* A volte succede se il truciolo è lungo. (foto con sangue)

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: A volte succede....

Messaggio da minolino2 » domenica 25 luglio 2010, 8:02

Il tempo di combattere un virus "bastardo" e quando mi ricollego ti trovo pieno di sangue....
Cioe', ton ti succede nulla (grazie a Dio) con le macchine di S.Giuseppe e ti vai a far male con un umile tornio...
Vabbe', ringraziamo come e' andata, per la prossima volta, raffredda il truciolo che spesso si spezza da solo perche' piu' duro, se cosi' non fosse, armati con un guanto di pelle e quando vedi che si allunga troppo, lo tiri e lo spezzi. :wink:
Oppure puoi sempre usare il legno che non fa trucioli lunghi :badgrin: :badgrin: :mrgreen: :mrgreen:
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Mangusta

Re: A volte succede....

Messaggio da Mangusta » domenica 25 luglio 2010, 8:48

Ma stì virus li becchi tutti tu? Installati un antivirus... no!!!?? :mrgreen:
Più che una guanto di pelle ci servirebbe uno di quelli a magline di acciaio, quello di pelle si può sempre tagliare penso. L'impianto di lubrorefrigerazione ce l'ho ed è pure funzionante se è per questo ... solo che essendo pezzi corti nell'ordine di un 100 mm non mi andava di attaccare e staccare la pompa continuamente anche perchè in ogni caso ti allaghi....

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: A volte succede....

Messaggio da gio_46 » domenica 25 luglio 2010, 9:27

Mangusta ha scritto:No... questo tornio non ha uno sgancio automatico di fine corsa, nè di tipo meccanico nè di tipo elettrico, nè uno sgancio automatico del solo avanzamento.
..........

Pensi proprio che non ci sia un sistema per agire sulla scatola dove è posta la leva di innesto?
Nel mio graziano è tutto li e sotto c'è anche un pomello per la regolazione della forza di sgancio.

Chissà  che qualche amico del forum che ha un tornio uguale/simile non abbia già  risolto brillantemente il problema.
Potrebbe essere interessante aprire l'argomento della modifica nella sezione adatta; chissà  che il tuo sangue versato :mrgreen: non serva alla fine ad impedire che in futuro altri possano incappare nello stesso infortunio.
Ciao

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: A volte succede....

Messaggio da alk » domenica 25 luglio 2010, 10:09

Anche a me, l'incidente di Mangusta fa riflettere... tanto che mi frullava in testa una idea che forse potrebbe aiutare molto tutti quanti a lavorare più sicuri... ditemi voi se poi è una cazzata. I torni grossi hanno già  molte sicurezze, frizioni, freni, leve di sgancio a portata di mano ecc. I piccoli non hanno niente se non un fungo di emergenza, ma a volte come per Mangusta sei preso dalla lavorazione e fermare tutto, a livello utensile, di colpo può rovinare la lavorazione e uno allora rischia... Ma se pensassimo di "disinserire la potenza" (cioè staccare il motore istantaneamente") che succederebbe secondo voi? Il tornio con frazioni di giro si arresterebbe con tutto inserito che rimane al suo posto, che sia una cava, un filetto, una barenatura o altro... Secondo me non succederebbe nulla di grave, si fermerebbe tutto ma non si romperebbe, ne rovinerebbe nulla. Esattamente come se si schiacciasse il fungo, ma non con le mani ma con un piede! Mi spiego... se faccio un pedale che premuto stacca il tensionamento cinghia sul primo stadio di ingresso del tornio, il motore non trasmette più potenza ma continua a girare... si ferma tutto ma soltanto finchè tengo premuto il pedale e senza occupare le mani che magari servono in quel momento... faccio quel che devo fare in assoluta sicurezza e dopo mezzo minuto sono pronto a ripartire rilasciando il pedale e rimettendo in tensione la cinghia. Ripeto i torni grossi hanno già  qualcosa di simile e anche più sofisticato ma quelli piccoli no. E però le persone che ci lavorano hanno pari dignità  sia se lavorano su un cinesino che su un Seiko-Mori... allora visto che la modifica non credo sia stratosferica neanche su un cinesino, perchè non provarci? ditemi che è una cazzata e stò zitto. Sennò sotto con le proposte!!! :badgrin:
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Mangusta

Re: A volte succede....

