***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
OhomoFresusnoSapiens
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 1:47
Località: Friuli (UD)

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da OhomoFresusnoSapiens » giovedì 13 dicembre 2012, 0:42

Ieri quel celebro leso che lavora sulla 3a alesatrice ha tentato di
alzare un carico con l'anello della doppia catena non agganciato
direttamente al carroponte ma tramite una cinghietta, fascia che dir si voglia
comunque palesemente inadeguata.
Il perche mi è ignoto ma la cinghietta si è rotta e le catene sono state
fiondate in basso.
Ho rivolto lo sguardo da quella parte solo nell'attimo della fiondata, altrimenti l'avrei fermato
Se lo prendevano in testa ci rimaneva.
E meno male che la cinghietta ha ceduto subito, se cedeva durante il
trasporto era morte certa per quel cretino lì e forse per qualcun'altro.
Perchè?Perchè uno che lavora lì da 10 anni e in generale lavora da
almeno 35 anni nel settore riesce a rompere una cinghia all'anno di
media?
Perchè non si è fatto male? à‰ solo questione di C..o?
Se la gravità  degli infortuni andasse di pari passo con la gravità  delle azioni cretine
forse le cose andrebbero meglio e ci sarebbe più attenzione in ogni gesto
Ing. Giacomo Augusto Pignone : non serve un calibro per misurare una balla di paglia

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da El Ventu » sabato 15 dicembre 2012, 14:44

Zebrauno ha scritto:Mi ricordo di una targa, messa ben in evidenza su una vecchia fresatrice Bridgeport in una fabbrica dismessa:

"This machine has no brain, use yours".

(Questa macchina non ha cervello, usate il vostro).

Immagine

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da El Ventu » sabato 15 dicembre 2012, 14:50

@turbina

"Questi potenti mandrini rotanti sono subdoli..."

Le macchine non sono subdole, sono macchine.

Sono gli operatori a non dover essere idioti.

PS:Non serve un "potente mandrino" per fare danni gravi.
Un comune trapano manuale da 850W se si punta di scatto è capace di staccarti un braccio...
Un trapano fresa da 1.5kw ti macina.
Da li in su l'aumento di potenza della macchina è ininfluente.
E' il fatto di essere fatti di carne che ci frega.
Ultima modifica di El Ventu il sabato 15 dicembre 2012, 14:53, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da El Ventu » sabato 15 dicembre 2012, 14:52

@M@ngusta
Per la serie Come complicare le cose. Basterebbe mettere in commercio automobili dotate di motori meno potenti


già ...invece ormai se non ha 100cv nessuno compra nanche il tosaerba.

Avatar utente
grazio87
Member
Member
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 2:40
Località: roma

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da grazio87 » sabato 15 dicembre 2012, 15:18

..."già ...invece ormai se non ha 100cv nessuno compra nanche il tosaerba." :lol:

Sono d'accordo in generale su i tuoi commenti...però il commento sul crocefisso, sai che è un argomento delicato (sicuramente verrà  moderato),perchè per quanto tu hai la tua idea e ne sei convinto,esplicitarlo su un forum publico capirai che potrebbe far nascere non poche polemiche.
:wave:

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da Zebrauno » sabato 15 dicembre 2012, 23:04

Topic ripulito.

Per cortesia lasciamo le discussioni sulle varie divinita' venerate nel pianeta, o sulla loro inesistenza, fuori da questi argomenti.

ciao

Avatar utente
ardi_106
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 20:52
Località: Cremona

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da ardi_106 » mercoledì 16 gennaio 2013, 23:57

Spero non sia un problema se rispondo ad un post così vecchio ma mi sono appena iscritto.
Le foto io non le ho guardate, non ce la faccio a vedere certe cose.. finche è finzione, finche è un film non mi tocca minimamente ma quando diventa dolore umano, reale.. sarò una fighetta ma sono fatto così.
Da quando ero alle superiori (itis meccanico) ho sempre avuto la passione delle macchine utensili, con mio padre ci siamo costruiti il nostro laboratorio, recentemente mi sono anche autocostruito qualche attrezzatura motorizzata e non ho mai voluto lesinare sulla sicurezza, non mi son mai sentito sicuro ad avere un cavo scoperto o una protezione mancante, secondo me non servono immagini forti a insegnarti la sicurezza, penso sia questione di buonsenso.
Prima di tutto la sicurezza è una cosa che devi sentirti dentro, non c'è foto che tenga, non c'è libro che tenga!!
Purtroppo, l'infortunio può capitare a tutti, basta un giorno in cui non sei al 100%, un giorno in cui hai troppi pensieri per la testa.. però un conto è andarselo a cercare e un conto è trovarlo grazie alla sindrome del supereroe che pensa: a me non accadrà  mai!!

Mangusta

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da Mangusta » giovedì 17 gennaio 2013, 8:32

Io credo che le immagini servono perchè mostrano in concreto, tangibile uno degli infiniti casi ravvisabili e associabili al termine sicurezza che come tutte le parole sarebbe una cosa, un concetto astratto se non associato a immagini visto che il nostro cervello lavora in tal senso. Faccio un esempio sperando di farmi capire meglio... qualsiasi parola noi diciamo o sentiamo deve essere necessariamente associata a delle immagini, se diciamo casa nella nostra mente iniziano a scorrere tante immagini associate a questa parola, immagini di case che abbiamo visto o che immaginiamo ma sempre derivanti da ciò che abbiamo visto... una persona non vedente dalla nascita (chiedo scusa per il paragone...) quindi che non ha mai avuto il modo di vederne una, come se la immaginerà ?

