* A volte succede se il truciolo è lungo. (foto con sangue)

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
Mangusta

Re: A volte succede....

Messaggio da Mangusta » mercoledì 17 novembre 2010, 20:54

Oggi pomeriggio mentre stavo lavorando con una fresatrice portatile su un tavolo da restaurare mi sono sentito ficcare una sgheggina metallica tra i baffi... fortunatamente l'ho estratta con una pinzetta... nulla di che se non un piccolo forellino. In un primo momento ho pensato di aver beccato un chiodo nascosto.. ma così non era, alla fine ho notato che la scheggia era dovuta ad un pernetto della guida del pantografo che si era svitato improvvisamente ed era stato afferrato dalla fresa ruotante a 30.000 g/m che ne aveva tranciato un pezzettino e il resto del perno poi l'ho trovato a una decina di metri di distanza per pura combinazione. Si poteva prevedere questo? Non lo so ....

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: A volte succede....

Messaggio da artigliere » mercoledì 17 novembre 2010, 21:16

Beh...dovresti tagliare i baffi.....lo sai bene che fermano i truccioli, senza sarebbe passata oltre!
:badgrin: :badgrin: :badgrin:
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

ultracnc
Member
Member
Messaggi: 428
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 18:08
Località: PAVIA

Re: A volte succede....

Messaggio da ultracnc » mercoledì 17 novembre 2010, 22:24

Mangusta ha scritto:Oggi pomeriggio mentre stavo lavorando con una fresatrice portatile su un tavolo da restaurare mi sono sentito ficcare una sgheggina metallica tra i baffi... fortunatamente l'ho estratta con una pinzetta... nulla di che se non un piccolo forellino. In un primo momento ho pensato di aver beccato un chiodo nascosto.. ma così non era, alla fine ho notato che la scheggia era dovuta ad un pernetto della guida del pantografo che si era svitato improvvisamente ed era stato afferrato dalla fresa ruotante a 30.000 g/m che ne aveva tranciato un pezzettino e il resto del perno poi l'ho trovato a una decina di metri di distanza per pura combinazione. Si poteva prevedere questo? Non lo so ....
oggi hai avuto la fortuna dalla tua parte se la beccavi sull'occhio erano 15 gg di fermo,
a dire la verita è colpa nostra a non mettere la faccia dietro a un pezzo di plexiglass spesso un centimetro :glasses7:
tanto tempo fà  solo per non aver messo gli occhiali usando una mola ho fatto una settimana al buio
per la polvere metallica volata negli occhi

Mangusta

Re: A volte succede....

Messaggio da Mangusta » giovedì 18 novembre 2010, 7:01

Vedi in certi casi non è possibile utilizzare gli occhiali o quantomeno servirebbe l'ausilio di altra attrezzatura o persona... nella fattispecie stavo ritoccando un profilo scorniciato di legno di castagno di testa che ha oltre una settantina di anni... produce tanta di quella polvere sottilissima che dopo 2 secondi gli occhiali si sarebbero appannati, nè potevo montare il tubo dell'aspiratore... magari un'altra persona avrebbe potuto dirigere, seguendo il profilo del manufatto, un getto di aria in modo continuo ed uniforme... ma questo non toglie che il bulloncino si sarebbe staccato lo stesso e in questi casi concorrono talmente troppi elementi che è impossibile capirne la traiettoria. Quello che ho capito invece è che se il bulloncino si è svitato vuol dire che la fresatrice aveva delle vibrazioni quasi impercettibili quindi ad altissima frequenza, il chè significa che deve andare in pensione se non dipendono dai cuscinetti...

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: A volte succede....

Messaggio da vdeste » giovedì 18 novembre 2010, 17:05

artigliere ha scritto:... mi è sfuggito di mano un grosso maschio da una quarantina di kg, schivato sui piedi perchè nonostante i miei 51 anni, ho ancora discreti riflessi e quando si tratta di sfuggire pericoli, molto...veloce! :lol:
Per cui,ragazzi, sempre occhio alla penna!
Chissà  perchè ma a me ogni volta che cade qualcosa mi viene il riflesso di metterci il piede sotto #-o #-o
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: A volte succede....

Messaggio da artigliere » giovedì 18 novembre 2010, 18:16

:D :D :D
Si,è un riflesso molto istitintivo...per fortuna ho imparato che ci sono pezzi che si possono fermare con il piede e pezzi che è meglio schivare!
Più di una volta ho salvato delicati maschietti o elettrodi in rame con il piede, poche volte ho fermato (per fortuna) blocchi di acciaio!
8) 8) 8)
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

ciro.postiglione
Member
Member
Messaggi: 484
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 10:45
Località: Napoli
Contatta:

Re: A volte succede....

