Gestione quarto (e quinto) asse con interpolazione continua

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
velleca55

Re: Gestione quarto (e quinto) asse con interpolazione continua

Messaggio da velleca55 » lunedì 29 giugno 2009, 13:02

Io invece non ho capito con quale CAM ha fatto il GCODE, e l'ho anche detto nell'altro topico e chiesto con quale CAM è stato generato il GCODE del filmato ... ed è questo il punto importante per avere un GCODE INTERPOLATO, non il controllo, che penso con il giusto postprocessore anche Mach3 faccia l'interpolazione ...

Il punto dell'interpolazione è il CAM ...

Per CarloM ... ma quel lavoro se non vado errato è indexato e rotante, ma non interpolato ...

O sbaglio ?...

Avatar utente
fabpri
Senior
Senior
Messaggi: 2140
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 18:10
Località: AN

Re: Gestione quarto (e quinto) asse con interpolazione continua

Messaggio da fabpri » lunedì 29 giugno 2009, 14:16

questo è poco ma sicuro che ci vuole un cam a 4o5 assi....
si tratta di vedere quale sistema è capace di trasferire le 5 informazioni agli assi tutte e 5 insieme (XYZAB).
mach3 lo fa in parallela... emc2 lo fa in parallela... usbcnc lo fa in usb... altri non lo fanno insieme ma separatamente....altri per niente!
meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere!

velleca55

Re: Gestione quarto (e quinto) asse con interpolazione continua

Messaggio da velleca55 » lunedì 29 giugno 2009, 14:29

Adesso ho capito ... NON è lavoro suo, l'aveva anche detto ... come infatti ha frisato Francesco ... :wink: ...
Io ho solo realizzato il pezzo prima in legno e poi in metallo per "provare" la mia macchina
Il pezzo montato e la "barchetta" me le ha mandate la ditta alla mia richiesta di un G-code 4 assi .
Ne' ho provati piu' di uno, MasterCAM, Delcam e SUM3D.
Generano tutti percorsi a 5 assi continui e tra l' altro devo ancora decidere quale acquistare...
Il punto è proprio come penso ... NON dipende dal controllo ma dal CAM che genera l'interpolazione ... in speciale mi riferisco a Mach3 con SmoothStepper ... che assieme faranno non solo interpolazione (Mach3) ma anche via USB (SS) ...

Comunque con Mach3 stiamo ad aspettare una prova che lo confermi ... e anche i lavori "proprietari" di Marcello ... perché si deve convenire, senza una prova sul campo non si possono fare deduzioni ... dire che lo fa è una cosa, ma che per farlo si usa un programma da 20 mila euro, è un altro conto, per quanto riguarda il dire che un controllo interpola gli assi ...

Se il Gcode della barchetta è stato generato con un software da 20 mila e passa euro, non vedo applicazioni nell'ambito hobbistico ne semi professionale, ovvio vale lo stesso anche se si usa Mach3 ...

Meglio frisare bene che il discorso dell'interpolazione degli assi c'entra poco con il controllo che si usa, invece è diretamente dipendente dal CAM ...

Indipendente dal fatto di quale controllo lo faccia ... dico per Fabpri che ho letto prima di pubblicare questa risposta ...

Ovvio è materia di interesse, almeno per me, e penso per altri, ma concentrare sul controllo mi sembra riduttivo, anche perché in un altro topico se ne già  parlato ...

Adesso si dovrebbe passare a prove pratiche con i CAM che generano l'interpolazione con lo specifico postprocessore ... e conseguente passaggio ai diversi controlli ...

Se no che senso ha parlare di interpolazione se nessuno fa vedere la procedura o almeno con quale CAM si sta lavorando ... e allora con ALTRI controlli, non solo con uno, si potrà  fare una comparativa ...

Se no si apre un topico che parla di Usbcnc e via ...

