Software per CNC MasterWood

Utilizzate questo spazio per segnalare, software free che considerate molto validi e che utilizzate abitualmente.
Rispondi
katanes
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 21:42
Località: Venaria Reale

Software per CNC MasterWood

Messaggio da katanes » sabato 2 ottobre 2010, 20:05

Salve

volevo sapere se c'è qualcuno che lavora dei CNC della Masterwood e usa il software Masterwork. Cosi da scambiarci un po di notizie e chiedere qualche consiglio. Grazie

Avatar utente
carmine968
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 10:32
Località: Napoli

Re: Software per CNC MasterWood

Messaggio da carmine968 » domenica 17 ottobre 2010, 9:37

Ciao lavoro su di una project 323 della masterwood, il masterwork lo utilizzo principalmente per il dxf ma se hai problemi chiedi pure spero di poterti essere utile.
Carmine

katanes
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 21:42
Località: Venaria Reale

Re: Software per CNC MasterWood

Messaggio da katanes » domenica 28 novembre 2010, 18:11

ciao


io lavoro con una project 314, sarà  un modello più piccolo ma il software penso sia uguale.
Quindi tu lo usi per importare file dxf di autocad sulla macchina? E' un procedimento complicato? Il tecnico che ha installato la macchina mi diceva che bisogna conoscere bene Autocad e che nemmeno lui lo sapeva fare. Sul manuale della macchina mi sembra che non sia spiegato nemmeno più di tanto bene. Mi sai dire qualcosa in più?
Non so se a te ti capita di fare incisioni di scritte, oltre ai caratteri che sono inclusi nel masterwork hai altri temi già  pronti? O magari ti importi direttamente la scritta che vuoi tu da autocad?


Ciao grazie

Avatar utente
carmine968
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 10:32
Località: Napoli

Re: Software per CNC MasterWood

Messaggio da carmine968 » domenica 28 novembre 2010, 19:21

Personalmente utilizzo rhino, nella mia versione di mw310 non e previsto testo quindi utilizzo quello di rhino.La procedura non è complicata devi stare solo attento alla versione del dxf.Per chiarimenti chiedi pure.
Carmine

Avatar utente
carmine968
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 10:32
Località: Napoli

Re: Software per CNC MasterWood

Messaggio da carmine968 » domenica 28 novembre 2010, 20:08

Per quanto riguarda il dxf nella mia versione e previsto una doppia modalità  "importa dxf" e "importa dxf con lavorazioni", normalmente utilizzo la prima in quanto la seconda funge solo con autocad e cloni.
Carmine

katanes
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 21:42
Località: Venaria Reale

Re: Software per CNC MasterWood

Messaggio da katanes » martedì 30 novembre 2010, 0:01

Diciamo che il testo che ho io sono dei file dell'mw310 con tutte le lettere e numeri fatti con delle polilinee. Da li mi seleziono il carattere che mi serve me lo copio, ingrandisco, ruoto a piacimento. Con rhino immagino che sia più semplice...
In pratica tu ti crei il disegno (file dxf) con un software tipo rhino, poi te lo importi nel masterwork e gli assegni le frese ecc?? O mi sbaglio?

Avatar utente
carmine968
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 10:32
Località: Napoli

Re: Software per CNC MasterWood

Messaggio da carmine968 » martedì 30 novembre 2010, 11:57

Proprio cosi, considera che con rhino puoi crarti dei modelli da dare in pasto al cam. Ma se tu sei pratico di autocad posta un gcode che vedo se posso darti un modello di dxf con le lavorazioni nei nomi dei layer.
Qual'è il settore in cui lavori?
Carmine

katanes
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 21:42
Località: Venaria Reale

Re: Software per CNC MasterWood

Messaggio da katanes » martedì 30 novembre 2010, 13:17

noi prevalentemente facciamo arredamenti per interno, però essendo una piccola ditta mi capita di fare un po di tutto. La tua macchina è una 3 o 5 assi?
Di autocad conosco solo le nozioni base, mi sto scaricando il Rhino cosi provo a mandare un file sulla macchina.
Riguardo questo argomento ho sentito parlare spesso di post-processor, ma cosa si intende? Le masterwood c'è l'hanno incluso?
Scusa la mia ignoranza, ma fino ad oggi non mi ero mai proposto l'idea di poter sfruttare meglio la macchina, quindi non sono molto pratico di certi argomenti.

Francesco

Avatar utente
carmine968
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 10:32
Località: Napoli

Re: Software per CNC MasterWood

Messaggio da carmine968 » martedì 30 novembre 2010, 19:10

La anzi le macchine su cui lavoro sono 4 assi.Il postprocessore traduce il linguaggio del cam in gcode da dare in pasto alla macchina, se vuoi posso darti il postprocessor per rhino cam.
L'unico problema e la scelta della masterwood di utilizzare lo zero sopra il pannello e la z positiva verso il basso, nelle lavorazioni 3d questo complica un po le cose ma comunque si risolve.
Carmine

katanes
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 21:42
Località: Venaria Reale

Re: Software per CNC MasterWood

Messaggio da katanes » martedì 30 novembre 2010, 20:06

ho provato a mandare un file di rhino con del testo è una polilinea sul masterwork, la polilinea me l'ha importata, ma del testo c'erano solo delle linee sparse. Domani faccio un'altro paio di prove con più tempo.
Quindi anche con la macchina che uso io si possono fare delle lavorazioni "3d"?

Avatar utente
carmine968
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 10:32
Località: Napoli

Re: Software per CNC MasterWood

Messaggio da carmine968 » martedì 30 novembre 2010, 20:14

Prova ad esplodere il testo oppure scrivilo direttamente come curve.Qualche problema puo nascere nel formato del dxf che esporti con rhino, domani provo a postarti le impostazioni che utilizzo di solito.
Carmine

Avatar utente
carmine968
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 10:32
Località: Napoli

Re: Software per CNC MasterWood

Messaggio da carmine968 » martedì 30 novembre 2010, 20:16

Per quanto riguarda il 3d lo puoi fare sicuramente, ma devi utilizzare il gcode non il tlf.
Carmine

katanes
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 21:42
Località: Venaria Reale

Re: Software per CNC MasterWood

Messaggio da katanes » martedì 30 novembre 2010, 20:24

grazie mille..... mi stai aprendo nuovi orizzonti.... Si mi devo mettere a fare un po di prove e capire meglio come funziona la macchina..
Ma tu per caso sai se si può far funzionare il masterwork su un pc senza avere la chiave hardware? Sarebbe una gran cosa.....

Avatar utente
carmine968
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 10:32
Località: Napoli

Re: Software per CNC MasterWood

Messaggio da carmine968 » martedì 30 novembre 2010, 20:48

Solo se autorizzati dall'assistenza si può attivare tramite un codice di registrazione,qualche anno fa mi fu concesso in quanto partecipai ad un corso nella loro sede ma andò perso con un crash del pc, quando li contattai per una nuova attivazione mi chiesero 400€.
Carmine

Avatar utente
carmine968
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 10:32
Località: Napoli

Re: Software per CNC MasterWood

Messaggio da carmine968 » mercoledì 1 dicembre 2010, 11:59

Ti allego due print screen per le impostazioni del dxf e un file di una scritta da rhino testato sulla mia versione di mw310
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Carmine

Rispondi

Torna a “PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...”