Aggiungere LPT a laptop per controllo elettronica (forse OT)

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
magneto_cris
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 5 giugno 2010, 16:33
Località: Fiesse

Aggiungere LPT a laptop per controllo elettronica (forse OT)

Messaggio da magneto_cris » martedì 12 maggio 2015, 22:47

Ciao a tutti
vorrei un vostro consiglio. Dovrei aggiungere una parallela al mio laptop Acer 5920G (con WinXP - installato come standard pc - ACPI off) con Mach 3 (e non mi nego EMC2 in un futuro) per poter pilotare un elettronica di cnc. Il mio laptop dispone di uno slot per expresscard (tipo 1) da 54 mm.
Girovagando tra i vari siti ho trovato queste tre alternative che mi sembrano delle vere parallela (usano il PCIe dell Expresscard e NON l'USB).
Sono indeciso, magari qualcuno di voi ha già avuto modo di provare:

questa della startech (chipset OXFORD)
http://it.startech.com/Schede-adattatori/Parallele/ExpressCard-parallela-basata-PCI-Express-a-1-porta~EC1PECPS

questa della lindy (che però NON indica SPP tra i modi compatibili) (chipset OXFORD)
http://www.lindy.it/ExpressCard-1-Porta-Parallela.htm?websale8=ld0101.ld040104&pi=51535

e questa di ebay (chipset MOSCHIP)
http://www.ebay.it/itm/Exsys-EX-1396-Express-Card-con-1x-Parallelo-EDWARDS-ECP-Porta-MosChip-/161642079513?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item25a29e6519

costano un botto (non confondere expresscard con CardBus) ma da quello che ho potuto verificare tutte quelle che costano poco sono expresscard fuori ma contengono semplici adattori USB - LPT.
Non so dove finirà l'indirizzo base LPT.
Sono tutte da 34 mm funzioneranno nel mio slot da 54 mm?
Spero in un vostro parere/consiglio.
Non ho partecipato molto al forum perchè impegnato a costruire la mia seconda cnc; quindi se ho fatto errori e/o casini segnalatemelo senza essere troppo cattivi :)
Ciao a tutti

turbina

Re: Aggiungere LPT a laptop per controllo elettronica (forse

Messaggio da turbina » mercoledì 3 giugno 2015, 11:27

Alla luce che oggi esistono una moltitudine di MC e BOB con interfaccia USB penso che la strada della interfaccia CARDBUS-Parallela sia obsoleta

con questa scheda colleghi mach alla tua BOB
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 41&t=56844

magneto_cris
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 5 giugno 2010, 16:33
Località: Fiesse

Re: Aggiungere LPT a laptop per controllo elettronica (forse

Messaggio da magneto_cris » mercoledì 3 giugno 2015, 21:42

Ciao
grazie mille della dritta... volevo chiederti solo una cosa:
la mia cnc funziona in mach 3 con il software impostato a 35Khz come frequenza. Dalle carateristiche della scheda che mi hai linkato vedo che lavora a 125KHz.
Può funzionare ugualmente?
La mia è una cnc TB6560 rossa.
Grazie in anticipo
Ciao

turbina

Re: Aggiungere LPT a laptop per controllo elettronica (forse

Messaggio da turbina » giovedì 4 giugno 2015, 0:54

Quando colleghi una scheda USB il valore che imposti su mach3 non viene usato, vale solo la frequenza della scheda
TB6560 rossa, verde o a pallini fucsia è lo stesso , basta che non monti i fotoaccoppiatori lenti ( come i PC817) sulle 12 uscite

magneto_cris
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 5 giugno 2010, 16:33
Località: Fiesse

Re: Aggiungere LPT a laptop per controllo elettronica (forse

Messaggio da magneto_cris » domenica 7 giugno 2015, 14:20

dunque .... ho controllato e ho visto che ci sono 6 fotoaccoppiatori 6N137 (molto veloci) e 6 EL817 (simile al PC817).
Solo una domanda.. io la utilizzo sia col mach 3 che col turbo cnc. Posso dire che gli impulsi erano impostati a 10uS come durata (nel TurboCNC) ma comunque la massima velocità che raggiungevo era di circa 3000 Hz (passi al secondo).
Non capisco a cosa servano e da dove spuntino quei 125 Khz di quell'adattore li. Forse la massima freq in uscita?

turbina

Re: Aggiungere LPT a laptop per controllo elettronica (forse

Messaggio da turbina » domenica 7 giugno 2015, 16:59

125khz è la max freq. La USB-CNC con la tua TB6560 rossa non avrai problemi.

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”