Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
doc83
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 14:18
Località: Maddaloni (CE)

Re: Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da doc83 » mercoledì 10 febbraio 2010, 12:26

E mentre tocchi ferro metti i guanti di lattice... :mrgreen:
Medico a Controllo Numerico Ciclico

Avatar utente
tecnamec
Junior
Junior
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2010, 13:15
Località: lecco

Re: Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da tecnamec » venerdì 16 aprile 2010, 20:01

A volte è questine di abituarsi a lavorare con i mezzi di protezione, come: guanti, occhiali, tappi per le orecchie ec.. ecc.. e qualche volta non li si usa per comodità  o per fare il lavoro più velocemente, certo poi tutto dipende dall'attenzione e dalla cognizione del rischio che c'è in ogni lavoro. Comunque nei pochi anni che lavoro ho sempre trovato capi o colleghi che mi hanno sempre detto di fare attenzione e di usare i guanti sia nei lavori che nelle pulizie dei macchinari anche se mi è capitato più volte lavorare su macchinari non in regola con le più elementari norme per la sicurezza e soprattutto per la salute...
Fa e desfa l'è tutt un lavorà

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da R_Golini » sabato 17 aprile 2010, 18:55

Nel frattempo se sono sono andate.... :blob: (le schegge)
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da gio_46 » domenica 22 agosto 2010, 10:35

Mi sono accorto adesso del 3D e me lo sono letto tutto. Molto interessante ed istruttivo, anche dal punto di vista medico.
Per portare la mia esperienza devo dire che a differenza dei tagli profondi dove il tetano può entrare non tanto per il truciolo che ha tagliato ma successivamente, nel caso che la ferita non venga trattata subito come è necessario, per le schegge, in "teoria", il problema non dovrebbe sussistere in quanto per il calore i trucioli si autosterilizzano e dopo che sono entrati, se le spore di tetano non erano nella punta del truciolo, non ci possono entrare dopo. Certo c'è sempre l'obiezione che questo poteva già  essere nelle mani, che magari erano sporche etc. etc. e su questo non c'è niente da dire.

Poi parlando dei trucioli più virulenti che entrano nelle mani a guardarli, quelli peggiore sono la tornitura di ottone. Per chi lavora l'ottone ogni spiegazione è superflua. A me capitava all'inizio dell'attività  di tornitore (torni automatici a camme) di ritornare a casa la sera e perdere sempre mezz'ora intorno alle mani per individuare ed estrarre i trucioli che vi erano entrati durante la giornata. Qui sto parlando naturalmente di molte decine di anni fa quando i guanti in lattice erano una prerogativa dei soli chirurghi, mentre adesso sia come attenzione alla sicurezza e disponibilità  di DPI il problema è molto migliorato.

Però anche indossando i guanti, o perché si rompono, o perché per certe operazioni non sono indicati, alla fine, soprattutto per l'ottone e il bronzo, capita sempre di ritrovarsi la sera i trucioli nelle mani.
Certo si può aspettare che con il tempo non diano più noia, però quando si usano le mani e si sente bucare occorre toglierli (se ci si riesce). A questo proposito posso dire come faccio
io:
1) se si sente che il truciolo è entrato ma sporge ancora un poco, fermarsi lavarsi subito le mani e toglierlo con una pinzetta
2) se il truciolo è entrato in profondità  e non si sente più al tatto occorre aspettare la sera a casa. A quel punto, con calma, si prende un ago da siringhe (sterile) e alla luce del sole, oppure sotto una fonte di luce intensa, si scalza, cercando di capirne la profondità  e l'inclinazione per trovare i movimenti più appropriati per estrarre la scheggia.

