simulatore cnc

Utilizzate questo spazio per segnalare, software free che considerate molto validi e che utilizzate abitualmente.
Rispondi
alex nh5000
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 20:58
Località: varese

simulatore cnc

Messaggio da alex nh5000 » mercoledì 25 novembre 2009, 23:17

ciao a tutti,qualcuno sa indicarmi un programma simulatore per programmazione fanuc?
ho provato cnc simulator,ma non mi legge sottoprogrammi macro e variabili.....
grazie
alex nh5000

elovalvo
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 10 febbraio 2007, 17:34
Località: Palermo

Re: simulatore cnc

Messaggio da elovalvo » giovedì 26 novembre 2009, 7:21

Il migliore, secondo me, è Vericut ma non è gratis....

alex nh5000
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 20:58
Località: varese

Re: simulatore cnc

Messaggio da alex nh5000 » giovedì 26 novembre 2009, 20:36

e ,per curiosita' cosa costerebbe?

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: simulatore cnc

Messaggio da FIREF00X » lunedì 5 aprile 2010, 12:10

chi mi può indicare un simulatore tipo v-cnc ma che sia free o che abbia un costo di un centinaio di euro?
purtroppo v-cnc che ritengo ottimo e molto realistico a parte che lo puoi usare solo 10 volte ( uin versione demo ) ma si inceppa , per cui ho qualche timore a comprare la versione definitiva, qualcuno lo usa? ha problemi?
datemi qualche consiglio su un simulatore cnc che abbia una bella grafica come v-cnc
grazie anticipatamente

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: simulatore cnc

Messaggio da FIREF00X » mercoledì 7 aprile 2010, 18:03

Ho chiesto un preventivo per v-cnc che costa 1150 + iva per la versione education (scuole) e 2300 + iva per la versione industriale.
Qualcuno sa dirmi se esiste qualcosa di simile di facile utilizzo con buona grafica allo stesso prezzo o inferiore?
grazie

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: simulatore cnc

Messaggio da safe60 » giovedì 22 aprile 2010, 14:47

Purtroppo un simulatore come con le caratteritiche che intendi tu non costa poco. Lasciando perdere la grafica, che e' il meno, quello che conta e' la verificita' della simulazione. Intendo dire questo :

Immagina di simulare un percorso che una volta mandato in macchina durera' 20 ore.

Il simulatore ti dice che e' tutto ok (niente errori di sintassi nel linguaggio... nessuna collisione dell'utensile con il grezzo o altre parti della macchina e via dicendo).

Poi mandi effettivamente in macchina il file e dopo ... che so... 10 ore di lavorazione la macchina pianta l'utensile nel pezzo (che magari e' uno stampo costosissimo che che ti sei impegnato a consegnare fra 3 giorni). Risultato : Utensile distrutto, stampo segnato e 50000 euro di mandrino da cambiare. Tu con chi te la prendi ? (E' successo !)

Ora e' evidente che un softeware di simulazione degno di questo nome non puo' costare 100 o 1000 euro. Non a caso il leader mondiale di questi software costa decine di migliaia di euro, quindi piu' di molti cam.

Questo se si intende fare simulazione. Se si vule vedere del cinema... allora il discorso e' diverso.

Sandro
More Maiorum

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: simulatore cnc

Messaggio da FIREF00X » giovedì 22 aprile 2010, 23:48

ok sandro sono d'accordo con quello che dici, anche perchè io non sono esperto in questo campo e il simulatore mi serve per fare un po di esperienza con l' nc code, visto che non posso permettermi una cnc ( per vari motivi ). Comunque sia, vista la tua esperienza nel campo, giusto per curiosità  mi potresti indicare quale a tuo parere è attualmente un simulatore valido? se non erro siemens ( con shopturn), fanuc con ( GE MANUAL GUIDE i ) lo fanno, poi esiste vericut,cimco edit ecc quale secondo te è il migliore; ripeto la mia è cmq una curiosità 

matrixman
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 9:31

Re: simulatore cnc

Messaggio da matrixman » domenica 28 gennaio 2018, 12:11

Il miglior simulatore che abbia mai usato e Vericut. Una volta creato il layout tridimensionale veritiero della macchina attrezzature e pezzi ti garantisco che ti indica anche una collisione da 0,01. Provato e testato. La licenza credo costi sui 15.000€ ma se la metti su server puoi utilizzarla su più pc,naturalmente non in contemporanea..

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: simulatore cnc

Messaggio da safe60 » domenica 28 gennaio 2018, 13:47

Visto che e' stato riaperto quest thread dopo 8 anni c'e' da dire che, pur restando valide le considerazioni fatte allora, alcune cose sono cambiate nel settore della simulazione. Vericut e' ancora il decano dei simulatori e fornisce sempre ottimi risultati, ma altri prodotti sono apparsi.
Cito per esempio l'eccelente Eureka che e' tra l'altro prodotto in italia. Probabilmente in termini di funzionalita' e' forse qualcosa indietro rispetto a Vericut ma e' sicuramente un prodotto affidabile e migliora costantemente.
La nascita di Industry 4.0 e la sua sempre piu consistente affermazione accende nuovi riflettori sulla simulazione che da semplice verifica cautelativa diventera' una fase comune del prodotto. Chiaramente, tutto cio' iniziera' (ed e' gia' iniziato) dalle grandi aziende del settore automotive e/o aereospaziale che gia' ora mandano in macchina solo percorsi utensili preventivamente simulati e quindi verificati.
Non e' escluso che fra qualche anno questa metodologia si estendera' anche alle aziende piccole o medie tipiche del tessuto manifatturiero italiano, non fosse altro perche' obbligate dai loro clienti piu grossi ad agire in questa direzione.
More Maiorum

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: simulatore cnc

Messaggio da pela73 » domenica 28 gennaio 2018, 17:04

Verissimo.
Sopratutto ora che si usano macchine dalle cinematiche complesse e produzioni che spesso sono limitate a poche se non a singola unità e dove non si può rischiare di sbagliare qualcosa.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Rispondi

Torna a “PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...”