marcatura CE macchina cinese

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
turbina

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da turbina » mercoledì 30 agosto 2017, 11:42

Mi sa che avete entrambi ragione, cercate di leggere bene i commenti l'uno dell'altro, parlate di situazioni differenti

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 30 agosto 2017, 11:54

turbina,
lui sostiene almeno nel primo messaggio che solo l'importatore può certificare CE e che il resto è fuffa
mentre non è così...
poi nell'ultimo post allega la necessità di rietichettare merce che tutto è tranne che macchinari industriali parlando di fabbricanti catena di fornitura distributori ecc ecc... Rietichettare e Certificare sono due cose differentissime

io ho semplicemente messo ciò che per esperienza diretta è considerato l'iter e cioè che il produttore cinese può tranquillamente certificare CE una sua macchina (rivolgendosi SOLO ed ESCLUSIVAMENTE ad enti riconosciuti "affidabili e conformi" dal sistema internazionale NANDO) che poi costi di più o di meno non è affar mio ma ci sono ditte cinesi che hanno fior fior di certificazioni CE/CSA riconosciute regolari da MISE in Italia e da tutti gli organi correlati in giro per l'europa..
l'importatore avrà l'obbligo di fornire la documentazione qualora richiesta tutto qua... se poi questa è falsa è un discorso ancora differente...

Ma non è un problema è bello scambiare idee e conoscere diverse "interpretazioni" :wink: :wink:

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da SWL » mercoledì 30 agosto 2017, 15:22

Io non so veramente di cosa tu stia parlando: ad ogni post te ne esci una novità. Adesso tiri fuori il CSA (che è l'organismo normativo canadese) che con il CE non c'entra proprio nulla.

Forse bisognerebbe prendere la cosa un po' più terra-terra e ricordare che la certificazione CE è una autocertificazione del produttore o dell'importatore e che non viene rilasciata dai laboratori accreditati. E' una cosa differente dai marchi GSE, TÜV, KIWA, ecc. che sono equivalenti al nostro IMQ e del tutto facoltativi.

Cosa dire, solito thread sulle certificazioni di prodotto che si trasforma in un'accozzaglia di informazioni fuorvianti e del tutto inutili. Come al solito.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 30 agosto 2017, 15:29

Swl hai ragione tu... Tutte le certificazioni richieste e rilasciate fino ad oggi sono fuffa come dici tu :D

Non vuoi capire e come dicevo prima è meglio informarsi prima... Se per te non è così e credi che sia l'importatore a dover certificare sei fuori strada... L'importatore può solo conformarsi.... Csa per tua informazione è la conformazione alla stregua di ETL, UL, CE ecc ma anche qui sembra tu abbia lacune... Una si usa in Canada una in EU e così via

Come dicevo prima mi arrendo 8)

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 30 agosto 2017, 15:54

dimenticavo IMQ non è un marchio come dici tu ma un ente certificatore... che poi rilascia un scheda che riporta il marchio IMQ (o di qualità) ma che non c'entra nulla con la marcatura CE. uno è il marchio l'altro potrebbe essere il tramite per aquisire la marcatura... due cose differenti
sempre per non dare informazioni fuorvianti.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da SWL » mercoledì 30 agosto 2017, 17:08

pierpaolo ha scritto:dimenticavo IMQ non è un marchio come dici tu ma un ente certificatore...
IMQ.png
Mah...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 30 agosto 2017, 17:55

SWL hai scritto:
La certificazione CE spetta al primo importatore nel territorio europeo...
Hai una fattura regolare di un fornitore di un Paese CE? Bene, sei in regola anche senza alcun documento che "certifichi" alcunché
#-o

poi
la marcatura CE può essere apposta solo se il produttore ha una sede nella Comunità Europea
Il produttore extra-CE è considerato tale solo se ha una stabile rappresentanza nella Comunità Europea
la certificazione CE è una autocertificazione del produttore o dell'importatore e che non viene rilasciata dai laboratori accreditati...
:confused2:

poi che IMQ è un marchio alla stregua del CE e confondi produttori con importatori e rivenditori, poi butti nel minestrone acronimi che non c'entrano nulla con la richiesta iniziale di Stefano...
Forse quando si hanno queste idee troppo confuse è meglio astenersi dal dispensare consigli che ne dici?

Volevo solo essere di aiuto a chi ha aperto il post e a coloro che lo leggeranno successivamente non tirando fuori da qualcuno informazioni aberranti ma così non è stato...

concludo consigliando di informarsi con uno del mestiere come giustamente dice TIRZAN e se ne hai bisogno @Stefano scrivimi in privato per avere nr e contatti di chi potrebbe aiutarti...
il resto sono solo chiacchiere da bar...

ti riporto cmq i regolamenti che "regolano tutto" di modo se necessario da farsi un'idea
Regolamento 765/2008
Decisione 768/2008


Buona serata amici

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da SWL » mercoledì 30 agosto 2017, 18:04

...mod...