Messaggio da Mangusta » domenica 25 luglio 2010, 10:23

@ gio_46: Questo tornio l'ho smontato pezzo per pezzo e anche in funzione del fatto che ne avevo un'altro perfettamente uguale e che ho venduto circa un mese fa, lo conosco perfettamente a memoria così come mi sento di escludere con certezza che qualche altro utente del forum ne abbia uno uguale, per cui avevo preso in considerazione anche la soluzione da te prospettata e posso escludere sin da adesso che non è possibile apportare tale modifica all'interno del grembiale sia per il modo con cui è concepito il sistema sia per assoluta mancanza di spazio...quindi è un'operazione che deve per forza di cose essere fatta all'esterno. Comunque posso assicurarti che se mi ci metto la soluzione la trovo..... e anche in modo "elegante" ..... ho la testa molto dura da questo punto di vista....... devo solo trovare il tempo e la calma necessaria..... :mrgreen:

@alk:....... tutto si può fare previo studio accurato del proplema e tipologia di macchina, ma c'è un ma e cioè il fattore sorpresa e psicologico e questi variano da persona a persona...... mi spiego meglio... se si ha il tempo per osservare ciò che sta accadendo e quindi si agisce con calma.. bene uno può staccare tutto quello che c'è da staccare, ma se le cose succedono all'improvviso in quei momenti i movimenti e le azioni non sono razionali.... non mi è mai capitato di notare e parlo nel mio campo lavorativo ovviamente che qualcuno in prossimità  di pericolo abbia pensato a schiacciare il freno motore della piallatrice o della toupiè........ si è preso la sua bella botta e addio dita....... naturalmente con questo non voglio dire che i sistemi di sicurezza siano inutili.. anzi... ma c'è sempre l'imponderabile in agguato... comunque tornando ai torni... io non ho pratica dei piccoli tornietti ma credo che il problema vada affrontato in modo diverso sia per le masse in gioco sia per il tipo di trasmissione che nei torni più grandi è fa più uso di treni di ingranaggi...

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: A volte succede....

Messaggio da alk » domenica 25 luglio 2010, 10:32

Dici? Bah, non è forse anche un problema di cultura? Tipo: Prima la sicurezza e poi tutto il resto... che si radica in testa e scaccia tutte le altre fantasie...? Oppure: altra prospettiva... Se faccio questa cosa e succede quell'altra poi io che cosa devo fare? L'allenamento, capisci? ...all'imprevisto... tu che sei abbastanza affezionato al militare che hai fatto ecc... i corpi speciali, quelli che non hanno tempo per pensare ma agiscono subito, prima si sono allenati allo sfinimento ai vari casi pericolosi... perchè questo non ci si abitua a farlo anche quando ci accostiamo ad una macchina utensile? Se noi pensiamo che è un giocattolo per divertirci, magari ci frega di brutto! Ma se pensiamo che oltre a farci un servizio quella macchina è una bestia feroce che morsica e bisogna starci attenti... forse, dico "forse" la prospettiva cambia e si riducono... (non dico che si eliminano) gli incidenti... bah... comunque la proposta rimane... sentiamo anche gli altri...
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Avatar utente
raffaele87
Member
Member
Messaggi: 251
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 20:24
Località: Rovereto (TN)
Contatta:

Re: A volte succede....

Messaggio da raffaele87 » domenica 25 luglio 2010, 12:28

Mi dispiace Mangusta di quello che è capitato.
La prudenza non è mai troppa e basta una attimo di distrazione per farsi del male.
Guarisci presto.

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2238
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: A volte succede....

Messaggio da VELLECA » domenica 25 luglio 2010, 13:16

Prudenza che non sempre basta, fortuna il quanto basta, che non guasta ... e augurarsi di stare sempre attento per minimizzare le conseguenze ...

E che altro si puo fare ?...

Andare avanti con la consapevolezza della nostra fragilità  intrinseca come esseri umani ...

Ma nel caso di Mangusta parliamo d'altro ... una stirpe nobile e rara chiamata artigiano professionista ... con scorsa dura per tenere questo e di piu ...

Rimettiti che le macchine da sole sono triste ...

Mangusta

Re: A volte succede....

Messaggio da Mangusta » domenica 25 luglio 2010, 16:43

Tranquillo... :D .. non sarà  un taglio di qualche cm a fermarmi.... la mattina successiva ho ripreso quello che stavo facendo al momento del piccolo incidente, ne ho passate di peggio e anche in passato non ho mai sfruttato appieno i giorni di convalescenza che mi avevano prescritto in ospedale e appena ho potuto ho ripreso il lavoro .. ma certamente non per il guadagno è solo che non riesco a stare con le mani in mano... :mrgreen:

