scelta elettronica - controlli

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
uber
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 10:27
Località: Roma

scelta elettronica - controlli

Messaggio da uber » mercoledì 18 maggio 2011, 10:40

ciao,
come detto in altre discussioni vorrei trasformare la mia fresetta manuale in cnc,
al momento sto ancora smontando, pulendo e appunto decidendo come procedere.

che differenza c'è tra controlli seriali e usb?
qualcuno può descrivermi pro e contro dei due sistemi?

è la prima trasformazione che faccio e sarà  anche la mia scuola con l'utilizzo del software cnc,
al momento l'unica soluzione completa "chiavi in mano" è quella di ideegeniali, con controller cobra e motori forniti nel kit.

qualcuno sa darmi un parere?

grazie,
saluti.

Avatar utente
tutù
Member
Member
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 2 aprile 2011, 12:30
Località: bologna

Re: scelta elettronica - controlli

Messaggio da tutù » venerdì 3 giugno 2011, 15:13

Ciao, sicuramente ti risponderà  qualcuno con più cognizioni di me (e lo spero per te) ma posso dirti quel che io ho deciso di fare dopo aver chiesto i tuoi stessi consigli, ovvero mi sono affidato ad un controller separato dai driver e non mi sono orientato a una soluzione come la cobra o altre analoghe presenti su ebay e negozi online che vedono controllo e driver tutti saldati assieme sulla stessa piastra e i motivi sono stati questi:
1- ci sono driver che supportano praticamente ogni voltaggio e amperaggio che si desideri, invece le soluzioni che vedono driver e controlli insieme sono di solito molto più limitate di potenza (il massimo che ho visto era 4 ampere, che almeno per me erano pochi poi dipende te cosa devi muoverci ma se devi muoverci una fresa manuale ho qualche dubbietto, a meno che non usi dei riduttori per gli stepper, è bene che tu specifichi che modello d fresa hai e chieda pareri sulla potenza dei motori necessari e di conseguenza orientarti sull'elettronica)
2- se mi si rompe un driver lo butto e lo sostituisco, invece se è un tutt'uno con gli altri driver e il controllo devo buttare tutto (quindi alla fine ci risparmio)
3- i driver separati consentono di solito di solito maggior risoluzione in microsteps e più precisi setting dell'amperaggio
4- si possono fare upgrade ai singoli componenti, ad esempio se un giorno voglio mettere un motore stepper più potente mi basta sostituire il solo driver dell'asse interessato, non comprare tutto da capo (e di nuovo ci risparmio)
5- i controller separati supportano fino a 5 o 6 driver e quindi 5-6 assi, cosa che ancora non ho trovato nei sistemi all-in-one ma l'utilità  di ciò questo dipende da quanti assi uno vuole avere
6- i controlli usb sono tutti separati dai driver (o almeno io mai ne ho visti di sistemi all-in-one con l'usb)

Il rovescio della medaglia è il costo, soprattutto se compri su ebay dalla cina (come molti fanno e come ho fatto anche io per i driver, ma non lo farò per il controllo) dove i suddetti sistemi all-in-one te li buttano letteralemente dietro a prezzi irrisori (ma occhio alla qualità ), se compri dall'italia e trovi i venditori giusti il costo tra le 2 soluzioni può essere quasi uguale.
Io per il controllo mi orienterò su qualcosa tipo questo che sebbene abbia la porta parallela (che il mio pc purtroppo non ha quindi dovrò comprarmi una scheda pci-express con la porta parallela, non so te) mi piace anzitutto perchè supporta tutti i software più comuni, ha 2 relè che m servono, mi fido della qualità  e soprattutto costa poco :mrgreen: , certo se avessi 150-300 euro solo per il controllo ci farei un bel pensierino su quelle usb. Se un giorno vorrò passare a un controllo con 5-6 assi sostituisco solo il controller e mi tengo i vecchi driver, e ancora una volta risparmio. Per i driver da 4.2 Amp che ho io ho speso circa 40 euro ognuno, quindi non una follia, nn so se ti interessa sapere dove.
Spero di essere stato d'aiuto!

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”