[gmfc] problemi apertura dxf

Tutto quello che riguarda le taglia poli.
Rispondi
Heian
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2007, 10:23
Località: Cagliari

[gmfc] problemi apertura dxf

Messaggio da Heian » martedì 23 dicembre 2008, 12:39

Non ho trovato thread precedendi quindi mi domandavo una cosa. Ma è normale che il programma dia problemi nell'aprire file dxf.... ho notato che apre pure i file cnc... ma non saprei come farli.
E i plt che faccio io risultano schifosamente orribili... dato che hanno curve troppo spigolose..

Per i dxf mi dice che il file non è un polilinea e quindi non puo essere aperto... ma nn capisco cosa intenda.

pj1986
Member
Member
Messaggi: 358
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2008, 11:54
Località: Melpignano
Contatta:

Re: [gmfc] problemi apertura dxf

Messaggio da pj1986 » martedì 23 dicembre 2008, 13:02

premessa:
per quello che so i file dxf funzionano (con singolo layer) con fresatura su un unico livello
mentre per una fresatura su più livelli hai bisogno di diversi layer

ciò che devi fare è convertire le linee da te disegnate in una polilinea
ora non avendo autocad sottomano vado un pò a spanne:
edita>oggetto>polilinea
selezioni una linea e fai "invio"
ti uscirà  un menù dal quale devi selezionare "Unisci"
di conseguenza selezioni tutte le altre linee e dai "invio"
NB: alla fine della procedura provando a selezionare una singola linea si dovranno selezionare tutte
altrimenti dovrai ripetere l'operazione

Questo è quello che ho fatto io se ci sono altri modi purtroppo non lo so e chiedo anch'io lumi in merito a qualche "anima pia" più esperta
Dio li fa, Chuck Norris li rompe e Mc guyver li aggiusta

Heian
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2007, 10:23
Località: Cagliari

Re: [gmfc] problemi apertura dxf

Messaggio da Heian » martedì 23 dicembre 2008, 15:16

Ora provo.... io non so usare autocad. E infatti per la magiore utilizzo il corel.. e esportavo in dxf.

Avatar utente
lelelodi
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 23:38
Località: Sanremo

Re: [gmfc] problemi apertura dxf

Messaggio da lelelodi » martedì 23 dicembre 2008, 16:54

Ciao Heian, io uso Corel ed esporto in DXF senza problemi, ma il file deve essere composto da una linea unica. Ad esempio se fai una e O e la esporti GMFC non la importerà , perchè composta da un cerchio esterno e uno interno. Prova a dare un'occhio qui tanto per capire cosa intendo per polilinea unica.
http://www.baronerosso.net/Articolo231.html
Se hai bisogno di un file particolare postalo qua che lo controlliamo.

Ciao

Lele

velleca55

Re: [gmfc] problemi apertura dxf

Messaggio da velleca55 » martedì 23 dicembre 2008, 19:12

Si può anche stampare ... :wink: ... Grazie ...


.

Heian
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2007, 10:23
Località: Cagliari

Re: [gmfc] problemi apertura dxf

Messaggio da Heian » mercoledì 24 dicembre 2008, 10:32

Grazie delle risposte. Alla fine son riuscito a importare facendo una g con il corel e rinunciando alla a

ora faccio altre prove.

Ma se uno volesse fare una scritta tipo ABC senza volerle unire?
basta fare lettera per lettera sì?

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Re: [gmfc] problemi apertura dxf

Messaggio da CarloM » mercoledì 24 dicembre 2008, 11:16

... con CorelDraw ...... dopo aver scritto tutto il testo che vuoi e con il carattere che ti piace .... basta, dopo averlo selezionato, convertirlo in curva (barra dei menù - Disponi - Coverti in curve) ...... quindi salvare in dxf R13 :wink:
Ciao e
Buon Natale

Avatar utente
lelelodi
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 23:38
Località: Sanremo

Re: [gmfc] problemi apertura dxf

Messaggio da lelelodi » mercoledì 24 dicembre 2008, 19:05

Certo, sei obbligato a farlo lettera per lettera. Naturalmente devi comunque aprire le lettere come la A, la O, la P o la B perchè altrimenti il filo non può farti la svuotatura. Ricordati che il filo non ha la possibilità  di alzarsi e smettere di tagliare come fa una fresa ma devi avere un percorso unico fatto da UNA SOLO LINEA CONTINUA altrimenti il levoro non viene.
Auguri di un buon Natale.

Ciao a tutti

Lele

Heian
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2007, 10:23
Località: Cagliari

Re: [gmfc] problemi apertura dxf

Messaggio da Heian » giovedì 25 dicembre 2008, 2:01

grazie delle risposte. Son riuscito a mettere varie scritte o cmq vari caratteri...

ho visto pure che alcuni riescono a decidere il percorso del filo con litcut... o almeno così ho capito... (conosco molto poco il francese)
voi sapete niente?

