Fibre di carbonio, vetro e kevlar- rischi per la salute

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Fibre di carbonio, vetro e kevlar- rischi per la salute

Messaggio da Zebrauno » lunedì 25 marzo 2013, 15:08

Posso dirti che quando freso i pcb (soprattutto il ritaglio) nebulizzo acqua demineralizzata sulla fresa a pressione costante, 2 Bar, per agglomerare le polveri ed evitare che si disperdano nell'aria.
Uso l'acqua che viene venduta per stirare, 1,5€ per 5 litri, e la stessa la uso anche con le plastiche che tendono ad impastare facilmente.

Ad oggi mi pare il metodo piu' efficace tra quelli che ho provato, di certo e' il piu' contenitivo perche' qualsiasi sistema di aspirazione comporta condotti e filtri, i quali sono accumulatori di polveri che in un modo o nell'altro ritornano sempre nell'aria quando li smonti/pulisci.

Avatar utente
Magnetico
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2008, 13:36
Località: ROMA
Contatta:

Re: Fibre di carbonio, vetro e kevlar- rischi per la salute

Messaggio da Magnetico » lunedì 25 marzo 2013, 16:10

Ciao Zebrauno, ho provato anche io ieri con dell'acqua e con il primo utensile "foratura" è andato tutto liscio. Con il secondo utensile in profilatura l'acqua non va bene perché il materiale si impasta e la lavorazione non viene bene.
Questo è un PCB che ho fatto ieri:
PCB.jpg
Rispetto alle lavorazioni con la fibra di vetro i PCB fanno decisamente meno polvere.

Pensavo ad un aspiratore tipo questo:
$(KGrHqV,!ocE63(m!7(8BPEEl5PZ!!~~60_35.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
____________________________________________
Ciao a tutti
Magnetico

https://www.youtube.com/channel/UCZmlxn ... NBh2GfGDlA

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Fibre di carbonio, vetro e kevlar- rischi per la salute

Messaggio da Zebrauno » lunedì 25 marzo 2013, 19:29

Dipende da che utensili e dal rapporto giri-avanzamento-denti usati...io mi trovo bene con l'acqua soprattutto nel ritaglio.
Se avessi modo di allestire una "scarpa" retrattile molto vicina al pcb con un'aspirazione iperfiltrata lo preferirei, ma per ora mi trovo bene.

Al prossimo pcb che lavoro magari giro un video.

ciao

Avatar utente
Magnetico
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2008, 13:36
Località: ROMA
Contatta:

Re: Fibre di carbonio, vetro e kevlar- rischi per la salute

Messaggio da Magnetico » lunedì 25 marzo 2013, 20:21

Forse mi sono spiegato male io, non ho assolutamente problemi con i PCV anzi ormai mi vengono molto bene.
Io uso per fare le piste del circuito la fresa Scoring da 45/60° la 30° per gli SMD in base al tipo di PCB la 626 per la profilatura e le 535 per la foratura. La polvere che si crea realizzando i PCB non è assolutamente paragonabile alla lastra di Fibra di vetro, al meno per il tipo di lavorazione che faccio io.
Adesso voglio realizzare una scarpetta o retrattile o con lo sgancio rapido con dei magneti al neodimio e collegarla all'aspiratore che ancora per il momento non ho trovato #-o

Per Zebrauno PS: domani dovrei avere una giornata leggermente piu' libera e continuo le tue sperimentazioni.

Ciao Magnetico
____________________________________________
Ciao a tutti
Magnetico

https://www.youtube.com/channel/UCZmlxn ... NBh2GfGDlA

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Fibre di carbonio, vetro e kevlar- rischi per la salute

Messaggio da Zebrauno » lunedì 25 marzo 2013, 22:46

Non ho idea del tipo di lastre e della matrice usata, se dici che ti si impastano con l'acqua ti credo, se devi lavorare a lungo su quei materiali l'aspirazione ben circoscritta ti servirebbe comunque.

