Piccoli "incidenti" al tornio

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Piccoli "incidenti" al tornio

Messaggio da matteou » venerdì 13 luglio 2012, 20:23

Scrivo qui per la prima volta, anche se mi son letto praticamente tutte le discussioni della sezione (per capire i pericoli).
Per fortuna non mi sono mai fatto male veramente (la piu' grave e' stata mettere il ditino sulla fresa che girava per un momento di idiozia temporanea. Ho preso una bella lecca, ma a parte il sangue ovunque non ha lasciato segni permanenti).

Un paio di cose, pero', mi pare non siano state mai discusse (probabilmente perche' sono monate rispetto ad incidenti ben piu' gravi).
Quando uso il tornio, solitamente, tengo la mano sinistra sul volantino del longitudinale e la destra sulla leva dell'innesto della madrevite. Oggi, tornendo, mi sono trovato l'avanbraccio sinistro invaso da trucioli bollenti, che hanno lasciato qualche scottatura (niente di che', pero' se si puo' evitare...). Inoltre piu' di qualche truciolo mi si e' infilato nel colletto della tuta e non e' molto piacevole. Ovviamente guanti non li uso (per i motivi che si e' gia' detto e perche' non mi ci trovo) e, visto il caldo, ero con la tuta senza maniche.
E' un "rischio" del mestiere o c'e' qualche accortezza per evitare i trucioli che volano (ad esempio posizione corretta per lavorare o aggiungere protezioni che sul bv21 non ci sono, ecc...)?

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Piccoli "incidenti" al tornio

Messaggio da sirc » sabato 14 luglio 2012, 16:51

puoi mettere dei ripari magnetici in plexigas in commercio , oppure te li costruisci . Se uso molto in tornitura il tornio parallelo davanti al carro ( dove tieni il braccio sinistro) monto un pezzo di cartone cosi i trucioli non si fermano sull'avambraccio. Per i trucioli ''volanti un riparo magnetico dopo l'utensile va piu che bene ( oppure quelli a mezzaluna sul mandrino .. comunque ce ne sono in commercio.

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Piccoli "incidenti" al tornio

Messaggio da matteou » domenica 15 luglio 2012, 23:13

Uhm... non ho capito il discorso del riparo magnetico.
E' una specie di riparo con un magnete che "cattura" al volo i trucioli?
Sembra una bella idea.

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Piccoli "incidenti" al tornio

Messaggio da sirc » lunedì 16 luglio 2012, 12:59

''riparo magnetico per trucioli volanti ? :D buona idea la metteremo in commercio ,, no intendevo che in commercio ci sono dei ripari in plexigas orientabili, attaccati a dei supporti magnetici per essere posizionati dove si vuole sul carrello o sul carrellino ,come si e' piu comodi

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Piccoli "incidenti" al tornio

Messaggio da matteou » lunedì 16 luglio 2012, 14:32

Ah, ecco. Come al solito capisco tutto l'incontrario :)
Comunque, cosi' a mona via, l'idea di mettere un magnete fissato vicino all'utensile non mi sembra tanto pellegrina...
Probabilmente si "intasera'" subito di trucioli, ma potrebbe funzionare.
Dai, brevettiamola :P

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Piccoli "incidenti" al tornio

Messaggio da sirc » lunedì 16 luglio 2012, 19:53

in questi momenti di crisi le idee piu strampalate potrebbero portare ottimi investimenti e ricavi :P _ potresti invece mettere sopra l'utensile un piccolo riparo di lamierino fissato tra l'utensile e la vite di bloccaggio .alzato di almeno 2 /3 cm cosi il truciolo quando salta ricade subito , per trucioli che si spezzano a riccioli va benissimo.oppure per tornire bronzo .ottone ,ghisa .

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Piccoli "incidenti" al tornio

Messaggio da matteou » lunedì 16 luglio 2012, 21:18

Eheh... gia' :D
Comunque vedro' di inventarmi una qualche protezione. Sia per il braccio che evitare che i trucioli mi vadano tutti per terra (visto che ho cemento grezzo come pavimentazione, pulire diventa sempre un dramma...)

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: Piccoli "incidenti" al tornio

Messaggio da artigliere » lunedì 16 luglio 2012, 21:39

Il tornio manuale è sicuramente una delle macchine più pericolose in circolazione, specie se privato, come spesso succede in quasi tutte le officine, dei ripari con il micro di sicurezza.
Capita spesso di avere a che fare con sinuosi truccioli continui, taglienti e bollenti, velocissimi e precisissimi a centrare gli occhi.
Per quello oltre a usare sempre occhiali, il riparo è una seccatura per i lavori delicati, spesso uso guanti, MAI maniche lunghe e molli, sempre abbigliamento aderente e non svolazzante.
Amo i ferri con rompitrucciolo, onde eviatare, per quanto possibile, "serpenti", e molta, molta attenzione.
Proprio l'altro giorno, avevo finito un filetto il giorno prima.
Chiaramente, rotazione a 44 giri e madre vite inserita.
La mattina dopo, non ricordavo da avere lasciato, ovviamente inavvertitamente, inserita la madre vite.
Dovevo dare una lucidata ad una spina da 6 mm e ho messo la velocità  a 1600 giri e inserito la rotazione, quella a destra del carro, che preferisco, per tenere lontano le mani dalla rotazione e dai truccioli.
Ma essendo inserita la madre vite, il carro è schizzato verso il mandrino ad avanzamento folle, la mia velocità  di reazione è stata fulminea, capito subito cosa stava succendendo, ma la put...di leva di destra, è ausiliaria e collegata alla principale con un rinvio, che si è sganciato, forse per la forza messa a disinserirlo, e prima che potessi arrivare alla sinistra, ho fatto un bel botto contro il mandrino con scintille annesse.
Per fortuna lo stop di emergenza era vicino, non avevo ferro montato e me la sono cavata con la rottura del fungo di stop, colpito con un pugno e del fermo di fine corsa meccanico, in fusione e sbricciolato e un paio di segni irrilevanti sul mandrino.
Anche dopo 35 anni che lavori, la str...ta è sempre in agguato!
Occhio!