MarcelloN
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2009, 15:24
Località: Torino

Re: Gestione quarto (e quinto) asse con interpolazione continua

Messaggio da MarcelloN » lunedì 29 giugno 2009, 16:00

leopiro ha scritto:Nn è il solo a essere curioso :mrgreen:,da quello che ho avuto modo di leggere e capire è una delle pochissime valide alternative al caro mach3.Ciao Leo
leopiro,
come gia' scritto in passato di valide alternative a Mach3 c'e' ne sono diverse...DeskCNC, Colibri' e USBCNC per citare le piu' diffuse sul mercato italiano...poi per una serie di motivi penso USBCNC abbia qualcosa in piu' delle altre due le quali pero' sono entrambe superiori a Mach3 + parallela...

Ciao,
Marcello

MarcelloN
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2009, 15:24
Località: Torino

Re: Gestione quarto (e quinto) asse con interpolazione continua

Messaggio da MarcelloN » lunedì 29 giugno 2009, 16:07

velleca55 ha scritto:Io invece non ho capito con quale CAM ha fatto il GCODE, e l'ho anche detto nell'altro topico e chiesto con quale CAM è stato generato il GCODE del filmato ... ed è questo il punto importante per avere un GCODE INTERPOLATO, non il controllo, che penso con il giusto postprocessore anche Mach3 faccia l'interpolazione ...

Il punto dell'interpolazione è il CAM ...

Per CarloM ... ma quel lavoro se non vado errato è indexato e rotante, ma non interpolato ...

O sbaglio ?...
Velleca continua a sbagliare...il CAM deve ovviamente gestire 4 o 5 assi ma poi e' il controllo che li deve far muovere INTERPOLATI.
Se generi un G-code a 4 assi interpolati con il quarto indexato, USBCNC lo esegue, Colibri' anche...se lo generi a 4 assi interpolati con il quarto in continuo, USBCNC lo esegue, Colibri' no...se poi lo generi a 5 assi interpolati continui o anche indexati, USBCNC esegue correttamente, Colibri' no perche' gestisce solo fino a 4 assi...

Il G-code e' solo una serie di istruzioni...poi tocca al controllo interpretarle ed eseguirle correttamente mediante opportuni algoritmi di gestione del moto che qualcuno ha...qualcuno un po' meno...qualcuno non ha del tutto...

Ma il succo e'...l' interpolazione di n assi in indexata o interpolata dipende dal controllo e NON dal CAM...il CAM genera il file che ovviamente prevede tale interpolazione ma poi e' il controllo che la deve eseguire all' atto pratico !

Ciao,
Marcello

MarcelloN
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2009, 15:24
Località: Torino

Re: Gestione quarto (e quinto) asse con interpolazione continua

Messaggio da MarcelloN » lunedì 29 giugno 2009, 16:19

velleca55 ha scritto:Il punto è proprio come penso ... NON dipende dal controllo ma dal CAM che genera l'interpolazione ....
Il CAM deve gestire 5 assi...ma poi se il controllo non e' in grado di fare altrettanto tanto vale ! :D
velleca55 ha scritto: ... e anche i lavori "proprietari" di Marcello ... perché si deve convenire, senza una prova sul campo non si possono fare deduzioni .......
Ho postato foto e filmati...alcuni miei altri ricevuti dalla ditta che commercializza USBCNC...ne' faro' altri a breve...
velleca55 ha scritto: dire che lo fa è una cosa, ma che per farlo si usa un programma da 20 mila euro, è un altro conto, per quanto riguarda il dire che un controllo interpola gli assi .......
20 mila euro sono un po' tantini...certo che un CAM 5 assi non costa 150,00 Euro :D
velleca55 ha scritto: Meglio frisare bene che il discorso dell'interpolazione degli assi c'entra poco con il controllo che si usa, invece è diretamente dipendente dal CAM ...
L' interpolazione dipende ASSOLUTAMENTE dal controllo.
Fresare bene non basta per fare oggetti che richiedono 4° e 5° assi...saranno mica dei rinc.... tutti quelli che producono o usano macchine con 4° e 5° asse...e nemmeno quelli che tali assi li gestiscono in continuo invece che in indexato....di questo passo tra un po' andiamo a scoprire che con una morsa e due lime riusciamo a fare tutto comunque :D :D
velleca55 ha scritto: Se no che senso ha parlare di interpolazione se nessuno fa vedere la procedura o almeno con quale CAM si sta lavorando ...
Ad esempio un CAM con un ottimo rapporto qualita'/prezzo per gestire piu' o meno 4 assi** in continuo e' Deskproto...quattro click ed il G-code e' pronto...senza neanche tanti problemi per il post-processor...basta scegliere l' ISO standard....
Poi, il bello pero' viene quando lo si fa' eseguire al controllo...