A me una volta è capitato di non poter usare una mano da quanto il truciolo bucava e nonostante avessi seguito la prassi sopradescritta non ero riuscito a toglierlo. Allora andai
al pronto soccorso dove per prima cosa mi fecero fare una lastra al dito dolorante e da cui risultò che al quel dito non c'era niente; mentre ne videro uno nel dito accanto che non mi faceva male... :o :mrgreen:

Comunque ritornando al discorso dell'ago da siringhe, esso è molto meglio di un ago da cucire; e non solo perché è sterile, ma soprattutto per come è fatta la sua punta. Troppo difficile a spiegare, ma se uno lo prova capisce subito il perché. :)

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da Zebrauno » domenica 22 agosto 2010, 17:26

Grazie, informazioni molto preziose le tue, mi ha incuriosito quello che dici riguardo all'auto sterilizzazione delle schegge o del truciolo per via della temperatura.


Sapevo che batteri, virus e spore hanno tutti una temperatura critica, ma che per la sterilizzazione occorre anche un tempo minimo di esposizione.
Negli ambulatori e nei reparti di chirurgia tutti i "ferri" vengono puliti con alchol e sterilizzati in forni ad aria calda (300-400°) anche per piu' di 30 minuti.

Riporto qualche nota estratta da qui http://www.calorie-alimenti.it/salute/tetano.html:

Le spore del tetano sono resistentissime e sopportano:

ebollizione (15-90 ‘);
essiccamento;
disinfettanti (etanolo, fenolo, formalina).

Vengono distrutte soltanto da:

calore umido (150°C/1h)
ossido di etilene, perossido di idrogeno, glutaraldeide;
ioduri.



...quindi non sembra cosi' facile che nella frazione di tempo in cui il truciolo supera magari i 300 gradi questo riesca a distruggere la spora.
Magari tu sei a conoscenza di qualche studio che analizzando direttamente le schegge o con qualche procedura lo ha verificato.
Non essendo tornitore non ho idea di quali temperature raggiungano questi riccioli quindi visto il rischio in gioco mi vorrei informare di piu'.

ciao

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da gio_46 » domenica 22 agosto 2010, 17:53

Mi pare sensata la tua curiosità  e i tuoi dubbi... Però considera a quale temperatura l'acciaio viene fuori dai laminatoi. Per cui si può ragionevolmente ipotizzare che dentro le spore del tetano non ci siano di certo. Per quanto concerne la temperatura dei trucioli con i moderni inserti, che lavorano bene anche a secco, i trucioli diventano blu. Per cui così ad occhio 300/400 gradi li possono fare tutti.
Magari il "semidottore" del forum ci può ulteriormente illuminare. :mrgreen:

Avatar utente
ddavidebor
Senior
Senior
Messaggi: 1846
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 15:23
Località: padova
Contatta:

Re: Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da ddavidebor » domenica 22 agosto 2010, 18:11

b'è spero che qui tutti abbiano fatto il richiamo per il tetano :?
comunque io credo che ci stiamo facendo un po' troppe pippe mentali su di esso... ogni volta che spostate una pianta in un vaso più grande avete molte più possibilità  di prenderlo. :D
status cnc: mollata per il cavallo

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da gio_46 » domenica 22 agosto 2010, 19:14

Per rilassarci:
copio e incollo da una ricerca su google:

< i batteri muoiono quando la temperatura dell’acqua raggiunge il livello di bollitura, cioè 100 gradi, ma le spore hanno una resistenza fino a 120 gradi. Queste temperature si ottengono con macchine chiamate autoclavi, strumenti presenti negli ospedali, e che devono essere usati negli studi dentistici e negli studi medici dove si effettuino interventi di chirurgia o anche solo semplici medicazioni.....>

Per cui ecco stabilito a quale temperatura resistono. :wink:

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da Zebrauno » domenica 22 agosto 2010, 20:17

Ora pero' si usano i forni ad aria da 400°, e so che servono per le endotossine (quelle che si rilasciano quando il batterio muore, interne ad esso) mentre il tetano dovrebbe essere una esotossina.

...certo, e' vero che anche un giardiniere o un hobbysta della potatura puo' rischiare grosso :)

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da El Ventu » venerdì 10 settembre 2010, 20:21

L'antitetanica è l'unica vaccinazione che mi va di fare...

