Problema su impianto elettrico domestico

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
mescal89
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 18:50
Località: Frosinone

Re: Problema su impianto elettrico domestico

Messaggio da mescal89 » mercoledì 20 novembre 2013, 12:02

allora il neutro delle prese stava insieme al neutro delle luci e quello delle luci su quello delle prese....se io stacco il magneto termico delle luci c'è comunque tensione sulla fase delle prese il cui neutro è collegato alle luci...potrebbe essere questa la spiegazione dei 140v rilevati tenendo conto che il magnetotermico non è bipolare, o sto dicendo una stupidaggine? come dici tu lo sfizio me lo tolgo subito e vi faccio sapere :D

mescal89
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 18:50
Località: Frosinone

Re: Problema su impianto elettrico domestico

Messaggio da mescal89 » mercoledì 20 novembre 2013, 12:25

misurazione neutro terra effettuata = 5v tondi tondi....ho letto che un valore compreso tra 2 e 4v è da considerarsi normale

turbina

Re: Problema su impianto elettrico domestico

Messaggio da turbina » mercoledì 20 novembre 2013, 13:01

E' una buona terra :)

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Problema su impianto elettrico domestico

Messaggio da huliofane » mercoledì 20 novembre 2013, 19:21

secondo me è un problema di qualche ritorno,e che in un certo punto dell'impianto hanno unito i neutri delle due linee,in quel modo si può spiegare i 150V
ricordo che in una sagra dove suonavo avevano una storia simile,in pratica è come misurassi la corrente con in serie solo su un fili un'utilizzatore,quando tiri su l'altro magnetotermico,chiudi l'anello e riporti a valore nominale la linea 220.
prova a controllare quel fattore li,vedrai che dopo il difetto sparisce.
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

mescal89
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 18:50
Località: Frosinone

Re: Problema su impianto elettrico domestico

Messaggio da mescal89 » giovedì 21 novembre 2013, 17:02

infatti c'erano i neutri invertiti...adesso è tutto ok per fortuna

Avatar utente
tigullio
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2010, 17:17
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: Problema su impianto elettrico domestico

Messaggio da tigullio » sabato 23 novembre 2013, 16:42

Sono contento che tu abbia risolto il problema che tempo fa avevo anche io in cantina e sai come e' stato risolto ??.

Ho chiamato l'ENEL in quanto la mia cantina e' vicina alla loro sottostazione di quartiere, sono venuti in cantina, hanno fatto tutte le misure e' tutto era OK......come mai dirai ! quei furboni dell'Enel prima di venire da me hanno fatto un sopralluogo nella loro sottostazione sicuramente facendo qualche manovra risolutrice.

Trattavasi, anche se non me lo hanno chiaramente detto !!!, delle cosidette CORRENTI di PASSO ( vedi ad es.: http://it.wikipedia.org/wiki/Messa_a_terra ) che alcune volte possono anche essere pericolose per la ns. incolumita'.

Nella speranza che possa servire a qualche altro, ti saluto.

mescal89
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 18:50
Località: Frosinone

Re: Problema su impianto elettrico domestico

Messaggio da mescal89 » lunedì 25 novembre 2013, 13:21

grazie tigullio..

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Problema su impianto elettrico domestico

Messaggio da vdeste » lunedì 25 novembre 2013, 13:52

Chiedo scusa a mescal se approfitto del suo topic, ma vista (grosso modo) l'attinenza al mio problema forse ci può stare. :P . Questa mattina, non ricordo più nemmeno perchè, ho aperto la scatola di derivazione di tutte le terre del mio garage, ed ho notato che uno dei fili aveva la guaina fusa. Ho seguito il cavo e sono arrivato ad una presa a 4 /5 metri di distanza. L'isolante del cavo giallo/verde è fuso per tutta la sua lunghezza, e nei punti di contatto si è incollato anche al cavo della fase. Non so a quando risalga il fattaccio, ma quella presa forse non l'ho mai nemmeno utilizzata, tutti gli altri cavi di terra sono perfetti, così come quelli di fase e neutro della presa incriminata.... cosa può aver creato un problema del genere ?? A me viene da pensare solo ad un fulmine !!!
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

turbina

Re: Problema su impianto elettrico domestico

Messaggio da turbina » lunedì 25 novembre 2013, 14:29

Se hai il differenziale funzionante e la terra collegata al filo fuso qualsiasi corrente che fosse passata dentro avrebbe attivato il differenziale, prima di risponderti oltre controlla :

