win Pc-Nc e 4°asse

Spazio dedicato a win pcnc e pcnc sotto dos
Rispondi
Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

win Pc-Nc e 4°asse

Messaggio da girasole » lunedì 2 agosto 2010, 10:25

Salve a tutti

vorrei provare a realizzare qualche incisione con l'asse rotante ma non avendo esperienza con questo marchingegno
chiedo, se c'è qualcuno che usa il 4° asse con questo controllo, se può darmi una mano per le prime prove e per
verificare i vari settaggi

grazie anticipatamente
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: win Pc-Nc e 4°asse

Messaggio da girasole » lunedì 2 agosto 2010, 16:18

ah! dimenticavo...
se c'è un'anima pia che mi genera un piccolo percorso utensile di prova
per fare una prova... appunto :oops:
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2238
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: win Pc-Nc e 4°asse

Messaggio da VELLECA » lunedì 2 agosto 2010, 23:54

Vedo che non c'è nessuno ...

Con ArtCAM non saprei con quale postprocessore salvare il gcode ... comunque basta fare un rilievo castone e scrivere qualcosa sopra e provare a salvarlo con i post Model Master ...

Perché usare un controllo per eseguire il lavoro non penso sarà  difficile, ma creare il percorso nel CAM, credo sia il punto ... non difficile, ma il punto da battere ...

Se vuoi cominciare dimmi se ti va bene ArtCAM e magari posso orientarti ...

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: win Pc-Nc e 4°asse

Messaggio da girasole » martedì 3 agosto 2010, 0:18

ho preso l'upgrade del VCarve, il 5.5 perchè ha l'opzione per il wrapping che mi sembrava :evil: molto comoda da usare
per fare qualche incisione cilindrica, senza fare 1000 passaggi con ac

__ 1000 perchè io non so usarlo, onestamente non ho tutto il tempo che mi servirebbe per fare le varie prove... __

detto questo, purtroppo non penso che in ac ci sia un postprocessore adatto per il controller in oggetto :cry:
e così mi trovo ad aver preso l'aggiornamento, ma non posso utilizzare l'opzione che più mi interessava e vedendo che...
"non c'è nessuno" come dici tu :D :D la vedo dura di riuscire ad usarlo a breve :doubt:
e ancor meno trovare un file testing per verificare il settaggio del 4° asse :(

possibile che sono solo io ad avere sto controllo?
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2238
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: win Pc-Nc e 4°asse

Messaggio da VELLECA » martedì 3 agosto 2010, 0:33

In VCarve quale post processore usi ?...

Se non erro valgono gli stessi che per Mach3 ... ma non ne sono sicuro ...

Quanto ad usare i wizard per il wrapping ... usalo allora per creare un file ... e hai chiesto a quelli della Vectric con quale post devi lavorare con Win PC ?...

Se butti giù qualche immagine magari posso aiutarti con i wizard ...

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: win Pc-Nc e 4°asse

Messaggio da girasole » martedì 3 agosto 2010, 1:08

in ac se uso un processore genrico GCode mi va bene per i percorsi classici 2D e 3D, mentre non ne trovo uno per il 4° asse


alla vectric ho chiesto, anche perchè non mi ero posto il problema del post perchè davo per scontato che se il programma ti da questo wizzard, deve darti anche la possibilità  di generarti un percorso utensile come per il 2D e il 2,5D

io uso un post RM che genera percorsi utensile in formato ISO

ho provato con il post di mach ma non ho risolto niente
mi viene fuori sempre un percorso classico XYZ come coordinate
mentre io dovrei avere un percorso XAZ oppure AYZ dove la A è la coordinata dell'asse rotante (A, B, W, V, una lettera qualsiasi)

che storia!!!
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2238
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: win Pc-Nc e 4°asse

Messaggio da VELLECA » martedì 3 agosto 2010, 2:18

Allora andiamo per parte ...

La Vectric nel forum mette a disposizione i post processori per i wizard (gadgets per la verità ) ... ne sono sicuro ...

Per ArtCAM ci sono e come i post processori, anche alcuni realizzati da utenti del forum e ben aggiornati ... con possibilità  di salvare percorsi per il quarto asse e anche con cambio utensile ... per Mach3 è vero ... ma magari fungono ...

Il punto non è il post processore ... ma te con il file ... per il post c'è anche un documento per aiutare ad editarlo, scaricabile dal forum della Vectric ... si non è semplice capire, ma c'è ...

