sonda tp 100

Sezione dedicata a Deskcnc
Rispondi
jona
Member
Member
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 13:02
Località: provincia di Belluno

sonda tp 100

Messaggio da jona » domenica 25 novembre 2007, 15:32

Qulcuno usa o ha provato la sonda scanner tp 100 con deskcnc? io la sto usando e dopo alcuni problemi di settaggio risolti con l'aiuto del mago Ribaudo mi trovo che durante la scannerizzazione la sonda si blocca facendo si che l'asse Z continui a risalire per poi improvvisamente sbloccarsi muovendo pero' la macchina avanti e indietro a una distanza di 20-25 mm dal pezzo vanificando cosi' tutto il lavoro fatto in precedenza
Per ovviare a questo devo restare accanto alla macchina e appena mi accorgo che questa continua a salire in Z dare un colpetto con il dito alla sonda in modo che possa far riscendere il mandrino e continuare regolarmente il suo lavoro
Io uso come velocita' in Xe Y 300-350 sps che corrispondono a circa 1mm di passo e in Z una velocita' di 600 sps, forse il problema dipende dai settaggi nelle velocita'
Se chi la usa senza problemi mi desse delle dritte ne sarei felice

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » domenica 25 novembre 2007, 19:29

aggiorna il tuo profilo con la residenza, sonda difettosa ?
Immagine

PROFANO
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 20:44
Località: ITALIA salerno

Re: sonda tp 100

Messaggio da PROFANO » domenica 3 luglio 2011, 1:54

jona ai risolto il problema io non riesco a configurarla come si fa
metafora : chi lavora mangia chi non lavora mangia e beve

jona
Member
Member
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 13:02
Località: provincia di Belluno

Re: sonda tp 100

Messaggio da jona » domenica 3 luglio 2011, 6:17

Non ho piu' indagato nella cosa perche' ho sostituito il desk con il colibri
A detta del sig Ribaudo della twintec le sonde necessitano di un periodo di " rodaggio " per funzionare bene

Ho successivamente fatto alcune scansioni con il colibri e devo dire che il processo e' andato bene

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: sonda tp 100

Messaggio da Zebrauno » domenica 3 luglio 2011, 10:43

La TP100 ha una meccanica simile alla sonda che qui ho pubblicato, se si blocca e' per il diametro delle sfere molto ridotto, dunque i perni di contatto trovano un angolo ed un attrito superiore al precarico della molla e tutto si "impunta".
Il rodaggio di fatto consuma le eventuali asperita' su perni e sfere di contatto sino a renderle piu' lisce e quindi scorrevoli.

E' una caratteristicha di tutte le sonde meccaniche commerciali, quando ho iniziato il progetto ho usato un diametro maggiore sull'area di contatto e sulle sfere proprio per evitare questo impuntamento, riscontrato su tutte le sonde da me usate in passato.

Capita anche sulla sonda Renishaw LP2 che possiedo, e anche qui si risolve aumentando il precarico, il problema e' piu' evidente se gli stili sono lunghi.

ciao

PROFANO
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 20:44
Località: ITALIA salerno

Re: sonda tp 100

Messaggio da PROFANO » martedì 5 luglio 2011, 12:44

ciao zebra non so se ai letto ma quel furfante mi porto' la sonda dopo tante prove non riusci a configurarla avendo gia a disposizione tutti i collegamenti da lui stasso fatti la sonda funzionava quando toccava ma non vi muoveva quando non toccava cosa ci potrebbe esserci di sbagliato
metafora : chi lavora mangia chi non lavora mangia e beve

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: sonda tp 100

Messaggio da Zebrauno » martedì 5 luglio 2011, 12:45

Forse e' stata impostata come contatto NA (normalmente aperto) mentre tutte le sonde meccaniche sono dei contatti NC (normalmente chiusi).

