* A volte succede se il truciolo è lungo. (foto con sangue)

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
Mangusta

* A volte succede se il truciolo è lungo. (foto con sangue)

Messaggio da Mangusta » giovedì 22 luglio 2010, 21:45

Mentre stasera stavo lavorando al tornio per preparare alcuni steli per l'utensile stozzatore di cui ne ho data ampia descrizione nell'apposito 3D in Lavori, è capitato l'imprevisto del previsto e cioè nell'attimo in cui stavo staccando l'avanzamento del carro ho notato che un ricciolo di acciaio mi stava afferrando le 2 dita che in quel momento erano più esposte e cioè il pollice e l'indice della mano dx...... purtroppo ho dovuto continuare l'operazione di stacco perchè se avessi desistito sarebbe entrato in collisione il carro e il mandrino trovandosi l'utensile a pochi mm da esso.... il risultato è quello che si vede o meglio non si vede nelle immagini allegate.... un paio di tagli mediamente profondi nonchè leggermente bruciati visto che i riccioli sono abbastanza infuocati in questi casi. Qualche punto di sutura e anche questo caso è archiviato....... :mrgreen:
PS: .... non credo che a qualcuno faccia effetto la vista del sangue, in caso contrario se Kalytom lo dovesse ritenere necessario può rimuovere tranquillamente le immagini che tra l'altro sono le meno cruente........ :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
onorino
Senior
Senior
Messaggi: 948
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 21:50
Località: Artena (Roma)
Contatta:

Re: A volte succede....

Messaggio da onorino » giovedì 22 luglio 2010, 21:51

mi dispiace , spero non faccia troppo male.
è meglio far vedere queste cose , per far capire che le macchine utensili non sono giocattoli , e l'imprevisto può capitare anche con l'esperienza .
Mc mazzafrusten
il riparatore di riparazioni

ragazzino arrogante

http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: A volte succede....

Messaggio da spider.prime » giovedì 22 luglio 2010, 22:11

magu magu...

zach via il dito...

#-o #-o #-o

la prudenza non è mai troppa, porcaccia la miseria....




l'avanzamento del carro è solo manuale ?..non si potrebbe mettere un fine corsa oer evitare tutto ciò?

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: A volte succede....

Messaggio da kalytom » giovedì 22 luglio 2010, 22:51

il sangue degli altri non credo dia fastidio a nessuno... Mi spiace, davvero mi dispiace. Dalle mie parti dicono per cielo e per mare non farti maestro... tradotto alla meglio...
Immagine

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: A volte succede....

Messaggio da Pedro » giovedì 22 luglio 2010, 23:04

porca pupazza, bella botta. Mi spiace
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

tenk-70
Senior
Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 22:22
Località: ancona

Re: A volte succede....

Messaggio da tenk-70 » venerdì 23 luglio 2010, 0:53

CASSO , mi dispiace Mangusta , spero che sia solo un taglio che va' a posto in un paio di settimane e che non abbia toccato tendini o altro .
il sangue alla fine non e' il peggio !

porcaccia la miseria , e' quello che succede a lavorare quel maledetto ferraccio che non truciola , ma fa la matassa ! :evil: .
Mangusta , cosa ne dici di studiare un freno al tornio ?
visto il pericolo , pestavi sul freno che toglieva corrente e frenava il mandrino .

Mangusta

Re: A volte succede....