Se vuoi approfondire con i programmi della Vectric magari ti posso aiutare ad impostare la lavorazione, anche se non uso i programmi della Vectric ... diciamo che avevo letto qualcosa nel forum della Vectric, e posso aggiornarmi ... ma assecondandoti però, non facendo da solo ...

Se vuoi con ArtCAM anche ... penso di saperlo usare bene con lavorazioni con il quarto asse ... almeno in quel che riguarda il primo approccio ... e qui magari posso aiutarti dall'inizio fino alla fine, post processore incluso ...

Tocca a te dire cosa vuoi fare ... i manuali dei wizard (gadgets) della Vectric li hai letti ?... hai scaricato i post processori abbinati a loro ?... se non erro ci sono dei specifici per Mach3 ... non ricordo bene adesso ...

Hai fatto qualche prova con i wizard (gadgets), o stai solo aspettando altri per cominciare ?... se hai fatto prove, posta i risultati, o i dubbi ...

Dopo se vanno con WinPC non saprei, ma credo di si ... però solo loro te lo potranno confermare ...

http://www.vectric.com/forum/viewtopic.php?f=4&t=3379

http://www.vectric.com/forum/viewtopic.php?f=4&t=8641

http://www.222artisans.com/Rotary/RotaryYaxis.html ...

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: win Pc-Nc e 4°asse

Messaggio da girasole » martedì 3 agosto 2010, 8:47

donato nel primo link il post mi sembra di capire che gli viene passato in mp, non è scaricabile

nel secondo link si parla sia di controllo (geko) che di post (per mach) diversi da quello che ho io :(

il tutorial l'ho scaricato e l'ho letto, ma se non ho il post per tirare fuori una manciata di righe di GCode appropriato non vedo come possa fare alcuna prova

ho scaricato anche una guida per l'editazione dei post della vectric qui:
http://www.vectric.com/forum/viewtopic.php?f=4&t=6213
ma è dura, per chi non mastica di programmazione, tirare sù un postprocessor, figuriamoci farne uno per il 4° asee

come vedi non stavo aspettando la tavola apparecchiata per sedermici e abbuffarmi a sbafo degli altri utenti
piuttosto volevo confrontarmi con altri che si siano trovati davanti ai miei stessi problemi tutto qua
ma a quanto pare qui sono l'unico che usa questo controller, gli altri vanno tutti di mach
beati loro

P.S. mach genera un percorso utensile .cnc il mio controller legge i .iso i .txt e i .tap... almeno fino ad ora ho solo usato questi
comunque ho scaricato un post per aspire messo nel forum della vectric da andrea della robotmar, sempre per mach :evil:
ci darò un'occhiata
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2238
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: win Pc-Nc e 4°asse

Messaggio da VELLECA » martedì 3 agosto 2010, 12:10

Mach3 non genera i codici ... li legge ... e li legge TUTTI ... ti riferivi ai post processori per Mach3 ...

Per fare un codice ".cnc" diventare altro, prova a rinominarlo ".txt", "tap" o altro ...

Proprio vedendo i postprocessori di Robotmar (Andrea) ho capito che si puo fare ... non è semplicissimo, ma nemmeno impossibile ...

Comunque devi avere qualche riferimento da una dalle parte, o Vetric, o WinPc per andare avanti ...

Continuo a credere che magari puoi provare i post per Mach3 ...

Però, tienni in mente che uno dei principali motivi per cui uno decide per un software, piuttosto che un altro, è e DEVE essere, la reperibilità  di materiale didatico, o almeno una larga difusione, o manuali esaudienti ...

Hai già  pensato in passare a Mach3 ?...

***********************

Quanto al fatto del volere tutto pronto, penso hai frainteso ...

Ho detto che DEVI dare qualche spunto ...

Già  con il fatto della estensione dei file generati, che la puoi rinominare, è un fatto nuovo a cui riferivi, e leggendoti ho potuto sugerire di cambiare estensione ai file ...

Devi fare delle prove ... guardare come è scritto il codice che dici che ti funziona ... provare ad inserire le linee che vedi non ci sono nell'altro, e cosi via ...

E stai attento perchè è roba piu semplice di quanto possa sembrare ... alla fine anche solo con il cambio della lettera "Y" per la "A" con un editore di testo, puo dare dei risultati ...

Quindi se dici piu cose meglio è ... in questo senso devi "fare" e non aspetare ...

