collegare cnc pc rs232

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
Favamobile
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 9:01
Località: Provincia Caserta

collegare cnc pc rs232

Messaggio da Favamobile » lunedì 7 dicembre 2009, 10:44

Ciao a Tutti e complimenti per il forum vedo gente veramente preparata in merito.
Io lavoro in un'azienda per la lavorazione di marmi e volevo qualche aiuto per collegare una macchina cnc (cms Micra 4 assi) con interfaccia rs 232c.
Ora, abbiamo un'altra cnc più grande che già  è collegata da molti anni, ed è stata collegata dal tecnico, questa invece è un'acquisto recente, e volevo collegarla io.
La mia domanda è: qual'è lo schema per costruire il cavo da rs232 a seriale?
Grazie per l'aiuto
Fabio

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: collegare cnc pc rs232

Messaggio da Pedro » lunedì 7 dicembre 2009, 11:32

l'rs232 E' seriale.....


magari guarda qui per il pinout delle varie porte così ti orizzonti

link
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

velleca55

Re: collegare cnc pc rs232

Messaggio da velleca55 » lunedì 7 dicembre 2009, 11:41

E appena hai tempo, passa in "Presentazioni", e leggendo il regolamento completa tuo profilo con una residenza, anche approssimata .. Grazie ... :D ...

Favamobile
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 9:01
Località: Provincia Caserta

Re: collegare cnc pc rs232

Messaggio da Favamobile » lunedì 7 dicembre 2009, 13:13

Grazie ottimo solo che non capisco quasi niente(per non dire niente)
c'è magari qualcosa di più visivo che posso capire pure io?
lo scopo è solo trasmttere dati
grazie

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: collegare cnc pc rs232

Messaggio da Pedro » lunedì 7 dicembre 2009, 16:49

con le informazioni che hai quelle che ho dato sono le informazioni che si possono avere. Trasmettere dati che significa? far parlare due dispositivi che hanno quali caratteristiche sulle connessioni? magari nei manuali che avete c'è tutto ma noi qui non lo si sa. Io, visto che comunque dici di avere una macchina analoga collegata, farei una prova semplice: proverei con un tester tutte le connessioni sui connettori del cavo che il tecnico vi ha lasciato e fate un cavo uguale...se funzionava sull'altra vi funzionerà  anche su questa. Perchè non ti si può rispondere direttamente? perchè i cavi RS232 possono essere di varia natura secondo cosa ci si collega e non in ultimo alcune case costruttrici non usano neanche gli standard e magari si rischia di rovinare qualcosa. Ripeto, avete la fortuna di avere un cavo già  fatto funzionante....staccatelo e provate pin to pin come sono i contatti e ne fate anche 100 di cavi di quel tipo. Altrimenti se proprio siete sicuri che sia una connessione RS232 DCE (o DTE...magari chiedete ai tecnici della casa costruttrice) si trovano cavi belli che fatti nei negozi di PC (quelli forniti)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

grillo67
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 11:16
Località: crevalcore (bo)

Re: collegare cnc pc rs232

Messaggio da grillo67 » martedì 8 dicembre 2009, 10:04

CIAO ANCHE IO HO LO STESSO PROBLEMA PRIMAUSAVO UN VECCHIO KOALA E FUNZIONAVA TUTTO ORA STO PROVANDO CON UN PC PORTATILE MA NON FUNZIONA NIENTE CHI SA DARMI NOTIZIE HO 3 CONTROLLI FANUC E SONO DISPERATO :lol:

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: collegare cnc pc rs232

Messaggio da massimomb » martedì 8 dicembre 2009, 13:03

Ma i manuali non li legge nessuno?

Non ci sono segreti da scoprire, basta leggere con attenzione e ogni arcano viene svelato.


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”