Messaggio da Mangusta » venerdì 23 luglio 2010, 6:10

Sono dei pezzi ricavati da un semiasse di automobile e per quanto ho buttato via entrambe le estremità , risulta essere abbastanza duro e fa il filo continuo che ovviamente tende ad attorcigliarsi.. anche adoperando il ferro a gancio è sempre un problema e l'unica per interrompere la continuità  è fermare l'avanzamento spesso in modo che si spezzi.
Il tornio sono riuscito lo stesso a fermarlo avendo l'interruttore a portata della mano sx, come è intuibile il mandrino ha fatto lo stesso qualche altro giro però, e quindi ho limitato i danni altrimenti considerando l'angolo di attacco del filo, il suo spessore e il fattore che era come un rasoio, senza esagerare sono convinto che avrebbe asportato completamente tutta la parte inferiore del pollice. Adesso mentre sto scrivendo ha ripreso a pisciare di nuovo sangue... vediamo in giornata come butta..... una cosa è certa fra un paio d'ore andrò a continuare... o almeno ci provo... infascio con nastro di carta la garza per non lasciare appigli ovviamente, io non riesco a stare fermo... mi annoierei...
Comunque fossero tutti questi i problemi ci metterei la firma fino al resto dei miei giorni.
PS: Un freno si può anche studiare perchè no... anzi mi ricordo che con un utente, ma che da diversi mesi non si è più collegato, nella sez. Restauro macchine utensili avevamo già  accennato a questa possibilità  di realizzarlo avendo anche lui un tornio abbastanza vecchio e che aveva quasi finito di restaurare....... vorrà  dire che me lo studierò per mio conto... :mrgreen:

@Kalytom: .."Per cielo e per mare non ci sono taverne". Con le macchine utensili e non solo, non bisogna mai farsi maestri... il momento che credi di poterle dominare.. ti fregano, quindi bisogna stare molto attenti in modo tale che anche in presenza del famoso imprevisto si riesca almeno a contenere i danni........ comunque i fattori in gioco sono sempre tanti... in questi giorni che si scola come una candela per il caldo umido che c'è, basta che con la mano cerchi di deviare il filo di sudore che ti sta arrivando in un occhio e questo banale movimento può esserti fatale...

Avatar utente
aquilareale1
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:51
Località: Benevento

Re: A volte succede....

Messaggio da aquilareale1 » venerdì 23 luglio 2010, 8:12

:(
sono dispiaciuto per quanto è successo...
l'imprevisto e la fatalità  riescono ad abbattere l'esperienza e la professionalità ...
e tu ne hai... hai voglia se ne hai... sei un grande....
ti sono vicino...
:(
Ciao.
da Aquila

http://www.3drilievi.it
Solo gli Stupidi sono strasicuri, per questo vivono bene, perchè non si pongono i problemi;
Nel mentre
gli Intelligenti sono pieni di dubbi, per questo vivono male, perchè si pongono i problemi.

Mangusta

Re: A volte succede....

Messaggio da Mangusta » venerdì 23 luglio 2010, 9:25

Grazie... :D Queste sono cose di poco conto e sono anche raccontabili come si dice da queste parti... e proprio la fatalità , il caso, la fretta a volte, ecc. giocano brutti scherzi in barba all'esperienza più consolidata. Proprio in questi giorni si è verificato un incidente quasi simile ad un mio amico nonchè artigiano provetto nel campo della carpenteria metallica... ora è una vita che lui vive in mezzo a trance, presse piegatrici, ecc. e tranne le solite cose non ha mai subito incidenti di rilievo... l'altro giorno ha preso il trattorino con relativa fresa attaccata e si è recato presso un suo terreno che coltiva per hobby.. a un certo momento ha avuto necessità  di pulire la fresa in quanto l'erba si era attorcigliata sulle zappe.. ha escluso la rotazione ed ha alzato il coperchio della fresa che quando alzato è agganciato a una catena.. con una mano toglieva l'erba e con l'altra si sosteneva sul cofano della fresa.. vai a capire il perchè la catena ha ceduto di botto rilasciando il coperchio che si è rinchiuso sulla mano appoggiata a mò di ghigliottina..... risultato.. 3 dita tranciate e spappolate di netto... ora si trova in una clinica specializzata di Bologna con delle sanguisughe attaccate ai monconi restanti della mano e purtroppo è stato impossibile riattaccargli le dita.
Ora questo dopo che nella sua vita di artigiano e dopo aver maneggiato e lavorato migliaia di tonellate di ferro, visto che ha una sessantina di anni, poteva mai immaginare che avrebbe perso 3 dita per una causa estranea al suo lavoro? E' la vita.... purtroppo...

