(USBCNC) Tool Error

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
loky121266
Senior
Senior
Messaggi: 684
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 13:22
Località: Arezzo
Contatta:

Re: (USBCNC) Tool Error

Messaggio da loky121266 » sabato 15 maggio 2010, 23:37

Scusate, un'altra cosa. Massimob, in uno o due (non ricordo) kit di motioncontrol, ho visto che loro mettono 2 alimentatori, potrebbe essere un'idea. Del resto spenderei meno con due alimentatori che con gli azionamenti 900 (veramente troppo costosi per me), cosa ne pensi? Poi, come andrebbereo messi i due alimentatori? Con uno ci mandi due drive e con uno l'altro driver? Grazie e ciao.

penzum
Junior
Junior
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 15 maggio 2010, 10:42
Località: Brescia

Re: (USBCNC) Tool Error

Messaggio da penzum » sabato 15 maggio 2010, 23:46

loky,
ho appena guardato le foto della tua macchina, complimentoni ! =D> =D>

Per quanto riguarda motioncontrolproducts, si confermo che i loro kit non sono male ma trovi gli stessi prodotti anche in Italia e visto che sei confuso forse l' assistenza fornita da una ditta italiana potrebbe farti comodo.
Per il resto capisco che se uno non è del mestiere non sia facile scegliere.

Ciao

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: (USBCNC) Tool Error

Messaggio da massimomb » sabato 15 maggio 2010, 23:52

Il problema non è (in prima istanza) quanti alimentatori (e da quanti volts) ma quanti ne può gestire il driver, con un ponte da 130KG, mi sà  che muoverlo veloce un pò di forza ti ci vuole, mi sà  che 3NM e 45V sono pochini, salvo non demoltiplicare e andare come una lumaca.

IMHO spendi una volta e non ci girare intorno,poi valuta tu.


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
marcosin
Senior
Senior
Messaggi: 840
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 23:11
Località: Arezzo
Contatta:

Re: (USBCNC) Tool Error

Messaggio da marcosin » sabato 15 maggio 2010, 23:58

Grazie Fabio per la fiducia.
Si io ti ho detto che la breakout board di motion poteva andare perchè i driver cono già  optoisolali.
Con la mia hai il vantaggio di avere un buffer che garantisce di portare i segnali della parallalela a livelli 0-5V puliti, come svantaggio gli devi portare un alimentazione a 5V ma del resto qualunque interfaccia attiva li richiede.
Come dice Massimo adesso che vedo la tua bella macchina anche a me i motori da 3Nm sembrano scarsini, forse potrebbero andare con dei driver alimentati sopra i 70V.

loky121266
Senior
Senior
Messaggi: 684
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 13:22
Località: Arezzo
Contatta:

Re: (USBCNC) Tool Error

Messaggio da loky121266 » domenica 16 maggio 2010, 0:00

Penzum, in Italia alla solita cifra? Dove?
Maasimo, il tuo consiglio? Tu dici di prendere i driver 900, vero? I motori possono andare da 3nm, o sono piccoli? Grazie a tutti.

penzum
Junior
Junior
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 15 maggio 2010, 10:42
Località: Brescia

Re: (USBCNC) Tool Error

Messaggio da penzum » domenica 16 maggio 2010, 0:04

Concordo con massimomb e marcosin.
Era sfuggito anche a me che hai un asse da 130Kg.
Con 3Nm lo muovi ma solo demoltiplicando. Se vuoi andare un pochino più veloce e quindi in presa diretta vedrei bene dei motori da 6Nm e azionamento da 70/80V.
Con ciò non voglio dire che non lo muovi con 3Nm e azionamento da 45V ma demoltiplicato e quindi lento.

Ciao.

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: (USBCNC) Tool Error

Messaggio da massimomb » domenica 16 maggio 2010, 0:12

motori

drivers

alimentatori

il tutto X3 (uno ogni asse)


M.

P.S. considera pure che non hai viti a ricircolo, percui circa il 60% della resa teorica, in pratica anche meno.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: (USBCNC) Tool Error

Messaggio da massimomb » domenica 16 maggio 2010, 7:50

Io non sono tanto campanilista quando si tratta di quattrini, compro dove conviene e mi possono dare assistenza adeguata, i miei ultimi drivers li ho presi dove mi conveniva risparmiando, ma ho dovuto aspettare un pò più a lungo, altrimenti ZAPP è una garanzia, in passato un driver non funzionante me lo ha sostituito in 1 giorno senza discutere nulla e accollandosi la spedizione, percui lo straconsiglio,

IMHO non conviene fare conti della serva a prendere cose "appena sufficenti",peraltro non condivido che Z richieda meno, per 2 motivi, il primo la gravità  (soprattutto con il peso del motore SPENTO, figuriamoci mentre lavora), il secondo è che sottodimensionare Z significa sacrificare velocità  di affondo e profondità  di passata (anche in virtù della riduzione di corrente ad asse fermo),ricordo che abbiamo un'anello aperto percui verosimilmente possibilità  di perdita passi;

Poi, il tuo è un ragionamento che non tiene conto della possibilità  di interpolazione continua necessaria per fare rilievi 3D, dove i benefici maggiori (e necessari) li ritrovi proprio nella capacità  di Y e Z di gestire VOLTS percui velocità , mantenendo una coppia (sostanzialmente) costante ANCHE in lavorazione oltre che in rapido, se guardi i grafici di rendimento degli stepper, ti renderai conto che ciò è solo possibile con motori alimentati ADEGUATAMENTE (e di conseguenza drivers e alimentatori)

Inoltre, una macchina su viti trapezie chiede molto, ha attriti maggiori sulle chiocciole.

