Tornio e guanti...

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
La Morte Nera
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 19:55
Località: Arezzo

Tornio e guanti...

Messaggio da La Morte Nera » lunedì 21 febbraio 2011, 14:52

Capita di leggere praticamente ovunque che quando si lavora al tornio, o in generale alle macchine utensili, non si debba usare alcun tipo di guanto... Quali sono i rischi nell'uso? Mi viene da pensare che possano impigliarsi nel mandrino, o che (mi è successo) possano entrare trucioli bollenti dentro ai guanti, ma mentre la seconda mi pare credibile, la prima proprio no...

Quando il mandrino ruota in senso anti orario (insomma, sempre), come può un guanto essere preso e strappato via, visto che la rotazione non tende a sfilare il guanto, ma semmai ad "infilarlo"? E soprattutto, più che dare la colpa ai guanti, non si dovrebbe dare all'operatore, che ha messo le mani dove non doveva?

Io sinceramente vedo molto spesso più vantaggi che svantaggi, in primis coi trucioli lunghi, che son rasoi, e che tendon sempre a catturare le nostre belle manine giù al carro...


Voi che ne pensate/sapete?

Avatar utente
ddavidebor
Senior
Senior
Messaggi: 1846
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 15:23
Località: padova
Contatta:

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da ddavidebor » lunedì 21 febbraio 2011, 18:34

Questo è tutto scemo...

Al max i guanti di lattice!

Hai mai pensato che se gira in senso orario succhia da sopra che gira in senso antiorario succhia da sotto?

Mangusta, quando passi di qui, inviagli il video (si proprio quello) e invialo anche a me che non l'ho neancora visto.

La mia mail è il mio username @xxxx.com
status cnc: mollata per il cavallo

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da sirc » lunedì 21 febbraio 2011, 18:42

la prima cosa da pensare quando si lavora al tornio , o su qualsiasi macchina utensile che usufruisce di mandrino o utensile che gira ,e' di non dar adito alla macchina di poter agganciare qualcosa di largo nell'abbigliamento dell'operatore ,sia esso una manica ,una catenina , un anello oppure anche capelli lunghi . e anche guanti in questo caso .La macchina purtroppo quando aggancia qualcosa non si ferma e trascina tutto cio che le pare .Non e 'il primo operatore che perde la vita al tornio ,o il braccio . Personalmente quando lavoravo alle dipendenze ho avuto occasione di fermare un piccolo tornio grazioli 180 per 1500 che aveva strappato macchina . le maniche del giubbetto e della camicia ad un operaio e le aveva stracciate .L'operaio lavorando con la contropunta degli alberini si era solo appoggiato alla contropunta girevole solo per sentire la vibrazione in lavorazione .In un attimo il movimento di rotazione della stessa gli ha agganciato la manica leggermente larga .La fortuna del ragazzo e' stata che il mio tornio era proprio di fronte al suo e vedendo tutto l'accaduto sono riuscito a fermargli la macchina .Altrimenti erano cavoli amari .Percio ' meglio evitare di dare appigli a cui puo' agganciarsi il movimento rotatorio della macchina .Cosi come per i capelli lunghi o per o guanti ,. Certo che se lavori sul tornio a controllo e togli e metti i pezzi solamente li puoi usare .Anche perche' lo stesso ha i micron di sicurezza per partire e fermarsi .

Mangusta

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da Mangusta » lunedì 21 febbraio 2011, 19:49

ddavidebor ha scritto:....... e invialo anche a me che non l'ho neancora visto.

La mia mail è il mio username @xxxx.com
Sono le immagini tratte dal video.

Avatar utente
ddavidebor
Senior
Senior
Messaggi: 1846
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 15:23
Località: padova
Contatta:

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da ddavidebor » lunedì 21 febbraio 2011, 20:37

Il video non si trova?
status cnc: mollata per il cavallo

La Morte Nera
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 19:55
Località: Arezzo

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da La Morte Nera » lunedì 21 febbraio 2011, 20:50

ddavidebor ha scritto:Questo è tutto scemo...

Scusami, ma a differenza tua, io sono stato educato nel mio messaggio, toccando tra l'altro un argomento che spesso capita di leggere qui e altrove, argomento tra l'altro molto discusso, e su cui vi sono pareri contrastanti.

Penso che esigere la stessa educazione sia legittimo, in caso contrario mi autorizzi di fatto a risponderti "tua mamma".