Messaggio da ciro.postiglione » giovedì 27 gennaio 2011, 11:42

Per prima cosa voglio dirti che mi spiace per quanto ti sia accaduto.
Però a mente lucida vorrei dire un paio di cose, nel momento in cui si pubblicano delle foto di questo genere, credo sia bene specificarlo nel titolo, ( attenzione il posti contiente foto con sangue etc etc) ma la seconda cosa che volevo chiederti tu dici
:roll: . purtroppo ho dovuto continuare l'operazione di stacco perchè se avessi desistito sarebbe entrato in collisione il carro e il mandrino trovandosi l'utensile a pochi mm da esso :idea:
io comprendo che non ti sei fermato per non far andare in collisione il carro e il mandrino, ma se ti saresti fermato il taglio lo avresti evitato?
Vorrei capire se hai messo a rischio le dita per un carro e mandrino.

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: A volte succede....

Messaggio da Franco99 » giovedì 27 gennaio 2011, 12:27

Spesso quando si è coinvolti in nuove situazioni mai
vissute in precedenza, si reagisce d'istinto senza
pensare troppo visto che tutta l'azione dura tempi
brevissimi e non c'è il tempo per pensare. È importante
fare sempre un analisi di cosa è capitato in modo da
poter reagire meglio (se possibile) la prossima volta
che ci si trova coinvolti nella medesima situazione.

Saluti,

Franco

Mangusta

Re: A volte succede....

Messaggio da Mangusta » giovedì 27 gennaio 2011, 20:53

ciro.postiglione ha scritto: ........io comprendo che non ti sei fermato per non far andare in collisione il carro e il mandrino, ma se ti saresti fermato il taglio lo avresti evitato?
Vorrei capire se hai messo a rischio le dita per un carro e mandrino.
Io svolgo un mestiere che per sua natura è causa spesso di gravi infortuni invalidanti e debbo constatare che spesso ci capita proprio chi ha esperienza da vendere, purtroppo le occasioni di incidente sono le più disparate e i fattori in gioco sono tanti.... vuoi la fretta, vuoi la stanchezza, vuoi i problemi della vita, vuoi anche la troppa sicurezza di affrontare una certa lavorazione, vuoi la mancanza di protezioni, ecc.
Quello che posso dire è che sino ad oggi, benchè anche io abbia subito diversi incidenti relativamente lievi tranne uno con la tranciatura secca dei tendini del pollice sx, ancora ho tutte le dita attaccate alle mani e spero che sia così anche per il futuro. Quello che posso dire però è che certe situazioni succedono all'improvviso e in quei momenti il tempo per pensare si riduce a frazioni di secondo e allora si possono commettere anche errori o ritenuti tali, che con il senno di poi sembrano veramente sciocchi. Ora nel caso di questo leggero infortunio pure si è verificata la presenza contemporanea di diversi fattori.... un truciolo che si stava attorcigliando in modo anomalo, impossibilità  di toglierlo con l'apposito uncino... non ne avrei avuto il tempo, se lo avessi fatto mi entrava in collisione carro e mandrino e io ci stavo davanti... difficile immaginare le conseguenze dell'urto... chi mi assicurava che non si fossero staccate delle schegge di metallo con conseguenze forse più deleterie? A quel punto tanto valeva tentare di trascurare il truciolo ed arrestare il carro... forse non sarei riuscito a togliere il truciolo e neanche a fermare il carro... ho dovuto scegliere il male forse minore... pensandoci a 5/6 mesi di distanza.

teni2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2011, 0:43
Località: Val di Non Trento

Re: A volte succede....

Messaggio da teni2000 » venerdì 4 febbraio 2011, 21:18

Salve a tutti,
per restare in tema sicurezza ecco cosa mi e' successo martedi'
per la briga di non prendere la gru' a bandiera a spostare uno scaffale di inox
da 220 kg l'ho trascinato,si e' impuntato nel pavimento e siamo caduti
io e lo scaffale sul piazzale di PORFIDO
un male cane per 10 min (con relativo ringraziamento a tutti i santi)

risultato un bel squarcio sulla mia zucca scaffale piegato e 10 minuti
con la gomma dell'acqua a pulire il piazzale
se prendevo la gru' ci mettevo 2 min in piu'
e poi mi e' costato un taglio in testa 2 gg fermo (1 ora per confessarmi)
e lo scaffale da ricostruire

morale: spendete 2 minuti in piu' altrimenti ci si puo' fare male
a me tutto sommato e' andata bene.....................
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

teni2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2011, 0:43
Località: Val di Non Trento

Re: A volte succede....

