mach3 su notebook acer con pcmcia-lpt:PERFETTO!!!

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
Ivan2280
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 14 aprile 2007, 13:56
Località: Pagani(SA)

mach3 su notebook acer con pcmcia-lpt:PERFETTO!!!

Messaggio da Ivan2280 » lunedì 31 gennaio 2011, 11:27

Ciao a tutti,siccome parecchi riscontrano problemi nel far funzionare il notebook(soprattutto i più nuovi) sprovvisto di parallela con mach3, vi racconto la mia esperienza e la mia soluzione per ovviare al problema e farvi risparmiare sia soldi che tempo(io ci ho perso la testa).
Innanzitutto è ben risaputo,almeno così ho letto in rete che è quasi impossibile far funzionare un notebook acer con mach3.
Beh il mio notebook è proprio acer con processore da 2.6ghz pentium 4;
Non ho fatto altro che acquistare una scheda pcmcia-parallela su ebay al costo di euro 10,00 spedita!
Ho cercato di fare varie configurazioni ma purtroppo i motori andavano a scatti,erano lentissimi,praticamente la cnc era inutilizzabile.
Ho iniziato ad indagare sull'eventuale problema,ho iniziato a disinstallare le varie periferiche,programmi,connessioni internet etc...il problema non si risolveva.Indagando a fondo col drivertest di mach3 ho capito che il tutto scaturiva dall'instabilità  del notebook.Praticamente lo streaming degli impulsi era disturbato,cioè gli impulsi variavano da bassi ad alti.L'elettronica della cnc per funzionare bene richiede impulsi stabili e costanti.Paragonando la configurazione con un altro pc da tavolo ho capito il problema.La soluzione è la seguente:
Sul notebook è installato xp con sp3.Sono andato in start,pannello di controllo,sistema,hardware,alla 1a voce:computer,ho cliccato col tasto dx ed ho modificato l'impostazione del computer da specifica per portatile a pc standard.Il notebook ha fatto tutto in automatico,ha voluto un pò di tempo,ovviamnete tutto quello che avevo sù(cartelle etc,)non ho perso nulla,ho dovuto solo reinstallare il controller video,audio ed il modem.Ho riavviato il tutto,ho lanciato di nuovo drivertest di mach3 e sorpresa:NOTEBOOK PERFETTO con pulse signal costante.Ho acceso i motori,ho lanciato mach 3 e la mia cnc si muove una bomba,motori fluidi,veloci come non mai!Mi son voluto spingere oltre con le varie prove così:
Mach3 avviato,elettronica in movimento,connessione wifi attiva,youtube funzionante(mentre la cnc eseguiva la lavorazione io guardavo un video),facebook collegato.I motori sempre fluidi e perfetti.
Questa è stata solo una prova per vedere se riscontravo problemi di instabilità ,ovvimente non lo rifarò più.
Ho da aggiungere inoltre che ho provveduto a disattivare antivirus,firewall,tutti i programmi che si avviano in automatico,aggiornamenti automatici,screen saver,il notebook è sempre alimentato da rete,i ìdischi rigidi non li faccio mai disattivare,il monitor sempre acceso.
Spero che questa mia esperienza sia di aiuto ad altri!
Ho risparmiato soldi e spazio!
P.s:prima di smanettare col notebook salvatevi tutti i dati su un hard disk esterno!

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: mach3 su notebook acer con pcmcia-lpt:PERFETTO!!!

Messaggio da Zebrauno » lunedì 31 gennaio 2011, 11:50

Bravissimo Ivan , lavoro su un Acer (ma anche un Sony e un Toshiba) e ho usato lo stesso metodo da quando uso il portatile per misure audio o per registrazioni.
Il problema pero' non e' relativo agli Acer, la marca esteriore non dice nulla, ma puo' capitare su qualunque portatile, di ogni marca ed epoca.

In Gestione Periferiche, alla voce Computer, non e' detto che compaia l'alternativa (Specifica per Portatile/Pc standard) che tu hai potuto impostare.
Sul mio non esiste e ho agito sui drivers ACPI, sul Toshiba l'opzione non compare mentre sul Sony si. Dipende ovviamente dai modelli precisi, dalle versioni del sistema operativo e dai drivers.

Un'altro modo molto efficace per ridurre i disturbi e' impostare la luminosita' del monitor al massimo (il sistema di regolazione provoca delle spurie molto forti).

E' interessante l'uso della parallela su PCMCIA, molti adattatori per USB non lavorano bene o non vengono riconosciuti facilmente.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42373
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: mach3 su notebook acer con pcmcia-lpt:PERFETTO!!!

