marcatura CE macchina cinese

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
stefanoart
Member
Member
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 12:06
Località: TORINO

marcatura CE macchina cinese

Messaggio da stefanoart » lunedì 31 luglio 2017, 16:14

Ciao a tutti, ho acquistato un taglio laser dalla cina. Ovviamente mi sono fatto fregare dalla promessa di certificazioni che in realtà sono farlocche.
la utilizzo in azienda , per ora solo io ma vorrei che in futuro la utilizzaassero anche alcuni operai. Chi può certificare questa macchina? macatura CE e attestato di conformità.
Grazie per i sempre preziosi consigli

Stefano

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da TIRZAN » lunedì 31 luglio 2017, 16:50

ci sono tecnici preposti; mediamente ci vogliono 1000-1500euro a macchina (è quanto hanno chiesto dove lavoro per marcare alcune macchine che abbiamo)

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da safe60 » lunedì 31 luglio 2017, 16:57

... piu' gli eventuali costi necessari per adeguare la macchina alla normativa nel caso i tecnici rilevassero che cosi' come si trova non vada bene. E' corretto il ragionamento ?
More Maiorum

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 31 luglio 2017, 19:47

@safe60
è corretto, il professionista verifica cosa non và, tu lo sistemi a tue spese poi, quanto è tutto a posto, ti rilascia la certificazione. A quel punto gli paghi la parcella.

@stefanoart
La cosa che ti chiedo: come fai a basare il tuo business su una macchina cinese? Questi ti hanno preso in giro sulle normative, figuriamoci se dovessero darti assistenza!...
Per carità, meglio che la pianto qui...Ci sono diversi forumisti, da queste parti, che si offendono quando sentono parlare male dei prodotti cinesi.
In bocca al lupo!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da safe60 » lunedì 31 luglio 2017, 20:19

E' un aspetto interessante questo dellla "compliance" alla normativa. Quello che non sapevo e' che ogni singolo esemplare di macchina deve essere certificato.
Nella mia ignoranza ritenevo che una volta certificato un/il prototipo, tutto il resto della produzione, trattandosi di esemplari tutti identici fra loro, diciamo... ereditasse la certificazione.
More Maiorum

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 31 luglio 2017, 20:29

Safe60
infatti è così!...Una volta certificato un dato modello di macchina, tutti gli esemplari che vengono poi prodotti sono "automaticamente" certificati a condizione che non venga modificato nulla. Qual'ora intervenissero delle modifiche, andrebbe riìfatta la certificazione.
Comunque il costruttore (di solito nella persona del titolare dell'azienda) si assume la responsabilità penale sulla verifdicità del certificato CE...

In questo caso, il problema è che i cinesi ti dicono che la macchina è CE poi quando ti arriva scopri che di CE non ha una beneamata cippa!... :mrgreen:...nel caso succeda qualcosa vagli a fare causa! :lol:
Chiaramente resta da capire come possano essere vendute, in Europa, macchine senza il CE...Misteri :badgrin:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Mangusta

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da Mangusta » martedì 1 agosto 2017, 7:02


stefanoart
Member
Member
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 12:06
Località: TORINO

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da stefanoart » martedì 1 agosto 2017, 8:08

intanto ringrazio per le risposte.
sinceramente ritengo poco intelligente da parte dei cinesi non redigere il certificato di conformità, visto che i modelli che producono sono in serie. la macchina è costruita benissimo e funziona benissimo. anche se costruita fuori dall'europa, per 1500 euro perdersi una fetta di mercato enorme che non compera...comunque è così..e con 1500 euro, costa meno che comperarla in italia..

qualcuno conosce nella zona di torino qualcuno che è in grado di fare queste certificazioni?

@fiveaxis: non baso la mia attività su questo taglio laser, è solo un progetto parallelo alla mia attività. fino a quando non sarà ultimato e in grado di produrre, rimarrà tale. certificazione compresa.

grazie per i suggerimenti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da Fiveaxis » martedì 1 agosto 2017, 9:31

Semplice, i cinesi non hanno alcun interesse ad adeguare le macchine che producono perchè, nella stragrande maggioranza tali macchine, invadono il mercato europeo senza certificazioni rivolgendosi al "mondo hobbistico"...
In Italia in particolare, se un'hobbista si mette in garage un'attrezzatura pericolosa o comunque non conforme agli standard di sicurezza e si fa male, NESSUNO andra mai a sindacare in Pronto Soccorso perchè si è tagliato un dito...Verrà medicato -gratis- e punto.

Se invece, la stessa cosa, dovesse capitare ad un operaio, partirebbe immediatamente una segnalazione di "infortunio sul lavoro" all''INAIL e la Polizia Municipale si recherebbe a sirene spiegate per verificare lo stato del macchinario (parlo per esperienza personale!). Se il macchinario dovesse essere fuori norma, il titolare della ditta ne risponderebbe sia in sede Civile che in sede Penale!.

