* A volte succede se il truciolo è lungo. (foto con sangue)

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: A volte succede....

Messaggio da gio_46 » venerdì 30 luglio 2010, 11:20

In teoria l'idea del pedale di emergenza sarebbe l'ideale, però ci sono delle differenze sostanziali con l'auto: li il pedale è sempre a portata di piede, mentre nella macchina utensile devi comunque
abbassare il capo per andarlo a cercare; poi non può essere scoperto ma deve avere la protezione superiore, per cui devi "inserirci" il piede dentro... Se fosse scoperto sarebbe pericoloso perché ci potrebbe cadere qualcosa sopra, si riempirebbe di trucioli etc. etc.
Prendiamo il trapano a colonna, una soluzione che io ho adottata e quella di mettere il fungo a portata di testa. Difatti al trapano capita spesso di avere entrambe le mani occupare, per cui è l'unica soluzione che non ha controindicazioni.

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: A volte succede....

Messaggio da gio_46 » venerdì 30 luglio 2010, 11:20

In teoria l'idea del pedale di emergenza sarebbe l'ideale, però ci sono delle differenze sostanziali con l'auto: li il pedale è sempre a portata di piede, mentre nella macchina utensile devi comunque
abbassare il capo per andarlo a cercare; poi non può essere scoperto ma deve avere la protezione superiore, per cui devi "inserirci" il piede dentro... Se fosse scoperto sarebbe pericoloso perché ci potrebbe cadere qualcosa sopra, si riempirebbe di trucioli etc. etc.
Prendiamo il trapano a colonna, una soluzione che io ho adottata e quella di mettere il fungo a portata di testa. Difatti al trapano capita spesso di avere entrambe le mani occupare, per cui è l'unica soluzione che non ha controindicazioni.

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: A volte succede....

Messaggio da alk » venerdì 30 luglio 2010, 11:47

No, no, parlo di un pedale scoperto e a tutta lunghezza del tornio!!! :badgrin:
Una pedaliera enorme che usi sempre dopo... (ci puoi pure tenere anche sempre il piede appoggiato) e che se schiacci non succede niente perchè il motore va solo in folle. :shock: Più che un freno sarebbe una frizione... (pure quella siamo abituati a schiacciare sempre, no? Più del freno!!!) :mrgreen: Ma i torni grandi ce l'hanno, Gio-46, solo che è un freno... :mrgreen:
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

ENGINE
Senior
Senior
Messaggi: 2734
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2007, 1:20
Località: Milano Milano

Re: A volte succede....

Messaggio da ENGINE » domenica 22 agosto 2010, 2:39

Ti e' andata bene Mangusta... lo sai che se il truciolo faceva il cappietto cosa succedeva vero ?
ritieniti fortunato :D
Lavorare il metallo e' il piu' bel lavoro del mondo.
Giuseppe non era un falegname... era un fabbro.

Mangusta

Re: A volte succede....

Messaggio da Mangusta » domenica 22 agosto 2010, 6:13

Certo che lo so...... :mrgreen: d'altra parte con il mio lavoro non so mai se alla fine del giorno avrò ancora tutte le dita al loro posto...

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: A volte succede....

Messaggio da gio_46 » domenica 22 agosto 2010, 9:23

E' passato un mese preciso dal momento del "fattaccio" per cui adesso dovresti riessere operativo al 100%. :mrgreen:
Ti è venuta qualche idea fattibile per la soluzione dello sgancio dell'avanzamento al tuo tornio? :)

Mangusta

Re: A volte succede....

Messaggio da Mangusta » domenica 22 agosto 2010, 11:25

Se è per questo ero operativo già  dal giorno dopo... basta far finta che la mano che ti fa male non è la tua e il sangue che esce dalla ferita quando viene compressa non è il tuo.... :mrgreen: Battuta a parte, una mezza idea l'avrei... ossia troncare la barra degli avanzamenti in prossimità  dell'uscita dalla Norton e inserirci una frizione o un innesto frontale tenuto in loco da una molla in modo da collegare i 2 pezzi, ma con possibilità  di arretrare e quindi sganciarsi dalla barra qualora venga urtato dal carro. In tal modo sono certo che stacca sempre al medesimo punto... il problema è contenere gli ingombri. Solo che al momento sono impegnato con lo studio di una piccola affilatrice per le frese e come accade in questi casi non si riesce a mettere a punto nulla se si salta di palo in frasca, devo trovare il tempo di organizzarmi un pò meglio.. ma il fatto che quando si ha famiglia puoi pianificare il tuo tempo come meglio credi che alla fine ci sono sempre degli imprevisti....... le donne sono le parenti strette del diavolo.... il fatto è che non ne possiamo proprio farne a meno........ :badgrin:

