compressore

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: compressore

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 22 settembre 2010, 13:11

I marchi CE falsi (e pure palesemente) ormai li potete vedere ovunque. Dai supermercati, nel reparto "ciarpame cinese"...quello con i cestoni pieni di robaccia che puzza di olio, ai fai-da-te generici, senza vocazione professionale, dove vendono qualsiasi tipo di utensile potenzialmente mortale (dalle troncatrici alle sparachiodi, dai compressori alle saldatrici) e spesso si vedono marche che, pur avendo un marchio CE appartentemente corretto, al primo sguardo attento o al primo utilizzo vi fanno subito capire che...e' meglio riportarli indietro prima di farsi male.

Quando sentite che i morti per incidenti domestici sono piu' frequenti di quelli sulla strada o nel lavoro forse non immaginate tutti i motivi.
Basta leggere le statistiche di un pronto soccorso o parlare con un medico di famiglia esperto per sapere che la maggior parte di folgorazioni avvengono usando elettrodomestici "taroccati" (ferri da stiro, cucitrici, phon (!!!!), taglia capelli, lavatrici senza doppio isolamento o fallate, frigoriferi etc).

Riguardo ai compressori, in particolare sui serbatoi, mi e' stato illuminante vedere quelli che usano i Vigili del Fuoco nelle stazioni.... nessun serbatoio per pressioni oltre i 10 bar e' ottenuto per saldatura.


Anche io mi chiedo come siano esplosi questi "esemplari"....la valvola di sicurezza forse era mal tarata, il pressostato non scattava....ok...ma di certo le saldature erano eseguite a cavolo, non passanti e non verificate :evil:



I feriti, i morti e tutti i disagi che ne derivano sono i costi esterni di cui si sono liberati i nostri lodevoli imprenditori quando hanno deciso di spostare le produzioni all'estero, evadendo anche ogni controllo fiscale, ambientale e i costi sulla sicurezza lavorativa.

I padri di famiglia a casa in cassa integrazione (in scadenza) sono un altro effetto collaterale....come anche la spese aggiuntive di chi acquista questi prodotti usa-e-getta e poco dopo deve spendere ancora per qualcosa di piu' serio...

gyppe
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: martedì 10 giugno 2008, 21:47
Località: Cagliari
Contatta:

Re: compressore

Messaggio da gyppe » mercoledì 22 settembre 2010, 16:44

La ruggine esternamente un po ne ha, è stato in cortile per diversi mesi, infatti ho pensato che male che vada si buca e perde, ma di esplodere caspita mi sembra strano.
Penso allora a quelli che si fanno il microcompressore con profilati di ferro da due soldi e saldature a mano, 8 bar gli reggono con molta tranquillità  no?

Comunque ora sto un po nella fifa, tenere quel coso pieno dentro casa non mi va mica tanto :D

Avatar utente
lallax
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2010, 20:26
Località: Bologna

Re: compressore

Messaggio da lallax » mercoledì 22 settembre 2010, 19:54

La ruggine devi guardarla se ce n'è dentro, oltre che fuori: se è pulito per fare un bel lavoro coli dentro un po' di poliuretanica bicomponente, e la fai girare per coprire tutto l'interno in modo da isolarlo dalla condensa che si forma con l'uso. Se è un pochino macchiato puoi prima passarci il ferox. Se è molta, tipo chiazze scartalo.

Ne ho fatto uno seguendo il buon senso, usando raccordi nuovi e montati a regola d'arte (niente fascette ma raccordi bicono e saldature), e il motore è di condizionatore molto silenzioso.
L'estintore era internamente pulito, e lo svuoto quando non lo uso (per caricarlo bastano 2-3 minuti).

gyppe
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: martedì 10 giugno 2008, 21:47
Località: Cagliari
Contatta:

Re: compressore

Messaggio da gyppe » mercoledì 22 settembre 2010, 23:08

Dentro non dovrebbe averne perchè aveva ancora il tappo ed era pieno di polvere, comunque lo controllo senz'altro.
Ma quindi se non è visibilmente rovinato dalla ruggine posso usarlo tranquillamente?

Bella l'idea di foderarlo internamente con resina per proteggerlo!

Avatar utente
lallax
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2010, 20:26
Località: Bologna

Re: compressore

Messaggio da lallax » giovedì 23 settembre 2010, 8:26

Nei forum degli aerigrafisti ci sono fior di istruzioni: molti lavorando in casa non posso adoperare i compressori da brico che fanno un rumore infernale e si devono arrangiare.
Fidati che quando lo apri al 90% trovi qualche macchina di ossido, se non peggio.
Come detto sopra puntini e macchie van bene, ci passi il ferox e via, di più secondo me conviene prenderne un altro, nei centri di smaltimenti te li regalano.

La polvere è finissima e te la respiri tutta svuotandolo, quindi mascherina e aria aperta, e magari rovescia l'estintore in un sacco avvolto con il nastro adesivo all'estintore stesso, poi con l'aria compressa soffi un po' dentro finchè non ne esce più.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: compressore

Messaggio da Zebrauno » giovedì 23 settembre 2010, 15:32

Spero che Lallax non se la prenda per quello che scrivero'.

