Problema precisione CNC con controller Xport

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
Euroneon
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2012, 18:26
Località: Formia (LT)

Re: Problema precisione CNC con controller Xport

Messaggio da Euroneon » sabato 17 marzo 2012, 20:06

E' questa la cosa che più mi fa inbestialire in tutta questa storia, può acccadere che ci siano problemi con dispositivi di questo genere, basta un cavo collegato male per farti impazzire, e ci può stare, ma l'assistenza serve proprio a questo? Pensa che quando li mandai questo schema loro per verificare se era tutto a posto hanno dovuto collegare tutto dal vero. Chi conosce un elettronica non ha bisogno di ricollegare tutto per verificare...basta lo schema per scoprire errori.

Ora lasciando stare le polemiche, ricapitolando, collego i negativi dei driver tra loro ed a massa ed ai positivi mando gli impulsi di step, dir ed enable. Quello che ora devo solo capire il negativo che vado a mettere in comune dove devo collegarlo sulla scheda?
Tu, guardando il data sheet, hai qualchè consiglio visto che ci capisci molto più di loro?

Comunque grazie mille...

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Problema precisione CNC con controller Xport

Messaggio da Zebrauno » sabato 17 marzo 2012, 21:56

I negativi vanno tutti su GND, dunque proprio nel morsetto GND della scheda.

Li devi rendere equipotenziali e solo collegandoli al GND della scheda questa potra' produrre poi dei segnali STEP e DIR precisi e stabili, ma soprattutto privi di interferenze!

Vedrai che questa volta sistemerai tutto :wink:

Euroneon
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2012, 18:26
Località: Formia (LT)

Re: Problema precisione CNC con controller Xport

Messaggio da Euroneon » lunedì 19 marzo 2012, 16:57

Ciao a tutti,
allora ho invertito le connessioni e portato i negativi dei driver a massa ma il problema persiste.
Un unica domanda, ma per morsetto GND posso utilizzarne uno qualsiasi della scheda?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Problema precisione CNC con controller Xport

Messaggio da Zebrauno » lunedì 19 marzo 2012, 17:11

Verifica con un tester se i morsetti GND sono in comunicazione tra loro (sulla scheda), non e' da escludere che il GND sulle uscite verso i drivers sia flottante, quindi non collegato al - dell'alimentazione.

Euroneon
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2012, 18:26
Località: Formia (LT)

Re: Problema precisione CNC con controller Xport

Messaggio da Euroneon » lunedì 19 marzo 2012, 19:05

Allora abbiamo fatto un bel passo in avanti:
ho fatto controllare il motore dell'asse X (quello che perdeve assi) dall'azionamento dell'asse Z ed ovviamente l'asse Z l'ho fatto controllare dall'azionamento dell'asse X.
Ora il comportamento anomalo lo fa la Z...in poce parole X ed Y ora non perdono passi ma se vado a fare un movimento interpolato come ad esempio Z: 5mm X: 400 mm la Z perde passi.

E' l'azionamento allora?

Comunque con un tester in continuità  ho toccato le varie GND della scheda e tra loro c'era continuità , tra un qualsiasi morsetto GND della scheda e l'alimentazione della scheda non c'è continuità  (ho provato entrambi i poli dell'alimentazione)...che significa?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Problema precisione CNC con controller Xport

Messaggio da Zebrauno » lunedì 19 marzo 2012, 21:46

Significa che il GND dei segnali e' flottante rispetto all'alimentazione, motivo per cui sei riuscito a far andare i motori anche collegando in NPN.

Per me e' l'azionamento, ammesso che il problema rimanga anche facendolo pilotare da un altro canale nella scheda (gli mandi step e dir dall'uscita X, e poi Y della Xport).

Euroneon
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2012, 18:26
Località: Formia (LT)

Re: Problema precisione CNC con controller Xport

Messaggio da Euroneon » martedì 20 marzo 2012, 17:53

Allora sull'asse X lo ha sempre fatto, provando a farli pilotare la Y stesso problema. Penso sia allora proprio l'azionamento...strano lo faccia solo su determinati tipi di movimenti e non quando il movimento interessa solo un asse...

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Problema precisione CNC con controller Xport

Messaggio da Zebrauno » martedì 20 marzo 2012, 18:24

Quindi sei sicuro che le uscite step-dir provenienti dalla scheda siano tutte funzionanti senza errori, in tal caso ti bastera' restituire l'azionamento in garanzia e cambiarlo.

Euroneon
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2012, 18:26
Località: Formia (LT)

Re: Problema precisione CNC con controller Xport

Messaggio da Euroneon » martedì 20 marzo 2012, 21:35

Ho già  chiamato il fornitore e ci siamo accordati per la sostituzione...vi terrò aggiornati e chiedo al moderatore come poter caricare lo schema corretto del collegamento della scheda nell'area download del sito, un regalo che vorrei farvi nel mio piccolo per ringraziarvi del grande aiuto e della grande disponibilità  e soprattutto per fare in modo che chiunque compri questa scheda non incappi nei miei errori.

Ci aggiorniamo...

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Problema precisione CNC con controller Xport

Messaggio da Zebrauno » martedì 20 marzo 2012, 21:47

Puoi inviare gli allegati maggiori di 250kb qui:

upload@cncitalia.net

Leggera' Kalytom, indica anche il link a questo topic e la richiesta di lasciarlo in sezione download sul sito.

Ci aggiorniamo presto :wink:

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42496
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Problema precisione CNC con controller Xport

Messaggio da kalytom » giovedì 22 marzo 2012, 11:53

ricevo e linko

http://www.cncitalia.it/upload/Cablaggi ... 0XPORT.rar
Immagine

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”