Sicurezza, Sicurezza, Sicurezza ... mai troppo !

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
doc83
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 14:18
Località: Maddaloni (CE)

Re:

Messaggio da doc83 » lunedì 1 febbraio 2010, 22:29

mangusta ha scritto:Per la mia modesta esperienza nel campo della falegnameria professionale, posso solo dire che quando monto sull'albero verticale della tecnosquadratrice un gruppo frese per infissi del peso di 24-25 KG e questo inizia a girare producendo un sibilo pauroso che a secondo di come impatta sull'orecchio provoca un senso di perdita di equilibrio fin quanto non metti le cuffie, ebbene io ho paura e sento come una mazzata sulle reni, eppure è passata una vita a contatto con questo tipo di macchine; non è che con la macchina non si deve prendere confidenza anzi la si deve conoscere molto bene proprio per cercare di contenere eventuali imprevisti, ma sempre con il dovuto rispetto. Un altro consiglio è quello di non rimuovere le protezioni di cui è dotata credendo in questo modo di abbreviare il tempo di lavoro l'unica cosa che si abbrevia in tal modo è la vita di qualche dito o occhio, anzi a volte è necessario costruire qualche protezione in più perchè non c'è nessuno che conosce la macchina meglio di chi ci lavora, e un'altra cosa, le macchine piccole sono altrettanto pericolose come le grandi. E ancora, la fretta è causa di molti infortuni, la birra........quando si utilizzano le macchine deve restare nelle lattine....chiuse! E questo lo dice uno che di birra ne ha travasata dalla bottiglia allo stomaco a ettolitri......prima del diabete. :cry:
Nemmeno a farlo apposta, sto studiando in questo periodo l'esame di otorinolaringoiatria... beh, la questione sui rumori è molto semplice: se il rumore è intenso e prolungato, stai pur certo che l'udito viene irrimediabilmente compromesso. Se il rumore invece è intenso e poco prolungato, si parla di fatica uditiva: dopo un pò l'udito ritorna nella norma... ma ti sto parlando di episodi sporadici (un pò come quei fessi che vanno in discoteca e tornano mezzi rimbesuiti - anzi tutti)...
Sempre indossare protezioni per l'udito, anche quando l'elettromandrino è semplice... io mi sto accingendo a muovere i miei primi passi con una CNC in MDF, che monterà  un dremelino molto fesso... beh stavo pensando di scatolarla con un sandwich di plastica ondulata e, in mezzo, fonoassorbente... è scocciante usare le cuffie fonoassorbenti per una macchina così piccola... poi farò delle prove, se è il caso la metto altrove mentre lavora e ne controllo il lavoro da remoto con una minicamera di quelle dei cinesi! :mrgreen:
Medico a Controllo Numerico Ciclico

ultracnc
Member
Member
Messaggi: 428
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 18:08
Località: PAVIA

Re: Sicurezza, Sicurezza, Sicurezza ... mai troppo !

Messaggio da ultracnc » giovedì 15 aprile 2010, 23:08

chi muore per un infortunio non sa che sta per morire
altrimenti eviterebbe
e la stragrande maggioranza delle volte si puo evitare
le foto postate qui sono situazioni molto comuni purtroppo
un killer invisibile è la coorrente
prestare massima attenzione

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: Sicurezza, Sicurezza, Sicurezza ... mai troppo !

Messaggio da artigliere » martedì 16 novembre 2010, 18:48

Queste bellissime vecchie foto, riassumono un pò tutto dagli albori della sicurezza.... :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

elettromirco
Senior
Senior
Messaggi: 869
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 19:08
Località: Romentino (NO)

Re: Sicurezza, Sicurezza, Sicurezza ... mai troppo !

Messaggio da elettromirco » venerdì 10 dicembre 2010, 0:31

se hai fretta e sei troppo sicuro,"tanto l'ho fatto un sacco di volte",
abbassi il livello di sicurezza.
credo che si debba avere paura delle macchine che usiamo,
si potrebbero rompere,pensare che sono potenzialmente pericolose.

Vanno controllati i serraggi degli organi in movimento,(lame,frese ecc)
e che per intervenire con delle manutenzioni BISOGNA FREMARE LA MACCHINA.

sembra banale ma per cambiare la punta del trapano a colonna stacco la spina e rimetto la
chiave che serra il mandrino al suo posto!
ordine!
altra cosa sottovalutata.

con una sega circolare (stavo posando del parquet),per pigrizia non avevo rimesso il coprilama
per i tagli longitudinali,ho fatto un taglio intestato,e quando la lama è riemersa si è portata dietro dei piccoli pezzi che mi hanno investito il braccio destro,regalandomi generosi lividi, era inverno ed avevo maglione e camice, se fosse successo in estate avrei avuto qualche cicatrice.
Ciao Mirco ;)

TeO!
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 14:23
Località: piemonte

Re: Sicurezza, Sicurezza, Sicurezza ... mai troppo !

Messaggio da TeO! » venerdì 10 dicembre 2010, 17:16


Avatar utente
onorino
Senior
Senior
Messaggi: 948
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 21:50
Località: Artena (Roma)
Contatta:

Re: Sicurezza, Sicurezza, Sicurezza ... mai troppo !

