Togliere il truciolo

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
ENGINE
Senior
Senior
Messaggi: 2734
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2007, 1:20
Località: Milano Milano

Togliere il truciolo

Messaggio da ENGINE » sabato 28 luglio 2007, 0:12

A volte quando si va' di tornio con passate poderose si crea un
truciolo bastardo filiforme che facilmente tende ad arrotolarsi
sull'utensile o peggio ancora sul pezzo....

Io mi sono costruito un rampino per strapparlo via al volo ....
e come avere un dito extra da poter mettere proprio tra utensile
e pezzo in lavorazione ;)

Va' bene anche quando si maschia per togliere il truciolo intorno al maschio
mentre e' in movimento.

Lunedi' vi posto una foto del dito del mio socio, per farvi capire cosa puo'
fare il truciolo filiforme ( il piu' bastardo ) ...
Lavorare il metallo e' il piu' bel lavoro del mondo.
Giuseppe non era un falegname... era un fabbro.

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » sabato 28 luglio 2007, 0:49

il rampino è comodo ma si può agganciare al trucciolo e essere trascinato nell'autocentrante
per interrompere il trucciolo è buona norma lavorare sulla leva delle passate se si va in avanzamento automatico staccandolo e riattacandolo al volo in modo da rompere il trucciolo
se l'avanzamento è manuale lo si controlla meglio lavorando di carrello

il problema del trucciolo lungo è dato soprattutto quando si lavorano alberi lunghi perchè scende fino a terra e senza che te ne accorgi ti si arrotola intorno al piede
a quel punto se si aggancia anche al mandrino e strappa di colpo .......

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da luk2k » sabato 28 luglio 2007, 10:24

brrrr
mi ricordo ancora quando con passate da 1mm sull'inox si faceva quel bel ricciolo lungo almeno finquando non si smetteva di tornire, quello che + mi faceva rabbrividire era il fatto che lo stesso trucciolo è affilato al pari di un rasoio, quindi se si avvolge su qualche arto e.... :evil:

ahhhh, non si voglio nemmeno pensare, mi pare una scena dal film "the saw"
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » sabato 28 luglio 2007, 10:29

sarebbe buona norma quando si deve maneggiare quei truccioli per pulire la macchina usare guanti
in assenza di guanti fare attenzione di prendere il trucciolo sempre dalla parte giusta quindi col tagliente al contrario rispetto al tiro



questo in caso il trucciolo resta impigliato vi fa scivolare via le dita senza tagliarvi

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da luk2k » sabato 28 luglio 2007, 10:31

io uso i guanti di cuoio per la pulizia, ma in tornitura ho le mani libere
è giusto?
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » sabato 28 luglio 2007, 10:33

si

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 4 gennaio 2008, 16:39

Sarebbe Buona Norma quando si lavora al tornio, ma vale anche per le altre macchine togliere anelli, bracciali, orologi, per chi ha capelli lunghi usare un cappello e mettersi degli elastici ad i polsi delle spolverine se sprovviste
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
serclaudio
Member
Member
Messaggi: 348
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 23:57
Località: VERONA

Messaggio da serclaudio » martedì 15 gennaio 2008, 12:49

non spostate con i piedi, prendendoli a calci, i trucioli lunghi ammassati a terra..... ci si può tagliare un tendine (già  successo) :(

lomarcan
Senior
Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 19:25
Località: Parma

Messaggio da lomarcan » martedì 15 gennaio 2008, 15:36

Immaginavo un rischio simile, ma non credevo potesse davvero succedere... al massimo pensavo dei tagli alla pelle!

Noi usiamo tipo una paletta da neve per raccattarli... ma non ne abbiamo grosse quantita'!

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da luk2k » venerdì 25 gennaio 2008, 1:45

i trucioli, quelli lunghi, sono davvero una delle poche cose che mi fanno davvero paura

è un po' come avere un fil di rasoio di qualche metro che potrebbe impigliarsi ed essere tirato con forza in qualsiasi momento dal tornio (l'ho solo pensato e mi è venuto un brivido... :shock: )
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 25 gennaio 2008, 9:22

"""Sarebbe Buona Norma quando si lavora al tornio, ma vale anche per le altre macchine togliere anelli, bracciali, orologi, per chi ha capelli lunghi usare un cappello e mettersi degli elastici ad i polsi delle spolverine se sprovviste"""

Proprio ieri sera ho saputo che un mio amico lavorando con i guanti è stato agganciato da i morsetti del mandrino che gli ha maciullato l'avambraccio sx ....................................................
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » venerdì 25 gennaio 2008, 10:38

mi vengono i brividi al solo pensiero. :?
io uso dei guanti aderenti che uso solo con la fresatrice per proteggermi le mani dalle schegge e trucioli taglienti, ma con il tornio non uso nessun guanto a parte quando pulisco

kw3

Messaggio da kw3 » venerdì 25 gennaio 2008, 14:06

già  ,
quando il "trucioletto" ti si fà  intorno al dito , e tu pensi di toglierlo via come nulla fosse , e questo , avvolto intorno , nel senso giusto , inizia a conficcarsi ...
E più tiri e più sprofonda , come un amo da pesca...
Cosi ti ritrovi gli ultimi 2cm della falange completamente spolpati , se non stai attento ( e per fortuna non mi è andata cosi, ma fatto intorno al dito e conficcato...quello si , anche attraverso il guanto !!!)
L'unica , usare il rampino e mai ( più !!!) le mani per pulire il tornio....
E stare molto attenti quando si rovescia il secchio di ferraglia nel container di ricupero , che all'improvviso puoi sempre avere sorprese ( da parte del "trucioletto" che ti s'impiglia intorno alla mano...!!!)

Che sia ferro , acciao , inox o altro , meglio non fidarsi MAI , e pulire la macchina solo quando è ferma.
Anche se è plastica , non taglia , ma se s'impiglia e la macchina è in movimento .....

Forse l'unica è il guanto in kevlar , antitaglio , che può evitare il peggio



Giò

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 25 gennaio 2008, 14:13

" Forse l'unica è il guanto in kevlar , antitaglio , che può evitare il peggio "

E' stato proprio il guanto a fregarlo gli si è impigliato nei morsetti mentre girava il tornio.........
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
Bit79
Senior
Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 23:27
Località: Fornaci di Barga (Lucca)

Messaggio da Bit79 » venerdì 25 gennaio 2008, 14:21

Niente guanti quando vi è il pericolo di restare impigliati. Alla fine è meglio un taglio, anche se profondo, che una mano staccata. Il guanto, quanto più è robusto e quanto più è pericoloso.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Rispondi

Torna a “Sicurezza”