ultracnc
Member
Member
Messaggi: 428
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 18:08
Località: PAVIA

Re: A volte succede....

Messaggio da ultracnc » sabato 13 novembre 2010, 22:06

volevo dire la mia,
il tornio che ho visto in questo tread mi sembra un bel tornio
però che, se nessuno lo ferma, l'utensile va a finire contro il mandrino e qualcosa da sistemare,
bisogna mettere subito un fermo non rimovibile in modo che che il carro si fermi a prima di toccare i morsetti del mandrino questo ovviamente con il carrino messo centrato e se ci si vuole avvicinare di piu si usa il carrino a mano
prima di impostare l'avanzamento automatico si porta tutto il carro a sinistra sino a che non di ferma poi col carrino si posiziona l'utensile fino a dove arrivare senza poter fare danni e non si tocca piu il carrino si inizia a tornire e qualsiasi menata possa succedere l'utensile non va mai a sbattere sul mandrino

certo che ci vuole il dispositivo di "frizione" che di solito è un barilotto attaccato alla barra scanalata se quel tornio ha la barra scanalata di almeno 19 mm di diametro si puo prendere come ricambio anche se di un altro tornio e adattarglielo e un attimo è un dispositivo molto semplice e si potrebbe fare tranquillamente

ci sono 4 sfere tipo cuscinetto che vengono premute da una molla spinta da una vite che comprime la molla
se la forza è insufficente le sfere rientrano dalle scanalature e slitta il tutto
Senza titulo-1.JPG
bar.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: A volte succede....

Messaggio da Mangusta » domenica 14 novembre 2010, 19:00

La barra scanalata del mio tornio è da 16mm, ma non sarebbe questo il problema se invece di acquistarlo me lo preparo io, quello che mi resta leggermente perplesso sono le 4 mollette in quanto in qualsiasi meccanismo simile che ho smontato ho trovato sempre le molle deformate.. ecco perchè in precedenza parlavo di un innesto frontale gestito da una sola molla tarabile.

ultracnc
Member
Member
Messaggi: 428
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 18:08
Località: PAVIA

Re: A volte succede....

Messaggio da ultracnc » martedì 16 novembre 2010, 0:16

non sono bravo a disegnare comunque le quattro mollette che spingono le 4 palline) che sono allinterno dei quattro fori (filettati in parte) nel barilotto
sono a sua volta compresse da quattro grani che tarano la forza di sgancio
se hai la possibilita di vedere dal vivo qualsiasi tornietto tipo questo
http://cgi.ebay.it/Tornio-parallelo-com ... 20afff6cae

si comprende tutto al volo, mi sembra strano che un meccanismo simile si possa deformare (almeno questo che ho visto io)
non penso che costi piu di 20 euro come ricambio adattarglielo dovfrebbe essere relativamente facile

Mangusta

Re: A volte succede....

Messaggio da Mangusta » martedì 16 novembre 2010, 6:55

Il sistema è sempre lo stesso ovunque ci sia la necessità  di fermare una leva in determinate posizioni, foro parzialmente filettato che ospita la sfera, la molla e il grano posteriore che la mantiene in sede e contemporaneamente ne regola la pressione. A lungo andare, poichè la sfera è molto più dura del materiale su cui va a interagire, provoca dei solchi sempre più profondi... per forza di cose la sfera spinta dalla molla inizia ad uscire sempre di più dal foro e la molla pure... ad un certo punto la molla si deforma.
Comunque devo capire meglio come è fatto quello del Grazioli Fortuna che ad un primo sguardo sommario del suo manuale sembra simile.

ultracnc
Member
Member
Messaggi: 428
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 18:08
Località: PAVIA

Re: A volte succede....

