come fare una inclinazione con cnc fanuc

Utilizzate questo spazio per segnalare, software free che considerate molto validi e che utilizzate abitualmente.
Rispondi
Paolino03/02/1972
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 19:03
Località: Modena

come fare una inclinazione con cnc fanuc

Messaggio da Paolino03/02/1972 » martedì 15 maggio 2012, 20:51

Ciao.

Capita spesso di dover fare delle lavorazioni dove sui disegno trovi solo una quota X o Y e i gradi es. 30, personalmente se ho dei profili complessi con angoli, raccordi, raggio, ecc. uso il ManualGuide se no programmo normalmente e se mi manca una quota nell'angolo con la scientifica faccio due conti e mi trovo la quota.

Ma mi chiedo, se ho:

G41 D1 GI X0 F500;
G1 Y70; (devo arrivare a X30 ma manca la quota Y però so i Gradi 30 per non voler prendere la scientifica come faccio a farlo?)
ho provato con:
G1 Y70 ,A30;
G1 X50;
ma non funziona, anche perche per la mia macchina la A è il quarto asse.
Esiste un qualcosa di semplice e veloce da scrivere.

Ciao.

Paolo.
chi non sbaglia mai vuol dire che non fa una mazza dalla mattina alla sera.

Avatar utente
dacchio
Junior
Junior
Messaggi: 195
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2011, 17:46
Località: pescara

Re: come fare una inclinazione con cnc fanuc

Messaggio da dacchio » mercoledì 16 maggio 2012, 19:34

farebbe comodo anche a me saperlo...

badade
Junior
Junior
Messaggi: 166
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 11:45
Località: Varese

Re: come fare una inclinazione con cnc fanuc

Messaggio da badade » domenica 20 maggio 2012, 14:42

Diversi controlli permettono la programmazione diretta delle quote, cercare di simulare questo concetto è certamente un buon comptito, ma non deve
essere di stimolo alla pigrizia: personalmente ritengo non problematico il dover calcolare dei punti e tanto meno perdita di tempo.
Aprroccio questo discorso quindi con la consapevolezza di chi non si scoraggia ma al contrario cerca nuovi metodi, soluzioni alternative...
valutando attentamente le problematiche ma soprattutto le risposte!

Ritengo tu abbia gia dato una risposta al problema, la devi solo formalizzare!

Ho un angolo, una lunghezza, posso determinare l'ampiezza del lato mancante: tutto qui!

Ciò che esegui usando una calcolatrice lo puoi fare usando il controllo: non è forse un calcolatore?
Le relazioni che legano i lati di un triangolo sono molteplici ma le più conosciute e usate si fondano sulla trigonometria

SIN(a)=B/C COS(a)=A/C TAN(a)=B/A con a angolo, A lato adiacente l'angolo, B lato opposto l'angolo (fig 1)

Quando scrivi G1 Y70 ,A30 dici al cnc que vuoi raggiungere la quota di Y70 seguendo la linea che parte dal punto corrente e che rispetto l'asse X
genera un angolo di 30°. Le relazioni tra i lati di un triangolo rettangolo ti permettono di scrivere G1 X Y70 in funzione di Y e l'angolo a.

TAN(a)=Y/X ; X=Y/TAN(a) quindi G1 X[70/TAN(30)] Y70

Il valore di X è dato dal valore di Y diviso la tangente dell'angolo opposto a Y (fig 2).

Applichiamo il principio alla fig 3.
Calcoliamo il valore di X del punto 1. x=60/TAN(50), se siamo al punto x=50 Y=0 scriveremo

G01 X[60/TAN[50]] Y60, la fresa si sposta al punto calcolato secondo l'inclinazione voluta.

Analizziamo la figura 4. Il procedimento di calcolo del punto 1 non cambia! Dobbiamo rilevare però che i valori espressi sono riferiti al punto A e
non più all'origine di lavoro (O). Questo esprime il fatto che i valori di X e Y sono di tipo incrementale (G91).

G91 G01 X[30/TAN[20]] Y30

I valori assoluti di X(p1) e Y(p1) sono

X=50+[30/TAN[20]] e Y=30+30

Le variabili di sistema del cnc ci permettono di stabilire esattamente la posizione corrente e quindi non è difficile attuare un programma parametrico
che permetta la scrittura incrementale e la soluzione in stato assoluto (G90).