Mi pare di averlo forse gia' postato ma comunque riposto a breve il G-code del pezzo che vi vede eseguire nel video di USBCNC e poi resto in attesa di vedere video della lavorazione con altri controlli...ok ?

Ciao,
Marcello

** piu' o meno = interpolazione di X, Z e A (quarto asse) con Y fermo in posizione.

MarcelloN
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2009, 15:24
Località: Torino

Re: Gestione quarto (e quinto) asse con interpolazione continua

Messaggio da MarcelloN » lunedì 29 giugno 2009, 16:33

velleca55 ha scritto:Io invece non ho capito con quale CAM ha fatto il GCODE, e l'ho anche detto nell'altro topico e chiesto con quale CAM è stato generato il GCODE del filmato ...
Lo dice il titolo del filmato del ragazzo olandese "usbcnc 4 axis cnc visuamill 6" :D :D
velleca55 ha scritto: Per CarloM ... ma quel lavoro se non vado errato è indexato e rotante, ma non interpolato ...
O sbaglio ?...
Mi dispiace...sbagli :(
E' interpolato in continuo...se fosse indexato ruoterebbe a step con lo Z alto...

Ciao,
Marcello

velleca55

Re: Gestione quarto (e quinto) asse con interpolazione continua

Messaggio da velleca55 » lunedì 29 giugno 2009, 17:24

A parte le ripetizione infinite di cose che avevi detto già  nel altro topico, nelle tue risposte c'è solo una novità  ... ovvio a parte l'insistente determinazione in dire che l'importante è il controllo, ed io sostengo che l'importante è il CAM ...

Senza il CAM NON HAI INTERPOLAZIONE ... dopo magari si discute di controllo ... e aspetterei qualche prova con Mach3 per decantare le glorie del tuo controllo ...

Per questo dicevo che allora potevi aprire un topico con Usbcnc diretamente, ma dal titolo mi sembrava piu "democratico" ... :lol: ...

Intanto sei in vantaggio con il filmato dell'olandese ... speriamo che qualcuno lo faccia anche con Mach3 ...

Dicevo la novità  è che il tizio del filmato lo ha fatto con VisualMILL 6 ... e questo lo prendiamo per buono, una volta che sembra (lo dico io) che VisualMILL 5 non lo faccia l'interpolazione ... e magari anche facilita se qualcuno che possiede la "6" volesse fare un test con Mach3 ...

PS: ... Per il lavoro a cui mi riferivo, che tu dici che è interpolato ... mi riferivo al lavoro di CarloM, nel topico da lui linkato, e non al filmato del tuo amico qui nel topico ... e aspetto che lui mi risponda se è cosi, dato che è un suo lavoro ...

Alla fine stai ripetendo le stesse cose che hai detto nell'altro topico ... ma se non si fanno prove con due o tre diversi controlli si sta a parlare solo di Usbcnc ... ripeto ... tanto valeva scriverlo nel titolo del topico che si parla solo di Usbcnc, tanto per cambiare ...

Comunque senza un CAM NON SI PUà’ creare un GCODE con interpolazione degli assi ... indipendentemente dal controllo ...