Avatar utente
mara2054
Junior
Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 15:35
Località: SCIACCA
Contatta:

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da mara2054 » giovedì 17 gennaio 2013, 15:57

In effetti le immagini fanno lavorare meglio le sinapsi, da quando ho visto queste foto guardo il mio tornio con più rispetto, inteso come massima attenzione e con un pizzico di paura, perchè la paura ci ha permesso di arrivare evolverci. Ora, ad esempio, mi porto le chiavi dell'interruttore avendo un figlio diciottenne che smanetta in mia assenza.
Anzi devo far vedere queste foto anche a lui.
Saluti.
Done

Avatar utente
ardi_106
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 20:52
Località: Cremona

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da ardi_106 » lunedì 21 gennaio 2013, 1:25

Non saprei, io ho frequentato un itis dove hanno tentato di insegnarci la sicurezza ma loro in primis non sapevano di cosa parlavano... e se penso ora ai rischi corsi all'epoca mi vengono i brividi (guanti di cuoio alle m.u. camici larghi senza elastici ai polsi) nella totale indifferenza dei docenti.
In compenso ho avuto la fortuna di esser cresciuto con gente che mi ha voluto inculcare timore e rispetto per ogni macchinario dall'affettatrice al tagliaerba, con questo non dico di sapere cos'è o come si fa la sicurezza e non pretendo nemmeno di fare il professorone anche perchè la mia esperienza lavorativa è veramente ridicola in confronto alla vostra.
Certo come dicevi tu Mangusta con il tuo esempio, se ho capito bene, il fuoco sai che è fuoco ma finchè non lo tocchi non capisci che scotta.. no?
Purtroppo è vero, ma continuo a non concepire la necessaria cruenza di un immagine a scopo formativo.
è giusto avere rispetto e paura davanti ad un macchinario, ma è necessario anche saperla domare la propia paura altrimenti si rischia di arrivare in situazioni dove si è completamente bloccati dalla paura stessa!!

Spero di non risultare troppo polemico perchè il mio intento non è questo ma è il primo forum che tratta un argomento come questo e mi fa piacere discutere con qualcuno che ha esperienze reali da poter condividere!!

Mangusta

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da Mangusta » lunedì 21 gennaio 2013, 8:21

Non noto contenuto polemico in quello che hai scritto, anzi... tornando alle immagini, io credo che esse abbiano una valenza ed un'efficacia di molto superiore a 1000 parole. A sostegno di questa tesi propongo un altro esempio, come tu sai sui pacchetti di sigarette ci sono degli avvisi sui danni ai polmoni causati dal fumo, ebbene in diverse nazioni a partire da quest'anno se non vado errato e in primis dall'Australia hanno deciso di togliere gli avvisi e mettere delle foto di polmoni devastati dal fumo, certamente tali immagini avranno un effetto deterrente superiore agli avvisi.

Avatar utente
mara2054
Junior
Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 15:35
Località: SCIACCA
Contatta:

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da mara2054 » lunedì 21 gennaio 2013, 19:34

Non dimentichiamoci la sentenza di un tribunale di una contea dello stato del Minnesota, negli Stati Uniti, che alla seconda infrazione del codice della strada (guida in stato di ebbrezza) ad un giovane gli ha inflitto una pena pecunaria e una detentiva tramutata in 30 giorni di servizio civile presso un pronto soccorso dove arrivavano le vittime degli incidenti stradali.
Done

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da El Ventu » sabato 26 gennaio 2013, 15:22

ardi_106 ha scritto:[...] non ce la faccio a vedere certe cose.. [...]secondo me non servono immagini forti a insegnarti la sicurezza, penso sia questione di buonsenso.[...]Purtroppo, l'infortunio può capitare a tutti, basta un giorno in cui non sei al 100%, un giorno in cui hai troppi pensieri per la testa..
Male, serve a tanto, non secondo me...serve a tanto e basta.
Gli zii di una mia ex, ad esempio, da quando hanno visto le condizioni in cui è arrivato il padre al PS dopo aver bisticciato con la presa di forza del trattore (l'albero ha vinto, e lui è morto dopo 2gg in ospedale, mezzo aperto) ora gli stanno lontano.
E ogni volta che lo collegano, credo pensino al fratello.

Io son tornitore da 10anni, da quando le ho viste vedo il mandrino in modo diverso.
Il giorno che non sono al 100%, che ho pensieri in testa, O non vado a lavorare, o bypasso i pensieri quando ho a che fare con la macchina.

Avatar utente
IS0
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 14:59
Località: Sardegna

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da IS0 » domenica 27 gennaio 2013, 16:47

"riferito alla prima", questa è una foto da appendere davanti al tornio! sigh... MAMMA MIA....
minimo rischio, masimo risultato!!!
moletta Makita, trapano a percussione Makita, avvitatore hitaci, trapano a colonna H50 cm, saldatrice inverter Telwin Tecnica171 con kit tig, mola da banco 200w, compressore Abac 50l, tornio Fervi 0657 con dispositivo di fresatura.

TUONOBLU
Member
Member
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 21:20
Località: albairate milano

Re: ***Incidente mortale su tornio (FOTO MOLTO FORTI)

Messaggio da TUONOBLU » giovedì 31 gennaio 2013, 17:37

:shock: mai vista una cosa del genere!

eppure anche a me è capitata una cosa simile. mi si sono impigliati i capelli (lunghi) nella barra che stavo lucidando....
in un attimo mi sono depilato una zona grande come una mano sopra l'orecchio :?

fortuna...
produttore di lastre di carbonio

Rispondi

Torna a “Sicurezza”