Vendere macchinari usati ...... leggi

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
Avatar utente
maverik
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 12:30
Località: Torino

Vendere macchinari usati ...... leggi

Messaggio da maverik » martedì 15 febbraio 2011, 22:12

Avrei una domanda da porvi .........
Sto chiudendo un attivita' produttiva e utilizzavo anche dei macchinari di 20-30 anni fa , mai adeguati come impiantistica a bordo macchina e come sicurezza , essendo questi macchinari presenti nell'inventario dell'azienda per venderli dovrei emettere fattura ma e' necessario che prima siano messi a norma o si possono vendere con delle diciture perticolari sui documenti per levarsi ogni responsabilita' dal "dopo vendita" ????
Nel caso mi passate il link su leggi che confermino eventuali vostre risposte ?

Chiedo questo perche' i costruttori di queste macchine (non utensili) vorrebbero ritirarle a poco-niente dicendo che se non a norma si possono vendere solo fuori dalla comunita' europea ...... ma di sicuro riuscirebbero a piazzarle qui .

Avatar utente
mozafa
Senior
Senior
Messaggi: 612
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2009, 20:27
Località: modena

Re: Vendere macchinari usati ...... leggi

Messaggio da mozafa » martedì 15 febbraio 2011, 22:16

......ma sicuramente per poterle rivenderle , sarebbero costretti a
metterle a norma , per quel che riguarda la sicurezza.

pvendol
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:56
Località: Provincia di BARI

Re: Vendere macchinari usati ...... leggi

Messaggio da pvendol » martedì 15 febbraio 2011, 22:22

secondo me non è necessario in quanto le macchine possono essere vendute anche non funzionanti come rottame ferroso
a un autodemolitore.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Vendere macchinari usati ...... leggi

Messaggio da Zebrauno » martedì 15 febbraio 2011, 22:23

Oppure le rivenderebbero a privati mettendo annunci gratuiti...incassando il guadagno in nero e fregandosene di tutte le norme...come tanti fanno.

Avatar utente
maverik
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 12:30
Località: Torino

Re: Vendere macchinari usati ...... leggi

Messaggio da maverik » martedì 15 febbraio 2011, 22:26

Ok , ma avete il link della normativa ?
Ho un compratore interessato e mi interessa sapere se scrivendo sui documenti "macchinari da ripristinare" o qualche altra dicitura posso venderli non a un demolitore ma a uno che se li rimette a norma a spese sue per poterli nuovamente utilizzare!

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Vendere macchinari usati ...... leggi

Messaggio da Zebrauno » martedì 15 febbraio 2011, 22:45

D.Lgs.81/08, art.23:
1. Sono vietati la fabbricazione, la vendita, il noleggio e la concessione in uso di attrezzature di lavoro, dispositivi di protezione individuali ed impianti non rispondenti alle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.


D.Lgs.81/08, art.57:
2. I fabbricanti e i fornitori che violano il disposto dell’articolo 23 sono puniti con l’arresto da quattro a otto mesi o con l’ammenda da 15.000 a 45.000 euro.

Se interpreto bene il testo unico sulla sicurezza tu puoi venderle solo come "rottami", e chi le acquista puo' farlo solo se abilitato alla rottamazione.

Che io sappia in caso di infortunio, causato dall'inadeguatezza alle norme della macchina, il giudice analizza a ritroso tutti i passaggi di proprieta' della macchina ed il venditore rischia ovviamente un coinvolgimento per concorso di copla insieme al "rottamatore" che l'ha rimessa in funzione senza adeguarla.

Meglio se verifichi tu stesso leggendo tutto il D.Lgs 81 del 2008

ciao

Avatar utente
maverik
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 12:30
Località: Torino

Re: Vendere macchinari usati ...... leggi

Messaggio da maverik » martedì 15 febbraio 2011, 22:57

Mhm ...... la vedo dura allora.

Ultima domanda ...... chi e' che rilascia la certificazione che la macchina e' a norma?
Bhe sicuramente chi le produce lo fa , ma trattandosi di macchine particolari immagino che i costi siano folli ..... come sono folli i prezzi delle stesse macchine vendute oggi e immutate negli ultimi 20 anni.

Si tratta poi di ripristinare l'impianto elettrico IP55 a bordo macchina e mettere due barre infrarossi per farla spegnere in caso uno infili una mano mentre e' in funzione ...... lavoro di mezza giornata e 300€ di materiale ...... potrei poi farla visionare e certificare da qualcuno , ma chi ?