Messaggio da onorino » venerdì 10 dicembre 2010, 19:55

spero non si sia fatto male , mica per niente , per spaccargli la testa con una mazza e vedere se è scusato dalla mancanza di cervello , IDIOTA .

e lo dico da responsabile della sicurezza in fabbrica , non passa giorno che devo riprendere qualche parente di questo IDIOTA , ed alla fine ,se lo fai sei pure uno che rompe :evil: .
Mc mazzafrusten
il riparatore di riparazioni

ragazzino arrogante

http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

elettromirco
Senior
Senior
Messaggi: 869
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 19:08
Località: Romentino (NO)

Re: Sicurezza, Sicurezza, Sicurezza ... mai troppo !

Messaggio da elettromirco » domenica 12 dicembre 2010, 19:38

doveva fare il figo!
non serve avere il cervello per essere figo!
trattenere un mandrino di un tornio è da eroe

ed ha rischiato di "farsi su" come uno straccio sul mandrino!
Ciao Mirco ;)

francescomi92
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 2:29
Località: milano

Re: Sicurezza, Sicurezza, Sicurezza ... mai troppo !

Messaggio da francescomi92 » mercoledì 23 marzo 2011, 0:19

è molto importante rispettare semplici accorgimenti per la tutela propria e del prossimo,per fortuna non mi sono ancora capitate fesserie in quanto ho studiato(per motivi scolastici) tutto il D.lgs 81/08 in materia di sicurezza sul lavoro e ho appreso molte precauzioni che si devono avere quando si lavora con i macchinari o dal semplice ordine nel luogo di lavoro.Quindi miraccomando a tutti siate prudenti!!

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Sicurezza, Sicurezza, Sicurezza ... mai troppo !

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 23 marzo 2011, 1:49

Prudenza personale a parte, compiere simili "gesta" quando e' palese il rischio cui si va incontro a mio parere meriterebbe una punizione esemplare.
Sospensione per una settimana, 5 in condotta e obbligo di stipulare un'assicurazione speciale per imbecilli che copra anche i danni verso terzi.

francesco982
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2008, 16:55
Località: Carrara (MS)

Re:

Messaggio da francesco982 » mercoledì 23 marzo 2011, 8:18

ENGINE ha scritto:E' vero, il trucco e' che bisogna avere sempre paura della macchina,
mai prendere confidenza, e' li che ti frega

E' da quando ho 5 anni che mio padre me lo ripete... Non c'e cosa piu' giusta: una volta che fai un lavoro meccanico o prendi confidenza con la macchina e' la volta buona che ti fai male.

ciketto88
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 21:40
Località: roma

Re: Sicurezza, Sicurezza, Sicurezza ... mai troppo !

Messaggio da ciketto88 » domenica 24 giugno 2012, 22:20

ma l'ogetto nell'ultima foto del primo gruppo è una bomba?

Avatar utente
ddavidebor
Senior
Senior
Messaggi: 1846
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 15:23
Località: padova
Contatta:

Re: Sicurezza, Sicurezza, Sicurezza ... mai troppo !

Messaggio da ddavidebor » domenica 24 giugno 2012, 23:59

eh si :-)
status cnc: mollata per il cavallo

elettromirco
Senior
Senior
Messaggi: 869
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 19:08
Località: Romentino (NO)

Re: Sicurezza, Sicurezza, Sicurezza ... mai troppo !

Messaggio da elettromirco » lunedì 25 giugno 2012, 21:21

per dovere di cronaca le bombe vengono armate solo prima dell'utilizzo!
ma quellla foto ci fà  comunque pensare.......
Ciao Mirco ;)

Avatar utente
Elrospo
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 15:54
Località: Catanzaro

Re: Sicurezza, Sicurezza, Sicurezza ... mai troppo !

Messaggio da Elrospo » venerdì 28 febbraio 2014, 16:36

questa mi ha fatto pensare molto gli e andata bene guardatela sembra una procedura innocente e quasi banale, e a momenti finiva arrotolato come uno straccio :oops:


https://www.youtube.com/watch?v=dOCVLRvGBl8

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Sicurezza, Sicurezza, Sicurezza ... mai troppo !

Messaggio da Zebrauno » venerdì 28 febbraio 2014, 18:26

Ho finalmente ritrovato un video che avevo visto in passato, molto ben fatto perche' illustra le piu' comuni casistiche di incidenti anche mortali.
Quelli con i muletti sono frequentissimi, ad alto tasso di mortalita' e nello stesso tempo sono anche i piu' sottovalutati.

ps: l'incidente dove si vede l'uomo che scendendo dall'impalcatura perde un dito agganciandolo ad un chiodo e' anche questo nelle prime posizioni delle mutilazioni piu' frequenti. Avviene in mille modi diversi, tra ragazzi che giocano a chi salta piu' in alto (incastrati in una serranda, in un'insegna, su un cartello stradale) e anche tra giocatori di basket.

Allego il link, sono tutti effetti speciali ma sono sicuro che vi basteranno come lezione anche senza sentire il commento:

https://www.youtube.com/watch?v=VB86FZnjKTw

Rispondi

Torna a “Sicurezza”