Avatar utente
lelelodi
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 23:38
Località: Sanremo

Re: [gmfc] problemi apertura dxf

Messaggio da lelelodi » giovedì 25 dicembre 2008, 4:09

No, litcut permette solo di vedere la vera traiettoria che eseguiranno i due carrelli che trascinano il filo, molto utile per controllare che non ci siano errori grossolani, ma nulla di più. Se vuoi modificare in qualche modo il file DAT devi ricorrere a Profscan o a Re-echantillonage.
Magari dai un'occhiata anche qui, almeno vedi cosa possono fare i due programmi.
http://www.baronerosso.net/Articolo244.html
In arrivo anche una traduzione di una guida di 300 pagine su come partire da un piano tre viste sino ad arrivare ai file di taglio...procede lentamente ma andrò avanti.
http://www.baronerosso.net/forum/cnc/62 ... lante.html
Non è che voglio pubblicizzare un altro forum, se dà  fastidio levate pure, è solo che è una cosa che riguarda prettamente il modellismo e l'avevo incomincaiata di là . Sarebbe interessante poterle mettere anche sul server di CNCITALIA in formato PDF, penso che potrebbe essere utile anche qua.

Ciao

Lele

velleca55

Re: [gmfc] problemi apertura dxf

Messaggio da velleca55 » giovedì 25 dicembre 2008, 16:03

Non ci sono problemi ... fai solo informazione no pubblicità  ... :wink: ...

Se dopo lo pubblichi anche qui, meglio ... ci farebbe solo piacere ... abbiamo diversi utenti che si dedicano a questo Hobby con una sezione apposita ...

.

Heian
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2007, 10:23
Località: Cagliari

Re: [gmfc] problemi apertura dxf

Messaggio da Heian » giovedì 25 dicembre 2008, 20:28

lelelodi ha scritto:No, litcut permette solo di vedere la vera traiettoria che eseguiranno i due carrelli che trascinano il filo, molto utile per controllare che non ci siano errori grossolani, ma nulla di più. Se vuoi modificare in qualche modo il file DAT devi ricorrere a Profscan o a Re-echantillonage.
Magari dai un'occhiata anche qui, almeno vedi cosa possono fare i due programmi.
http://www.baronerosso.net/Articolo244.html
In arrivo anche una traduzione di una guida di 300 pagine su come partire da un piano tre viste sino ad arrivare ai file di taglio...procede lentamente ma andrò avanti.
http://www.baronerosso.net/forum/cnc/62 ... lante.html
Non è che voglio pubblicizzare un altro forum, se dà  fastidio levate pure, è solo che è una cosa che riguarda prettamente il modellismo e l'avevo incomincaiata di là . Sarebbe interessante poterle mettere anche sul server di CNCITALIA in formato PDF, penso che potrebbe essere utile anche qua.

Ciao

Lele
Avevo gia letto tutte e 2 le tue guide, grazie cmq della segnalazione. Specialmente bel lavoro.
Anche se dalle guide non avevo capito alcuni passaggi.

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Re: [gmfc] problemi apertura dxf

Messaggio da CarloM » venerdì 26 dicembre 2008, 2:10

lelelodi ha scritto:Certo, sei obbligato a farlo lettera per lettera. Naturalmente devi comunque aprire le lettere come la A, la O, la P o la B perchè altrimenti il filo non può farti la svuotatura. Ricordati che il filo non ha la possibilità  di alzarsi e smettere di tagliare come fa una fresa ma devi avere un percorso unico fatto da UNA SOLO LINEA CONTINUA altrimenti il levoro non viene.
Non capisco se "sei obbligato a farlo lettera per lettera" si riferisce al CorelDraw oppure al tipo di lavorazione che si intende fare ................ perchè non sono affatto obbligato a fare la trasformazione in dxf lettera per lettera ........ posso scrivere tutta una frase, selezionarla ...... convertirla in curva .... e salvarla in dxf.
Quando lo importerò in qualsiasi Cam ........ troverò tutta la frase iniziale composta già  da singole lettere (che hanno perso la "proprietà " di lettere per diventare delle singole curve per ogni lettera )
Ciao

Avatar utente
lelelodi
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 23:38
Località: Sanremo

Re: [gmfc] problemi apertura dxf

Messaggio da lelelodi » venerdì 26 dicembre 2008, 13:42

Certo che puoi fare un DXF unico ma non lo puoi usare per tagliare una scritta nel polistirolo, solo in una fresa. Se vuoi farle staccate e essere sicuro che il filo durante gli spostamenti non passi attraverso una lettera e la divida in due devi tagliare ogni singola lettera con un file diverso.

Ciao

Lele

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Re: [gmfc] problemi apertura dxf

Messaggio da CarloM » venerdì 26 dicembre 2008, 14:14

OK :D

Rispondi

Torna a “Gmfc, CeNeCe & Co.”