Tornio e guanti...

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Mangusta

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da Mangusta » martedì 22 febbraio 2011, 7:47

Per mia natura non ho mai indossato orologi, catenine, braccialetti, anelli e men che meno fede nuziale... :mrgreen: di conseguenza non sopporto neanche i guanti di qualunque tipo o categoria essi siano, pur non disconoscendo una loro qualche utilità  solo in lavori di movimentazione, peraltro alquanto blanda e molto limitata. Ritengo che, sempre secondo il mio modo di vedere, che indossare i guanti durante l'uso delle macchine utensili in genere costituisca più motivo di danno e pericolo che apporto reale di vantaggio in particolar modo dove è richiesta l'esatta e certa percezione del tatto... guanti delicati che potrebbero sopperire a tale necessità  qualche volta ho provato ad indossarli ma con pessimi risultati... disentegrati, sbriciolati in un battibaleno. Quindi preferisco incappare in qualche truciolo o scaglia di legno o metallo ma non usare i guanti. Per chi afferma, giustamente, che a volte le mani si trovano in posti in cui non dovrebbero trovarsi, io ho visto colleghi artigiani di esperienza ultra-ultra-decennale incorrere in incidenti anche devastanti per le mani e non solo e con le protezioni montate alle macchine e attenzione meticolosa nella fase operativa dove ogni spiegazione possibile dell'accaduto sfuggiva ad ogni logica tecnico-operativa e/o di metodo....... l'unica spiegazione possibile checchè se ne dica è che esiste l'impoderabile e in quanto tale non è prevedibile... quindi eventuali incidenti si possono solo limitare ma non escludere del tutto. Chi non fa niente non va incontro a niente.... ma dovrebbe stare fermo e legato ad una sedia.
PS: Sempre a mio modesto avviso ovviamente... sulle normative in materia di sicurezza, fatta eccezione per qualcuna e a carattere alquanto generico e in particolar modo a quelle che fanno riferimento al mio settore lavorativo, preferisco stendere un velo pietoso....... stilate da incompetenti per assecondare altri incompetenti e favorire gruppi di mangiafranchi con interessi particolari e con le mani in pasta e per evitare di pagare qualche pensione di invalidità  di infortunio sul lavoro adducendo le motivazioni più assurde possibili!!!

Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da Ocean » mercoledì 30 marzo 2011, 14:34

Visto che non si è giunti ad una conclusione, riassumiamo per chi dovesse capitare su questo thread, ok? Prendetela per un.... "ad maiora".

Guanti!
PRO: proteggono da trucioli bollenti e da tagli
CONTRO: se sono abbastanza resistenti da fare quello che ho scritto sopra, è quasi certo che, impigliandosi nel mandrino o in una parte in rotazione, si trascineranno dietro la mano ed il braccio.

Chiunque ha visto un tornio girare sa benissimo com'è che un mandrino può "prendere sotto" quando gira in senso antiorario.

Ora, traete pure le vostre conclusioni. A me il buon senso me ne fa trarre una: NO GUANTI.

Mauro

Paolowind
Member
Member
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 16:36
Località: Firenze

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da Paolowind » venerdì 1 aprile 2011, 16:45

Apro un'altra prospettiva per cercare di dirimere la questione...
Non pensate che si debba anche vedere su quale tipo di tornio stiamo lavorando?

Io sul mio tornietto che ha il motore da 1100 Watt max con sistema vario devo ammettere che ogni tanto li uso i guanti, perchè ritengo che i vantaggi siano superiori ai rischi che l'indossarli potrebbe comportare....insomma mal che vada penso che la macchina potrebbe rompermi un dito o un polso visto la potenza esigua in gioco...

Ma dovessi lavorare sul tornio del caro amico Ugo, SAG12, il cui motore ha diversi kW di potenza ed è dotato di cambio meccanio, quindi una coppia da far paura, col cavolo che indosserei i guanti....

