un'opinione da voi sull'esistenza di un mercato (italiano e, perché no, mondiale) per un prodotto del genere, in quella fascia di prezzo.

Avatar utente
tandu
Senior
Senior
Messaggi: 705
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:55
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da tandu » giovedì 22 maggio 2008, 16:25

Sicuramente è interessante.

Volete fare sia il cad che il cam?
Sviluppare i due prodotti è una bella sfida. Su questa fascia (solo CAD) ce MOI fatto da un unica persona che pero era uno sviluppatore di Rhino quindi con una esperienza notevole, molto probabilmente aveva già  un bagaglio tecnico-scientifico (e non solo) che gli è servita come base per fare il suo prodotto in circa un anno.

Secondo me potreste sviluppare solamente il CAM, magari distribuendolo come plug-in per esempio per Rhino, una specie di rhino-cam a basso costo. Tieni presente che rhino mette a disposizione la sua libreria di gestione dei suoi formati.

In bocca al lupo!
Giuseppe

Avatar utente
Alb
Member
Member
Messaggi: 550
Iscritto il: sabato 16 giugno 2007, 22:41
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da Alb » giovedì 22 maggio 2008, 16:30

Non mi sono spiegato bene.
Il CAD esiste già  ed è ad un buon livello di sviluppo.

Il CAM dovrebbe essere aggiunto.

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Messaggio da Garkoll » giovedì 22 maggio 2008, 16:39

Ciao Alberto, credo che fondamentalmente il prodotto è legato a 3 fattori:

1) lo posso usare solo con il suo CAD?
2) è facile e intuitivo da usare?
3) prezzo

allora la terza credo sia il punto concorrenziale del prodotto giusto?

rimangono gli altri 2 punti:
1) io a mala pena ho imparato ad usare solid, non ce la farei ad usare un altro cad che non sia più semplice... :)

2) io uso artcam perché impari ad usarlo subito o meglio a fare qualche percorso. questo sarebbe molto wizard?

:D

Avatar utente
tandu
Senior
Senior
Messaggi: 705
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:55
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da tandu » giovedì 22 maggio 2008, 16:45

Alb ha scritto:Non mi sono spiegato bene.
Il CAD esiste già  ed è ad un buon livello di sviluppo.

Il CAM dovrebbe essere aggiunto.
.. in effetti sono stato io a non aver letto con più attenzione.


Penso sia interessante, facci sapere.
Giuseppe

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 22 maggio 2008, 16:57

Quanto a mercato mondiale non so ... posso solo dire dal mio piccolo ... i programmi li comprerei tutti, ma non si può ... e mi dispiace moltissimo dover a che fare con versione di prova e altro per il solo fatto del costo eccessivo ...

Se ci sarà  un CAD/CAM buono e abbordabile non vedo perché non dovrebbe fare successo ... è proprio quello che manca .... prezzi abbordabili, ma senza ripiegare in limitazioni inspiegabili ...

Il prezzo abbordabile, credo, farà  da solo il successo del progetto ...

Da me hai un giudizio più che positivo, per l'iniziativa tua personale, e anche per il progetto che mi sembra ottimo ... e se dopo avrà  anche la versione italiana, allora di sicuro sarà  vincente ...

Avatar utente
Alb
Member
Member
Messaggi: 550
Iscritto il: sabato 16 giugno 2007, 22:41
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da Alb » giovedì 22 maggio 2008, 17:17

L'idea parte dai seguenti punti base:

1 - prezzo abbordabile, minore di 3-400 euro, se possibile. Non neghiamolo: la maggior parte di noi è costretta ad usare versioni demo o piratate o vecchie di anni perché quasi tutti i programmi costano troppo.
2 - Soluzione CAD/CAM completa, senza necessità  di doversi appoggiare ad altri software, se non necessario per altri motivi.

Avatar utente
hellas
Senior
Senior
Messaggi: 1749
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 17:05
Località: Prov. BG
Contatta:

Messaggio da hellas » giovedì 22 maggio 2008, 22:04

Io ho sempre voluto 2 cose separate. In tanti ci siamo abituati ad uso di vari cad, che già  conosciamo molto bene. Imparare un altro , forse non sarebbe molto difficile, ma alla fine vado sempre con quello che conosco meglio. Poi cè il problema di compatibilità  fra vari software. La cosa che manca ad un prezzo ragionevole per noi è il cam.
Faccio un esempio. Al lavoro sto programmando 2 macchine. Ognuna di loro è venuta con il suo cad e cam. Il loro cad , lo utilizzato per 10-15 minuti in 8 anni.
C'è sempre posto per cose nuove , importante è convincere la gente che vale provare.
Questa è la mia oppinione.