@ alk: .... in parte, anzi per una buona parte condivido appieno quello che tu dici e se ancora oggi ho la possibilità  di guardarmi ancora tutte e 10 le dita è perchè oltre a una buona dose di fortuna o come cavolo la vogliamo chiamare sicuramente un ruolo determinante è stato ed è che tutte le volte che giro l'interruttore di una macchina non sottovaluto mai il pericolo a cui mi espongo, come pure ho dotato le mie macchine di protezioni supplementari in aggiunta a quelle di serie... ma sono anche consapevole però che potrò dire che mi è andata bene solo al momento che non metterò più in moto una qualsiasi macchina e mi limiterò solo a guardarla... non so se ho reso l'idea.
Ora io comprendo che tu in quanto progettista sei portato a ragionare in un certo modo e a pianificare tutto il prevedibile e forse anche l'imprevedibile, ma se questo metodo è valido per determinate cose... per un pezzo meccanico, per una macchina, o che so io, rischia di essere parzialmente aleatorio quando in gioco entra il fattore "umano"....... va bene la cultura della sicurezza, va bene l'allenamento e quindi l'immaginare una data situazione di pericolo e quindi sforzarsi di trovare il rimedio adatto. ecc. ecc. ma se per caso in un determinato momento lavorativo c'è la concomitanza di vari elementi o fattori ad esempio... stanchezza... l'assillo di un lavoro da consegnare perchè c'è una penale in agguato, oppure il giorno dopo hai un pagamento in scadenza e ancora non sai se potrai onorarlo, un figlio che ha problemi di salute... ecc. ecco tutto questo diminuisce la concentrazione necessaria che il lavoro che stai facendo richiede e quindi ti espone a dei rischi maggiori....... è facile dire i problemi lasciateli fuori dalla porta e li riprendete la sera dopo aver finito...... beh io non ci credo perchè non è un ragionamento da umani ma da robot in quanto essi sono programmati... una persona umana no! E guai se non fosse così...
Torno a ripetere che ho visto miei colleghi di comprovata esperienza e cultura subire incidenti che apparentemente si sarebbero potuti evitare ma così non è stato........ un paio di esempi a caso... uno ci ha lasciato le penne in seguito a una tavola che gli ha sfondato lo stomaco... un altro grande maestro d'ascia espertissimo che si è sollevato letteralmente da terra di oltre mezzo metro quando la lama di una circolare gli ha sezionato un dito per tutto il senso della lunghezza fino al palmo della mano........
La verità  è che ci sono dei mestieri o attività  dove il pericolo non è assolutamente possibile escluderlo... si può solo limitare ma non certo di tanto...... scusa la mia franchezza ma io la vedo così. :wink:

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: A volte succede....

Messaggio da alk » domenica 25 luglio 2010, 17:59

Si, Mangusta, hai ragione, anche io la penso come te. E' tutta la vita che in un modo o nell'altro sono in mezzo alle macchine e anche io ho avuto i miei bei incidenti... grazie a Dio, e alla Sua misericordia (non credo esista la fortuna...), sono come te ancora quì per raccontarla e forse è anche per questo che mi vengono certe idee... per loro... per i giovani che la vita ce l'hanno ancora tutta davanti.
In fondo bisogna ammettere che un amante del pericolo e del rischio se non è più attento degli altri la pellaccia ce la rimette subito. E chi affronta una macchina è sempre uno che la sfida... (con tutti i distinguo che vuoi, ma per me è così...)
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Avatar utente
imola2
Senior
Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 18:41
Località: Sava (Taranto)

Re: A volte succede....

Messaggio da imola2 » martedì 27 luglio 2010, 20:40

"SIATE PRUDENTI, L'INFORTUNIO E' SEMPRE IN AGGUATO"

L'ho letto su un cartello antinfortunistico e lo tengo sempre in mente (nel limite del possibile), ma a volte succede... :cry:

Mi dispiace Mangusta, ti auguro una buona e rapida guarigione.
Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.

Mangusta

Re: A volte succede....

Messaggio da Mangusta » mercoledì 28 luglio 2010, 21:20

Siamo a buon punto, l'unico problema è che ancora non posso utilizzare la piallatrice a filo in quanto il pollice è il dito deputato a tenere accostato il legno alla guida, per accellerare i tempi ho provveduto con forbici sterilizzate a troncare i lembi di pelle "volanti"..... è rimasto oltre al taglio un fossettino... ma si riempierà ... :mrgreen:

anonimo/2

Re: A volte succede....

Messaggio da anonimo/2 » giovedì 29 luglio 2010, 19:53

Mangusta, per un attimo mi hai ricordato una scena di Terminator 1, quella dove e' davanti allo specchio del bagno e si ripara da solo l'avambraccio... :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
lallax
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2010, 20:26
Località: Bologna

Re: A volte succede....

Messaggio da lallax » venerdì 30 luglio 2010, 0:12

Nel mio piccolo, una delle prime volte ho regolato male la lama per troncare sul tornio, il pezzo l'ha prima scavalcata poi si è spezzato rimbalzando tra torretta e mandrino, la mano sul fungo mi è arrivata purtroppo quando era tutto successo, perchè un po' probabilmente per la sorpresa non capendo cosa succedeva sono rimasto a guardare. E non escludo di aver pensato prima alla lama che magari si spezzava che a pigiare il fungo.

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: A volte succede....

Messaggio da alk » venerdì 30 luglio 2010, 10:38

Probabilmente è così nella maggioranza dei casi, però, (ed è tutto da verificare...), essendo che tutti noi guidiamo l'auto e freniamo!!! (si spera), se ci fosse un pedale di sicurezza anzichè un fungo da azionare con la mano, la velocità  di reazione secondo me sarebbe maggiore... Come se un gatto o un cane ci attraversasse la strada di colpo... chi non frenerebbe? A chi non è mai capitato? A quanti è andata bene? A me si... tante volte... :mrgreen:
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Rispondi

Torna a “Sicurezza”