Parere mio in merito all'argomento guanti.
Ciao
Paolo

prex
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:10
Località: Abbadia San Salvatore

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da prex » venerdì 1 aprile 2011, 23:53

Guanti e macchina utensile!!!!!!!!!
Io c'ho lasciato un pezzo di pollice della mano destra!!!!

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da zeffiro62 » sabato 16 aprile 2011, 18:38

[quote="La Morte Nera"]Copio dal primo link, dato che riporta il numero di norma:


"L’operatore deve indossare i seguenti dispositivi di protezione individuale:
â—Š guanti contro i rischi di natura meccanica con grado minimo di protezione 2 per la resistenza
al taglio e alla lacerazione durante la manipolazione dei pezzi da lavorare o l’asportazione di
a
truciolo, come da norma UNI – EN 388"[/quote

Peccato che tale norma il tornio che ha agganciato il guanto di un mio amico e gli ha rotto il polso non la conoscesse :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
ddavidebor
Senior
Senior
Messaggi: 1846
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 15:23
Località: padova
Contatta:

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da ddavidebor » sabato 16 aprile 2011, 22:17

Psp

Politica sodomizza proletariato











... :lol:
status cnc: mollata per il cavallo

La Morte Nera
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 19:55
Località: Arezzo

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da La Morte Nera » sabato 23 aprile 2011, 10:53

Paolowind ha scritto:Apro un'altra prospettiva per cercare di dirimere la questione...
Non pensate che si debba anche vedere su quale tipo di tornio stiamo lavorando?

Io sul mio tornietto che ha il motore da 1100 Watt max con sistema vario devo ammettere che ogni tanto li uso i guanti, perchè ritengo che i vantaggi siano superiori ai rischi che l'indossarli potrebbe comportare....insomma mal che vada penso che la macchina potrebbe rompermi un dito o un polso visto la potenza esigua in gioco...

Ma dovessi lavorare sul tornio del caro amico Ugo, SAG12, il cui motore ha diversi kW di potenza ed è dotato di cambio meccanio, quindi una coppia da far paura, col cavolo che indosserei i guanti....

Parere mio in merito all'argomento guanti.
Ciao
Paolo

Il discorso sulle potenze non lo farei... È l'abbondanza di coppia della macchina, oltre all'inerzia del mandrino in rotazione a strapparti via qualche pezzo.

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da minolino2 » domenica 24 aprile 2011, 8:41

Io ho sempre seguito quelle poche regole che mio padre mi ha insegnato:
quando vado in garage, malgrado abbia delle macchine "giocattolo", ho un pensile sul quale appongo tutti gli oggetti: orologio, fede, telefono, ed ogni cosa che possa cadere dai taschini o agganciarsi a qualcosa. Inoltre, sempre maglie a polso stretto, mai usato i guanti, salvo quando pulisco la vasca dai trucioli. I guanti, qualche volta, li utilizzo quando saldo; sono comodi per girare un pezzo un po' caldo, e comunque non perdi la sensibilita' nelle operazioni.
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Mangusta

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da Mangusta » domenica 24 aprile 2011, 11:11

Bravo ... segui i suggerimenti di tuo padre che non sbagli di certo. :wink:
OT. Non definirle macchine giocattolo perchè non lo sono, diciamo che sono macchine con taglia proporzionata al lavoro che devono fare.

