* A volte succede se il truciolo è lungo. (foto con sangue)

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
Mangusta

Re: A volte succede....

Messaggio da Mangusta » sabato 24 luglio 2010, 10:37

Se mi fossi fermato tutte le volte che mi sono intaccato con i ferri del mestiere, quello vero intendo, avrei passato un buon lasso di tempo a commiserarmi. Fortunatamente e grazie a Dio, ma sarebbe meglio dire S. Giuseppe visto che è il nostro protettore, non mi è successo mai nulla di irreparabile... sempre punti di sutura, tranne un tendine del pollice sx tranciato di netto da uno scalpello da 30 mm appena affilato, lo hanno tirato, sovrapposto al resto del moncone e quindi cucito ma ancora oggi a distanza di 33/34 anni a volte mi crea qualche problemino di presa.
L'utensile che stavo adoperando al tornio è un utensile saldobrasato della Sandvik Coromant quindi professionale, il fatto è che questi trucioli sono molto tenaci specialmente se la passata è importante come spessore.. e questa lo era... praticamente anche in considerazione della temperatura che li rendeva di colore blù sembravano delle molle da orologio... :mrgreen: con questo però non voglio affatto dire che magari un professionista avrebbe adottato un sistema di protezione idoneo allo scopo....... il 3D è pubblico e chiunque ha da dare dei consigli o suggerimenti è liberissimo di farlo se lo desidera... anzi mi e ci farebbe cosa estremamente gradita e mi riferisco in particolar modo a CHI mi ha regalato l'utensile, non per l'utensile sia ben chiaro... ma perchè lo reputo sempre un grande Maestro nonostante tutto... se ancora ci legge capirà  senz'altro...

@cappy: ......perchè ex? Preferisco pensare di essere TSDS........ No Mangusta...No Party... :badgrin:

@girasole:...... ci siamo capiti perfettamente e se io dicessi che non mi sta a cuore la questione moderazione direi una grossa cavolata e sarei quindi un benemerito ipocrita, ma credo di non esserlo... :wink: in ogni caso se Kalytom, se e quando ci legge, (..... a proposito sapete il perchè di questo nick?.. :mrgreen: ) lo ritiene opportuno e anche in considerazione che sembrano non esserci controindicazioni, lo può spostare nella sez. Sicurezza.

miguelito
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 19:20
Località: Cirighetto

Re: A volte succede....

Messaggio da miguelito » sabato 24 luglio 2010, 11:47

Auguri di pronta guarigione.
Mio padre mi aveva insegnato a lavorare alle macchine utensili già  dal 62, e mi ricordo ancora ora una delle sue prime raccomandazioni che ora io propino ai miei figli: PRIMA DI TUTTO LA SALUTE.Lo so che l'istinto ti fa fare delle operazioni che poi ti rendi conto che erano avventate, ma se rischi di amputarti un dito perchè se non stacchi l'avanzamento possono crearsi delle interferenze e rompere la macchina ben venga la rottura. Meglio la rottura che un dito amputato. Ho visto gente che per non fare cadere a terra un pezzo finito e rischiare di romperlo hanno messo d'istinto il piede sotto fratturandoselo.

Mangusta

Re: A volte succede....

Messaggio da Mangusta » sabato 24 luglio 2010, 14:09

Ottima considerazione la tua sicuramente, ma in questo caso più che l'istinto è stato un mero calcolo di probabilità ....... da una parte la certezza della collisione... dall'altra la possibilità  forse anche di farcela a tirare indietro la mano....... diciamo che la cosa è riuscita a metà , poteva andare meglio e poteva andare molto peggio. Diciamo che questi sono attimi e il tempo per pensare è davvero poco... ora a rifletterci con calma sono ancora a chiedermi perchè pur avendo la leva della frizione che mi sfiorava la mano sx io non l'ho tirata... se lo avessi fatto non sarebbe accaduto nulla nè a me nè al tornio.

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: A volte succede....