Avatar utente
Alb
Member
Member
Messaggi: 550
Iscritto il: sabato 16 giugno 2007, 22:41
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da Alb » venerdì 23 maggio 2008, 0:31

Hellas, il target primario di questo ipotetico prodotto è l'hobbysta ed il semi-professionista.
Non si pretende di andare ad intaccare il mercato di un Catia o di un PowerMill, quanto piuttosto di andare ad offrire un'alternativa dal costo ragionevole a chi non ha altra scelta che rivolgersi ad escamotage di ogni genere per poter generare del g-code per la propria macchina più o meno hobbystica.

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 23 maggio 2008, 1:10

.Perché su i 500 euro la vedo bene (non parlo del lavoro per farlo e nel valore) ... anche se solo per il CAM ma un buon CAM ... dico nel senso di prodotto offerto in un mercato già  sviluppato e con prezzi diversificati ...
... vedi i programmi della Vetric, ArtCAM Express e altri ...

.
Ultima modifica di velleca55 il venerdì 23 maggio 2008, 1:34, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Alb
Member
Member
Messaggi: 550
Iscritto il: sabato 16 giugno 2007, 22:41
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da Alb » venerdì 23 maggio 2008, 1:17

Siamo ancora ampiamente nel campo delle ipotesi, Velleca.
E 3-400 euro sono, appunto, meno di 500 euro. :wink:

Poi, facile che non si farà  affatto, o che costerà , che so, 600 euro.

Per ora è tutto vaporware, tranne il CAD che, ripeto, esiste già .

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 23 maggio 2008, 1:26

Accipicchia ... chiedo scuse ... tantissime ... adesso cancello il post ...

No non farlo restare "vaporware" ... è una ottima offerta commerciale ...

Mi sono letto un zero di più ...

Ma perché non lo fai te questo CAM ? ... devi per forza appoggiarti ad un CAD ? ... non ti basterebbe la compatibilità  con alcuni formati CAD, ovvio parlo da totale inesperto di programmazione ...

Avatar utente
hellas
Senior
Senior
Messaggi: 1749
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 17:05
Località: Prov. BG
Contatta:

Messaggio da hellas » venerdì 23 maggio 2008, 6:57

Alb ha scritto:Hellas, il target primario di questo ipotetico prodotto è l'hobbysta ed il semi-professionista.
Non si pretende di andare ad intaccare il mercato di un Catia o di un PowerMill, quanto piuttosto di andare ad offrire un'alternativa dal costo ragionevole a chi non ha altra scelta che rivolgersi ad escamotage di ogni genere per poter generare del g-code per la propria macchina più o meno hobbystica.
D'accordo con te.
Secondo me c'è da provare. Posto per una nuova alternativa si trova. Guarda CamBam, partito da zero ed è riuscito ad accattivare parecchia gente. Anche Alibre è partito con il suo CAD e adesso sta proponendo il suo CAM con prezzi già  un po più ragionevoli. Basta che un po di gente sia contenta di quello che ha trovato e la parola vola.
:)

Avatar utente
Alb
Member
Member
Messaggi: 550
Iscritto il: sabato 16 giugno 2007, 22:41
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da Alb » venerdì 23 maggio 2008, 9:44

velleca55 ha scritto:Accipicchia ... chiedo scuse ... tantissime ... adesso cancello il post ...
Non c'era bisogno figurati !

velleca55 ha scritto:Ma perché non lo fai te questo CAM ? ... devi per forza appoggiarti ad un CAD ? ... non ti basterebbe la compatibilità  con alcuni formati CAD, ovvio parlo da totale inesperto di programmazione ...
Vari motivi:
1 - il CAD esiste già 
2 - una minima sezione CAD serve, se non altro per le visualizzazioni, selezioni et similia
3 - per un'offerta più completa
4 - perché non ho il tempo di fare tutto

Poi ovvio che uno può usare un altro CAD: non esiste che un programma del genere non importi dai 3-4 formati più diffusi.

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 23 maggio 2008, 11:06

Capito ... in bocca al lupo ... :wink: ...




.

Rispondi

Torna a “Home Made”