* A volte succede se il truciolo è lungo. (foto con sangue)

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
Avatar utente
Dag50
God
God
Messaggi: 9296
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:31
Località: Cernusco S/Naviglio (MI)
Contatta:

Re: A volte succede. (Attenzione, contiene foto con sangue).

Messaggio da Dag50 » lunedì 7 febbraio 2011, 14:56

La distrazione e la fretta sono la base lastrificata della strada che porta all'altro mondo :cry:
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: A volte succede. (Attenzione, contiene foto con sangue).

Messaggio da alk » martedì 8 febbraio 2011, 9:20

Parole sante... :|
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: * A volte succede se il truciolo è lungo. (foto con sang

Messaggio da Kagliostro99 » giovedì 15 novembre 2012, 21:09

Mangusta, te lo chiedo per favore, non pubblicare più simili foto

quando avevo 5 anni (adesso ho più o meno la tua età ) mi successe una cosa giocando con una bottiglia di aranciata ....................

per favore, non pubblicare più niente del genere .............

Scusami tanto

ma per me vedere quello che ti è capitato è una vera sofferenza
(nel vero senso della parola)

Mi (ti) auguro che tu ora stia bene e spero che non ti ricapiti mai più una cosa del genere

K

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: * A volte succede se il truciolo è lungo. (foto con sang

Messaggio da Zebrauno » giovedì 15 novembre 2012, 22:00

Kagliostro l'avvertimento sul topic e' esplicito, la prossima volta dovrai evitare di leggere i topic contrassegnati con l'asterisco.

Pensa a chi, non avendo mai avuto una (brutta) esperienza su cui "tarare" le proprie attenzioni potrebbe magari lavorare con molta piu' cautela proprio dopo la pelle d'oca che si scatena vedendo foto reali come questa.

In alcuni stati durante il corso per la patente di guida vengono mostrate ai candidati delle foto molto dure riprese da scene di incidenti cosi' come si presentavano all'arrivo dei VVFF o dell'ambulanza.
Oppure si mostrano foto di persone che, sopravvissute ad un incidente, hanno chiesto espressamente di diffondere immagini delle loro menomazioni e parlare del loro calvario affinche' altri stiano piu' attenti e sappiano cosa si rischia.
In quei paesi il tasso di mortalita' stradale e' una frazione rispetto al nostro.

Pubblichiamo queste immagini a scopo puramente istruttivo.

ciao

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: * A volte succede se il truciolo è lungo. (foto con sang

Messaggio da torn24 » venerdì 16 novembre 2012, 9:29

Non avevo visto questo topic , veramente a volte non si riesce ad immaginare dove è possibile farsi male !
ho visto foto in cui si tornivano grandi pezzi su le due punte , che sembrava non potessero sostenere il peso , con asportazioni di molti millimetri , e sorpresa non è successo niente .
Tornisci un cilindro , e per colpa di un trucciolo troppo lungo ti fai del male :evil:

Visto che si tenta a scordare i pericoli , ALTRO CHE NON FARLE VEDERE , bisognerebbe applicare foto simili in bella vista sulle macchine utensili , cosi chi si accinge a usarle , si rinfresca la memoria su cosa potrebbe succedere ,e userebbe la macchina con il giusto timore :wink:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: * A volte succede se il truciolo è lungo. (foto con sang

Messaggio da Kagliostro99 » sabato 17 novembre 2012, 22:29

Vabbe'

Gustativi pure di questi spettacoli se ritenete che possa far bene a qualcuno

avete le vostre buone ragioni per farlo

Personalmente non mi sono accorto del warning perchè sono giunto sul tread tramite un link

presente su di un altro tread

Mi fa molto piacere sapere che esiste il warning e potete star sicuri che se ne dovessi vederne uno (di warning) eviterò categoricamente di andare a leggere il relativo tread

purtroppo, personalmente, non ho bisogno di simili promemoria

Comunque se è per fare del bene, avete ragione a continuare

Continuo a sentirmi molto vicino alla sofferenza di m@ngusta e spero che non ne abbia riportato fastidi che perdurino anche adesso

K

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: * A volte succede se il truciolo è lungo. (foto con sang

Messaggio da Zebrauno » domenica 18 novembre 2012, 10:58

Per noi non sono spettacoli da gustare, e siamo fermamente convinti che siano utili.