Avatar utente
ddavidebor
Senior
Senior
Messaggi: 1846
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 15:23
Località: padova
Contatta:

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da ddavidebor » domenica 24 aprile 2011, 12:18

Beh magari ha una proxxon :badgrin:
status cnc: mollata per il cavallo

Mangusta

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da Mangusta » domenica 24 aprile 2011, 12:25

No..... ha tornio e fresatrice della Grazioli. :mrgreen:

Avatar utente
ddavidebor
Senior
Senior
Messaggi: 1846
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 15:23
Località: padova
Contatta:

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da ddavidebor » domenica 24 aprile 2011, 13:26

:lol:
status cnc: mollata per il cavallo

Alex87e25
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 12:17
Località: Milano

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da Alex87e25 » mercoledì 26 ottobre 2011, 12:54

Bhe, di norma il mamdrino dovrebbe fermarsi quando si apre la protezione... Io nn uso guanti, ma comunque prima di mettere mani sul mandrino spengo il motore... Nessuno lo fa?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 26 ottobre 2011, 13:22

Sulle protezioni, portelloni e schermi vari se ne discusse in passato. Ne e' venuto fuori che chi lavora le smonta, blocca i micro o trova altri modi per eluderle, giustificato dalla loro scarsa praticita' per eseguire certe lavorazioni.

Ora, dopo tante parole spese, lascio un'ultima considerazione per chi ha ancora dubbi sul perche' non vadano usati i guanti:

- non vi bastano le migliaia di morti ogni anno, in tutto il mondo, per guanti o altri indumenti impigliati nei mandrini o in altre parti mobili (di qualsiasi macchina si tratti)?

Dovete per forza imparare la lezione sulla vostra pelle prima di prendere per buoni dei consigli che vi vengono dati con un preciso scopo (vi salvera' la vita)?

Ecco perche' spesso vengono scritte leggi, divieti e normative: per impedire a chi vuol fare di testa sua di commettere una stupidaggine fatale per se o per altri.

E anche parlando di normative, se vengono caldamente sconsigliati i guanti durante qualsiasi operazione vicino a parti in movimento, e' proprio necessario che vi troviate scritto l'elenco di tutti i macchinari o parti meccaniche creati dall'uomo?

Impastatrici, rulli per editoria, nastri trasportatori per materiali sfusi, camme per automatismi meccanici, ingranaggi di moltiplica di qualsiasi grandezza e velocita', alberi motore scoperti di qualunque velocita' e coppia, eliche non protette (anche se al momento sono ferme, potrebbero partire in automatico), pulegge e cinghie di trasmissione non protette, leverismi e altri meccanismi non coperti da solide protezioni etc...

Se volete continuare voi possiamo anche provarci ad elencare tutto quello vicino a cui non bisogna mai avere abiti larghi, capelli lunghi, catenelle, braccialetti, anelli, porta badges a collare etc..

A proposito dei portabadges, quelli realizzati in quel tessuto di nylon resistentissimo, che la gente si appende al collo: avete idea di quante persone ci sono rimaste impiccate prima che venisse imposto l'uso dell'anello debole di sgancio (che di solito resta invisibile, dietro il collo)???

Anche qui, quando ve lo appendono al collo e' necessario dirvi di non chinarvi mai davanti ad un ascensore o di togliervelo quando entrate in un'officina, se e' privo di anello debole?

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da torn24 » mercoledì 26 ottobre 2011, 13:54

guanti per movimentare pezzi si possono anche usare non vicino a organi in movimento
comunque la protezione che hanno i guanti anche classe di protezione elevata è limitata
proteggono da graffietti piccoli tagli ma se ti cadesse una piastra con spigolo tagliente taglia anche il guanto senza
nessun problema pultroppo esperienza personale inciso un tendine :doubt: :doubt: :doubt:
per montare pezzi su un mandrino di un tornio non necessitano di guanti servirebbero solo per non sporcarti le mani
per quanto riguarda le protezioni delle macchine utensili cnc vengono disabilitate perche hai la necessita di
lavorare con lo sportello aperto e tenere girata una chiave di sicurezza o premere un pulsante sulla console e lavorare
sulla macchina la vedo difficile
pultroppo a volte si devono correre dei rischi nel lavoro pensa che un tecnico mio amico andato a riparare una
macchina mentre lavorava dietro tra ingranaggi un tizio la messa in funzione e lui ci ha lasciato un dito
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Sicurezza”