-che la terra sia effettivamente collegata
-che il differenziale sia funzionante

per aver fuso solo quel filo e gli altri no il sovraccarico deve essere entrato e uscito solo per la terra

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Problema su impianto elettrico domestico

Messaggio da vdeste » martedì 26 novembre 2013, 13:16

Differenziale e terra tutto a posto, l'impianto tra l'altro e sottoposto a verifica biennale e l'ultimo controllo è stato fatto da un annetto. La cosa particolare è che quella presa viene usata molto raramente, al massimo un paio di volte l'anno, e tra l'altro con apparecchi che uso frequentemente su altre prese. Ho scoperto il pasticcio casualmente, se non avessi aperto la derivazione delle terre per aggiungerne una, non mi sarei nemmeno accordo del cavo fuso. Devo dire che la presa in questione è del tipo col coperchio di gomma trasparente, si trova all'esterno, ma comunque a circa 150 cm da terra ed in un posto coperto da una tettoia, quindi è estremamente improbabile che abbia preso acqua. Io continuo a chiedermi cosa possa aver avuto tanta energia da far accendere come un filamento di lampadina un cavo da 2,5mmq lungo 6 metri...
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Problema su impianto elettrico domestico

Messaggio da Franco99 » martedì 26 novembre 2013, 14:10

@vdeste:

Vedi allegato.

Unidentified Fusing Object.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gold
Member
Member
Messaggi: 373
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 3:00
Località: LODI

Re: Problema su impianto elettrico domestico

Messaggio da gold » martedì 26 novembre 2013, 23:06

oltre l'ipotesi di Franco 99, penso anch'io ad un fulmine.
ma perchè solo quel tratto? dira' qualcuno: perchè poi quel filo probabilmente collegandosi nella scatola con altri, la sezione è aumentata ed il sistema con piu' fili è riuscto a smaltire la corrente della scarica verso la puntazza di terra.
se l'ipotesi fosse giusta, il fulmine è entrato dalla presa esterna, oppure dall'armatura della casa nelle vicinanze della presa.
un filo da 2,5mm quadri prima di ridursi così avrebbe portato via tanta di quella corrente da far scattare senza se e senza ma anche il contatore di fornitura, poi proprio sul filo di terra? :doubt:

gruppi elettrogeni, attaccati a quella presa per alimentare a ritroso l'impianto, non ne hai messi vero? (a parte che non è da farsi)

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Problema su impianto elettrico domestico

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 27 novembre 2013, 8:56

Noi pero' mica sappiamo se su quella presa qualcuno ha messo le mani, magari collegandovi un carico allestito 'ad capocchiam'...

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Problema su impianto elettrico domestico

Messaggio da vdeste » mercoledì 27 novembre 2013, 9:16

Come ho detto, l'impianto e sottoposto a verifica periodica - e quando fanno la verifica dei differenziali se non scattano alla soglia giusta me li fanno sostituire subito, quindi dubito di un problema tecnico. Quanto al carico "ad capocchiam" si accettano ipotesi.....giusto per conoscenza personale....
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Problema su impianto elettrico domestico

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 27 novembre 2013, 9:31

La via del fulmine secondo me e' plausibile, ma ben poco realistica.

Il suo passaggio non sarebbe certo rimasto cosi' nascosto per tutto questo tempo...ancor meno limitando i danni alla sola guaina del cavo di terra.
Un fulmine ti avrebbe fatto scoppiare la canalina, la presa esterna e avrebbe lasciato segni ben evidenti.

ciao

Rispondi

Torna a “Sicurezza”