Per suscitare il giusto timore verso un tornio, ma anche verso un trapano a colonna o una fresatrice ci vorrebbe ben altro.

Il giusto timore e' quello che si prova quando si e' consapevoli che la macchina che hai davanti puo' ridurti in brandelli, ma non e' cosi' semplice e nemmeno automatico trasferire certe precauzioni verso le persone che magari crescendo non si sono nemmeno mai tagliate con il seghetto del traforo.

Siamo uno dei pochi paesi che hanno il coraggio di definirsi civili ma che mandano allo sbaraglio milioni di operai senza la minima formazione sulla sicurezza e sui rischi dei rispettivi impieghi.

Nei paesi dove questo avviene gli infortuni sono in costante calo da decenni, e la paga e' giustamente relativa al rischio delle mansioni poiche' chi le esegue ne e' perfettamente consapevole e non accetterebbe mai di rischiare la vita per pochi euro.

Per il resto Mangusta si e' tenuto, avrebbe potuto mostrare foto di ben altro tenore se solo avesse voluto perche' conosce bene i pericoli delle macchine su cui lavora.

ciao

Mangusta

Re: * A volte succede se il truciolo è lungo. (foto con sang

Messaggio da Mangusta » lunedì 19 novembre 2012, 7:29

Kagliostro99 ha scritto: Comunque se è per fare del bene, avete ragione a continuare

Continuo a sentirmi molto vicino alla sofferenza di m@ngusta e spero che non ne abbia riportato fastidi che perdurino anche adesso

K
Sei giunto a questo topic tramite link e certamente non potevi immaginare di trovare quelle 2 immagini, peraltro le meno "cruente" dell'episodio, mi dispiace vista la tua sensibilità  ma come già  ti è stato detto penso che in questi casi una foto vale più di mille parole e la sua visione è destinata a perdurare nel tempo come sicuro monito sulla pericolosità  di qualsiasi macchina utensile e sul suo uso che richiede sempre la massima attenzione e conoscenza della stessa onde ridurre al max, per quanto possibile, eventuali incidenti molti dei quali possono essere mortali o causa di menomazioni e amputazioni permanenti.
Riguardo poi alla sofferenza... personalmente la vista del sangue, di ferite, etc. non mi provoca nessun effetto particolare anche perchè ne ho viste e passate di peggio, anche se c'è il peggio del peggio sempre in agguato per chi fa un lavoro come il mio, da un dito sezionato longitudinalmente con la sega a nastro a 3 dita passate più di una volta sulla piallatrice a filo, al pollice sinistro che ha avuto i tendini tranciati di netto con uno scalpello da 25 mm circa 37-38 anni fa e che mi sono stati ricuciti per giuntarli e potrei continuare... ora a parte il dolore fisico che si prova al momento e le inevitabili conseguenze nel tempo, ad esempio non posso tenere per diversi minuti un accecatoio o uno scalpello con la mano sinistra perchè il pollice inizia a farsi dolorante, la mia vera sofferenza mentale invece si palesa ogni mattina prima di mettere in moto qualsiasi macchina perchè inevitabilmente penso che al momento di farlo ancora posso guardarmi tutte e 10 le dita ma non so se posso farlo più la sera perchè con tutte le attenzioni possibili, l'esperienza, la max concentrazione e quant'altro, ogni pezzo di legno pur della stessa specie e ricavato dalla stessa tavola può avere reazioni diverse al tipo di lavorazione che si sta facendo e non tutte sono prevedibili al 100% e poi ci sono le sorprese anche se qualcuna a volte si riesce a intuire ma non sempre, ad esempio a me è capitato 3-4 volte di trovare all'interno di tavole di rovere slavonia (provenienza ex Jugoslavia..) delle schegge di ferro o delle pallottole di piombo incamiciato, nel caso del ferro alle prime scintille ho tirato indietro il pezzo e fermato la sega a nastro... ma se si fosse spezzato il nastro e fosse fuoriuscito dai volani e dalle protezioni? Può darsi che oggi non avrei avuto forse la possibilità  di poter scrivere questo messaggio... diversi anni fa ho visto un collega che per la fuoriuscita del nastro e conseguente impigliamento nella maglia ha avuto il petto praticamente sezionato e stracciato... è vivo ma non può fare praticamente nulla.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: * A volte succede se il truciolo è lungo. (foto con sang