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Gestione quarto (e quinto) asse con interpolazione continua

Messaggio da Franco99 » lunedì 29 giugno 2009, 18:54

MarcelloN ha scritto:Mi pare di averlo forse gia' postato ma comunque riposto a breve il G-code del pezzo
che vi vede eseguire nel video di USBCNC e poi resto in attesa di vedere video della lavorazione con altri controlli...ok ?
Marcello io spero ancora di vedere qualcosa di tuo, fatto con la tua macchina 4 assi.
Il G-code di un pezzo fatto da un olandese è poco interesse per noi. Se non vediamo
niente di nuovo da parte tua (nuovi pezzi, nuovi filmati, nuovi disegni e G-code) è
chiaro che tutto quello che dici su USBCNC (4-5assi) è da considerasi puramente
un discorso teorico.

Saluti,

Franco

MarcelloN
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2009, 15:24
Località: Torino

Re: Gestione quarto (e quinto) asse con interpolazione continua

Messaggio da MarcelloN » lunedì 29 giugno 2009, 19:36

Franco,
al piu' presto invio materiale (G-code, foto, filmati, ecc...)...datemi solo un po di tempo...

Pero' quello che dico non e' teorico perche' l' ho verificato io di persona e comunque il video anche se olandese direi che e' qualcosa di reale...non e' che USBCNC spostandosi a nord e sotto il livello del mare funzioni meglio che in Italia :D :D

Comunque, ribadisco, ho l' asse Z smontato...appena rimesso in sesto faccio foto e filmati e posto il G-code del file che si vede nel video olandese.

e comunque ha ragione Velleca quando dice:
velleca55 ha scritto: Intanto sei in vantaggio con il filmato dell'olandese ... speriamo che qualcuno lo faccia anche con Mach3 ...
Io estenderei la richiesta oltre che a Mach3 anche a possessori/utilizzatori di altre schede controller/softwares...

Ciao,
Marcello

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Gestione quarto (e quinto) asse con interpolazione continua

Messaggio da Franco99 » lunedì 29 giugno 2009, 20:13

MarcelloN ha scritto:Comunque, ribadisco, ho l' asse Z smontato...appena rimesso in sesto
faccio foto e filmati e posto il G-code del file che si vede nel video olandese.
Dimentica il pezzo del video olandese, quello che vi serve sono dei pezzi che alla fine
potete misurare in modo da poter confrontare i risultati ottenuti su macchine diverse.
Se non sei in grado di disegnare nuovi pezzi e generare il relativo G-code, allora non
capisco bene a cosa ti serva possedere una fresatrice con 4 assi.

Saluti,

Franco

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Re: Gestione quarto (e quinto) asse con interpolazione continua

Messaggio da CarloM » lunedì 29 giugno 2009, 22:41

.... credo che si debba chiarire cosa si intende per lavorazione indexata oppure interpolata ....
io credo di aver capito che:
per lavorazione indexata si intende che il movimento di un singolo asse è indipendente dagli altri, per esempio la lavorazione della faccia superiore di un'elica (d'aereo) usando i tre assi X Y Z contemporaneamente ......... quindi, dopo aver fermato la lavorazione alzando l'asse Z, ...... si ruota il pezzo di 180° ( asse A) e si esegue la lavorazione della faccia inferiore ... che dopo la rotazione di 180° è diventata la nuova faccia superiore :lol:
per lavorazione interpolata si intende che il movimento degli assi (non importa se 3, 4 oppure 5) avviene contemporaneamente ......... per esempio .... la stessa elica di sopra ma questa volta tenuta per le estremità  ..... l'asse A gira di continuo e gli altri assi si muovono contemporaneamente :D
...con questo credo di aver risposto a Donato.