Ora, fatta la precisazione, sinceramente è più difficile che il mandrino riesca a prendere "da sotto" no? È mai successo a qualcuno di voi che un guanto venisse aggrappato o strappato? Più che altro quello che penso, è che aggrappare una manica (magari strappata) sia più facile... o no?

Secondo le regole comuni quindi è preferibile bruciarsi con i trucioli, rischiare di tagliarsi (come successo a Mangusta) e simili, piuttosto che avere indosso i guanti, e tenere le mani lontane dal mandrino e dal pezzo in lavorazione?

Negli incidenti che spesso accadono, come si giustifica il fatto che l'operatore avesse le mani dove non doveva?





Edit: Noto solo ora l'età ...

Avatar utente
ddavidebor
Senior
Senior
Messaggi: 1846
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 15:23
Località: padova
Contatta:

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da ddavidebor » lunedì 21 febbraio 2011, 21:11

In realtà  da sotto è molto più facile perchè sotto ci sono i trucioli. Se si impigia un truciolo sul mandrino e sulla tua mano ti tagli un dito. Se ti si impiglia su un guanto se ti va bene devi andare a riprenderti io dito in giro per io garage(se ti va bene)

Questo argomento non si è mai discusso. Parlato si, discusso no.

Lo scemo non era riferito alla tua persona. Era riferito al fatto che preferisci perdere una mano che farti un taglietto.
Neanche i masochisti sono così... ...è satanismo carnale...

L'unico parere mai sentito diverso è il tuo.

Quindi pensaci due volte.
Se vuoi farti amputare una mano ci sono molti modi più igenici.

Perchè il famoso raggio che esce dalla astronave nel tuo nickname se usi i guanti è probabile che sarà  rosso, pulsante e bello distante.
status cnc: mollata per il cavallo

La Morte Nera
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 19:55
Località: Arezzo

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da La Morte Nera » lunedì 21 febbraio 2011, 21:27

ddavidebor ha scritto: Se ti si impiglia su un guanto se ti va bene devi andare a riprenderti io dito in giro per io garage(se ti va bene)

No, se si impiglia su un guanto si rompe il truciolo, come succede migliaia di volte quando si lavora, ed il truciolo acchiappa il guanto.


Ti assicuro che di masochistico non c'è niente, e anzi, vorrei evitare di tagliarmi/bruciarmi come invece succede senza guanti. E poi, ripeto per la terza volta, senza mai aver risposta ( :D ), la colpa è del guanto che si impiglia, o dell'operatore che mette le mani dove non deve? Non mi sembra una domanda priva di senso, e anzi, forse è proprio il nocciolo della questione no? In tutti i lavori ci sono delle regole inviolabili, e così come il falegname deve tenere le dita DIETRO la sgorbia, il tornitore DOVREBBE tener le mani lontano dal pezzo/mandrino... no?

Inoltre ti assicuro, che moltissimi tornitori che conosco, usano i guanti da anni, con le dovute attenzioni, risparmiandosi ferite e bruciature, e anche loro son del mio stesso avviso. L'idea di questo thread era quella di discutere un argomento controverso, che spesso, molto spesso a parer mio, viene sbandierato ai 4 venti da molti, specialmente da chi un tornio non lo ha nemmeno mai visto (e specialmente sui forum), e parla per sentito dire, per il puro gusto di dire qualcosa con aria saccente in giro :wink: .


Viste le capacità  e l'esperienza di Mangusta, sarei proprio curioso di sentire il suo parere sulla questione, dato che lui purtroppo i punti se li è beccati sulla mano!

p.s:
Consiglio da "amico": l'acidità  è prerogativa delle donne, fatti una bella tr*mbata.

Avatar utente
ddavidebor
Senior
Senior
Messaggi: 1846
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 15:23
Località: padova
Contatta:

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da ddavidebor » lunedì 21 febbraio 2011, 21:34

Fai un po' come vuoi
status cnc: mollata per il cavallo

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da sirc » lunedì 21 febbraio 2011, 21:48

scusate l'i'ntrommissione ma mi sembra che sia inutile discutere su una cosa che a parere di ognuno non ha capo ne coda .I guanti sono pericolosi sempre sulle macchine utensili e solo incoscenza o disattenzione dell'operatore mettersi in condizione di farsi male . il mandrino e' sempre pericoloso se gira in un senso o nell'altro .Ci sono tornitori a cui non e' mai successo niente ci sono altri che purtroppo hanno perso le dita ecc. percio' ci sta sia l'una che l'altra ipotesi .