G90 G01 X[#5021+[30/TAN[20]]] Y[#5022+30]

Possiamo quindi dire che il cnc, nella programmazione diretta delle quote deve comunque eseguire una serie di calcoli atti ad individuare la posizione
corrente in riferimento all'origine di lavoro, proprio come abbiamo fatto noi! Del resto la nostra notazione (per esempio Y70, A20 è di tipo incrementale).

Non è mia intenzione entrare nello specifico, tanto meno scrivere un programma parametrico.

Il discorso è valido per ongi angolo e per ogni specifica, il che introduce altre variabili. Il metodo più sicuro e diretto è quello di realizzare
un programma macro. supponendo di chiamare M200 la nostra macro potremo scrivere una cosa del genere

M200 A20 Y70 oppure M200 A-34 X-34 e la nostra cnc eseguirà  il movimento corretto (M200 rappresenta un movimento lineare di un certo angolo su X)

La soluzione quindi è alla nostra portata! Usare un metodo o l'altro è solo una scelta personale!

Ora mi chiedo: ne vale la pena? Il gioco vale la candela? O forse è meglio eseguire un semplice calcolo trigonometrico?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Paolino03/02/1972
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 19:03
Località: Modena

Re: come fare una inclinazione con cnc fanuc

Messaggio da Paolino03/02/1972 » martedì 22 maggio 2012, 18:53

Ma allora potrei fare in questo modo:
dovrei provarlo ma non credo che funzioni.

ipotizziamo che abbia un quadro di 50 per 50 con un angolo di 30 gradi so la Y 15 ma non la X

#100=15/[cos30]

G1 X0;
G1 Y35;
G1 X#100 Y50;
G1 X50;

Mah forse mi sono sbagliato.
chi non sbaglia mai vuol dire che non fa una mazza dalla mattina alla sera.

Paolino03/02/1972
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 19:03
Località: Modena

Re: come fare una inclinazione con cnc fanuc

Messaggio da Paolino03/02/1972 » mercoledì 23 maggio 2012, 18:16

così non me lo legge però invece di COS30 scrivo 30COS potrebbe funzionare?

domani provo.
chi non sbaglia mai vuol dire che non fa una mazza dalla mattina alla sera.

badade
Junior
Junior
Messaggi: 166
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 11:45
Località: Varese

Re: come fare una inclinazione con cnc fanuc

Messaggio da badade » giovedì 24 maggio 2012, 0:17

Ci troviamo di fronte a due problemi:

- corretta scrittura parametrica Fanuc
- corretta scrittura delle funzioni trigonometriche

- Il Fanuc prevede che gli argomenti di una funzione matematica devono essere posti tra parentesi quadre

COS[30] quindi tu dovresti scrivere #100=15/[cOS[30]]

- Le relazioni trigonometriche mettono in relazione angoli e lati di un triangolo rettangolo:

il coseno relaziona lato adiacente all'angolo con l'ipotenusa
il seno relaziona lato opposto all'angolo con l'ipotenusa
la tangente relaziona il rapporto tra i lati (la cui lunghezza dipende dall'angolo)

Ora se tu devi relazionare i lati (conoscendone uno) devi uare la funzione TAN, dato che non conosci l'ipotenusa,
ma devi esprimere un lato in funzione dell'altro

TAN[30]=15/X

X*TAN[30]=15

X=15/TAN[30]

questa è la relazione che ti permette di esprimere X in funzione di Y e dell'angolo opposto a Y

#100=15/TAN[30]

G1 X0;
G1 Y35;
G1 X#100 Y50;
G1 X50;

penso che dovrebbe essere corretto in questo modo!
(ricordati del valore incrementale del valore incontrato)

Paolino03/02/1972
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 19:03
Località: Modena

Re: come fare una inclinazione con cnc fanuc

Messaggio da Paolino03/02/1972 » giovedì 24 maggio 2012, 19:01

ora si che si ragiona.

domani provo subito grazie mille.

Paolo.
chi non sbaglia mai vuol dire che non fa una mazza dalla mattina alla sera.

Paolino03/02/1972
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 19:03
Località: Modena

Re: come fare una inclinazione con cnc fanuc

Messaggio da Paolino03/02/1972 » venerdì 25 maggio 2012, 20:36

perfetto funziona alla grande.

Grazie.
chi non sbaglia mai vuol dire che non fa una mazza dalla mattina alla sera.

Rispondi

Torna a “PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...”