Tornio e guanti...

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 21 dicembre 2011, 21:07

Il guanto avvolto....anche peggio della pinzatura che non lo lacera...

AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da AndreaNSR125 » mercoledì 21 dicembre 2011, 21:26

no, quello che dico io non è un guanto avvolto, ma è fatto apposta per lacerarsi se si impiglia (appunto a "mosaico"), ma comunque resistente al taglio da truciolo lungo. (il Kevlar NON lo tagli con il taglierino e anche con le forbici non è una passeggiata)
Passando poi all'origine del problema... il danno grosso è quando un truciolo lungo prende il guanto e lo tira verso il mandrino, oppure quando il guanto si impiglia e sostanzialmente inizia ad avvolgersi trascinandosi dietro la mano.
L'ideale quindi sarebbe un guanto su cui i trucioli non hanno presa (superficie liscia e dura) e che resti ben aderente alla mano.
Quelli in foto come vi paiono? :lol: :lol:
(scherzi a parte...se ben fatti ci potresti ricamare con quei mitteni)

In effetti l'osservazione di Ocean mi sembra estremamente sensata, sicuramente per quanto riguarda il mercato europeo i cnc stanno man mano sostituendo i torni tradizionali, quindi non ha senso sbattersi a produrre un guanto specifico, mentre per gli altri Paesi in via di sviluppo... beh, non credo che si preoccupino molto della sicurezza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 21 dicembre 2011, 21:35

Rispondevo ad Ocean, che ipotizza un guanto che si impiglia avvolgendosi.

Il nocciolo e' che alla fine dei conti, anche economici, la via migliore e' quella di stare senza guanto ma tenere le mani lontane dai truccioli, o lasciare le protezioni al loro posto (e se mancano, inventarsene di nuove).

Potremmo sforzarci per anni, anche pensando un guanto che si smaterializza superata una soglia di trazione, ma ancora non sarebbe abbastanza sicuro....

Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da Ocean » mercoledì 21 dicembre 2011, 22:26

Ahahahah Andrea,

figurati che io sono pure CONTRO I CNC, sono un genio del male!! :mrgreen: :mrgreen: :badgrin:
Scherzi a parte, il fascino del tornitore di una volta a me non lo toglie nessuno...si facevano un mazzo quadro, è vero, ma per me leggere pagine come questa è sempre una bella cosa:

http://www.fiom.cgil.it/letture/letture1.htm

Sarò un hobbysta nostalgico, ma (e questo lo posso confermare, in parte, sapendo come vanno le cose nelle scuole professionali) di artigiani (per me non sono solo operai...) così non ce ne sono quasi più.

Avatar utente
ghiandas
Junior
Junior
Messaggi: 121
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 21:19
Località: cosenza

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da ghiandas » mercoledì 21 dicembre 2011, 23:10

quando si usa il tornio mai usare guanti di qualsiasi tipo questa è la prima regola da osservare.
sulla sicurezza non si ci scherza.
saro pignolo ma quando uso il tornio in azieda (un vecchio alfeo super) ogni volta che carico o scarico un pezzo nel madrino spengo sempre il motore per evitare che accidentalmente possa innestarsi la marcia, lavoro sempre a maniche corte o se non lavoro a maniche corte faccio un giro di carta gommata attorno alla manica se e larga e non uso mai e poi mai abbigliamento con bratelle o lacci che pendono di qua o di la ed uso sempre gli occhiali, altrimenti non mi ci metto propio al tornio a lavorare...!

sarebbe buona norma per tutti osservare queste regole

meglio una pelo bel braccio bruciato che una mano amputata...

Avatar utente
Ntesla
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 19:56
Località: Cassano delle Murge Ba
Contatta:

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da Ntesla » mercoledì 21 dicembre 2011, 23:32

Io sono stato afferrato da un BV 30 per i guanti ero da solo mi ha preso le due mani sotto al mandrino e fortuna volle che slitto la cinghia poi con un piede sono riuscito dopo un minuto in quella presa a piggiare lo stop, ora sul mio Ingers per farlo andare devo premere un pedale di sicurezza e tenerlo azionato.
La prudenza non è mai troppa.
Farsi male per hobby poi ..............