Cosi' come abbiamo criticato fortemente i consigli su come smantellare le batterie d'auto, o su come mettersi ad anodizzare l'alluminio in garage....altrettanto mi sento in dovere di fare in questo caso poiche' non e' tollerabile che per risparmiare due lire si vadano a gettare quelle polveri chissa' dove e chissa' come.

Chi leggera' certi consigli magari non avra' modo di riconoscere l'estinguente (e la sua tossicita') da un estintore di recupero, trovato in una discarica o recuperato altrove.

Se e' vero che le polveri di tipo ABC e BC (bicarbonati di sodio e potassio) sono poco tossiche per inalazione e' anche vero che fino al 1990 c'erano ancora estintori a gas Halon, estremamente irritante e tossico per inalazione.

Quindi, nel dubbio ma anche se siete sicuri di quello che fate....lasciate perdere gli estintori e magari cercate un bel serbatoio dell'aria di quelli usati per i servizi a bordo dei TIR, o addirittura in campo ferroviario.

Almeno sapete che dentro e' entrata solo aria...

Avatar utente
lallax
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2010, 20:26
Località: Bologna

Re: compressore

Messaggio da lallax » giovedì 23 settembre 2010, 16:17

Hai perfettamente ragione, ho dimenticato di scriverlo.
Per l'estintore, la polvere che avevo svuotato senza perderla l'ho riportata alla fabbrica di manutenzione; se passavo qualche giorno dopo c'erano anche estintori già  svuotati.

Altrimenti per 40 euro ci sono i serbataoi per aria compressa dedicati allo scopo, visti al brico.
Cmq la somma del farsi il compressore è evitare il rumore, assemblando motore frigo o condizionatore, con un motore normale non vedo il vantaggio.

gyppe
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: martedì 10 giugno 2008, 21:47
Località: Cagliari
Contatta:

Re: compressore

Messaggio da gyppe » giovedì 23 settembre 2010, 17:04

Si il punto è quello, non è tanto per risparmiare anche perchè il compressore grosso lo ho già , questo mi servirebbe per piccoli lavori in casa con tranquillità , sia per il sottovuoto che per piccoli utensili come turbine o aerografi, se vai a comprarne uno apposito costa in modo esagerato e hanno un semplice motore da frigo, e pensando che ho già  un motore silenzioso a pistone di alta qualità  mi dispiacerebbe non usarlo.

Quella del gas halon non la sapevo proprio, grazie per l'avviso d'ora in poi controllerò sempre, per le polveri invece tranne l'attenzione di non respirarlo non mi pare ci siano così grossi problemi di smaltimento, sono composti innocui, credo si potrebbe benissimo buttare con l'umido che tanto si usa come fertilizzante, o magari anche nel water, al massimo lo spurga un po.

Avatar utente
lallax
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2010, 20:26
Località: Bologna

Re: compressore

Messaggio da lallax » giovedì 23 settembre 2010, 17:44

Se cerchi sulle pagine gialle chi installa estintori, vedrai che fa anche manutenzione e li ritira per smaltirli, puoi trovarne quanti ne vuoi e con un po' di fortuna già  svuotati. (te lo consiglio perchè far uscire la polvere che è finissima è un'operazione lunga, non esce come sabbia, bisogna agitare l'estintore e capovolgerla per rimettere in moto la polvere, io ci ho messo un'oretta buona per un estintore da 12kg).

E smaltirla è un attenzione dovuta.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: compressore

Messaggio da Zebrauno » giovedì 23 settembre 2010, 18:00

Ora che mi viene in mente si potrebbero usare anche le bombole usate per contenere i gas medicali e la CO2 (anche estintori), sono disponibili in tutte le dimensioni, pure carrellate, e la loro qualita' costruttiva e' al top, quasi come quella delle bombole da sub.

gyppe
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: martedì 10 giugno 2008, 21:47
Località: Cagliari
Contatta:

Re: compressore

Messaggio da gyppe » giovedì 23 settembre 2010, 18:11

In effetti questi estintori me li procura proprio una amico che lavora proprio nella manutenzione, sono pieni e ogni volta che gliene chiedo uno me lo procura al volo, avvolte anche pieni, lo so svuotarli è un macello io di solito ci metto sopra un sacco e lo svuoto li dentro.
Smaltire la polvere in effetti non l'ho ancora fatto ma ho un secchio pieno, pure quella ho conservato pensando che prima o poi potrebbe servire, sono un caso disperato! :D

Zebrauno, eh già  una bella bombola co2 sarebbe perfetta quella riempita anche a 12/15 non esplode di sicuro, io avevo ne avevo uno di quelli grossi, alto forse 1.30 preso in un vecchio locale di mio padre, l'ho appoggiato li finchè non mi sarei deciso a svuotarlo e farci un bel compressorino, poi però l'ha visto e lo ha ripreso, ovviamente è vecchissimo probabile non funziona più e forse anche pericoloso per usarlo ma vai a spiegarglielo! Ma prima o poi lo frego di nuovo però :D

stefano19
Member
Member
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:03
Località: piacenza

