Guanti al tornio...

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Guanti al tornio...

Messaggio da sirc » sabato 26 gennaio 2013, 20:00

concordo con FRanco e Cesarino.. niente guanti,ne maniche larghe ecc ecc lavorando al tornio,, meglio non dare l'occasione al mandrino di trascinarmi nella sua azione rotatoria .Il fungo .ba .. se il mandrino mi impiglia ho gia fatto un paio di giri con esso . altro che schiacciare il fungo .Parlo sempre di torni manuali professionali . il guanto va bene a chi lavora in cantina e ha tutto il tempo che vuole prima di togliere il pezzo .Per i trucioli bollenti e che sono ? se uno non va vicino ai trucioli mentre sta tornendo noin si scotta .basta mettere dei ripari .

Barrnet
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 2:13
Località: Bergamo

Re: Guanti al tornio...

Messaggio da Barrnet » domenica 27 gennaio 2013, 4:19

Piccolo dettaglio: io non lavoro con un tornio cnc, ma un tornio manuale :D
Ergo l'unico modo per non essere investito dai truccioli... è non tornire xD
Comunque non facciamo grosse lavorazioni, il massimo che abbiamo fatto per ora è stato un pezzo di diametro 45 x 90 di lunghezza e non ho mai prodotto cosi tanti truccioli :oops:
In effetti un assistente tecnico usa i guanti in lattice usa e getta, ora ho capito perché li usa :D

Avatar utente
sergio1949
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 23:53
Località: Genova

Re: Guanti al tornio...

Messaggio da sergio1949 » domenica 27 gennaio 2013, 13:12

Molti anni fa fu una fresa verticale i trucioli mi hanno agganciato il guanto dx e dopo molto tira e molla con la fresa, sono riuscito a strappare il dito del guanto, ma nel dito mi hanno dato parecchi punti.
morale non ho più usato i guanti.
la macchina era una vecchia fresa verticale a cinghie piatte, ma piuttosto grande.
Ciao Sergio
Ciao Sergio

Tornio BV 20

Avatar utente
Cesarino
Senior
Senior
Messaggi: 1427
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 17:04
Località: Valdarno Aretino (Chianti)

Re: Guanti al tornio...

Messaggio da Cesarino » domenica 27 gennaio 2013, 15:04

@ harry esistono in commercio delle pomate professionali che si spalmano sulle mani e costruiscono una barriera più che efficace contro l'azione di solventi e olii.. io uso questa: http://www.tecnomarket.it/cast/igiene_e ... ione/3.htm ma guanti nisba... :doubt:
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: Guanti al tornio...

Messaggio da Ocean » lunedì 28 gennaio 2013, 11:46

@ Barrnet:

il tipo che usa i guanti usa e getta sbaglia comunque. Pur sembrando fragili, se si avvolgono ad un mandrino in rotazione sono più che sufficienti a tirarti dietro. Sono n volte che la discussione esce in sezione sicurezza, ma il messaggio, evidentemente, non riesce a passare:

NON SI DEVONO PORTARE GUANTI SE SI LAVORA VICINO A PARTI ROTANTI

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Guanti al tornio...

Messaggio da harry potter » lunedì 28 gennaio 2013, 17:25

cesarino quella crema mi mancava , appena la trovo la prendo :mrgreen:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

marcelloc
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 16:22
Località: chiaravalle

Re: Guanti al tornio...

Messaggio da marcelloc » domenica 10 febbraio 2013, 12:26

ciao a tutti , faccio il tornitore da 35 anni, e vi posso assicurare che il guanto in lattice se vi prende il truciolo.......difficilmente vi protegge!! Il guanto per proteggere deve essere adeguato. Ma Il TORNITORE sa che, con il guanto adeguato si perde di SENSIBILITA' oltrchè pericolosissimo per organi ruotanti. Usare sempre la protezione, fermare la macchina ogni volta che il truciolo si aggroviglia, e magari usare parametri di taglio per rompere il truciolo, quando possibile. Spostare il fungo sui piedi , in modo da fermare la macchina premendo con il piede una pedaliera, nel caso le mani siano impegnate. Attimi di secondo persi possono essere fatali...
ciao :) :)

Avatar utente
xrobertox
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 1:27
Località: Reggio Emilia

Re: Guanti al tornio...

Messaggio da xrobertox » mercoledì 5 giugno 2013, 14:26

io uso i guanti di nitrile, mi salvano dai taglietti e nei casi peggiori ti si rompono senza trascinarti in macchina, cosa che invece puo' accadere con dei guanti più robusti, come quelli di cotone gommati, poi dipende dal tornio o macchina e dalle sue sicurezze..

Rispondi

Torna a “Sicurezza”