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da El Ventu » giovedì 22 dicembre 2011, 0:00

Ahah, li vorrei vedere i guanti che si rompono, con i punti di rottura!
Son seghe mentali, col superguanto ingegnerizzato cosa succede se dopo averlo tornito sposti il pezzo sul tavolo e ti impigli in una bava?
Il guanto si apre, altrimenti non è sicuro...ma per favore.

Per non parlare dei guanti di gomma, altro che anti scottature, se ti arriva un truciolo caldo (di quelli blu) sulla pelle può capitare che si attacchi (raramente), su gomma si appiccica, scioglie e cola, e ti fa una scottatura molto più estesa.
Provare per credere... (ho usato guanti in gomma sulla fresatrice, perchè dovevamo fresare dei tubolari ingombranti che si riempivono di refrigerante e girarli 4 volte, e poi spianarne un lato con fresa ad inserti...per il motivo sopra esposto oltre agli insulti violenti e ripetuti al creatore -non inteso come fresa- ho deciso di metterli e toglierli ogni volta che dovevo girare il pezzo).

I guanti devono essere resistenti.
Semplicemente non bisogna mettere le mani in zone rischiose quando si indossano.
E' quello che prevede anche la normativa, e una delle prime cose che ti insegnano alla scuola professionale.

Poi ci sono i fessi come me, che dopo averlo sentito in tutte le salse a scuola e "dai veci" fanno la cazzata per abitudine e si sfasciano un dito, e c'è gente che finisce anche molto peggio.

Io ora il promemoria me lo porto dietro per sempre...a meno che non mi capiti di perderlo del tutto, l'indice DX...non si sa mai, da diabolico quale sono persevero, chissà , magari me lo porto via sulla trancia. :|
Sarebbe di famiglia, mio papà  sulla piegatrice s'è portato via un mignolo, a 14anni.

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da walgri » giovedì 22 dicembre 2011, 7:44

Ghiandas, le maniche corte, stavo per scriverlo.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

smit56
Member
Member
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 10:45
Località: sale alessandria

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da smit56 » giovedì 22 dicembre 2011, 10:56

Scusate se dico la mia, ho visto personalmente uno rimanere ,per su fortuna in mutande
perchè il tornio su cui girava un pistone di una pressa da 5000 ton. lo ha preso sotto,
ma ciò accadeva nel lontano 1974. Ora secondo mè bisogna partire dal fatto che la maggior
parte delle macchine per uso obbistico non rispettano la normativa per la sicurezza sul lavoro
626 e successiva. Il tornio normalmente dovrebbe avere blocco elettromagnetico schermo di protezione antitruccioli copertura delle guide in modo da impedire di accedere con le mani a parti in movinento. Ma per tornare ai truccioli si è sempre usato il rampino non capisco perche rischiare con le mani guanti o meno

Avatar utente
ghiandas
Junior
Junior
Messaggi: 121
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 21:19
Località: cosenza

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da ghiandas » sabato 24 dicembre 2011, 0:06

perchè siamo tutti incoscenti per risparmiare un minuto risciamo di rimetterci una mano, ecco perchè!!!
anche se ci fossero le sicurezze spesso vengono rimosse...!

Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da sub-xtx » sabato 24 dicembre 2011, 11:29

Sulle macchine hobbistiche vengono rimosse in primis perchè prima di essere sicurezze sono delle gran ca@ate messe lì solo per soddisfare di facciata le norme.
In ogni caso, non è la sicurezza che fa la differenza, è il buonsenso.
Ogni volta (poche per fortuna) che mi sono fatto male, è stato perchè ho fatto io la ca@@ata.

