provato e testato la scheda USBCNC

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
giansa
Member
Member
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 18:48
Località: Sant'Olcese

Re: provato e testato la scheda USBCNC

Messaggio da giansa » mercoledì 16 settembre 2009, 11:56

quindi se ho capito bene tale scheda sostituite in tutto per tutto le porte parallela, gestisce il backlash ed è sempre in fase di sviluppo, giusto?
Chiedo perchè sto pensando di acquistarla. a proposito dove la si può cquistare?
Grazie
ciao
Giansa

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: provato e testato la scheda USBCNC

Messaggio da Garkoll » mercoledì 16 settembre 2009, 12:24

la usbcnc 4.0 la trovi sul sito del rivenditore, nextcnc, il costo va a 285 la scheda + 75 per le connessioni + 10 spese + 38 modulo relé, totale: 408 euro, questo se non prendi i loro driver.

ciao :D

giansa
Member
Member
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 18:48
Località: Sant'Olcese

Re: provato e testato la scheda USBCNC

Messaggio da giansa » mercoledì 16 settembre 2009, 12:56

ops ho sbagliato post io intendevo la smooth stepper
scusate
ciao
Giansa

pelco
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 11:19
Località: Sinalunga(SI)
Contatta:

Re: provato e testato la scheda USBCNC

Messaggio da pelco » mercoledì 16 settembre 2009, 13:52

scusa Giansa se leggi,si è specificato bene che la ss non è in continuo sviluppo ma anzi è ferma e non gestisce il backlash,grosse aziende che la usano stanno attenti a questa cosa con l'intenzione di trovare alternativa alla ss.

Rispondo a Garkoll non c'è bisogno di prendere tutti quei optional della scheda,io l'ho collegata direttamente e va alla grande.Quindi la spesa reale della scheda usbcnc è solo 285€ software incluso e poi se qui ci sono i cosi detti smanettoni non credo che ci siano grossi problemi a collegare 4 fili..
Ciao.
DA PELCO:


NON C'E' SOLUZIONE A TUTTO MA PARLIAMONE

giansa
Member
Member
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 18:48
Località: Sant'Olcese

Re: provato e testato la scheda USBCNC

Messaggio da giansa » mercoledì 16 settembre 2009, 14:06

si Pelco ho letto ma da qualche parte ho anche letto (se ho capito bene) che la nuova versione gestisce il backlash
grazie
ciao
Giansa

Geeko
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 15:50
Località: Aosta

Re: provato e testato la scheda USBCNC

Messaggio da Geeko » mercoledì 16 settembre 2009, 14:23

giansa,
purtroppo hai letto (o ricordi) male :(
Sono stato proprio stamattina da un conoscente (e utente di questo forum) che ha una Smooth Stepper.
Abbiamo verificato che il backlash non è gestito e purtroppo non ci sono aggiornamenti.
Il software e' fermo, come puoi vedere qui http://warp9td.com/downloads.htm, al 22 Gennaio 2009.
Pare che, dopo un primo periodo di "entusiasmo" (Maggio 2009 - Gennaio 2009) purtroppo non ci siano più stati sviluppi.

Inoltre, visto che sto cercando di capire un po' meglio le due schede controller che vanno per la maggiore (Colibrì e USBCNC) perchè voglio comprarne una delle due, ti posso garantire che entrambi i rivenditori/sviluppatori (rispettivamente Twintec / http://www.twintec.it per la Colibrì e nextCNC / http://www.nextcnc.com per la USBCNC) mi hanno scritto che si fà  tutto (o quasi) con le semplici schede. Gli accessori sono dei "plus" che servono solo a facilitare la vita nelle connessioni o ad assolvere compiti particolari.
Quindi la spesa la puoi considerare ridotta all' acquisto delle schede controller + spedizione come confermato (almeno per la USBCNC) dall' esperienza diretta di pelco.

Infine, tieni in considerazione che per entrambe, la spesa include anche il software aggiornabile a vita.

Ciao,
Geeko

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: provato e testato la scheda USBCNC

Messaggio da Garkoll » mercoledì 16 settembre 2009, 15:01

tolto che vorrei vedere come fai a fare delle connessioni decenti con i connettori a vaschetta, la parte relé almeno che non vuoi stare tutte le volte ad accendere mandrino, lubirifcazione, aspirazione, luce ecc... ecc.. a mano :D

pelco
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 11:19
Località: Sinalunga(SI)
Contatta:

Re: provato e testato la scheda USBCNC

Messaggio da pelco » mercoledì 16 settembre 2009, 15:15

Per la connessione ai fili dei connettori viene un bel lavoro cioè usi solo i fili della piattina che ti servono,x il relè basta una rsistenza,un transistor e un diodo con un relè (3€ di spesa)e il gioco è fatto,lo schemino è semplice x farlo ....ora vi saluto e mi sa che x qualche giorno non ci vediamo,,,,o poco,prob.famigliari..
Ciao.
DA PELCO:


NON C'E' SOLUZIONE A TUTTO MA PARLIAMONE

Geeko
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 15:50
Località: Aosta

Re: provato e testato la scheda USBCNC

Messaggio da Geeko » mercoledì 16 settembre 2009, 15:15

Garkoll,
ti posto un esempio tratto da una delle foto della Gallery presente sul sito nextCNC nella quale si vede il cablaggio (cavi piatti) che partono dalla scheda e vanno direttamente agli azionamenti.
Non mi sembra niente di complicato ed inoltre a mia precisa domanda, nextCNC mi ha risposto che possono fornire anche un mini kit per le connessioni fatto solo dai cavi piatti senza le due schede che vedi sul loro sito.
Addirittura per una serie di azionamenti che loro commercializzano e dei quali mi hanno mandato offerta possono fornire i cavi già  pronti all' uso.

Per il discorso relè concordo con la soluzione da 3 euro di pelco.

Ciao,
Geeko :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
BABA
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 22:51
Località: Roma
Contatta:

Re: provato e testato la scheda USBCNC

Messaggio da BABA » mercoledì 16 settembre 2009, 17:30

Mi infilo nella discussione visto che sono uno dei pochi ad avere un controller usbcnc :D .
Per mia esperienza.....inizialmente utilizzavo mach3 (grande controller ben fatto) ma dopo aver cambiato pc anche più performante ho aveuto diversi problemi. Gira gira ecco quà  usbcnc....ce l'ho ormai da un anno va benissimo mai perso un passo, il software è semplice e intuitivo e fa solo da interfaccia verso il controller esterno quindi durante il lavoro posso lavorare in parallelo con artcam coreldraw ecc....
Di seguito un paio di foto dell'elettronica (ancora devo finire il pannello frontale :oops: ) e della scheda output. Cosa importante... l'assistenza continua sul prodotto.
ciao, Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: provato e testato la scheda USBCNC

Messaggio da Pedro » mercoledì 16 settembre 2009, 17:55

mi sembra una ottima cosa, davvero :)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”