provato e testato la scheda USBCNC

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
pelco
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 11:19
Località: Sinalunga(SI)
Contatta:

Re: provato e testato la scheda USBCNC

Messaggio da pelco » giovedì 10 settembre 2009, 9:03

Massimo,ti racconto un fatto a me successo:
Tempo fa feci una macchina,la preparai,tarata meccanicamente tutto scorreva alla perfezione,montai il quadro elettrico e curioso di vederla muovere ci collegai il pc un p4 2800Mhz con 512 di ram scheda video 256 un bel computer anche se ormai datato con mach3(parallela).
La macchina in teoria doveva fare almeno 6mt.min ma + di 2 non faceva,allora prove e riprove ma niente da fare,fai settaggi x mach,cancella drive,disinstalla wxp e reinstalla,controlla il bios e tantissime altre prove ma niente da fare.
Dopo 1 settimana di prove e di perdita di tempo cambio pc con un'altro simile,il pc di un mio amico ma purtroppo aveva la stessa scheda madre ma processore diverso ma niente da fare sempre lenta,disperato davvero non sapevo cosa fare,nel forum tutti mi davano svariati consigli ma niente in quel caso.
Disperato dopo un'altra settimana ricambio pc con uno + vecchio ed è andata meglio ma comunque 4mt.min.allora da qui ho capito con certezza che dipendeva dal pc,allora mi dirigo a comprarne uno della compaq in offerta vado a casa tutto curioso e con 400€ in meno in tasca,monto e stessa zuppa + di 4mt.min niente.
Allora mi metto l'anoma in pace e dico""sta macchina + di 4mt.min non fa".
Ok a questo punto chiamo il cliente x provarla,porta il suo pc e tutto d'incanto la macchina arriva a 12mt.min.
Ma allora come ho avuto sfortuna o e mach3 che è troppo delicato?
Se devo fare macchine e poi devo perdere tempo più per torvare il pc giusto che per fare tutta la macchina non credo che mi convenga,allora cosa loggica mettere un controller esterno,mi informai con quelli della s&h ma c'è stato chi me li ha sconsigliati x alcune limitazioni.
Ho cambiato sistema,non ne poetvo + perchè mi è risuccesso altre 3 volte una cosa del genere,ho perso 4 clienti,basto ho cambiato.
Che poi non ho scelto la ss è solo per la delusione di mach ma è la mia personale non dico che è per tutti.
Ovvio che se uno al mio posto si sarebbe accontentato dei 2 mt.min si che mach andava bene ma non avrebbe saputo le vere potenzialita' della macchina a causa del cotrolle integrato al pc come mach e altri simili che usano la parallela.
Si sviluppato e tutto quello che vuoi mach3 ma se lo usi con parallela avrai sempre dei limiti che sicuramente non ci saranno con la ss nel caso di mach3 o della usbcnc.

Io dico che non c'è niente di + bello che installare il software,fare due settaggi principali e vedere la macchina viaggiare come una scheggia gia d'allinizio senza grosse cose da fare su qualunque pc basta che abbia i minimi requisisti ovvio,questo è quello che è capitato a me con usbcnc e sicuramente anche a chi usa la ss anche se poi sicuramente avra' qualche settaggio in + da fare rispetto usbcnc.

Una domanda ma mach3 con ss va sempre in conflitto con artcampro anche con la ss?
Ciao e buon lavoro. :o :o :o :o
DA PELCO:


NON C'E' SOLUZIONE A TUTTO MA PARLIAMONE

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: provato e testato la scheda USBCNC

Messaggio da Pedro » giovedì 10 settembre 2009, 9:16

ma io ti do ragione....l'ho scritto proprio bene: qualsiasi sistema basta che abbia un controller esterno. La fregatura di mach, secondo me, è che per compatibilità  "verso il basso" ha lasciato la possibilità  di lavorare con la parallela. Per me, sempre come mia opinione ci mancherebbe, hanno sbagliato a non fare una versione light per chi usa la parallela e una più "pesante" per gli altri, avrebbero dato meno problemi sicuramente visto che essendo una versione unica si porta dietro tutto il fardello di settaggi da fare. Sulla configurazione plug-and-play sono d'accordo anche con te, bella comodità  collegare e funziona tutto subito senza settaggi. Ma si può fare solo per una interfaccia sola col suio software dedicato. Mach non fa hardware e quindi qualsiasi cosa ci si attacchi deve essere almeno poco configurata. Vantaggi e svantaggi, a me piace smanettare (come a molti) e non mi crea problemi settare la macchina a puntino e magari ottenendo ottimi risultati, almeno secondo me (e molti altri) ma capisco chi vuole una macchina tipo FANUC( vabbè, quasi tipo FANUC và , non ci allarghiamo) che collegata va subito spendendo relativamente poco. Sono scelte ed anche importanti ovviamente con limiti da tutte e due le parti.