Messaggio da teni2000 » venerdì 4 febbraio 2011, 22:02

un'altro eppisodio (poi basta altrimenti dite che mi faccio male di continuo)

ho messo nel passaggio barra un tondino da diam. 40 mm
dal retro del tornio sporgeva 1,5 metri
provo ad accendere e dietro vibra
allora ho detto da grande scienziato:
ci infilo due cunei di legno cosi' sta fermo !!
prendo un pezzo di morale e l'ascia piccola (da noi detta "manarot")
e do un bel colpo un po' trasversale per prepararmi il cuneo (da noi detto "cogn")
e tadam!!!!!!! dritto sul dito !!!!!!
me lo sono spuntato
2 ore dopo ho trovato il pezzetto di dito nella vasca dei trucioli

per risparmiare 1 min a troncare con la sega a nastro il pezzo guardate cosa puo' succedere !!!
dopo 3 mesi tutto a posto dito ricresciuto (e' successo circa 1 anno fa')

saluti a tutti e spero che la mie foto non vi impressionino ma facciano capire.............
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: A volte succede....

Messaggio da Mangusta » domenica 6 febbraio 2011, 19:45

Personalmente queste immagini non le ritengo affatto impressionanti, ne ho viste di peggio e dal vivo, comunque per qualcuno che non se la sente ho aggiornato il titolo del topic.

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: A volte succede. (Attenzione, contiene foto con sangue).

Messaggio da alk » domenica 6 febbraio 2011, 20:07

Accidenti Teni, io quello sbrego sul dito me lo sono fatto a quattro anni (con la "cortea"), ma tu ci dai sotto, vedo :mrgreen: :mrgreen: ... a parte gli scherzi (per sdrammatizzare...), fate benissimo a ricordare che un minuto in più speso per non farsi male è sempre opportuno e auspicabile. E' inutile prendere le scorciatoie... la meccanica ha delle regole!!! Impariamole e rispettiamole! Ma se la trasgressione, (anche delle regole), impera, :oops: :oops: almeno usiamo il buon senso e facciamoci furbi quando si tratta della nostra incolumità . :mrgreen: Poi quando ci siamo squartati con le nostre mani, è chiaro che hanno tutte le ragioni di chiamarci "fessacchiotti". Oltre al danno la beffa!!! :( Non conviene! :doubt:
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Mangusta

Re: A volte succede. (Attenzione, contiene foto con sangue).

Messaggio da Mangusta » lunedì 7 febbraio 2011, 7:10

La vita è assoggettata a regole non solo la meccanica.... :mrgreen: e riguardo ai fessacchiotti... siamo più fessacchiotti noi che pubblichiamo e documentiamo i piccoli incidenti che ci capitano più o meno derivanti da nostre mancanze o errata valutazione del rischio o quelli che magari sono incorsi in simili se non peggio incidenti ma restano nell'ombra??!!! :doubt:

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: A volte succede. (Attenzione, contiene foto con sangue).

Messaggio da alk » lunedì 7 febbraio 2011, 11:05

Lo so, Mangusta... non lo sapessi... ma lo so! :lol: Infatti confermo BISOGNA INSISTERE CON LA SICUREZZA!!! :shock: E fate bene anche a mostrare il sangue! :shock: Parimenti quello che faccio io con un po' di ironia (ma non troppa), dovrebbe aggiungere forza all'azione che state facendo. =D> =D>
Dico: Ci vogliamo vergognare o no di essere sbadati, facilitoni, leggeri, impermeabili alle regole, casinisti, frettolosi, refrattari allo studio, all'organizzazione e all'ordine???
Ecco, è sufficientemente forte? Poi a dire "fessi"... per riassumere, il passo è breve (e sempre insufficiente...), a me pare, no?
Anche quelli che si vergognano a mostrare i propri errori o che si schifano perchè si mostra uno sbrego nudo e crudo (che insegna!), credo dovrebbero essere coinvolti da questi moniti, e fare qualcosa per se stessi e per quelli che lavorano insieme a loro. Magari cominciando a mortificare un po' il proprio orgoglio che punta all'apparire e non all'essere. Oppure buttar via tutte quelle smorfioserie da femminucce (chiedo pardon alle donne vere :wink: ), che poi sono alibi per evitare di essere coinvolti seriamente nelle cose... Sarebbe un passetto fico e realistico da fare, no? :( :cry:
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Rispondi

Torna a “Sicurezza”