Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da R_Golini » venerdì 5 febbraio 2010, 22:16

Dopo un'oretta di tornitura e varie "leccatine" di finitura, mi sono messo a ripulire il tornio non facendo troppo caso ai microscopici trucioli usciti fuori dalla tornitura. Il fatto è che adesso me ne trovo infilzati un po' nelle mani :( Sono talmente piccoli che non si vedono facilmente ad occhio nudo. Un po' li sto levando con ago e pinzette ma a toglierli tutti così mi ci vuole una vita !

Qualcuno del mestiere con esperienze simili ? Sapete il modo più rapido ed efficace per toglierli ?

PS: ho provato anche con la calamita al neodimio ma raccatta solo quelli appena infilzati....per quelli sotto pelle non c'è modo ! AZZ!!!

Lezione imparata: mai togliere i guanti quando pulisci la macchina :doubt:
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Avatar utente
valentinoni
Member
Member
Messaggi: 220
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 6:31
Località: bari

Re: Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da valentinoni » venerdì 5 febbraio 2010, 22:29

Ciao!
Senti a me è capitata la stessa cosa tempo fà !
Non sono riuscito a fare nulla!
Sono rimasti nella pelle e non so nemmeno che fine hanno fatto!

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da R_Golini » venerdì 5 febbraio 2010, 22:30

Confortante la prima esperienza..... :shock: Vediamo se c'è qualcun'altro che non si è arreso.
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Avatar utente
Cesarino
Senior
Senior
Messaggi: 1427
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 17:04
Località: Valdarno Aretino (Chianti)

Re: Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da Cesarino » venerdì 5 febbraio 2010, 22:56

Schegge di che cosa metallo o legno ? Se di metallo, come presumo dal fatto che tu abbia usato il magnete, e non è inox, abbi pazienza e il corpo le distugge o assimila in un paio di mesi per l'inox invece è un po' diverso, il corpo le riveste ma restano lì... se hai pazienza incidi la cute entro le prime 36 ore altrimenti poi vanno troppo in profondità ...

Il legno grezzo viene digerito dai macrofagi (alleati dei globuli bianchi)... ma anche quelle è meglio levarle :|


Sentiamo comunque altri consigli, può darsi che fra di noi ci sia anche un medico con la passione per le CNC, o no?
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da R_Golini » venerdì 5 febbraio 2010, 23:07

Le schegge sono di acciaio tipo C40 (non inox). Allora domani so cosa fare con la lente, spilli, acqua bollente e inc.....zzature.
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Avatar utente
valentinoni
Member
Member
Messaggi: 220
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 6:31
Località: bari

Re: Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da valentinoni » sabato 6 febbraio 2010, 0:43

Bè allora ora so che fine hanno fatto le mie! DIGERITE!
Comunque penso che non morirai!
:mrgreen:

doc83
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 14:18
Località: Maddaloni (CE)

Re: Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da doc83 » sabato 6 febbraio 2010, 18:15

Non sono un medico (se ne parla tra 13 esami)... comunque, per quanto riguarda le schegge in metallo, in genere non danno complicazioni: verranno via lentamente con il normale ricambio della pelle: quest'ultima ha uno strato germinativo, in profondità , dal quale vengono prodotti man mano i nuovi strati cellulari che vanno verso l'esterno. Le schegge verranno via da sole... più che altro devi tenerle sotto controllo: se le zone con le schegge non presentano alterazioni, ok. Se noti gonfiori, rossore, e sono doloranti, vai dal medico perchè stanno facendo infezione. L'antitetanica quando l'hai fatta?

Mi scuso per il registro linguistico (sicuramente non medico) ma ho cercato di essere comprensibile e non pomposo come fanno molti miei colleghi! :)
Medico a Controllo Numerico Ciclico

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da R_Golini » sabato 6 febbraio 2010, 20:08

Doc83, l'antitetanica sono decenni che non la faccio.. :? ...
Adesso il problema è che sono già  scese in profondità  e non si prendono più con lo spillo, pinzette etc. Staremo a vedere

Valentinoni, spero di avere anch'io un buono "stomaco epidermico" come il tuo :D


Ma quelli del "mestiere" ci convivono tutta la vita con il metallo conficcato ?
Per adesso mi sono salvato gli occhi perchè indosso sempre gli occhiali da "chimico", quelli chiusi. Meno male.