Messaggio da ultracnc » martedì 16 novembre 2010, 9:13

Mangusta ha scritto:Il sistema è sempre lo stesso ovunque A lungo andare, poichè la sfera è molto più dura del materiale su cui va a interagire, provoca dei solchi sempre più profondi... per forza di cose la sfera spinta dalla molla inizia ad uscire sempre di più dal foro e la molla pure... ad un certo punto la molla si deforma.
sommario del suo manuale sembra simile.
Ok comunque IMHO quel dispositivo dovrebbe servire solo in caso di "emergenza" o azionarsi raramente, sopratutto per evitare che l'utensile va a finire contro il mandrino cosa gravissima perche il tornio si disallinea (e sono ore perse a riallinearlo) senza contare se si spezza qualcosa (sicuramente l'inserto) #-o

se invece qualcuno imposta la lavorazione "tanto il tornio si ferma da solo con la frizione"
certo che succede che il tutto si consuma ma e lui che sta esagerando,

l'avanzamento automatico è una gran cosa l'ultimo mezzo centimetro va finito coi volantini

e l'ultima passata leggerissima (mezzo decimo) puo essere anche fatta con l'avanzamento che si all'ontana dal mandrino, (per un fartto estetico)
è una specie di dispositivo di sicurezza, come il coprimandrino che se alzato ferma il tornio
se c'è meglio, se non c'è prima o poi capita che ci lasci la chiave nel mandrino e una legnata sulle guide è garantita #-o

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: A volte succede....

Messaggio da artigliere » martedì 16 novembre 2010, 18:55

Bel taglietto!
Mi spiace e ti auguro una pronta guarigione.
Purtroppo, questo è il "marchio del tornitore", è una cosa spiacevole che prima o poi capita a tutti, novizi ed esperti, gli uni per un motivo, gli altri per altri.
Ci siamo passati tutti!
Per quante sicurezze, blocchi, fermi, possano esserci, la "sfiga" del momento sbagliato, va sempre più veloce dell'occhio che pur la vede...arrivare!
Al massimo si possono limitare i danni.
Non avete mai provato ad avere un dubbio sul movimento del vostro programma sulla fresa, essere li a guardare con la mano sul "bottone rosso", vedere il mandrino accostare e non riuscire a premerlo prima che vada a sbattere?
Ed eravate li pronti a fare quello e solo quello!
8) 8) 8)
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

Mangusta

Re: A volte succede....

Messaggio da Mangusta » mercoledì 17 novembre 2010, 6:33

Premesso che solo chi non fa niente non va incontro a niente, è che ci sono delle situazioni di pericolo prevedibili e per queste devono essere adottate le necessarie precauzioni... poi in agguato c'è sempre l'imponderabile, l'imprevisto o qualcosa che sfugge alla logica umana... e quello ti frega! Per il taglietto..... sono passati ormai 5 mesi e detto per inciso a questo tipo di taglietto, che poi tanto taglietto non era, :mrgreen: ci metterei la firma vita natural durante in confronto a quelli ben più distruttivi che possono verificarsi con il lavoro che svolgo.

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: A volte succede....

Messaggio da artigliere » mercoledì 17 novembre 2010, 19:09

Sicuramente...ho visto in passato, piastre staccarsi dai torni, pezzi volare da trapani e frese, morse sradicate da rettifiche tangenziali, in qualche annetto di officina, nonostante le cure e attenzioni che si prestano, ci lavoriamo con la nostra pelle, l'imponderabile, la distrazione, la casualità , possono sempre succedere!
Proprio ieri, non avevo voglia di mettere le scarpe "corazzate", che palle pesano, mi sono messo un bel paio di nike, comode e anche calde, cosa che non succedeva da anni, spostandolo mi è sfuggito di mano un grosso maschio da una quarantina di kg, schivato sui piedi perchè nonostante i miei 51 anni, ho ancora discreti riflessi e quando si tratta di sfuggire pericoli, molto...veloce! :lol:
Per cui,ragazzi, sempre occhio alla penna!
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

Rispondi

Torna a “Sicurezza”