Per Marcello che chiedeva di vedere un video di una lavorazione simile con altrocontrollo ed altro soft eccolo ... Sculura di una testa"
http://www.webalice.it/carlo.minotti/cnc/cnc_video.htm

Inoltre vorrei ricordare che con CncToolkit, ed Emc2 .......software aggratis .....si può "trovare" il percorso utensile e "controllare" una lavorazione di 5 assi
http://www.youtube.com/watch?v=O3d0fueNr30
Ciao

velleca55

Re: Gestione quarto (e quinto) asse con interpolazione continua

Messaggio da velleca55 » lunedì 29 giugno 2009, 22:55

Carlo ... mi dispiace moltissimo contraddirti ... ma la tua testa NON è interpolata ... è soltanto giratoria con la "Y" (o "X" che si voglia) FERMA ...

E' soltanto una lavorazione a TRE assi con uno che ruota ... tutto qua ... non è una QUATTRO assi interpolata ...

Quella dell'altro filmato già  ci arriva, ma quella non l'hai fatta tu ... sono i ragazzi del Rainer o come si chiamano ...ma anche li ci sono quelli filmati da anni e solo quelli ...

Certo con CNCToolkit si può, ma non ho mai visto nessuno farlo qui nel forum ... e la tua testa non ne è uno esempio, dispiace deluderti ... lo dico perché avevo capito che tu non hai capito cosa è una interpolazione, almeno quando dici che la lavorazione della tua testa lo è ...

Se guardi questo filmato ... http://www.youtube.com/watch?v=tg-54bqHmrc ...allora vedi una interpolazione VERA, e anche il filmato "olandese" fa vedere una interpolazione degli assi ...

Ma sempre lavorazioni fatte fuori dal forum ...

Magari possiamo apronfondire e tirare un bel po di buone conclusione da questo topico ...

Mi piace moltissimo che hai ricordato CNCToolkit, che si puo usare con EMC che è una BOMBA di programma , ottimo ...

Ma per prima cosa dobbiamo definire cosa è una interpolazione al quarto asse ... lasciamo perdere il quinto che non è il caso, nessuno lo possiede ancora, nel forum dico, non parlo di macchine professionali ...

Ecco, con CNCToolkit si può, ma penso che proprio tu non avevi il CAM che ti generassi l'interpolazione, la tua testa non è interpolata ...

E' da molto tempo che ne parlo dell'interpolazione degli assi ... NON indexare, non giratorio, ma INTERPOLATO ... con i QUATTRO assi che lavorano allo stesso tempo, come nel filmato ...

E se fai caso nel secondo filmato che hai postato non lavorano cinque assi ... ma solo quattro ... ma già  è di piu dei solo TRE della tua testa ...

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Re: Gestione quarto (e quinto) asse con interpolazione continua

Messaggio da CarloM » lunedì 29 giugno 2009, 23:07

..... Donato .... forse questa volta non hai capito tu .....
spiegaci, ..........con poche righe,.......... cosa intendi per indexato oppure interpolato.

MarcelloN
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2009, 15:24
Località: Torino

Re: Gestione quarto (e quinto) asse con interpolazione continua

Messaggio da MarcelloN » lunedì 29 giugno 2009, 23:08

Ragazzi state facendo un po' di confusione...

Si parla di interpolazione INDEXATA e interpolazione CONTINUA.
Sono entrambe interpolazioni ma la prima muove X, Y e Z in contemporanea e poi il quarto asse per suo conto cosi' some descritto da Carlo...poi riattacca a lavorare con X, Y e Z...poi ruota il quarto e cosi' via. E' anche questa una interpolazione perche' il quarto asse si muove "coordinato" con gli altri ma per passi di x gradi alla volta e quindi all' atto pratico si muove quando gli altri sono fermi e viceversa.

Quella continua invece muove X, Y, Z, il quarto asse e nel caso di USBCNC anche il quinto, tutti contemporaneamente.

Pero' ribadisco una lavorazione indexata e' comunque interpolata...anche se un po' meno interpolata di quella continua...

Ciao,
Marcello

Bloccato

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”