Avatar utente
cappy
Senior
Senior
Messaggi: 890
Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 23:42
Località: Termoli (CB)

Re: A volte succede....

Messaggio da cappy » venerdì 23 luglio 2010, 9:37

Come dicevano in marina sulle portaerei (ne avevano una al tempo) "le regole si scrivono col sangue".
Purtroppo talvolta sono le persone con più esperienza a farsi male, perche convinte della loro sicurezza abbassano la guardia.
Quindi è rosso anche il tuo di sangue...mmm lo pensavo tra il verde ed il blu chiaro :badgrin:
Mangiare frutta fa bene.
Se credi in qualcosa FALLA!
----------------------------------------------------
CNC all'attivo 1 - CNC disattivate 1
CNC Laser 1 - CNC nella testa Troppe!!

Mangusta

Re: A volte succede....

Messaggio da Mangusta » venerdì 23 luglio 2010, 10:01

Se i colori ai quali fai riferimento sono quelli di qualche movimento politico legato a un certo territorio e a quello del partito dell'amore....... sei completamente fuori strada... e anche se il mio sangue è rosso, poco ho a che spartire anche con quelli altri.. con le falci e i martelli........ ma non potrebbe neanche essere nero contrariamente a quello che pensa qualcuno....... io sono un cane sciolto o meglio un libero pensatore e non appartengo a nessuna parrocchia e questo mio modo di essere e di fare mi ha complicato e non di poco la vita e per questo ho pagato e continuerò a pagare fin quanto campo e spesso e volentieri mi chiedo: "Ma chi me lo ha fatto fare......."
Ma poi quando noto certi vermi striscianti, leccaculi, viscidi, opportunisti, che per un posto di lavoro.. per una qualsiasi altra cosa sarebbero capaci di portare la moglie nel letto dell'ultimo responsabile di una sezione di partito o nel letto dell'ultimo impiegato di una qualsiasi struttura pubblica o privata......... non ho più nessuna necessità  di sapere la risposta al mio interrogativo..... sono un morto di fame ma la mia dignità  non è stata e non sarà  mai in vendita....... mi diceva spesso mio padre: "Ricordati che la faccia e la parola sono una cosa sola.... se le perdi, se le scambi, non sei più un uomo degno..."

Avatar utente
pat
Senior
Senior
Messaggi: 681
Iscritto il: domenica 26 novembre 2006, 1:28
Località: (NA)
Contatta:

Re: A volte succede....

Messaggio da pat » venerdì 23 luglio 2010, 10:13

Aglia! :doubt:

Avatar utente
cappy
Senior
Senior
Messaggi: 890
Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 23:42
Località: Termoli (CB)

Re: A volte succede....

Messaggio da cappy » venerdì 23 luglio 2010, 10:40

:?: Veramente intendevo verde o blu tipo marziano o vulcaniano :mrgreen:
La politica non è cosi tanto nel mio cuore
Mangiare frutta fa bene.
Se credi in qualcosa FALLA!
----------------------------------------------------
CNC all'attivo 1 - CNC disattivate 1
CNC Laser 1 - CNC nella testa Troppe!!

Avatar utente
user
Senior
Senior
Messaggi: 1001
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 16:53
Località: cittadella (pd)

Re: A volte succede....

Messaggio da user » venerdì 23 luglio 2010, 11:30

fischia mi dispiace per l'accaduto accidenti hai fegato da vendere
a me han sempre detto cosi ( E' IL LAVORO CHE SI INCARNA) :mrgreen: :mrgreen:
dove non arriva la testa arriva il martello

alev-ct
Senior
Senior
Messaggi: 894
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 12:00
Località: CATANIA

Re: A volte succede....

Messaggio da alev-ct » venerdì 23 luglio 2010, 13:23

Cavolo, quando deve succedere purtroppo succede. Tanti auguri.
Alessandro

Rispondi

Torna a “Sicurezza”