compressore

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
Avatar utente
Enzo1945
Senior
Senior
Messaggi: 2236
Iscritto il: domenica 3 febbraio 2008, 8:42
Località: Napoli

compressore

Messaggio da Enzo1945 » lunedì 21 aprile 2008, 8:14

ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! AD acquistare

Mi è giunta voce che ci sono stati a NAPOLI un paio di incidenti gravi causati dall'esplosione di alcuni compressori (forse di provenienza dubbia)
Io speriamo che me la cavo!!!

Avatar utente
squaraus
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2009, 23:27
Località: pg

Re: compressore

Messaggio da squaraus » sabato 21 novembre 2009, 21:50

sempre meglio controllare i certificati di qualità  e provenienza
la meccanica non è la moglie del meccanico :-)

Mangusta

Re: compressore

Messaggio da Mangusta » domenica 22 novembre 2009, 6:16

Su un compressorino che costa nei Brico 80/90 € c'è poco da controllare........ hanno falsificato il marchio CE.. figuratevi se non sono capaci di falsificare il resto. A mio modo di vedere... semplicemente questi compressori non andrebbero acquistati..

killergab
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 18:35
Località: Sassari

Re: compressore

Messaggio da killergab » mercoledì 25 novembre 2009, 13:30

Io ho un compressore che avrà  si e no 60 anni :? posso collaudarlo con un bel paio di colpi di martello quando è carico o dite che è meglio di no? :mrgreen:
Apparte gli scherzi un pensierino su una sua eventuale esplosione mi è balenato piu volte in testa, solo che tendo a sottovalutare le eventuali conseguenze anche se so che non dovrei.

Avatar utente
Enzo1945
Senior
Senior
Messaggi: 2236
Iscritto il: domenica 3 febbraio 2008, 8:42
Località: Napoli

Re: compressore

Messaggio da Enzo1945 » mercoledì 25 novembre 2009, 18:54

Riempilo d'acqua e la metti in pressione a 16 ata se crepa era pericoloso se no! Lo puoi ancora usare. Questo è il sistema con cui collaudano le bombole da sub, che si caricano a 200 atmosfere.
Io speriamo che me la cavo!!!

icezxr
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 18:58
Località: Lecco

Re: compressore

Messaggio da icezxr » giovedì 26 novembre 2009, 23:56

Ma la valvola di sicurezza non si usa più? :doubt:

Avatar utente
Enzo1945
Senior
Senior
Messaggi: 2236
Iscritto il: domenica 3 febbraio 2008, 8:42
Località: Napoli

Re: compressore

Messaggio da Enzo1945 » venerdì 27 novembre 2009, 8:08

la valvola di sicurezza sui compressori non soggetti a verifica periodica deve essere tarata a 8 atmosfere. Ma un serbatoio obsoleto come potrebbe esserlo quello di una certa età  o fatto male può esplodere anche a 7 atmosfere!!!
Io speriamo che me la cavo!!!

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: compressore

Messaggio da El Ventu » lunedì 28 dicembre 2009, 20:28

Io ho un ceccato bicilindrico a V su serbatoio da 35litri (mi pare) rigenerato "homemade", me l'han dato dopo che si è visto che le bielle, grippate sull'albero, non c'erano più a catalogo.
Dovevamo rigenerarlo in un corso per apprendisti metalmeccanici, e vista la mancanza di bielle lo buttavano (e buttavano anche pressostato, valvola di sovrapressione, fasce elastiche, lamelle e guarnizioni nuove).
Ho modificato le bielle con una coppia di bronzine tornite in B12 fissate per interferenza, e va da dio.
Il serbatoio è collaudato per 30bar, io lo uso a 12...troppo?

Avatar utente
Bit79
Senior
Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 23:27
Località: Fornaci di Barga (Lucca)

Re: compressore

Messaggio da Bit79 » lunedì 25 gennaio 2010, 22:50

E' collaudato per 30 bar, o a 30 bar scoppia?
Nel primo caso dovresti essere più che tranquillo...
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: compressore

Messaggio da El Ventu » giovedì 28 gennaio 2010, 19:43

c'è scritto "max press. 30bar"...
Ma credo ci sia un margine di sicurezza abbastanza ampio...
Comunque rettifico, non è a 12, ma a 10, appena sotto l'intervento della valvola di sovrappressione.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: compressore

Messaggio da kalytom » mercoledì 3 febbraio 2010, 23:24

io ho un piccolo fini pagato 90mila lire.... e dai tempi delle lire che non lo pulisco/svuoto/lubrifico ecc... ecc... quando lo sposto sento l'acqua dentro... giorni fa non si accendeva piu e ho pensato si sara' rotto ... pace sua ne compro uno nuovo... avevano staccato la corrente alle prese.
Immagine

Mangusta

Re: compressore

Messaggio da Mangusta » venerdì 5 febbraio 2010, 11:10

Trova mezz'ora di tempo svuota il serbatoio e sostituisci l'olio, è un buon compressore, viceversa devi trovare lo stesso mezz'ora e mettere mano al portafoglio... vedi tu.. :mrgreen:

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: compressore

Messaggio da massimomb » venerdì 5 febbraio 2010, 11:25

Io ho una fabbrica di compressori a 5 minuti da casa, ho comprato un compressorino(50 litri) da loro, pagato ai tempi 650.000 lire, poi me ne serviva un'altro da portare in giro (per la sparachiodi), ne ho preso uno economico, ne ho scassati 3, tutti e 3 si son bucati nel serbatoio, quello Italiano và  ancora da bestia, è sporco ma và  bene.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

gyppe
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: martedì 10 giugno 2008, 21:47
Località: Cagliari
Contatta:

Re: compressore

Messaggio da gyppe » martedì 21 settembre 2010, 19:56

Diavolo, scusate se riesumo un vecchissimo post ma stavo cercando qualche dritta sui compressori, e mi avete fatto venire fifa :)
Io ne starei preparando uno per aerografo e piccoli lavori in casa, motore di recupero a pistone, usato in medicina e classica bombola di estintore (vecchissima) a polvere. Ero strasicuro di poterlo usare con sicurezza, infondo riempirlo a 8 bar non credo sia sufficiente a far esplodere neppure 1 mm di acciaio, figuriamoci una bombola che veniva riempita a 15/20 bar, dico bene?

Dico, per fare esplodere una bombola, anche se proprio scarsa ci vorrebbero centinaia di atmosfere, mica 8 no? 8Kg/cm, che vuoi che facciano.
Infatti non mi spiego come sia possibile che un compressore sia esploso, mi sembra poco probabile anche nel caso si blocchi il pressostato e continui a pompare e la valvola di sicurezza non funzioni, il motore non credo avrebbe abbastanza forza da far esplodere nulla.
Spero di non sbagliare :) chi ha notizie certe a riguardo?

Avatar utente
lallax
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2010, 20:26
Località: Bologna

Re: compressore

Messaggio da lallax » martedì 21 settembre 2010, 23:18

Le bombole di estintore spesso hanno la ruggine dentro, guardaci per bene con una lampadina; se diventa passante, magari con la condensa, ovviamente cede.

Rispondi

Torna a “Sicurezza”