foil

Subforum:
Questo sono io ... Questi siamo noi.
Regole del forum
L'Amministrazione invita i nuovi iscritti a scrivere una presentazione anche se breve, in questa sezione non postate saluti o richieste.
Rispondi
minimo
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 15:04

foil

Messaggio da minimo » martedì 14 febbraio 2017, 15:31

Salve a tutti, beh, diciamo che sto approdando in un mondo veramente fantastico del quale pero' ho conoscenze solamente dal punto di vista teorico. Si perché cnc e similari non li ho mai praticati perché nella vita svolgo altri tipi di occupazioni. Nonostante questo pero' sn molto ineterssato agli aspetti tecnici del windsurf, kitesurf e surf da onda ed ho una sufficiante dimestichezza con resine - tessuti e varie attrezzature, specialmente carte abrasive con le quali ho curato molte tavole per poterle riparare e ricostruire. Molte volte ho usato anche il vuoto autocostruito con un motore da frigo corredato dal vacuostato senza valvola di stoppaggio.
Allora tutto questo per poter capire meglio certi procedimenti che il vero professionista non ti svela. Siamo in una piccola cittadina toscana sul mare e, figurati se ti vengono a dire come si fa questo, come si fa quello. Allora, visto che la mia passione per il mare e' debordante dai nostri cervelli, siamo un gruppo di amici, ho pensato di cimentarmi nella costruzione di un foil da applicare ad un surfino da onda o a qualsiasi altro tipo di tavola, l'importante e' avere questa appendice. Beh, ho gia' shapato l'anima del foil (mast) ricavando da un pezzo di legno lungo 100cm largo 10 ed alto 1 cm una forma paragonabile ai foil che si vedono viaggianti nei ns mari. Non ho ben chiaro se la struttura esterna (parlo di esterno perché devo rivestire l'anima di legno con tessuto in fibra di carbonio e vetro) possa essere fatta con questa sequenza: partendo dall'interno ed in maniera speculare da ambo le parti;
- carbonio da 600 quadriassiale
- carbonio da 300 unidirezionale
- tessuto in fibra di vetro da 100
poi per poter rendere lucida la superficie a vista del manufatto (il tutto inserito sottovuoto, no infusione con resina epossidica)
tessuto in microforato, ne ho una valanga
- aeratore
e nylon per vuoto. Se c'e' qcuno che mi voglia correggere se sbaglio, lo faccia ora o taccia per sempre, grazie, massimo.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42369
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: foil

Messaggio da kalytom » martedì 14 febbraio 2017, 16:19

Benvenuto ! :D

evita le abbreviazioni stile SMS qui non servono e sono vietate dal regolamento
Immagine

Alex_live
God
God
Messaggi: 17151
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: foil

Messaggio da Alex_live » mercoledì 15 febbraio 2017, 9:02

Benvenuto.

minimo
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 15:04

Re: foil

Messaggio da minimo » mercoledì 15 febbraio 2017, 17:37

Grazie a chi mi ha letto, ma scusate l'ignoranza, nn ho ben capito cosa devo fare.
massimo.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42369
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: foil

Messaggio da kalytom » mercoledì 15 febbraio 2017, 18:46

puoi accedere alle sezioni specifiche e postare domande oppure leggere gli argomenti presenti
Immagine

Rispondi

Torna a “Presentazioni”