My 2 cents


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

loky121266
Senior
Senior
Messaggi: 684
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 13:22
Località: Arezzo
Contatta:

Re: (USBCNC) Tool Error

Messaggio da loky121266 » domenica 16 maggio 2010, 10:31

Grazie a tutti, ci farò le dovute considerazioni.

loky121266
Senior
Senior
Messaggi: 684
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 13:22
Località: Arezzo
Contatta:

Re: (USBCNC) Tool Error

Messaggio da loky121266 » domenica 16 maggio 2010, 10:38

Una domanda: massimob, io ho la possibilità , tramite l'elettricista che serve la ditta, di prendere trasformatori ed alimentatori ad un buon prezzo 8) Quale dovrei prendere? Quelli quadrati o quelli tondi? Wuelli tondi si chiamano toroidali? E quelli quadrati? Per sostituire quelli che mi hai indicato della motioncontrol, quale può essere indicato? Potendoli prendere ad un buon prezzo ...:badgrin: :badgrin:


....mod...

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: (USBCNC) Tool Error

Messaggio da massimomb » domenica 16 maggio 2010, 12:23

Stampa i dati dei motion e fatti consigliare dall'elettrico, almeno la responsabilità  se la prende lui (sulla carta, se poi bruci i drivers voglio vedere se te li paga...).


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

loky121266
Senior
Senior
Messaggi: 684
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 13:22
Località: Arezzo
Contatta:

Re: (USBCNC) Tool Error

Messaggio da loky121266 » domenica 16 maggio 2010, 12:55

Ok, grazie.

penzum
Junior
Junior
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 15 maggio 2010, 10:42
Località: Brescia

Re: (USBCNC) Tool Error

Messaggio da penzum » domenica 16 maggio 2010, 13:00

massimomb: il mio discorso campanilista era una battuta. Anche io procedo come te, a parità  di caratteristiche e prodotti, non c'è nessun campanilismo, ma la legge di mercato, ci mancherebbe che in un mondo globale mi limiti a comprare solo in Italia e per di più prodotti che penso vengano tutti dallo stesso posto !
Per quanto riguarda l' asse Z, giusto il tuo ragionamento ma comunque, visto che loky mi sembra alla ricerca (forse eccessiva?) di risparmio mettere un motore, relativo azionamento e alimentatore da 8,6Nm anche su Z mi pareva un pò troppo, forse rettificando il mio suggerimento, un 3Nm va benissimo.

Aggiungo inoltre che il campanilismo era anche dovuto al fatto che Zapp è in Inghilterra e loky non pare essere troppo ferrato in materia e quindi un supporto italiano (che io ho sperimentato di persona essere buono) gli puo fare comodo. Questo al di là  della valutazione dei costi pur sempre importante, è il primo vantaggio di acquistare sotto casa (...è anche più vicino se lo devo prendere per la cravatta :D ).

loky: occhio a non cercare l'eccessivo risparmio, rischi di declassare una gran bella meccanica.
Sei partito con chiedere info su una scheda controller poi sei passato ad una scheda per parallela con miseri driver da 2.5A. Ora cerchi di accrocchiare (scusa il termine) l'alimentazione puntando quasi esclusivamente al risparmio.
Ok, capisco da hobbista che i soldini sono quelli che sono, ma dall'altra occhio a non buttare alle ortiche una bella meccanica pilotandola con soluzioni elettroniche povere. Sarebbe veramente triste veder quella bella meccanica rendere poco a causa dell' elettronica. Hai fatto un bel lavoro, non limitarlo o almeno non limitarlo più di tanto !
Insomma, occorre il giusto rapporto qualità /prezzo con un occhio al supporto che il fornitore può darti visto che per tua stessa ammissione (e, scusa se sono diretto, ma traspare chiaramente dai tuoi interventi) non sei esperto in materia.
Se punti solo al risparmio c'è anche eBay ma poi se hai bisgno di aiuto?
Non lo dico, scusate se sono ripetitivo, per fare il campanilista, ma visto che avrai bisogno di aiuto, metti in conto anche questa tua necessità .

Ciao.

penzum
Junior
Junior
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 15 maggio 2010, 10:42
Località: Brescia

Re: (USBCNC) Tool Error

Messaggio da penzum » domenica 16 maggio 2010, 13:10

massimomb ha scritto:Stampa i dati dei motion e fatti consigliare dall'elettrico
Così vediamo se e' solo uno spelafili o meno... :D
(assolutamente senza offesa e cattivera, ma di solito l'amico elettricista lascia a desiderare. Lo dico perchè nè ho vari anche io, ma quando si tratta di dimensionare vanno più con lo spannometro che con la calcolatrice :D :D e siamo sempre lì, di mezzo ci sono i tuoi soldini e sovradimensionare diventa costoso)

Ciao, ora la smetto di stressarvi. Vado a magnà  :D

loky121266
Senior
Senior
Messaggi: 684
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 13:22
Località: Arezzo
Contatta:

Re: (USBCNC) Tool Error

Messaggio da loky121266 » lunedì 17 maggio 2010, 8:14

Ok.

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”