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 19 novembre 2012, 11:20

Sì, M@ngusta, effettivamente il lavoro del falegname è tra quelli più noti per essere pericoloso, senza nulla voler togliere alla pericolosità  intrinseca di altre professioni

Nel caso specifico di questo tuo incidente con il truciolo quello che ha giocato un grande ruolo nell'impatto avuto dall'immagine nei miei confronti è stato proprio che si trattasse di una mano, io avevo 5 anni e ricordo ancora benissimo alcune scene racapriccianti dell'episodio occorsomi, come ricordo che mi svegliai in sala operatoria durante l'operazione con una benda sugli occhi e malgrado avessi 5 anni avevo paura che mi amputassero la mano

E' sempre un'emozione per me riparlare di questa cosa, anche a distanza di anni, però capisco il tuo intento e visti i tuoi trascorsi il tuo desiderio di trasferire in modo positivo la tua esperienza agli altri in modo che siano maggiormente preparati ad evitare le insidie di certe lavorazioni

Un mio grande amico è un albanese della notra età  con il quale ho lavorato per più di un decennio, lui quando era in patria lavorava alla centrale di smistamento che riforniva di energia elettrica i lavori di una miniera, l'inverno faceva freddo e così avevano (lui ed i suoi colleghi) preso la pessima abitudine di collegare tramite un paio di cavi volanti con morsetti a pinza (tipo quelli per fare ponte tra le batterie di due auto) delle resistenze ad un relativamente grosso trasformatore trifase raffeddato ad olio

Un giorno una sua distrazione in questa attività  provocò un corto con una fiammata terribile da cui se ne uscì con delle incredibili ustioni alle mani ed al volto

Dopo mesi e mesi di cure (fatte anche alla moda artigianale con non so che olio miele e latte) le cicatrici se ne stavano andando, volle che una parte delle ustioni non fosse curata del tutto ed ancorà  ha una cicatrice che ha voluto di proposito tenere per ricordarsi per sempre di ciò che poteva succedere nell'essere imprudenti

K

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: * A volte succede se il truciolo è lungo. (foto con sang

Messaggio da El Ventu » sabato 15 dicembre 2012, 15:02

Io parto dall'idea che uno che s'è tagliato ha il tempo di farsi delle foto tanto male non se l'è fatto.

Quindi l'impressione è poca (sarà  che da 10anni e passa lavoro su un tornio, e anch'io mi son fatto male un tot di volte).

Mi da più fastidio il sangue di un macello che questo.

Mangusta

Re: * A volte succede se il truciolo è lungo. (foto con sang

Messaggio da Mangusta » sabato 15 dicembre 2012, 20:52

M@ngusta ha scritto: Riguardo poi alla sofferenza... personalmente la vista del sangue, di ferite, etc. non mi provoca nessun effetto particolare anche perchè ne ho viste e passate di peggio...
:mrgreen:
Visto che ti sei fatto male diverse volte come dici, dovresti anche sapere che a caldo il dolore è sempre meno intenso rispetto al dopo e quindi si può anche avere la volontà  e il tempo di fare qualche foto per futura memoria, se a questo aggiungi, ad esempio, che una volta un dito della mia mano dx si è "scontrato" con la lama della sega a nastro e dopo la botta il primo pensiero è stato quello di spegnere la macchina e poi cercare tra la segatura l'eventuale pezzo di dito, hai l'esatta concezione del tipo che sono... :mrgreen:
Visto che ci sono altre 2 immagini.....
PS: A me non da fastidio il sangue al mattatoio anche perchè ogni tanto mi capita di fare qualche favore a degli amici che proprio di questo periodo hanno necessità  di trasformare il maiale in costolette... :mrgreen: quello che invece mi da fastidio sono le inutili sevizie e sofferenze inutili a cui spesso sono sottoposti gli animali da macellare o durante la macellazione, in barba alle leggi attualmente vigenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
grazio87
Member
Member
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 2:40
Località: roma

Re: * A volte succede se il truciolo è lungo. (foto con sang

Messaggio da grazio87 » domenica 16 dicembre 2012, 1:08

..."una volta un dito della mia mano dx si è "scontrato" con la lama della sega a nastro e dopo la botta il primo pensiero è stato quello di spegnere la macchina e poi cercare tra la segatura l'eventuale pezzo di dito" :lol:

...sei peggio di me,non si può dire che sei un tipo delicato.