Messaggio da alk » sabato 24 luglio 2010, 15:42

Tanti auguri Mangusta, guarisci presto. Spiace sempre in questi casi perchè sappiamo che siamo tutti vulnerabili, e può capitare anche a ognuno di noi. Hai fatto bene a pubblicare l'incidente. Ho visto solo adesso questo argomento, ma, guarda caso, stamattina stessa ho scritto qualcosa per ribadire l'attenzione che ci dobbiamo mettere sempre in quello che facciamo anche con le nostre mini macchine (veramente la tua è grossa...)
Mai abbassare la guardia! Anche se a volte sembra che sia proprio inevitabile... coraggio! :thumbright:
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Avatar utente
CLAUDIO
Member
Member
Messaggi: 503
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2008, 18:53
Località: genova

Re: A volte succede....

Messaggio da CLAUDIO » sabato 24 luglio 2010, 15:53

mannaggia mannaggia , ha fatto bene a mettere le foto ci fa pensare . un mio conosciente in sardegna che faceva il falegname da 35anni ora conta fino a 7 . basta un attimo .
il lavoro è una cosa seria

Avatar utente
cappy
Senior
Senior
Messaggi: 890
Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 23:42
Località: Termoli (CB)

Re: A volte succede....

Messaggio da cappy » sabato 24 luglio 2010, 16:28

Perche di quel Nik? moccelodevidire...
Mangiare frutta fa bene.
Se credi in qualcosa FALLA!
----------------------------------------------------
CNC all'attivo 1 - CNC disattivate 1
CNC Laser 1 - CNC nella testa Troppe!!

Mangusta

Re: A volte succede....

Messaggio da Mangusta » sabato 24 luglio 2010, 20:37

Se le mie info sono esatte si tratta di un acronimo e cioè la somma dell'inizio e della fine di questi 2 nomi... Kalymero (..il pulcino della famosa pubblicità  ma con la K e la Y..) e Tommaso il suo nome di battesimo.. quindi Kaly-tom
Se così non fosse ma sono certo che è così, Kalytom ne potrà  fornire l'esatta spiegazione, sempre se lo desidera..... e speriamo che non mi decurti ulteriormente lo stipendio per questa rivelazione..... :mrgreen: :badgrin: :badgrin:

anonimo/2

Re: A volte succede....

Messaggio da anonimo/2 » sabato 24 luglio 2010, 20:53

:D allora chissà ' perche' ti sei scelto Mangusta come nickname... Un'idea ce l'avrei, riguarda quei simpatici animaletti alle prese con i serpenti piu' velenosi... E senza essere immuni al veleno riescono ad averla vinta :badgrin:

Avatar utente
aquilareale1
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:51
Località: Benevento

Re: A volte succede....

Messaggio da aquilareale1 » sabato 24 luglio 2010, 20:56

:D :D :D
=D> =D> =D> =D>
:D :D :D
Ciao.
da Aquila

http://www.3drilievi.it
Solo gli Stupidi sono strasicuri, per questo vivono bene, perchè non si pongono i problemi;
Nel mentre
gli Intelligenti sono pieni di dubbi, per questo vivono male, perchè si pongono i problemi.

Mangusta

Re: A volte succede....

Messaggio da Mangusta » sabato 24 luglio 2010, 20:57

Perfetto!!!!!!!! Infatti è così... :D

Avatar utente
aquilareale1
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:51
Località: Benevento

Re: A volte succede....

Messaggio da aquilareale1 » sabato 24 luglio 2010, 21:08

:D =D>
solo per dirVi quanto Vi stimi...
=D>

per quanto mi è dato sapere e per avermi fatto un'idea leggendoVi...
credo sia appropriato il Nik.... riesce ad uccidere pure i Cobra..
ed è immune dal veleno...
velocità ... presenza... e si alza eretta per controllare il circostante...
in ultimo da dire che ama, e non può farne a meno della vita societaria e gregaria...
in cui ci si aiuta e dove tutti per uno e uno per tutti...
Fantastico Mangusta... ho visto nell'altro topico che hai incerottato le dita... e finito i lavori..
e questo mi ha molto rallegrato sulle condizioni della mano....
:wink:

Sarebbe bello sapere come nascono anche altri Nikname....
solo curiosità  di una serata di mezza estate .. calda .... con un bicchiere di birra da offrire...
:wink:
Ciao.
da Aquila

http://www.3drilievi.it
Solo gli Stupidi sono strasicuri, per questo vivono bene, perchè non si pongono i problemi;
Nel mentre
gli Intelligenti sono pieni di dubbi, per questo vivono male, perchè si pongono i problemi.