Personalmente a me fa impazzire il Kevlar, quello e' la mia maledizione perche' realizzo dei prototipi che prima di passare sotto la cnc richiedono molte ore di lavoro e test (con conseguenti scarti) quindi se qualcosa va storto nella lavorazione e' una gran perdita.

ciao

Matteo Bargagliotti
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2012, 12:15
Località: Genova

Re: Fibre di carbonio, vetro e kevlar- rischi per la salute

Messaggio da Matteo Bargagliotti » mercoledì 17 aprile 2013, 12:17

Ciao, per le polveri se uno le deve aspirare un aspirapolvere con filtro ad acqua dovrebbe trattenere tutto...credo.
Ciao

TUONOBLU
Member
Member
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 21:20
Località: albairate milano

Re: Fibre di carbonio, vetro e kevlar- rischi per la salute

Messaggio da TUONOBLU » giovedì 25 aprile 2013, 13:31

e poi l'acqua dove si mette?
produttore di lastre di carbonio

cncpaolo
Junior
Junior
Messaggi: 162
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 0:57
Località: Milano

Re: Fibre di carbonio, vetro e kevlar- rischi per la salute

Messaggio da cncpaolo » giovedì 25 aprile 2013, 19:06

In pratica, qualche consiglio sugli acquisti?

Un bidone aspiratutto (solidi E liquidi), con fusto in inox, filtro HEPA + filtro ad acqua,
e inoltra con la regolazione della potenza (per il solito problema dei 3 KW).

La maggior parte sono a potenza fissa (da 1.2 a 1.8 KW, troppo)
mentre quelli regolabili sono aspiratori da casa da pavimenti senza fusto inox...

Avatar utente
derfel
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 20:19
Località: Chieti

Re: Fibre di carbonio, vetro e kevlar- rischi per la salute

Messaggio da derfel » mercoledì 9 ottobre 2013, 13:23


cncpaolo
Junior
Junior
Messaggi: 162
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 0:57
Località: Milano

Re: Fibre di carbonio, vetro e kevlar- rischi per la salute

Messaggio da cncpaolo » mercoledì 9 ottobre 2013, 17:58

Letto, molto interessante, nanoparticelle, etc. etc., ma non c'e` la risposta alla mia semplice domanda... che aspiratore compro?

Trovo curioso che a 6 mesi dalla domanda non sia arrivata nessuna risposta:
e` stato consigliato nei post precedenti di utilizzare un aspiratore con determinate caratteristiche e allora mi sono detto: "bene, lo voglio" ma non lo trovo da nessuna parte, qualcuno mi sa consigliare?

Deduco che l'aspiratore in questione semplicemente non esiste,
e quindi questi discorsi sono del tutto accademici.

Non c'e` da meravigliarsi se poi c'e` gente che lavora il cabonio di mestiere a tempo pieno e non mette nemmeno una mascherina e se lo respira tutto (lo dico perche` tempo fa ne ho conosciuto uno).

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Fibre di carbonio, vetro e kevlar- rischi per la salute

Messaggio da _GABBER » mercoledì 9 ottobre 2013, 18:08

Ciao dove lavoro produciamo pezzi in carbonio e quindi vengono anche ritagliati. Le aspirazioni delle cnc e di trapani finiscono in un silos che raccoglie la polvere in dei sacchi..ma nn so dirti di preciso come viene filtrato

Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: Fibre di carbonio, vetro e kevlar- rischi per la salute

Messaggio da Ocean » mercoledì 9 ottobre 2013, 18:25

Gli aspiratori esistono, ma non è detto che siano economici.

Prova a visitare i siti delle seguenti marche: Rupes, Festool, Makita. Tutte hanno degli aspiratori professionali, fino anche ai modelli full HEPA (avere il filtro HEPA se il resto della macchina non è sigillata ugualmente bene non serve a nulla).
Che poi ci sia gente che si respira la polvere di carbonio come fosse aria fresca, beh, posso ben crederlo. Io ho visto gente dare vernici per autocarrozzeria a spruzzo senza nemmeno un fazzoletto davanti alla bocca.
Che questo sia giusto, direi proprio di no (anche se stanno lavorando per creare fibre biosolubili, come ad esempio le nuove in vetro e roccia, non è assolutamente accettabile respirarsele come fossero aria di montagna. Fine del discorso.)

Rispondi

Torna a “Sicurezza”