PROFANO
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 20:44
Località: ITALIA salerno

Re: sonda tp 100

Messaggio da PROFANO » martedì 5 luglio 2011, 12:52

mi chiedevo se x la tua infinita pazienza riusciresti a farmi delle foto dei collegamenti per notare qualche sbaglio sui collegamenti che mi ha fatto secondo te puo' essre che si deve un po' logorare.
metafora : chi lavora mangia chi non lavora mangia e beve

PROFANO
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 20:44
Località: ITALIA salerno

Re: sonda tp 100

Messaggio da PROFANO » martedì 5 luglio 2011, 12:54

ha provato di tutto anche escludendomi i sensori di fine corsa e mettendo normalmente aperto o chiuso
metafora : chi lavora mangia chi non lavora mangia e beve

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: sonda tp 100

Messaggio da Zebrauno » martedì 5 luglio 2011, 13:05

I collegamenti sono semplicissimi, sia con Colibri' che con Mach3 su parallela o con DeskCNC.

Un polo della sonda va su PROBE, l'altro deve collegarsi a massa (GND). Con il tester controlla se uno dei due poli e' collegato al corpo della sonda, se e' cosi' allora quello deve per forza essere collegato a GND, altrimenti e' indifferente (vale per qualsiasi sonda).

In qualche modo hai detto che la sonda reagisce, forse rimane bloccata e non completa il contatto quando lo stilo non tocca niente, questo e' normale sia nella TP100 che in tantissime altre sonde simili ed e' dovuto al modo con cui sono costruite, anche se monti uno stilo da 30mm la lunghezza totale fuori dalla sonda e' molto maggiore quindi l'inerzia che la molla deve vincere per ritornare in posizione 0 e' alta.

PROFANO
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 20:44
Località: ITALIA salerno

Re: sonda tp 100

Messaggio da PROFANO » martedì 29 novembre 2011, 20:10

zebra ho una domanda da farti : ho rotto la punta con cristallino e ho messo in sostituzione un puntale di acciaio e per attacco ho usato il tuo consiglio cioe' quello del collegamento dei fili quello che tu usi x collegare il bulino da noi chiamato mammut pero' questo mi provoca il contatto e la sonda si blocca ,sostituisco l'acciaio e metto uno di ferro e succede lo stesso contatto risolvo solo mettendo uno scuzzicadente come posso risolvere il problema mettendo un metallo piu' rigido?
metafora : chi lavora mangia chi non lavora mangia e beve

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: sonda tp 100

Messaggio da Zebrauno » martedì 29 novembre 2011, 21:15

Non credo di aver bene capito, ma di sicuro non c'e' alcun contatto elettrico causato dal materiale.
Lo stilo e' completamente isolato dalla parte elettrica, di qualsiasi sonda si tratti.

Se il corpo metallico dello stilo non e' isolato significa che si e' rotta la sonda....

PROFANO
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 20:44
Località: ITALIA salerno

Re: sonda tp 100

Messaggio da PROFANO » mercoledì 30 novembre 2011, 22:15

provo a spigarmi meglio con tutte le impostazioni esatte se metto un metallo invece del solito cristallino o del bulino come facevi tu non funziona come se si provocasse un contatto e non si muove o per meglio dire va a scatti invece se metto uno stuzzicadente va tutto bene
metafora : chi lavora mangia chi non lavora mangia e beve

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: sonda tp 100

Messaggio da Zebrauno » giovedì 1 dicembre 2011, 10:30

Una foto per capire come la stai usando sarebbe utile. E' possibile che aumentando la lunghezza totale dello stilo (lo stai prolungando) questo metta in difficolta' la molla, che dunque non riesce a far richiudere il contatto velocemente.

Devi sapere che ogni sonda, se non ha una molla con precarico regolabile, e' garantita solo fino ad una certa lunghezza dello stilo.

Piu' si allunga la punta di scansione maggiore e' il precarico che la molla interna deve avere.
Viceversa, con uno stilo cortissimo il precarico puo' essere molto ridotto.

Se ti funziona con lo stuzzicadenti immagino sia solo per una questione di pesi.

PROFANO
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 20:44
Località: ITALIA salerno

Re: sonda tp 100

Messaggio da PROFANO » giovedì 1 dicembre 2011, 22:12

zebra da noi si dice (sii chill che sii ) tradotta nel contesto sei un'amico in gamba.
tarando la molla sotto tuo accorgimento ho risolto il problema
grazie
metafora : chi lavora mangia chi non lavora mangia e beve

Rispondi

Torna a “DeskCnc”