La Morte Nera
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 19:55
Località: Arezzo

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da La Morte Nera » lunedì 21 febbraio 2011, 22:04

In un certo senso si, sono pericolosi sulle macchine utensili, come è pericolosa una camicia svolazzante ad esempio. Solo che parlando di sicurezza, mi pare un po' sbrigativo escluderli a priori, in quanto possono salvare da brutte ferite, tutto qua.

Nett
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 12:29
Località: Riccione

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da Nett » lunedì 21 febbraio 2011, 22:14

http://www.ipsiachieti.it/Laboratorio/Tornio.pdf

http://www.asarva.org/immagini/file/AMB ... tornio.pdf




due link a caso.
A parte tutto, bisogna vedere il tipo di guanti. Ma soprattutto l'intelligenza di chi usa il tornio.

La Morte Nera
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 19:55
Località: Arezzo

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da La Morte Nera » lunedì 21 febbraio 2011, 22:22

Copio dal primo link, dato che riporta il numero di norma:


"L’operatore deve indossare i seguenti dispositivi di protezione individuale:
â—Š guanti contro i rischi di natura meccanica con grado minimo di protezione 2 per la resistenza
al taglio e alla lacerazione durante la manipolazione dei pezzi da lavorare o l’asportazione di
a
truciolo, come da norma UNI – EN 388"

Avatar utente
ddavidebor
Senior
Senior
Messaggi: 1846
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 15:23
Località: padova
Contatta:

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da ddavidebor » lunedì 21 febbraio 2011, 22:44

sappiamo tutti che le norme non le fanno i tornitori. in fatto di sicurezza la legge è nel 90% dei casi l'ultima cosa da seguire... :lol:
status cnc: mollata per il cavallo

TND-storm
Senior
Senior
Messaggi: 628
Iscritto il: sabato 1 settembre 2007, 12:41
Località: Padova

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da TND-storm » lunedì 21 febbraio 2011, 23:55

La Morte Nera ha scritto: Secondo le regole comuni quindi è preferibile bruciarsi con i trucioli, rischiare di tagliarsi (come successo a Mangusta) e simili, piuttosto che avere indosso i guanti, e tenere le mani lontane dal mandrino e dal pezzo in lavorazione?

Negli incidenti che spesso accadono, come si giustifica il fatto che l'operatore avesse le mani dove non doveva?
Io lavoro principalmente legno (anche se tra CNC e tornietto di metallo qualcosina maneggio), e l'UNICA macchina per la quale uso i guanti è un piegafasce: un cilindro che raggiunge i 180 °C che uso per piegare il legno a caldo. In quel caso uso guanti e tengo le maniche lunghe (ho ancora un ricordino sull'avambraccio di quando ho sfiorato la scorsa estate il bordo del piegafasce). Non ha nessun organo in movimento.

Per qualunque altra macchina niente guanti. A costo di prendere schegge, tagli, scottature e compagnia bella.

Se i guanti che sono sufficientemente resistenti per non farsi male di solito son quanto meno più resistenti della pelle e più difficili da lacerare. Se per una mossa stupida tocchi una parte in movimento, sia essa il pezzo in lavorazione sul tornio o una lama, il guanto può impigliarsi (la pelle piuttosto si lacera, sempre che non provi a fermare il pezzo sul tornio a due mani...). In questo caso il guanto di certo non si sfila, o almeno mi pare un'ipotesi quanto meno ottimista. Le cose son due: se è sufficientemente debole si strappa (ma in questo caso è improbabile sia sufficientemente resistente da difenderti da qualunque incidente che possa farti male, non qualche semplice graffietto). Altrimenti ti tira dentro con mano e tutto quel che segue, finchè non riesci a fermare la macchina.

Se proprio vuoi indossare dei guanti cerca di essere sicuro oltre ogni dubbio che tu li possa strappare facilmente a mani nude.
Personalmente, se mi capita di fare una fesseria e di toccare per qualche motivo una lama preferisco di gran lunga un taglio anche profondo rispetto al rischio di farmi tirar dentro la mano. E le lame le ho già  toccate un paio di volte. Non è un'esperienza piacevole, ma se penso a quel che poteva succedere se avessi avuto dei guanti belli resistenti addosso... preferisco la cicatrice, almeno mi ricorda di non ripetere quella ca**ata.

Questa è la soluzione che ritengo più sicura a mia modestissima e contestabilissima (passatemi il termine :) ) opinione.

Rispondi

Torna a “Sicurezza”