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: win Pc-Nc e 4°asse

Messaggio da girasole » martedì 3 agosto 2010, 13:50

sul cambiare o editare direttamente la coordinata X oppure Y con la coordinata del 4° asse A, B, o quello che vogliamo..
ci ho già  provato, è stata la prima prova che ho fatto ma con risultati pesssimi

se riesco nel pomeriggio, butto un'occhio al post che ti dicevo prima

in ac ci sono due post denominati wrapping, uno per X e l'altro per Y
ma i post di ac hanno un'estensione diversa da quelli vectric, infatti se provo a cambiare l'estensione
in .pp che è quella che legge vectric, e butto il post nella cartella dei post, mi da errore all'apertura del VCarve
e conseguentemente non me lo fa vedere nella tendina dei vari post quando devo generare i percorsi utensile

passare a mach3?
no non ci ho ancora pensato
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2238
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: win Pc-Nc e 4°asse

Messaggio da VELLECA » martedì 3 agosto 2010, 14:48

Scusami se riporto il tuo messaggio ma meglio parlare per tape ...

sul cambiare o editare direttamente la coordinata X oppure Y con la coordinata del 4° asse A, B, o quello che vogliamo..
ci ho già  provato, è stata la prima prova che ho fatto ma con risultati pesssimi


Guarda che se no è un modello 3D, il che deve per forza avere un calcolo diverso con un postprocessore specifico; ma se hai soltanto un cilindro da incidere, l'operazione non è altro che passare le informazione di "Y" in "A" ... niente di che ... semplice proiezione del piano (movimenti) in "Y" a "A", con la differenza che "A" girerà  ... ma è praticamente automatico ...

se riesco nel pomeriggio, butto un'occhio al post che ti dicevo prima

in ac ci sono due post denominati wrapping, uno per X e l'altro per Y


Non ho trovato i post che dici in ArtCAM ... comunque ci sono diversi e ottimi ... ci sono quelli della ModelMaster, ci sono dei ROTARY, e ci sono quelli creati da CarloM e da Robotmar qui nel forum ... tutti per Mach3, ma se non provi ...

ma i post di ac hanno un'estensione diversa da quelli vectric, infatti se provo a cambiare l'estensione
in .pp che è quella che legge vectric, e butto il post nella cartella dei post, mi da errore all'apertura del VCarve

e conseguentemente non me lo fa vedere nella tendina dei vari post quando devo generare i percorsi utensile


Si si ... non puoi usare un post di ArtCAM nei soft della Vectric, è ovvio ... al limite puoi usare un file salvato per Mach3, e provarlo in WinPC ...


Invece quello che dicevo era usare VCarve, esportare un GCODE che hai detto che ti funziona con WinPC e aprirlo con un editore di testo o BloccoNote, e vedere come è scritto, e magari passare queste informazioni, se diverse, a quelli per il quarto asse sempre nel VCarve e salvati per Mach3 ...

Lo stesso vale per i post processori ... se apri i file dei postprocessori, vedrai che hanno dei commandi, e quelli si possono emulare ... come per il GCODE, anche i POST PROCESSORI sono file di testo ... magari aprendo il POST che usi e ti va bene, capisci meglio come modificarlo ... OVVIO un post processore di ArtCAM serve solo per ArtCAM; un post processore per VCarve serve solo per VCarve ...


Era solo un suggerimento per capire cosa c'è di diverso ...

passare a mach3?
no non ci ho ancora pensato


Pensaci ... tutti lo usano, c'è informazione dappertutto, nel forum ci sono anche postprocessori ... manuali in italiano, sezione dedicata ... che altro aspetti ?...

alev-ct
Senior
Senior
Messaggi: 894
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 12:00
Località: CATANIA

Re: win Pc-Nc e 4°asse

Messaggio da alev-ct » mercoledì 4 agosto 2010, 20:10

Scusami se ti rispondo solo adesso...ma non so aiutarti.
Anche se uso win pc-nc non ho idea di come usare il 4° ASSE.
Alessandro

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: win Pc-Nc e 4°asse

Messaggio da girasole » giovedì 5 agosto 2010, 10:10

peccato!
grazie per la risposta :wink:
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: win Pc-Nc e 4°asse

Messaggio da girasole » giovedì 4 novembre 2010, 11:30

:cry: possibile che non ci sia nessuno che usa il 4° asse con questo controllo?
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Avatar utente
mika
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 1:42
Località: bari

Re: win Pc-Nc e 4°asse

Messaggio da mika » giovedì 18 novembre 2010, 22:31

hai impostato il quarto asse come in foto? :?

Rispondi

Torna a “Pc-Nc e win Pc-Nc”