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da El Ventu » giovedì 29 dicembre 2011, 12:24

Sulle macchine professionali in alcuni -moltissimi- casi le sicurezze vengono rimosse definitivamente perchè una volta ogni tanto non consentono di fare una lavorazione a porte aperte.
La norma dice che non si può, ma della norma se ne sbattono tutti, ma se devi lavorare un tubolare che non sta in macchina una volta ogni tanto, apri le porte, stacchi la forchetta della sicurezza, la infili nella femmina e poi la lasci staccata e inserita sempre...
Ogni tanto tralaltro non vanno, chiudi e non danno consenso all'avviamento, la norma dice che andrebbero riparate, ma se hai da lavorare trovi un rimedio che inizialmente dovrebbe essere temporaneo, ma che poi diventa definitivo...
Si potessero disattivare le protezioni da programma con richiesta di consenso o con un comando ripetitivo sulle macchine tradizionali, secondo me verrebbero usate più spesso, almeno quando ci sono.

Diverso è sulle piccole macchine.
Io sulla T061 è una delle prime cose che ho eliminato, dato che con frese corte mi toccava sulla morsa.
Ora sto costruendo una protezione da agganciare alla vasce dei trucioli, in metallo e lexan...ma non è una protezione antistupido, le mani se vuoi ce le metti, sul mandrino...
Sarà  un caso, ma i guanti non li metto neanche quando ci lavoro in garage.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da Zebrauno » giovedì 29 dicembre 2011, 13:56

Mi pare molto sensata la tua proposta di consentire la disattivazione temporanea delle protezioni mediante consenso.

Questo, in ambito professionale, potrebbe essere legato ad una procedura che elevi il livello di guardia (presenza obbligatoria di un responsabile di sala, di un capo officina etc).

Sarebbe altresi' possibile creare un LOG permanente delle disattivazioni, e loro durata, consultabile magari dalle case costruttrici o dai responsabili della sicurezza direttamente dalla rete aziendale.

Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da Ocean » venerdì 30 dicembre 2011, 10:55

Vorrei chiedere un parere ai professionisti in merito alle vecchie macchine (leggasi torni paralleli e fresatrici tradizionali non CNC). Cosa ne pensate delle protezioni imposte in tempi recenti (e spesso riconoscibili dal colore giallo), tipo coprimandrino, protezioni tavola fresatrice, etc? Io le ho viste dal vivo, e non mi è sembrato sempre che avessero senso. Mi spiego meglio, onde fugare eventuali dubbi che io sia un fanatico dell'avventura: in molti casi, detti sistemi

1.Offrono una protezione relativa (il coprimandrino non può fermare un pezzo che vola via, ma contiene efficacemente eventuali matasse dovute ad un imperfetto controllo del truciolo);
2.Sono scomode e/o limitano la visibilità  dell'operazione in atto;
3. Infondono un falso e (a mio parere) pericolosissimo senso di sicurezza. Siccome "tanto c'è il coprimandrino", vedi gente lasciare la chiave mandrino attaccata a macchina ferma, e vedi questa cosa diventare un'abitudine; siccome "tanto madrevite e barra avanzamenti sono coperti", vedi gente usare guanti di pelle mentre usa il tornio;

Mi chiedo dunque, al proposito, quanto buon senso si perde, a venir riempiti di tutte queste sicurezze meccaniche che poi inducono a spegnere la sicurezza primaria, ovverosia il cervello.

EDIT: io, se insegnassi macchine, userei un metodo che ho letto su un forum americano: il primo che lascia la chiave mandrino attaccata, prendi la suddetta e la scaraventi contro il muro, fingendo di prendere di mira lo studente colpevole :badgrin:

Mangusta

Re: Tornio e guanti...

Messaggio da Mangusta » venerdì 30 dicembre 2011, 14:21

Non sono un professionista della meccanica ma di altro tipo di lavorazione, comunque sempre di macchine utensili si tratta, devo dire che tranne qualche caso, le pseudo protezioni sono fatte più per il rispetto delle leggi vigenti che per un rimedio davvero efficace contro gli infortuni, aggiungo anche che in certi casi esse stesse costituiscono motivo di incidente. Resto sempre dell'idea che chi propone e chi progetta le protezioni sulle macchine avrebbe dovuto lavorarci almeno per un anno sopra... poi vorrei vedere.

Rispondi

Torna a “Sicurezza”