Anti tetanica:

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
Avatar utente
Laserium Floyd
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 9:17
Località: bassoPiemonte

Anti tetanica:

Messaggio da Laserium Floyd » domenica 24 giugno 2012, 9:59

Ciao,auguri a tutti i GioVanni, ho fatto l'ultimo '' richiamo'' per l'antitetanica nel novembre 2007,e il farmacista mi disse che durava 5 anni,ora assunto in una nuova ditta il collega che s'interessa della sicurezza &infortunistica,in gennaio mi dice che sono coperto per 10 anni .Come mi devo comportare ,grazie
Funziona così,e non chiedetemi perchè(Keplero)

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Anti tetanica:

Messaggio da Zebrauno » domenica 24 giugno 2012, 11:38

In caso di ferita a rischio ti viene comunque fatta al pronto soccorso....

LorisTN
Member
Member
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 21:19
Località: Trento

Re: Anti tetanica:

Messaggio da LorisTN » domenica 24 giugno 2012, 12:16

Si, ma si riparte da capo come se non l'avessi mai fatta e poi devi fare tutti i richiami.

Contatta il tuo medico di base, lui sicuramente saprà  dirti di piu' .
A en bon soldà ogni arma ghe fà.

Cmt Ursus 200x1500 , fresatrice Vibos UR 250, Graziano Sag 22 x 2000

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Anti tetanica:

Messaggio da Zebrauno » domenica 24 giugno 2012, 12:22

Il medico di base ti dira' che comunque in caso di rischio ti viene fatto il trattamento con immunoglobuline.
Nessuno puo' permettersi di rischiare fidandosi della tua memoria o l'attesa di un documento di prova quindi questo primo trattamento c'e' sempre.

Se tu sei cosciente e ricordi di aver eseguito il richiamo da meno di 5 anni allora non ti viene iniettato altro.

E' una procedura standard europea, vale anche in caso di incidente automobilistico (perdite di coscienza etc.)

La copertura media tra i richiami e' di 5 anni ma questo non esclude comunque i trattamenti d'emergenza.

ciao

Avatar utente
aquilareale1
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:51
Località: Benevento

Re: Anti tetanica:

Messaggio da aquilareale1 » domenica 24 giugno 2012, 12:47

Buongiorno a tutti..
è vero che in caso di necessità  viene fatta.. e ci mancherebbe...
ma per ultime esperienze mie.. recentissime..
l'operatore/medico chiede una firma..
che autorizza..

e se il degente non può farlo.. si chiede ad un suo familiare...
perchè?..
sempre emoderivato è.. mi pare..
anch'io sapevo che la validità  fosse 5 anni.. ora si parla di 10..
vi seguo con attenzione per capire meglio.. grazie e buona giornata a tutti..
:wink:
Ciao.
da Aquila

http://www.3drilievi.it
Solo gli Stupidi sono strasicuri, per questo vivono bene, perchè non si pongono i problemi;
Nel mentre
gli Intelligenti sono pieni di dubbi, per questo vivono male, perchè si pongono i problemi.

Avatar utente
Laserium Floyd
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 9:17
Località: bassoPiemonte

Re: Anti tetanica:

Messaggio da Laserium Floyd » domenica 24 giugno 2012, 16:14

L'unico documento è un cartoncino plastificato che ho fatto io con la data dell'iniezione fattami da un infermiere qualificato e abilitato .Anche il mio medico ed il farmacista parlano di 5anni mentre il medico della ditta dice 10,due anni fa mi sono ustionato,per fortuna in modo leggero,al ProntoSoccorso mi dissero che ero ancora coperto e la prossima volta rivolgermi a loro che mi avrebbero fatto un regolare certificato .Perchè non si rende la cosa obbligatoria,visto che sia la massaia o l'impegato rischia ocni giorno di ferirsi e avere un'infezione
Funziona così,e non chiedetemi perchè(Keplero)

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Anti tetanica:

Messaggio da Zebrauno » domenica 24 giugno 2012, 16:29

Non si puo' renderli obbligatori, i vaccini, poiche' come nel caso dell'antitetanica sono degli emoderivati, dunque ci sono dei rischi di contrarre malattie come l'HIV e l'epatite.
I testimoni di Geova non possono assumere alcun tipo di emoderivato, donazioni del sangue e vaccini essenziali compresi.