Attenzione: l'obbligo di vendere SOLO strumenti marchiati CE vige in tutta Europa...Diciamo che i cinesi "NON lo sanno" :lol:
L'hobbista, se perde una mano a causa di una macchina non conforme alle norme di sicurezza, può sempre fare causa al costruttore cinese chiedendogli i danni; egli è obbligato (per la legge europea) a risarcire! :lol:

La domanda che mi pongo io è: ma se ti hanno imbrogliato sulle certificazioni, sei sicuro che in caso di guasto entro l' anno risponderanno in garanzia?
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da TIRZAN » martedì 1 agosto 2017, 10:51

poi c'è anche da dire che c'è cinese e Cinese................un amico che fà grafica pubblicitaria ha comprato un laser direttamente dalla Cina piuttosto che quà, risparmiando parecchio come costo di acquisto.
però la macchina l'aveva vista in una fiera di settore, è correttamente certificata ed ha sempre l'assistenza quando serve.

quindi si può comprare Cinese ma se è per uso professionale è sempre bene valutare cosa si stà comprando.

stefanoart
Member
Member
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 12:06
Località: TORINO

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da stefanoart » martedì 1 agosto 2017, 12:26

in cool 8!!
grazie a tutti x consigli...resterà una macchina hobbistica , se deciderò di utilizzarla per produzione, ne acquisterò una come si deve..

parlando di sicurezza.. la stessa cosa vale anche per le macchine costruite come prototipo?
mi spiego meglio, sto facendo costruire un pantografo cnc. questa volta mi serve davvero per lavorare quindi ho preteso dall'azienda costruttrice la certificazione. basta? il prototipo che mi hanno presentato secondo me non è sicuro, ha tanti fili sparsi, e disordinati, se non avessi insistito non avrebbe neanche messo il pulsante di sicurezza sulla macchina.
l'elettronica è composta da driver , schede e motori cinesi, nonostante mi avesse promesso prodotti rigorosamente italiani....
la domanda è? ma se dovesse succedere qualcosa ad un operaio, basta come certificazione? Cosa devo esigere?

grazie

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da Fiveaxis » martedì 1 agosto 2017, 13:05

Se vuoi far usare la macchina ad un operaio, la macchina deve essere corredata di certificazione CE. Devi chiedere tale certificazione.
C'è una cosa da sapere tuttavia, nel caso di infortunio se la macchina dovesse avere una "conformità" farlocca od incompleta/errata, ne risponde il titolare dell'azienda che a sua volta potrà rivalersi sul costruttore...Insomma con il CE non si scherza, soprattutto se ad usare le attrezzature sono addetti a libro paga.

Tieni anche conto che, se la macchina NON è CE, il Responsabile della Sicurezza sarà costretto a redigere un documento in cui si stabiliscono dei tempi in cui adeguare la macchina. Fino a che essa non viene adeguata NON può essere utilizzata nel ciclo produttivo e sarebbe bene NON tenerla in laboratorio...Oppure potrebbe stare in laboratorio ma "sotto chiave" ed inaccessibile...Il trucco di "tagliare la spina" NON viene più accettato.

Considera che avere le macchine a norma è un obbligo infatti, in caso di controllo da parte di un ispettore dell'INAIL (raro ma non impossibile), se quest'ultimo dovesse trovare macchine fuori norma saresti soggetto a sanzioni oltre all'obbligo di adeguare la macchina in un dato tempo o rottamarla (con tanto di fattura di vendita!)

Stai attento, valuta bene rischi-benefici...Puoi anche usare attrezzature di fortuna ma fallo consapevolmente ai rischi in cui incorri. Si sa "la Legge NON ammette ignoranza".

Ti consiglio di contattare il professionista che ti segue la sicurezza ed affidarti a lui. Questo affinchè ti dica se la macchina risponde alla "normativa macchine" ed eventualmente ti indichi cosa fare per l'adeguamento anche in questo caso del pantografo "artigianale".
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

stefanoart
Member
Member
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 12:06
Località: TORINO

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da stefanoart » martedì 1 agosto 2017, 14:37

quindi , se ho capito bene, posso venire a conoscenza della certificazione farlocca solo quando la macchina è da me...io vorrei essere sicuro prima di pagare un solo euro. Prima di ricevere i soldi a promesse son tutti bravi, dopo sono altrettanto bravi a negarsi percui, finchè ho il coltello dalla parte del manico, vorrei esigere il massimo.
contatterò il responsabile della sicurezza e cercherò di capire cosa fare.. grazie per il suggerimento

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da TIRZAN » martedì 1 agosto 2017, 15:16

per stare sicuro al 100% basta rivolgersi a costruttori di macchine seri ed affermati ed evitare gli "artigiani" (almeno nel settore delle macchine utensili)

stefanoart
Member
Member
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 12:06
Località: TORINO

Re: marcatura CE macchina cinese

Messaggio da stefanoart » mercoledì 2 agosto 2017, 8:16

mah..il difficile è trovare artigiani seri. in questo settore è merce rara.
a me serviva , serve tutt'ora una macchina particolare che non sono riuscito a trovare da nessuna parte, quindi ho deciso di farmelo costruire.
mi sono rivolto a questa ditta che mi ha fatto vedere pantografi di discreta fattura,e li x li sembravano preparati , per poi scoprire che erano solo rivenditori ed il titolare, persona assolutamente incompetente , delle richieste fatte se ne è proprio fregato.

qualcuno conosce per caso qualche azienda o professionisti x far certificare una cnc?

Rispondi

Torna a “Sicurezza”