Uovo di Colombo?

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Uovo di Colombo?

Messaggio da massimomb » domenica 19 luglio 2009, 12:59

Sulla prima pagina del PDF dal sito della motioncontrol c'è scritto "No. of Axes: 3".

Vero, però sul disegno c'è la connessione per il C axis, o l'hanno previsto perchè in sviluppo o il disegno è di un'altro modello;

Comunque dal manuale che hai postato, se uno non ha bisogno del quarto asse, è certamente interessante, direi un notevole passo avanti per liberarsi da computer inadeguati, parallele o usb, schede in continuo sviluppo di implimentazioni prossime future (non si sà  quanto prossime),programmi con bugs da risolvere e licenze che non si sà  per quanto ancora saranno supportate, computer con OS in continuo cambiamento e che non supportano vecchi software e hardware.

Certo non è che allo stato venga via regalato, speriamo però apra la strada per la liberazione dall'utilizzo del pc per il controllo della macchina.


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Uovo di Colombo?

Messaggio da massimomb » domenica 19 luglio 2009, 13:04

Geeko ha scritto: Propendo per l' ultima versione...i cinesi quando gli si parla di OEM rispondono con numeri esorbitanti difficili da garantire o, peggio ancora, da portarsi a magazzino :(

Geeko

Mhhhh, dipende, se l'azienda lavora con numeri relativamente piccoli, non è proprio così, soprattutto se valuta di poter poi venderselo per conto proprio, per esperienza ti dico che se son interessati a possibili sviluppi, non ti costa neanche nulla il prototipo.


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Geeko
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 15:50
Località: Aosta

Re: Uovo di Colombo?

Messaggio da Geeko » domenica 19 luglio 2009, 16:15

massimomb ha scritto:
Comunque dal manuale che hai postato, se uno non ha bisogno del quarto asse, è certamente interessante...
Beh, lo ritengo un oggetto caro in assoluto, se poi gestisce solo 3 assi e' carissimo.
massimomb ha scritto:
direi un notevole passo avanti per liberarsi da computer inadeguati, parallele o usb, schede in continuo sviluppo di implimentazioni prossime future (non si sà  quanto prossime),programmi con bugs da risolvere e licenze che non si sà  per quanto ancora saranno supportate, computer con OS in continuo cambiamento e che non supportano vecchi software e hardware.
Perche' per quell' oggetto non ci saranno continui sviluppi di implementazioni prossime future (non si sà  quanto prossime), versioni software/firmware con bugs da risolvere e non si sà  per quanto ancora saranno supportate ed in continuo cambiamento ?

Come si aggiorna ?
Dove si scaricano gli eventuali aggiornamenti ?
A quale e-mail si deve scrivere per avere supporto tecnico ?
Se domani che lo produce decide di non più supportarlo ?

Quale G-code interpreta ? Archi, cerchi, ISO ?
Assi interpolati ? Interpolazione lineare ? circolare ? tangenziale ?

Ribadisco che non mi pare un uovo di colombo ma piuttosto un oggetto caro e misterioso.

Definirei decisamente di piu' uovo di colombo un oggetto tipo SmoothStepper che dia nuova vita ai sistemi per parallela e Mach3 nel caso di utilizzo di PC che non hanno più la porta parallela, senza richiedere spese esorbitanti e soprattutto senza obbligare di buttare alle ortiche l' hardware, il software e soprattutto le conoscenze che uno ha acquisito fin qui.

Ho detto "oggetto tipo SmoothStepper" perche' pare che la SS non sia ancora al top, ma sicuramente in quanto a rapporto qualità /prezzo molto meglio del pendant in oggetto.

Sempre tutto a mio modestissimo ed umilissimo parere, ovviamente :D

Geeko

waregan
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 2 giugno 2009, 13:14
Località: Trapani

Re: Uovo di Colombo?

Messaggio da waregan » domenica 19 luglio 2009, 16:52

Se parlavate di me che siccome sono nuovo e ho detot la mia premettendo che sono ignorante in materia chiedo scusa!
Quel controller lo avevo visto, sempre da profano simile a quello dei lego, poi certo come ho ben spiegato ci vorrebbe interfacciarlo a una elettronica opportuna. 3 assi li gesticce easy 4 non so. Io la mia cnc l'ho comprata e da 3 giorni mi ci diverto. Troppo vicina la fattura per comprare un controllo della lego e chiedere a Domenico della CRE Elettronica di interfacciarlo alla mia. Per ora si usa cosi.
Sempre l'opinione di un noob della cnc: sentivo dire che mach3 deve girare su macchine separate dedicate etc etc, da me sta girando per i test sul pc con antivirus acceso, un sacco di programmi per giochi e internet, skype acceso cad e cam vari e non perde un passo. Questo che significa? Significa solo che le cose vanno viste sempre nella loro realta' contestualizzata, per un hobbysta ci sono certe soluzioni e per un Pro delle altre. La mia era una proposta per Hobbysti con un po di conoscenza di elettronica. Quello che per uno funziona per un altro no, e viceversa.
Torniamo a parlare di questo bel controller.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42441
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Uovo di Colombo?