rispondendo al fatto che col tuo PC andava più lento che con un altro: l'ho abbondantemente scritto sul mio precedente post, non mi ripeto qui dico solo che con la parallela l'hardware del controller è il pc....è come se usassi per stampare una foto a colori una stampante ad aghi o una a sublimazione a 6 cartucce, troppo hardware dipendente anche se poi usi lo stesso software per stamparle
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Geeko
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 15:50
Località: Aosta

Re: provato e testato la scheda USBCNC

Messaggio da Geeko » giovedì 10 settembre 2009, 13:58

Pedro ha scritto: ...con la parallela l'hardware del controller è il pc....è come se usassi per stampare una foto a colori una stampante ad aghi o una a sublimazione a 6 cartucce, troppo hardware dipendente anche se poi usi lo stesso software per stamparle
Grande Pedro =D> , questo esempio calza proprio a pennello per spiegare la dipendenza dall' hardware di Mach3 alla quale aggiungerei che nei PC di ultima generazione la parallela non c'è proprio più.

Inoltre, chi riesce a darmi notizie sulla voce di corridoio che lo sviluppo della Smooth Stepper e' stato abbandonato o quantomeno messo momentaneamente in standby ?
Purtroppo non posso dire chi mi ha dato la notizia ma è un professionista che voleva adottare la soluzione Mach3 + SS che a seguito di un pò di indagini (non poteva permettersi di montare qualcosa senza supporto e sviluppi futuri) ha scoperto questa cosa...

Ciao,
Geeko

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: provato e testato la scheda USBCNC

Messaggio da Pedro » giovedì 10 settembre 2009, 14:47

:D

non ho detto ciò che hai scritto, meglio dire parte di ciò che hai scritto. La dipendenza di mach all'hardware QUANDO SI USA LA PARALLELA. Ma in fin dei conti alcuni altri software non danno manco questa possibilità ...come paragonarli su questo? :wink:

la voce sulla ss non l'ho sentita ma comunque mach supporta più interfacce di qualsiasi altra soluzione software CNC.


Per gli inchiodamenti degli altri software....magari quando ci saranno più utenti che li useranno se ne parlerà  con più senso "statistico" :)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Geeko
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 15:50
Località: Aosta

Re: provato e testato la scheda USBCNC

Messaggio da Geeko » giovedì 10 settembre 2009, 16:21

Pedro ha scritto::D
non ho detto ciò che hai scritto, meglio dire parte di ciò che hai scritto. La dipendenza di mach all'hardware QUANDO SI USA LA PARALLELA.
Ma quando Mach3 non viene utilizzato con parallela ma con scheda esterna è totalmente indipendente dall' hardware del PC ?...come minimo Mach3 vuole un PC con certe caratteristiche, mi sa che le schede controller esterne si accontentano di meno ed inoltre hanno un software lato PC più leggero.
Pedro ha scritto: la voce sulla ss non l'ho sentita ma comunque mach supporta più interfacce di qualsiasi altra soluzione software CNC.
Si, purtroppo però sono tutte care e/o complicate da configurare e/o oltre oceano (vedi discorso di pelco in merito ad assistenza e supporto).
In merito alla voce, io l' ho sentita da un professionista che ha indagato un pochino ma non ci metterei assolutamente la mano sul fuoco. Ciò che però noto è che certe funzionalità  tipo il buon vecchio backlash tardano ad arrivare :(
Pedro ha scritto: Per gli inchiodamenti degli altri software....magari quando ci saranno più utenti che li useranno se ne parlerà  con più senso "statistico" :)
Corretto, correttissimo...e' la somma che fà  il totale :D
Penso però che, tecnicamente parlando, l' essere indipendenti dal PC (e quindi da Windows, relativi service pack, aggiornamenti, altri software che girano su PC e drivers vari) riduca notevolmente gli inchiodamenti...poi se il software è fatto male si inchioda comunque ma almeno non si inchioda per causa d' altri...cosa che fa molto arrabbiare se il software è fatto bene ma, per tornare al tuo esempio, la versione italiana di Windows lo inchioda :(

Ciao,
Geeko

Geeko
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 15:50
Località: Aosta

Re: provato e testato la scheda USBCNC

Messaggio da Geeko » giovedì 10 settembre 2009, 16:26

pelco ha scritto:ma mach3 con ss va sempre in conflitto con artcampro ?
Nè sei sicuro pelco ?
Io non uso ArtCam ma è la prima volta che la sento e sul sito leggo di diversi utenti che usano Mach3 e generano percorsi utensili con ArtCam :?:

Ciao,
Geeko

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: provato e testato la scheda USBCNC

Messaggio da Pedro » giovedì 10 settembre 2009, 16:29

il bello del mondo è che ognuno ha le sue idee :D e il bello del mercato è che si può scegliere.