In molti altri casi questi vaccini contengono sostanze altamente tossiche per il nostro organismo, come il mercurio e l'alluminio.
Visto che gli ingredienti sono secretati dalle case farmaceutiche per molte persone, me compreso, e' naturale diffidare e quindi ridurre le vaccinazioni al minimo indispensabile.

Ecco il perche' della scelta facoltativa.

Avatar utente
Laserium Floyd
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 9:17
Località: bassoPiemonte

Re: Anti tetanica:

Messaggio da Laserium Floyd » domenica 24 giugno 2012, 18:25

erano cose che non ero al corrente ti ringrazio per i chiarimenti ciao
Funziona così,e non chiedetemi perchè(Keplero)

Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: Anti tetanica:

Messaggio da Ocean » lunedì 25 giugno 2012, 14:43

Ehm,

da quello che so io, ci sono un certo numero di vaccinazioni obbligatorie per legge.

http://www.salute.gov.it/speciali/pdSpe ... =1&lang=it

edit

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_prim ... umento.pdf

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Anti tetanica:

Messaggio da Zebrauno » lunedì 25 giugno 2012, 15:03

Ho appena avuto un figlio e ti assicuro che nessun trattamento puo' essere imposto contro la tua volonta'.

Tu genitore sei tenuto a firmare una liberatoria o avvalerti del tuo diritto legale ad essere informato pienamente su tutto quello che viene iniettato a te o a tuo figlio.

Per fortuna nessuno puo' costringerti ad assumere un farmaco o un vaccino i cui fogli informativi e i dati bibliografici sulle ricerche siano tenuti nascosti e inaccessibili.

Qui ci sono dei documenti tipo da presentare al posto della semplice liberatoria:

http://www.positivamente.it/modules/sma ... itemid=954


In alcuni stati europei le vaccinazioni seguono prescrizioni differenti, basti pensare alla Svezia che emerge per il suo interventismo minimale.

Comunque per l'antitetanica e' nel proprio interesse fare i richiami poiche' il rischio di contrarre il tetano e' molto alto soprattutto per chi svolge certi lavori.

Se guardi le statistiche di incidenza negli ultimi anni della TBC (in Italia) arrivi da solo alla conclusione che sia assurdo non renderne obbligatoria la vaccinazione per adulti e bambini.
Non tutto segue regole logiche, purtroppo.

Avatar utente
Laserium Floyd
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 9:17
Località: bassoPiemonte

Re: Anti tetanica:

Messaggio da Laserium Floyd » lunedì 25 giugno 2012, 19:33

ma,come ho gia detto nel precedente post non ero al corrente
del modo in cui vengono applicati,ma solo che vorrei che ci fosse una legge chiara :non che un medico dica 10 anni,l'altro 5 anni.Tanto son sempre piu convinto che noi operai ,per alcuni padroni,valiamo meno di un cacciavite.Sono grato dei chiarimenti a te e agli amici del forum
per le risposte sempre esaurienti ciao
Funziona così,e non chiedetemi perchè(Keplero)

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Anti tetanica:

Messaggio da kon » mercoledì 26 settembre 2012, 13:29

Nella medicina del lavoro, per chi è soggetto al fattore di rischio di tetano è prevista una sequenza di vaccinazioni periodiche che dovrebbero essere le seguenti:

1 Vaccino prima di iniziare a lavorare;
2 Richiamo dopo 30gg dalla prima vaccinazione;
3 Richiamo valido per 5 anni;
4 Richiamo da farsi dopo 10 anni.

Premetto che ho lavorato anche presso uno studio medico della medicina del lavoro e sono vaccinazioni imposte, poi ho anche constatato che in alcune regioni ancora non si usa far fare le dovute visite e vaccini, insomma l'Italia è bella anche perchè è varia :lol:

Rispondi

Torna a “Sicurezza”