Mi attribuisci affermazioni opposte a quelle scritte sopra. Esempio:
pierpaolo ha scritto:[Affermi che] IMQ è un marchio alla stregua del CE
quando io ho scritto
SWL ha scritto:... la certificazione CE è ... una cosa differente dai marchi GSE, TÜV, KIWA, ecc. che sono equivalenti al nostro IMQ...
Direi che è ora tu ci dia un taglio.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da mgd966 » venerdì 1 settembre 2017, 11:05

nel mio piccolo mi e' capitato di seguire la progettazione-produzione-importazione in Italia di 3 diverse apparecchiature fabbricate in cina.
Si trattava di oggetti relativamente semplici (non occorre specificare troppo per riservatezza,comunque si applicava la low voltage directive e la EMC).
Stabilito il prototipo ho raccolto il fascicolo tecnico come produttore provvedendo anche ad effettuare i test necessari c/o laboratori internazionalmente riconosciuti (per chi sa, come SWL,ho usato il lab. UL di Souzhu,e' costato un po' ma i risultati sono indiscutibili)che ho sottoposto ad un notified body che ne ha accertato la consistenza e effettiva rispondenza tecnica e lo mantiene in archivio.
Il notified body ha rilasciato a me produttore cinese un certificato di conformita' del prototipo e relativo fascicolo tecnico alle direttive rilevanti dandomi la possibilita' di apporre il marchio CE sul prodotto.
Io che scrivo, come SVP EMEA Market ho sottoscritto la dichiarazione di conformita' del prodotto fornita alle Dogane ma anche all'importatore che ha ricevuto tutto il fascicolo tecnico,il certificato del notified body e la mia dichiarazione in copia autenticata.
Questo perche' essendo io un produttore extra CEE l'importatore e' il primo responsabile della messa in commercio del prodotto e risponde in prima persona verso le Autorita' europee rivalendosi eventualmente su di me,produttore extra CEE
Essendo io italiano e non volendo essere accolto dai Carabinieri in occasione delle visite nel ns. caro Paese,ho cercato di fare tutto in maniera appropriata di concerto con il notified body che mi ha aiutato a fare i passi necessari .
Mia personale opinione,per il laser cinese bisogna vedere se qualcuno ha fatto come me oppure ha compilato una dichiarazione di conformita' farlocca fidandosi che la Dogana non avrebbe controllato e che comunque magari essendo cinese e vallo a prendere -a me chiesero copia del fascicolo tecnico e certificato del notified body,ma si trattava della dogana di Vittuone quindi magari piu' severi di altre sedi-nel qual caso se un dipendente si fa male sono guai.
Per il pantografo artigianale, nulla vieta che il produttore raccolga il fascicolo tecnico,lo sottoponga ad un notified body che non deve essere necessariamente italiano,c'e' un elenco sul sito apposito con gli operatori autorizzati, io ho scelto chi mi ha fatto la quotazione migliore e non era italiano quindi validato il suo fascicolo tecnico apponga il CE serenamente.
Siccome pero' c'e' sempre confusione e purtroppo c'e' anche una genia di consulenti che evidentemente trae profitto da tutto cio' si tende qualche volta a farsi idee sbagliate.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da pierpaolo » venerdì 1 settembre 2017, 11:35

@swl

buona giornata e buon proseguimento :lol: :lol: :lol:

@ mgd966
ti confermo che l'iter è il medesimo per tutta italia... come giustamente spieghi meglio starsene sereni quando questa roba entra sul mercato essendo chiamati in solido in caso di problemi...
quando arriva in italia merce extra cee e sopratutto di origine cinese ormai l'iter è di inviare tutti i docs richiesti al Ministero che si occuperà di dare una risposta di conformità o meno all'importatore.
solitamente le opzioni sono tre se non si è in regola:
conformazione
Rispedizione
o diversa destinazione doganale.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da TIRZAN » martedì 3 ottobre 2017, 12:01

mi stò occupando proprio stamattina di una marcatura CE che dobbiamo fare per un tornietto che stiamo regalando ad una scuola; c'è voluta la perizia timbrata e firmata di un ingegnere (esterno all'azienda).....andrà messo a norma di sicurezza con i dispositivi previsti dalle normative....ed a quanto ho capito ci vogliono circa 1000euro per avere poi la marcatura CE (senza la quale la macchina non può essere ceduta o venduta).

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da mgd966 » martedì 3 ottobre 2017, 14:43

figurati il caos ed i costi se la macchina fosse bloccata in un magazzino doganale che solo di giacenza costa gia' uno spavento al giorno.
E' che tante cose passano cosi' per mancanza di controllo dovuto alla tempistica,al personale,eccetera ma se dovessero verificare il 100 % degli arrivi sarebbe molto diverso l'andazzo.
In cina -tanto per esempio- in uscita se ne fregano ma in entrata controllano eccome.
"a casa del suonatore non si fanno serenate" mi pare si dica cosi'.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 4 ottobre 2017, 10:14

immagino; già per me è una bella spesa per farlo su questo tornietto che abbiamo in azienda....figuriamoci se stava in un magazzino doganale in cui nemmeno ti fanno entrare........

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da syntronik » mercoledì 11 ottobre 2017, 21:32

È il,costruttore che deve certificare il marchio CE, non l'importatore, normalmente la certificazione CE, é una cosa autonoma, seguendo ovviamente le normative, in pratica è una autocertificazione, il consulente ti aiuta su quello che c'é da conoscere e scrivere sul certificato che andrà allegato a tutte le macchine, come codici e vari riferimenti.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da stenov » domenica 29 ottobre 2017, 22:01

fermo restando che spesso CE significa Cina Exported viaggio spesso in cina per lavoro.
Diversamente da quello che crediamo le pene per le contraffazioni in cina sono severe e arrivano persino alla pena di morte.
Trovandomi in due occasioni distinte in casi riconducibili a questo, certificazioni farlocche, ho risolto tutto in entrambi i casi solo minacciando di riportare il tutto alle autorità cinesi preposte.

Rispondi

Torna a “Sicurezza”