Mangusta

Re: A volte succede....

Messaggio da Mangusta » sabato 24 luglio 2010, 21:25

Beh!! Intanto comincia col darci la spiegazione del tuo....... il perchè di un rapace tanto nobile... :D
Intanto mi preme dire che spesso e volentieri leggendo altri forum mi capita di notare persone che adottano sempre lo stesso nick ..... questo è uno dei più grandi errori che si possano commettere, apparentemente si ha il vantaggio di essere facilmente riconoscibili... in realtà  questo costituisce motivo di pericolo non indifferente per la privacy e non solo. Non tutti i frequentatori del web e quindi dei forum sono stinchi di santo, ora per dare una spiegazione di tutto l'ambaradan dovrei dire qualcosa sulle tecniche di hackeraggio... ma credo che questo non sia consentito dal regolamento e quindi mi astengo... :mrgreen:
Comunque si può sempre aprire un 3D in merito alla scelta dei nickname... o almeno di quelli più significativi....... chi si fa sotto? :lol:

anonimo/2

Re: A volte succede....

Messaggio da anonimo/2 » sabato 24 luglio 2010, 22:50


Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: A volte succede....

Messaggio da gio_46 » domenica 25 luglio 2010, 0:07

Non molto tempo fa è successo anche a me: diversi punti in un dito sempre per il solito truciolo lungo e adesso ancora mi ci deve ritornare la sensibilità ...
Però nel mio caso la macchina era addirittura ferma e siccome prima avevo lavorato il derlin nero
avevo sia dei trucioli lunghi di inox che di plastica; li toccai solo per scanzarli pensando che fossero di plastica invece erano di acciaio affilatissimi...

Comunque a parte questo vorrei chiedere a mangusta se per caso il suo tornio non ha lo sgancio automatico quando arriva a battuta, oppure questa non era stata messa. Perché in quel caso appena ha sentito i trucioli sulle dita poteva subito lasciare tutto e il carro si sarebbe fermato da se; anche se il mandrino avrebbe continuato a girare.

Mangusta

Re: A volte succede....

Messaggio da Mangusta » domenica 25 luglio 2010, 6:44

No... questo tornio non ha uno sgancio automatico di fine corsa, nè di tipo meccanico nè di tipo elettrico, nè uno sgancio automatico del solo avanzamento. Effettivamente in diverse occasioni mi sono posto l'interrogativo per la risoluzione di questo problema, se così si può definire, però ho sempre procastinato e per una serie di motivazioni... se voglio solo fare arrestare la macchina potrei attrezzarmi con un fine corsa di tipo elettrico da posizionare di volta in volta su una delle guide del bancale.. in tal modo otterrei si il fermo però non avrei mai la certezza che avvenga sempre con lo stesso tempo in quanto si toglierebbe solo l'alimentazione al motore a quel punto entra in gioco la forza d'inerzia del mandrino e questa è subordinata anche alla velocità  di rotazione impostata... impiegherà  più tempo a fermarsi con velocità  alte e il contrario con le basse.
Se voglio fare arrestare il solo avanzamento longitudinale allora dovrei cercare una soluzione di tipo meccanico tipo una frizioncina tarabile posta sulla barra degli avanzamenti... e qui si iniziano a complicare le cose... oppure se voglio evitare questa soluzione che comporterebbe una modifica alla barra e non solo, dovrei cercarmi una soluzione esterna tipo una "mano" meccanica che agisce direttamente sulla levetta di attacco/stacco e selezione avanzamento longitudinale/trasversale, ma deve essere studiata in modo tale che mi stacchi il solo avanzamento longitudinale altrimenti c'è il rischio che mi inneschi il trasversale, in tale malaugurata ipotesi i guai sarebbero grossi... per la macchina intendo... e dopo le centinaia di ore impiegate per ridargli vita in quanto era un mezzo rottame destinato alla fonderia e tra l'altro è un mio coetaneo... :mrgreen: l'idea l'idea proprio non mi va giù...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Sicurezza”