"A me non da fastidio il sangue al mattatoio anche perchè ogni tanto mi capita di fare qualche favore a degli amici "

neanchè a me da fastidio,piu o meno per il tuo stesso motivo,però da bambino ad ora ho visto talmente tante volte macellare maiali,agnelli,pollame,vitelli ecc. e mi capita (per lavoro) di continuare ad assistere che sono diventato quasi completamente vegetariano.
:wave:

Mangusta

Re: * A volte succede se il truciolo è lungo. (foto con sang

Messaggio da Mangusta » domenica 16 dicembre 2012, 7:15

Magari come l'ho raccontato certamente l'episodio può dare l'impressione che io sia una persona estremamente rude ed in parte e per certi aspetti è anche vero ma in realtà  lo spegnere la macchina per prima cosa aveva un motivo ben preciso.
Io sono nato e vivo in campagna dove le abitazioni sono concentrate maggiormente lungo la strada e ci conosciamo praticamente tutti, questo significa che quando succede qualsiasi cosa di anormale ed un incidente lo è purtroppo, stai pur certo che nell'arco di qulche minuto è inevitabile che i vicini corrono per vedere cosa è successo... ora se da un lato questo modo di fare ha il vantaggio che la persona che ha avuto un incidente, un malore e/o quant'altro trovi aiuto quasi immediato e non venga abbandonata a se stessa come spesso possiamo vedere nei Tg dove persone a terra possono crepare tranquillamente nella più totale indifferenza, dall'altro lato ci sono sempre persone curiose che creano solo ostacolo ed impaccio... ora nella fattispecie la lama della sega a nastro a macchina in moto a volte può apparire ferma, se tra le persone accorse qualcuna di esse spinta dalla curiosità  si fosse avvicinata imprudentemente troppo alla macchina è facile intuire cosa sarebbe potuto accadere... oltre al danno la beffa di una denuncia perchè nei locali da lavoro l'ingresso è vietato ai non addetti ma in quei momenti come si fa a dire, a spiegare alle persone certe cose?

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: * A volte succede se il truciolo è lungo. (foto con sang

Messaggio da harry potter » martedì 22 gennaio 2013, 19:34

a mè fà  paura questa frase (il sangue di altri non mi fà  effetto :badgrin: )

"purtroppo ho dovuto continuare l'operazione di stacco perchè se avessi desistito sarebbe entrato in collisione il carro e il mandrino trovandosi l'utensile a pochi mm da esso"

il sottoscritto avrebbe lasciato andare a sbattere l'utensile piuttosto che ferirsi, se si smonta il tornio amen ne prendo n'altro, ma anche senza vivo bene ugualemente.

PS: magari un bel fungo d'emergenza a destra e un freno non sarebbe MALE
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Mangusta

Re: * A volte succede se il truciolo è lungo. (foto con sang

Messaggio da Mangusta » martedì 22 gennaio 2013, 20:00

Giusta osservazione ma non ritengo i funghi di emergenza la panacea per tutti i mali... mi spiego meglio... le macchine da falegnameria sono dotate di funghi ma le poche volte che ho avuto a che fare con i coltelli della piallatrice, ad esempio, non ci ho pensato neanche minimamente a perdere ulteriori secondi per schiacciarlo tanto anche togliendo la corrente l'albero impiega esattamente 3 minuti e 40 secondi per fermarsi e anche il freno non riesce a bloccarlo all'istante... in ogni caso la botta è già  bella che presa perchè queste pseudo forme di sicurezza sono successive all'impatto. Possibile che nel tornio ci sia qualche possibilità  in più ma dipende sempre da ciò che sta per accadere e comunque spesso e in relazione a tanti fattori, non ultimo il materiale, si formano trucioli lunghi che si ammatassano, in tal caso bisogna stare sempre pronti con il gancio per cercare di toglierli.

Rispondi

Torna a “Sicurezza”