Re: compressore

Messaggio da stefano19 » lunedì 29 novembre 2010, 12:51

Volevo fare un piccolo appunto spero non OT
Non voglio scoraggiare nessuno, però è un po di tempo che sto cercando di capire da internet quanto poi sia reale la pericolosità  di un serbatoio per aria compressa se non in buono stato e certificato.
Se si fa qualche ricerca su google si trovano tutte le opinioni in merito: chi dice che è pericolissisimo che è esploso e gli ha demolito la casa, chi invece dice che ha soffiato fuori l'aria e basta e a momenti manco se ne è accorto.
Ieri per caso stavo parlando con un amico il quale mi ha raccontato che un suo conoscente è morto perchè è esploso il serbatoio dell'aria del camion e un pezzo lo ha centrato in piena faccia. (scusate la crudezza)
Se andate a vedere, la pressione dell'impianto di un camion dovrebbe essere sempre sui 8-10 bar. (almeno cosi io ho trovato di questo chiedo conferma)
A questo punto non ho più dubbi e consiglio a tutti:
-il regolare spurgo del serbatoio dell'aria
-se comprate un compressore usato, verificate smontando due ingressi vicini allo scarico (in un buco la torcia e dall'altro buco si guarda) che non vi siano scaglie di ruggine o corrosioni localizzate
Viceversa secondo me si corrono grossi rischi per lo più non giustificati visto che alla fine un compressore a cinghia nuovo di buona marca ha comunque prezzi abbordabili.

gyppe
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: martedì 10 giugno 2008, 21:47
Località: Cagliari
Contatta:

Re: compressore

Messaggio da gyppe » martedì 5 aprile 2011, 14:02

Qualche giorno fa ho finalmente finito il compressorino, è venuto davvero carino, regolatore di pressione professionale, manometri, rubinetti, tubo aria ad attacco rapido, l'ho pure carrellato e ci ho messo un bel manico lungo.
Per sicurezza l'ho riempito solo a 6 bar e ci ho messo una valvola di sicurezza tarata a circa 6.5, ma visto che ancora non ho capito il tipo di danno che può fare un'affare del genere mi sono informato un po. Le bombole gas e quelle degli estintori vengono collaudate a 35Mpa, cioè sulle 35 atm, dico beh caspita è strasicuro allora non esplode manco a pregarla!

Invece poi ho cercato informazioni su incidenti ed in effetti di bombole gas esplose se ne sentono parecchie, bombole sub anche :O compressori non ne ho trovato uno se non uno per sub che non è proprio effettivamente esploso, questo almeno su internet.
La cosa inquietante davvero, direi quasi horror :D è che esiste addirittura un caso di esplosione senza motivo, cioè il poveraccio stava a prendere il sole in cortile e la bombola è crepata all'improvviso! :O Guardate la prima foto!!!

http://www.ilfogliocostadamalfi.it/arti ... ri&d1=5360

Mi sono messo parecchia fifa ora, penso che il compressorino visto che l'estintore è un po arruginito fuori non lo userò più, anche perchè pare che anche solo 6 atm se fatte espandere di botto facciano comunque diversi danni, e penso proprio che dovrò spostare le bombole gas che ho in casa in un posto più riparato e meno soleggiato visto che d'estate ricevono parecchio sole e scaldano sicuramente troppo :D

Voi che ne pensate? Meglio non mettersi troppe paranoie perchè sono cose davvero rarissime, o meglio starci attenti?

Avatar utente
lallax
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2010, 20:26
Località: Bologna

Re: compressore

Messaggio da lallax » martedì 5 aprile 2011, 14:30

Ho usato una bombola da estintore, internamente lucida e priva di ruggine, l'ho rivestita con la poliuretanica bicomponente e periodicamente controllo.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: compressore

Messaggio da Zebrauno » martedì 5 aprile 2011, 14:36

Dal momento in cui hai identificato un rischio e ti sei pure documentato sull'entita' del danno che puo' seguire se non osservassi tutte le precauzioni che il tuo buon senso ti suggerisce saresti solo un irresponsabile.
Altro che paranoie..

Fatti due conti...immagina che esploda e immagina che danni potrebbe provocare (e a chi? al cane, a tuo figlio etc) e poi vedi se hai il coraggio di accettarne il rischio.

Se avessi scattato la foto vi farei vedere la parte superiore di un boiler (impianto termico) che esplodendo in verticale e' riuscito a trapassare due solai in laterocemeto, piantandosi sull'intradosso del terzo solaio.
In pratica dal locale cantine se lo sono ritrovati sul soffitto del secondo piano....per fortuna nessuno era in casa altrimenti vi lascio immaginare...

Noi non possiamo vedere e giudicare la tua bombola a distanza...se hai dei dubbi agisci di conseguenza senza rifletterci troppo.

Rispondi

Torna a “Sicurezza”