Interpolazione degli assi ... qualle controllo lo fa ?...

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: Interpolazione degli assi ... qualle controllo lo fa ?...

Messaggio da Garkoll » lunedì 18 maggio 2009, 16:15

Ciao Marcello, ti leggo con molto interesse, io monto attualmente 4 gecko con micropasso e una pmdx (parallela) per comandarli, ma trovo un grosso limite nella parallela, motivo per cui condivido quanto dici.

E' da tempo che valuto di passare alla usb con proc a bordo, ma colibrì per le tue e altre motivazioni non mi aveva convinto del tutto.

Tu hai usbcnc vers 4.0 gisuto? (la 3 arriva al max a 4 assi??) ma il software è propetario? ad occhio tuo (visto che parlavi pure della grex) con i gecko ti sembra un buon accoppiamento?

Ora sto cercando di seguire la smooth stepper, ma non trovo molto (il mio inglese è pessimo), tu che perplessità  hai a riguardo oltre il backlash (che non mi interessa)?

Ciao :D

MarcelloN
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2009, 15:24
Località: Torino

Re: Interpolazione degli assi ... qualle controllo lo fa ?...

Messaggio da MarcelloN » lunedì 18 maggio 2009, 16:57

Ciao Garkoll,
anche io ho letto te piu' volte con interesse...non ricordo a riguardo di quale argomento, ma ricordo di averti letto :)

Si, io ho USBCNC ver. 4 (5 assi) e ti confermo che la ver. 3 gestisce solo 4 assi. Io, come gia' detto ho una macchina a 4 assi sulla quale a breve montero' un 5° asse e quindi mi serviva appunto la versione che gestisce 5 assi.

Si il software e' proprietario. Per quel che mi riguarda e' molto ben fatto e semplice da usare. Ha tutte le funzionalita' di Mach3 ma e' molto piu' semplice, l' interfaccia e' molto pulita.
Inoltre lo aggiornano molto frequentemente con nuove funzionalita' (mi e' arrivata proprio stamattina una mail che mi avvisa di una nuova versione).
Non so se lo sai ma lo puoi scaricare dal sito nextcnc.com ed e' completamente funzionante...io ho fatto cosi' e lo testato per ben benino prima di procedere all' acquisto !
Cosa che ho fatto anche con il software di Colibri', scaricabile da twintec.it.

Con i gecko che sono a mio parere (e non solo mio) degli ottimi driver, la vedo accoppiata benissimo...e chi non si accoppia bene con i gecko ! :D :D

Per quanto riguarda la Smooth Stepper non voglio sparare beeppp...lasciami indagare ancora un po'...


Ciao,
Marcello

MarcelloN
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2009, 15:24
Località: Torino

Re: Interpolazione degli assi ... qualle controllo lo fa ?...

Messaggio da MarcelloN » lunedì 18 maggio 2009, 19:01

Garkoll ha scritto: Ora sto cercando di seguire la smooth stepper, ma non trovo molto (il mio inglese è pessimo), tu che perplessità  hai a riguardo oltre il backlash (che non mi interessa)?
Ciao :D
Garkoll, guarda qui cosa scrive Franco99:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 0&e=177660

Gli ho appena chiesto di spiegarci cosa non gli torna a proposito della Smooth Stepper...io non mi esprimo ancora (le indagini vanno avanti...), lui invece mi sembra abbia gia' notizie piu' "sicure"...

Ciao,
Marcello

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: Interpolazione degli assi ... qualle controllo lo fa ?...

Messaggio da Garkoll » lunedì 29 giugno 2009, 9:16

Dico la vertià , dopo paginate di post che ho letto... ancora non ho capito una mazza della differenza, pro e contro di parallele, usb e smmoth...
:roll: :roll:

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”