Box di protezione per taglio laser - Consiglio -

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
excalibur67
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 3 novembre 2016, 20:26

Box di protezione per taglio laser - Consiglio -

Messaggio da excalibur67 » lunedì 21 agosto 2017, 21:04

Salve, posseggo una Stepcraft 2 840 e visto che è uscito da poco il modulo laser (Classe 4 - 2W - 445nm + occhiali di protezione certificati )per questa macchina stavo valutando l'acquisto ma l'attenzione è ricaduta sull' eccessiva messa in guardia nell'utilizzo da parte della Stepcraft che mi ha spaventato (giustamente direi ... infatti addirittura vogliono che si mandi un modulo di manleva responsabilità con documento di riconoscimento in allegato prima che approvino l'acquisto). La mia domanda è visto che la macchina non ha carter di protezione, se costruisco una specie di box diciamo in mdf da 10mm per chiuderla completamente cosi da poterla "inserire" dentro dotata di sportello per accedere sempre in mdf, riesco a far si che le radiazioni luminose spurie e non rimangano circoscritte nella box ? Per cui sarei "sicuro" che durante il lavoro non ci siano problemi ? Eventualmente per controllare il lavoro metterei dei led luminosi all'interno per illuminarla ed una telecamerina per vedere come prosegue il lavoro. Da tener presente che i miei lavori si basano solo di incisone e taglio di materiale plastico e legno tenero.
Mi dareste ragguagli ? O eventualmente anche altre soluzioni di tipo drastiche come quella da me illustrata ?
Grazie anticipatamente.
Giuseppe

turbina

Re: Box di protezione per taglio laser - Consiglio -

Messaggio da turbina » martedì 14 agosto 2018, 20:21

la tua soluzione mi sembra una buona soluzione, in tutta sicurezza

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Box di protezione per taglio laser - Consiglio -

Messaggio da Pedro » martedì 14 agosto 2018, 20:59

visto che ti trovi: sia l'mdf che la plastica lavorati al laser fanno fumi tossici, un bell'aspiratore con filtri a carbone sarebbe utile
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Sicurezza”