Avatar utente
ddavidebor
Senior
Senior
Messaggi: 1846
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 15:23
Località: padova
Contatta:

Re: Vendere macchinari usati ...... leggi

Messaggio da ddavidebor » martedì 15 febbraio 2011, 23:01

Ma non si può vendere come particolare meccanico e non come macchina completa e che quindi non necessita di certificazioni?
status cnc: mollata per il cavallo

Avatar utente
maverik
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 12:30
Località: Torino

Re: Vendere macchinari usati ...... leggi

Messaggio da maverik » martedì 15 febbraio 2011, 23:17

E' quello che stavo chiedendo ....... eventualmente scrivere macchinario non funzionante o incompleto .... da certificare .... una dicitura che mi tolga dalle responsabilita' ..... chi compra la paga poco e se la mette a norma.

Nel frattempo mi leggo questo documento riferito a macchine non marcate CE usate:
http://www.chconsulting.it/Linee%20guid ... 0usate.pdf

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Vendere macchinari usati ...... leggi

Messaggio da Blanko70 » martedì 15 febbraio 2011, 23:22

Alcuni vendono come macchinario guasto per recupero pezzi di ricambio oppure direttamente come pezzi di ricambio usati senza garanzia.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Vendere macchinari usati ...... leggi

Messaggio da Zebrauno » martedì 15 febbraio 2011, 23:34

Qualunque strada tu scelga per aumentare il ricavo dalla vendita preoccupati di mettere sempre ben in chiaro di chi sono le responsabilita' per un cattivo utilizzo di quelle macchine.
Le vendi come non utilizzabili, ricambi o rottami...meglio ancora se per ciascuna macchina operi uno smembramento in modo da fatturarla come due parti distinte.

Avatar utente
maverik
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 12:30
Località: Torino

Re: Vendere macchinari usati ...... leggi

Messaggio da maverik » martedì 15 febbraio 2011, 23:52

Sto spazzolando il web :lol: , ma penso che l'argomento possa interessare a molti:
http://www.marcaturace.com/scheda_appro ... php?id=178
...e questa annulla la possibilita' di vendere il macchinario in piu' parti come ricambi:
http://www.marcaturace.com/scheda_appro ... php?id=179

..... non c'e' storia ...... vanno messe a norma e vendute con un attestazione di conformita' fatta dal venditore (io)

enrico
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 12:27
Località: PROVINCIA LECCO

Re: Vendere macchinari usati ...... leggi

Messaggio da enrico » mercoledì 16 febbraio 2011, 0:14

ma qui ce chi a comprato torni o frese messe male e non a norme come avranno fatto loro ??

Avatar utente
maverik
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 12:30
Località: Torino

Re: Vendere macchinari usati ...... leggi

Messaggio da maverik » mercoledì 16 febbraio 2011, 0:28

La cosa e' contorta ..... facciamo un esempio , se io UPG su questo forum vedo che uno ha comprato una macchina usata , l'ha rimessa a norma e la usa in officina posso andare da lui e chiedergli se chi gliel'ha venduta gli ha dato l'attestazione di conformita'.
Ovviamente lui dira' "noooo l'ho presa non funzionante e l'ho rimessa a posto" secondo le leggi attuali non esiste un macchinario non funzionante o parte di esso .... un tale ammasso di ferraglia o e' un macchinario o e' un rifiuto , nel primo caso il venditore deve rilasciare l'attestazione di conformita' nel secondo l'acquirente puo' comprare solo se e' un demolitore e non puo' costruire un macchinario dall'ammasso di ferraglia se non e' un costruttore.


In parole povere ho alcuni macchinari che merita metterli a norma (devo ancora capire se sono obbligato rivolgermi al costruttore o posso affidarmi a un tecnico di zona) mentre per gli altri c'e' solo una soluzione ....... la rottamazione.

http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... c&&start=0

Allego anche questo che parla della rimessa in vendita di macchinari:
http://www.asarva.org/immagini/file/AMB ... _usate.pdf

Adesso vi stresso con una domanda ...... tralasciando i commercianti di macchinari usati che secondo la legge non potrebbero esistere o che in caso di controlli potrebbero mettere in ginocchio il povero artigiano che gli ha dato i rottami ....... ma le macchine in vendite alle aste giudiziarie come sono vendute ?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Vendere macchinari usati ...... leggi

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 16 febbraio 2011, 10:15

Leggi bene, nel link che tu hai postato http://www.marcaturace.com/scheda_appro ... php?id=179

"Poiché le parti di macchine sono vendute come parti di ricambio, è necessario evidenziare al compratore che le parti non devono essere montate per costituire una macchina nuova, ma solo in sostituzione di apparecchiature vecchie e/o usurate."

e poi "
Con questa linea guida comportamentale colui che cede le parti come ricambio, difficilmente sarà  chiamato in causa dalle A.S.L. o dalle figure preposte; comunque anche se lo fosse, avrebbe tutte le carte in regola per dimostrare la propria correttezza ed il rispetto degli adempimenti relativi alla sicurezza della macchina /impianto oggetto della contestazione.
"

Rispondi

Torna a “Sicurezza”