Supporre aprioristicamente che un software è dipendente dall'hardware più di altri software è inesatto e forse anche fuorviante ma tant'è, fa nulla :lol: :lol: :lol: io dicevo altro, parlavo di hardware...hardware perchè la parallela è hardware dentro il PC e se ci si chiede e ci si pone il problema degli aggiornamenti per i controller bisognerebbe mettere egual cura nell'aggiornare l'hardware che contiene il controller che esce dalla parallela, cioè il PC... :D



la somma fa il totale? vero, infatti io posso, con una cifra ragionevole dopotutto, permettermi il closed loop e tra l'altro usando degli economici stepper....

e mi spiace se è poco 8)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Geeko
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 15:50
Località: Aosta

Re: provato e testato la scheda USBCNC

Messaggio da Geeko » giovedì 10 settembre 2009, 16:49

Pedro ha scritto:vero, infatti io posso, con una cifra ragionevole dopotutto, permettermi il closed loop e tra l'altro usando degli economici stepper....

e mi spiace se è poco 8)
Spara la cifra che poi te lo diciamo noi poveracci se è poco :D :D :D

Inoltre, cifra a parte, quante e quali competenze servono ? Molti utenti del presente forum sono più meccanici che elettronici/softwaristi (vedi discorso del plug & play o quasi di pelco) e temo che con certi prodotti dove c'è molto da configurare e, scusa se insisto, vengono da oltre oceano, vadano nei casini :(

Non siamo mica tutti bravi, internazionali e fighi come te noi ! :D :D :D

Ciao,
Geeko

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: provato e testato la scheda USBCNC

Messaggio da Pedro » giovedì 10 settembre 2009, 16:55

adesso stai andando sul personale e me ne spiace perchè scendere dal piano tecnico vuol dire fare chiacchiere.

Io non sono figo, sto qui per imparare e molto ho imparato. Chiudo qui la conversazione che sta prendendo una direzione in cui non mi piace proseguire
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Geeko
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 15:50
Località: Aosta

Re: provato e testato la scheda USBCNC

Messaggio da Geeko » giovedì 10 settembre 2009, 17:16

Pedro,
scusa, scusa !
C'è stato un grosso fraintendimento !!
Ti ho definito figo perchè ti ritengo tale, nel senso che ti ritengo una delle persone più competenti del forum in fatto di elettronica e software ed in grado di comprare all' estero (di qui l' aggettivo "internazionale") e di configurare prodotti potenti e non plug & play (vedi KFLOP) senza problemi.

Noi NON fighi (senza ironie) invece non siamo in grado di comprare all' estero o quantomeno non ci sentiamo sicuri (causa nostri limiti) e non siamo in grado di "smanettare" dispositivi complicati (causa mancanza di competenze tecniche).

Tutto qui !
Lungi da me scendere sul personale !!! Hai confuso un complimento per una offesa !
Ti prego di accettare le mie scuse ed i chiarimenti sopra.

Rimaniamo pure sul piano tecnico, no problem...anzi è li che voglio rimanere anche io !!

L' unico dato non tecnico che mi interessa sono i costi...sai la Ferrari è il massimo tecnicamente però...

Ciao,
Geeko

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: provato e testato la scheda USBCNC

Messaggio da Pedro » giovedì 10 settembre 2009, 17:52

ok, ho frainteso. Per i prezzi sono tutti disponibili nei rispettivi siti


buon lavoro e proseguimento
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Geeko
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 15:50
Località: Aosta

Re: provato e testato la scheda USBCNC

Messaggio da Geeko » giovedì 10 settembre 2009, 18:09

Pedro ha scritto: buon lavoro e proseguimento
Ma il presente thread lo prosegui o sei offeso ? Spero proprio di no ! :D

I prezzi sono nei rispettivi siti ma occorre sommarvi IVA, spedizione, dogana, ecc...ecc...
Ci dai una mano ?

Ciao,
Geeko

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: provato e testato la scheda USBCNC

Messaggio da Pedro » giovedì 10 settembre 2009, 18:21

non sono offeso ma quello che dovevo dire l'ho detto.

si, Iva e tutto, ma non sono un contabile e poco posso aiutare su questo...mi spiace ma mi occupo d'altro
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Geeko
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 15:50
Località: Aosta

Re: provato e testato la scheda USBCNC

Messaggio da Geeko » giovedì 10 settembre 2009, 18:34

Pedro ha scritto:non sono offeso ma quello che dovevo dire l'ho detto.

si, Iva e tutto, ma non sono un contabile e poco posso aiutare su questo...mi spiace ma mi occupo d'altro
Non sei un contabile ma il pagamento lo hai fatto tu o l' hai fatto fare da un contabile professionista ?

Comunque non c'è problema...mi dispiace molto te la si presa :( :(

Ciao,
Geeko

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42377
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: provato e testato la scheda USBCNC

Messaggio da kalytom » giovedì 10 settembre 2009, 18:56

moderatevi, affrontate la questione tecnica e basta.
Immagine

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”