Messaggio da kalytom » lunedì 20 luglio 2009, 9:43

Immagine

Geeko
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 15:50
Località: Aosta

Re: Uovo di Colombo?

Messaggio da Geeko » lunedì 20 luglio 2009, 9:53

Bravo Kalytom che hai ripescato il tuo vecchio post.
Ora però vogliamo qualcosa in più, non bastano le foto ! :D

Ciao,
Geeko

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Uovo di Colombo?

Messaggio da massimomb » lunedì 20 luglio 2009, 10:10

Grazie Kali,

il prezzo all'origine è quello che mi aspettavo, percui alla rivendita è corretto, ovviamente trovarlo a meno sarebbe meglio, ma anche i commercianti hanno il brutto vizio di mangiare tutti i giorni

:lol: :lol: :lol: :lol:

Mi sà  che la prossima cnc che faccio, la gestirò con questo.


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
fabpri
Senior
Senior
Messaggi: 2140
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 18:10
Località: AN

Re: Uovo di Colombo?

Messaggio da fabpri » lunedì 20 luglio 2009, 10:10

perchè l'ha sostituito con la parallela?
non ci si trovava bene?
meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere!

Geeko
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 15:50
Località: Aosta

Re: Uovo di Colombo?

Messaggio da Geeko » lunedì 20 luglio 2009, 11:08

massimomb ha scritto: il prezzo all'origine è quello che mi aspettavo, percui alla rivendita è corretto
Scusa massimomb, ma mi sono perso.
Ok per il prezzo di rivendita, ma il prezzo all' origine quant'è ?

A volte però i commercianti mangiano un pò troppo... :D :D :D :D

Geeko

MODIFICA:
Chiedo umilmente scusa !
Leggo ora nel post di Kalytom 300 + spedizione da Cina. Ma 300+spedizione o 300+IVA+dazi doganali+spedizione da Cina ?
Tra le due ci sono quasi 100 eurucci di differenza :(

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42441
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Uovo di Colombo?

Messaggio da kalytom » martedì 21 luglio 2009, 10:08

come scritto il materiale lo avuto da un mio cliente, lui che acquista in cina lo ha pagato quella cifra. Il joy l'ho venduto qui sul forum magari chi lo ha acquistato lo ha messo in funzione. Il tipo ha sostituito il jog con una parallela per poter utilizzare mach3.
Immagine

Geeko
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 15:50
Località: Aosta

Re: Uovo di Colombo?

Messaggio da Geeko » martedì 21 luglio 2009, 10:26

kalytom ha scritto:lui che acquista in cina lo ha pagato quella cifra
Ok, ma quella cifra tonda tonda o quella cifra + IVA + dazi doganali ?

Attenzione che +IVA 20% +dazi (tra 5 e 10%) incrementa il prezzo all' incirca del 25/30%.

Quando si danno prezzi (in particolare di prodotti che arrivano da fuori Europa, vedi Cina o USA) è importante precisare se sono IVA e dazi inclusi o meno perche' il 25/30% su certe cifre può diventare pesantino :(

In questo caso si passa da 300 a 380/400...

Geeko

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42441
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Uovo di Colombo?

Messaggio da kalytom » martedì 21 luglio 2009, 11:38

non so dirtelo con certezza.
Immagine

Geeko
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 15:50
Località: Aosta

Re: Uovo di Colombo?

Messaggio da Geeko » martedì 21 luglio 2009, 12:09

Non c'è problema kalytom !
Era solo una curiosità .

Il mio discorso dell' indicare IVA (inclusa/esclusa), dazi doganali e spedizioni (altra spesa che "pesa") era generale perche' molte volte si parla di prezzi ma senza queste indicazioni si rischia di prendere lucciole per lanterne o fischi per fiaschi, come preferite :D

Dal dire, costa 50 euro (prezzo esposto magari su un sito) a dire 50 + spedizione 20 + IVA20% + dogana 5/10% nè passa ed il prezzo quasi raddoppia :(
Ovvio va tenuto conto che se si compra da fuori Europa l' IVA20% e i dazi doganali (soprattutto questi ultimi) li si "scoprono" solo quando il corriere (o il portalettere) citofona...

Geeko

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42441
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Uovo di Colombo?

Messaggio da kalytom » martedì 21 luglio 2009, 15:54

verissimo, inoltre praticamente si rinuncia alla garanzia ...
Immagine

Geeko
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 15:50
Località: Aosta

Re: Uovo di Colombo?

Messaggio da Geeko » martedì 21 luglio 2009, 16:05

In teoria la garanzia c'è ma in Cina... :D e se le spese si spedizione Italia-Cina sono a carico del cliente e' come dire che non c'e' garanzia :(

Geeko

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”