Max
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Piccoli "incidenti" al tornio

Messaggio da matteou » lunedì 16 luglio 2012, 22:57

Adesso che ho un tornietto semiserio (il solito BV21 ma con motore da 1,5kW) e un trapano fresa decente il fattore sicurezza e' al primo posto.
Pero' il micro di sicurezza sulla protezione del mandrino (del tornio) l'ho tolto quasi subito (anche perche' non ha mai funzionato).
Mi son sempre chiesto a cosa possa servire la protezione del mandrino (con micro o senza).
A riparare dai trucioli sicuramente no. A fermare il pezzo se dovesse saltare via neanche.
A evitare che il mandrino possa tirare dentro? Mah, per come e' fatta la protezione nel bv21 la vedo messa li' piu' per bellezza che per altro...

Invece sul trapano fresa, il primo lavoro che ho fatto prima di cominciare ad usarlo e' installargli un pulsantone di arresto in posizione comoda. Infatti quel trapano ha i comandi di accensione di lato, in posizione scomoda e impossibili da azionare velocemente in caso di necessita'. Col pulsantone giusto sopra il canotto, se dovesse succedere qualcosa, premo e il motore si spegne.

Avatar utente
stefano830_1
Senior
Senior
Messaggi: 855
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2009, 12:50
Località: Wolfratshausen (Germania)

Re: Piccoli "incidenti" al tornio

Messaggio da stefano830_1 » martedì 31 luglio 2012, 17:18

a me è successa la stessa cosa di artigliere un paio di mesi fa con la sfiga aggiunta che avevo su una barra in hss per troncare ed ero a 5cm dal mandrino, ovviamente troncatore distrutto che mi si è piantato su un braccio con annessa e ancora presente cicatrice, torretta girata di quasi 45° e chiocciola del carrino sventrata in due, il mio tempo di reazione è stato istantaneo o quasi ma ormai la frittata era fatta, il fungo di emergenza non è servito quasi a nulla, sulla madrevite per filettare ho fatto una spina in alluminio che salta che questa sforza troppo e quindi il carro si ferma... ovviamente nemmeno si è spezzata... posso dire mi è andata bene, occhio quindi :!:

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Piccoli "incidenti" al tornio

Messaggio da Zebrauno » martedì 31 luglio 2012, 20:03

Mano o avambraccio spappolati dalla torre che li spinge contro il mandrino, e' l'incidente grave piu' frequente al tornio.

Credo che i costruttori, da decenni, avrebbero potuto prevedere una sorta di reset (anche meccanico) per disinserire l'avanzamento automatico ad ogni spegnimento del motore.


O almeno un limitatore di velocita' per la modalita' filettatura, o un disinserimento automatico basato su forza centrifuga (come le vecchie frizioni a tamburo) che stacchi l'avanzamento oltre una data velocita'.

Queste cose ci ricordano che sul lato della sicurezza le macchine utensili sono ferme a 200 anni fa.

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Piccoli "incidenti" al tornio

Messaggio da matteou » martedì 31 luglio 2012, 21:18

Se c'e' una cosa che non avrei mai pensato possa succedere e' quella.
Lasciare innestato l'avanzamento... sara' che faccio poche filettature, ma non mi e' mai successo.

Comunque buono a sapersi, una cosa in piu' su cui stare attenti.

turbina

Re: Piccoli "incidenti" al tornio

Messaggio da turbina » venerdì 3 agosto 2012, 2:15

Quella del magnete che cattura i trucioli potrebbe essere un'idea: Un elettromagnete che si accende per per ....10 secondi e poi si spegne per 1 secondo facendo cadere i trucioli in un contenitore e così via... potrebbe essere una buona idea?

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Piccoli "incidenti" al tornio

Messaggio da matteou » venerdì 3 agosto 2012, 9:48

Il brevetto del magnete "mangia-trucioli" e' mio :)
L'idea, a mona via, non mi sembra del tutto malvagia. Il grosso problema e' quello che, dopo una-due passate, il magnete e' gia' intasato.
L'elettromagnete puo' essere una soluzione.
Un giorno o l'altro devo provare.

Mangusta

Re: Piccoli "incidenti" al tornio

Messaggio da Mangusta » venerdì 3 agosto 2012, 21:39

Se l'idea fosse stata valida a quest'ora sarebbe già  stata brevettata e messa in commercio, oltretutto non è funzionale nè sull'inox nè sull'alluminio e altre leghe e penso che sia ulteriore fonte di possibili incidenti.

Rispondi

Torna a “Sicurezza”