Per quanto riguarda i trucioli, se l'acciaio non fa nulla di particolare (dolore/fastidio, ma se non si infetta zero problemi), l'alluminio e soprattutto l'Ergal 7075 è micidiale!!


Una chicca:visto il mio persistente mal di schiena, (mai avuto mal di schiena prima di farmi rovinare da un ex datore di lavoro fallito in quanto idiota.Peccato che avevo 19anni) ho fatto una risonanza magnetica alla zona bassa della schiena.
Il medico a metà  risonanza mi ha fatto spostare le mani dalla pancia perchè piene di truciolini, che deformavano in parte l'immagine data dalla risonanza.

Bello schifo. :evil: :evil:

carlomm
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 17:33
Località: Milano
Contatta:

Re: Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da carlomm » lunedì 7 maggio 2012, 0:31

Riapro la discussione dopo un lungo periodo di inattività  perchè sono approdato ad essa solo ora, non lavoro professionalmente con macchine utensili ma sono finito ben due volte al pronto soccorso oftalmico per "ustioni" UV agli occhi mentre cancellavo delle memorie EPROM e per una scheggia, piccola, in un occhio mentre usavo un seghetto alternativo.

Per la rimozione delle piccole schegge metalliche o di fibra di vetro, ma funziona anche con le spine dei fichi d'india, uso del buon nastro adesivo sulla parte da trattare lo applico e lo tiro, molte volte se la scheggia non è in profondità  funziona.

Altro metodo è il vinavil, la colla per intenderci, ve ne stendete un velo sulla zona interessata, attendere che si essichi e poi la spellate.
Mi raccomando non usate l'Attak :oops:

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da Zebrauno » lunedì 7 maggio 2012, 10:10

Meglio la colla cosi' la stendi senza premere ulteriormente, ma se ci sono ferite o sanguinamento non e' proprio il caso...

Mangusta

Re: Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da Mangusta » lunedì 7 maggio 2012, 14:29

Piccole scaglie di legno o metallo me le tolgo con lo scalpello da falegnameria, con il cutter .. preventivamente puliti e diinfettati, con ago passato per la fiamma, etc.
Soluzioni leggermente dolorose ma efficaci e istantanee. :mrgreen:

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da Zebrauno » lunedì 7 maggio 2012, 14:47

Per i materiali ferromagnetici anche un magnete al neodimio puo' tornare utile, da ragazzino mi fini' una minuscola scheggia di ferro in un occhio, non sentivo nulla...se ne accorse per caso il mio oculista e la rimosse senza toccarmi, usando appunto un magnete.

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: Una marea di microschegge nelle mani...come faccio ?

Messaggio da artigliere » lunedì 7 maggio 2012, 18:33

Post molto interessante, viste le molteplici spiegazioni.
Purtroppo, per noi "meccanici" le schegge di materiale vario, non dico che sono all'ordine del giorno, ma capita abbastanza spesso.
Proprio due settimane fa mi sono beccato una scheggia nell'occhio per la pigrizia di prendere gli occhiali, perchè dovevo fare solo "una smerigliata" con il flessibile.
Una volta i guanti erano scomodi, larghi e di qualità  infima, adesso esistono guanti in lattice o composti tela/lattice molto comodi, aderenti, che non rischiano impigliamenti strani anche sul tornio e altre macchine, conservando una buona sensibilità  tattile.
Oltre che ripararti per bene dal caratteristico sporco, specie quando si smontano attrezzature vecchie, ti riparano anche dalle scheggie varie.
Quando capita, personalmente uso una lente contafili di buon ingandimento per individuarla e un punzone da 0,8 o 1 mm, affilato con la mola dell'affilautensili e risulta molto più "pungente" di qualsiasi ago o simili.
Qualche volta è un pochino doloroso, qualche parolaccia aiuta il morale, ma molto efficace e non mi è mai capitato di non riuscire ad "estrarla", basta pazienza, il giusto angolo per trascinarla, viene sempre fuori!

:D

Max
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

Rispondi

Torna a “Sicurezza”