Altra lezione imparata: mai più leccatine di centesimi ma giù di truciolo ad elica :badgrin:
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Avatar utente
valentinoni
Member
Member
Messaggi: 220
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 6:31
Località: bari

Re: Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da valentinoni » sabato 6 febbraio 2010, 20:24

sta tranquillo, anche a molti miei colleghi è successo, sono tutti ancora vivi compreso io!! :mrgreen:
come ha detto DOC la pelle col tempo li espellerà  da soli

Avatar utente
ciripiripiripi
Member
Member
Messaggi: 298
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2008, 0:02
Località: [(Bayern) Deutschland]

Re: Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da ciripiripiripi » sabato 6 febbraio 2010, 22:09

È succsso pure a me l anno scorso addirittura con i guanti messi, usando il tornio, lavorando pezzi in acciao le schegge entavano nella pelle delle mani senza che te ne accorgevi, sono peggio di aghi, l importante é di non toccarti gli occhi quando lavori il metallo, i prmi 10 gg. mi dava fastidio, ma poi é passato ma non so che fine hanno fatto. Non ti preoccupare passera non ti fa neanche infezione, all inizio punge ma poi passa.
R. R

Avatar utente
cappy
Senior
Senior
Messaggi: 890
Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 23:42
Località: Termoli (CB)

Re: Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da cappy » sabato 6 febbraio 2010, 22:43

doc83 ha scritto:
Mi scuso per il registro linguistico (sicuramente non medico) ma ho cercato di essere comprensibile e non pomposo come fanno molti miei colleghi! :)
spero tu continui cosi anche quando avrai 10 anni di servizio, i medici raramente rimangono sulla terra...

X GOLINI
non ti preoccupare il corpo umano tende a espellere tutto quello che non gli appartiene... ma una visitina da medico curante non ti guasta se sei preoccupato
CCCiao
Mangiare frutta fa bene.
Se credi in qualcosa FALLA!
----------------------------------------------------
CNC all'attivo 1 - CNC disattivate 1
CNC Laser 1 - CNC nella testa Troppe!!

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da R_Golini » sabato 6 febbraio 2010, 23:04

Grazie per avermi raccontato anche le Vs esperienze vissute, ho capito che non c'è da preoccuparsi.

Ma i professionisti del Forum ci convivano davvero con questo tipo di problema o lo evitano con qualche stratagemma? Quale?
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da Zebrauno » sabato 6 febbraio 2010, 23:16

Due paroline da un semplice osservatore, figlio di medico, che un giorno si e' fatto estrarre una spina metallica in superficie su un occhio...talmente piccola che l'oculista si e' accorto per puro caso della sua presenza mentre eseguiva un controllo sulla retina.

- tenete sempre gli occhiali addosso e non avvicinate le mani o la tuta alla faccia nemmeno se vi prude a morte!

Ho visto pazienti arrivare con spine nelle mani, e scoprire poi di averne sparse ovunque sotto le palpebre, nei padiglioni auricolari etc....
Quelle sulle mani, microscopiche, vengono espulse come gia' scritto, ma il pericolo e' per dove rischi di farle arrivare toccandoti altrove....in zone ben piu' delicate...e non aggiungo altro :roll: :lol:

Avatar utente
cappy
Senior
Senior
Messaggi: 890
Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 23:42
Località: Termoli (CB)

Re: Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da cappy » domenica 7 febbraio 2010, 0:38

mm gia effettivamante quello che ho scritto prima pecca di superficialità , infatti va specificato che gli occhi ad esempio non espellono nulla, mentre gli orecchi, in particolar modo verso l'interno tendono a trattenere i corpi estranei, paradossalmente a causa del loro meccanismo di protezione che è la formazione di cerume. Si prevenire con sistemi di protezione è meglio che curare con metodi approssimativi.
Purtroppo il concetto di "sicurezza sul lavoro" è ancora molto ignorato, quando invece dovrebbero essere obbligo di legge e soprattutto specifici per ogni maccchina utensile
Mangiare frutta fa bene.
Se credi in qualcosa FALLA!
----------------------------------------------------
CNC all'attivo 1 - CNC disattivate 1
CNC Laser 1 - CNC nella testa Troppe!!

doc83
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 14:18
Località: Maddaloni (CE)

Re: Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da doc83 » domenica 7 febbraio 2010, 1:05

R_Golini ha scritto:Doc83, l'antitetanica sono decenni che non la faccio.. :? ...
Adesso il problema è che sono già  scese in profondità  e non si prendono più con lo spillo, pinzette etc. Staremo a vedere

(snip)
Fatti un richiamino, lavori con il metallo... stai più tranquillo a fronte di un minimo fastidio! ;)
Medico a Controllo Numerico Ciclico

Rispondi

Torna a “Sicurezza”