Messaggio da kalytom » lunedì 31 gennaio 2011, 12:13

riesci a dirci che marca/modello di scheda hai preso o magari il link del venditore ??
Immagine

Ivan2280
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 14 aprile 2007, 13:56
Località: Pagani(SA)

Re: mach3 su notebook acer con pcmcia-lpt:PERFETTO!!!

Messaggio da Ivan2280 » lunedì 31 gennaio 2011, 12:28

Ciao la scheda che ho preso è senza marca,il link del venditore ora lo trovo e ve lo posto se è permesso,attualmente è in ferie perchè in Cina è periodo di festività  e non ha oggetti in vendita.Il bello è che l'ho ricevuto in appena 15 giorni con spedizione gratuita.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: mach3 su notebook acer con pcmcia-lpt:PERFETTO!!!

Messaggio da Zebrauno » lunedì 31 gennaio 2011, 12:32

Per chi e' allergico alla dogana ne vendono anche in UK e in altri paesi europei:

http://cgi.ebay.it/25-Pin-Parallel-Prin ... 43a4bfa4ba


Questo invece e' un link orientale:
http://cgi.ebay.it/PCMCIA-Card-to-High- ... 35a4a2eec3

Avatar utente
leopiro
Senior
Senior
Messaggi: 1304
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 12:33
Località: Castrolibero (Cosenza)

Re: mach3 su notebook acer con pcmcia-lpt:PERFETTO!!!

Messaggio da leopiro » lunedì 31 gennaio 2011, 14:48

Io sono allergico alla parallela :badgrin: ....

mancione
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 9:18
Località: Lucca

Re: mach3 su notebook acer con pcmcia-lpt:PERFETTO!!!

Messaggio da mancione » domenica 9 ottobre 2011, 21:05

Ciao a tutti, riprendo questa discussione perchè anche io pensavo di usare un portatile Acer per far girare Mach3.
Sono ancora in una fase preliminare (meccanica da finire, elettronica da cablare e in attesa di alimentatori) quindi non posso fare prove pratiche, però vorrei almeno cominciare a vedere se riesco a settare il pc come avete fatto voi. Così in caso contrario abbandono subito l'idea notebook e passo al desktop.
Credo che il mio computer appartenga alla schiera di quelli per cui le istruzioni di Ivan non funzionano, infatti seguendo il percorso suggerito arrivo a un punto dove non ho quella possibilità  di scelta. Zebrauno, tu hai parlato di vie alternative per raggiungere quel risultato, potresti mica essere più chiaro e spiegare meglio come hai fatto tu? mi faresti un favore, così... o la va o la spacca...
Grazie mille!
Ciao. :)
Marco

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: mach3 su notebook acer con pcmcia-lpt:PERFETTO!!!

Messaggio da Zebrauno » lunedì 10 ottobre 2011, 10:37

Ogni procedura spesso si adatta ad un solo modello, quindi dovresti cercare in rete se chi ha il tuo stesso identico portatile (non basta cercare Acer, e nemmeno scrivere il modello visibile sulle targhette vicino a monitor o tastiera, serve il nome completo, magari lo trovi sugli adesivi sotto o lo puoi ricavare dal sito Acer inserendo il numero di serie per identificarlo).

Non e' detto che esista un modo per avere maggior fluidita' sulla tua parallela, non e' neppure detto che trovando un sistema che riduca i "singhiozzi" questo sia efficace con Mach3 e sulla tua cnc...

mancione
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 9:18
Località: Lucca

Re: mach3 su notebook acer con pcmcia-lpt:PERFETTO!!!

Messaggio da mancione » lunedì 10 ottobre 2011, 21:35

Grazie della risposta Zebrauno, anche se non mi dai buone notizie... :)
Quindi in pratica mi devo trovare una soluzione ad hoc per il mio pc... mmm confidavo parecchio nel sistema di Ivan proprio per non impazzire nei settaggi.
Vabbe' ci proverò, solo che di preciso non so neanche cosa devo ottenere e come.
Mi spiego: ho provato a installare Mach3 e ho fatto il Driver Test, il risultato è completamente sballato rispetto a quello che dovrei avere secondo la guida.
Ovviamente prima cosa devo mirare a correggere questi valori, però poi non ho capito se c'è dell'altro di cui mi devo preoccupare. Come pure non mi è chiaro se la soluzione di Ivan serviva a risolvere questo problema qui in particolare o anche altri malfunzionamenti che si possono riscontrare solo successivamente durante l'utilizzo.
Giusto per farti un'idea, il notebook dove vorrei usare Mach3 è un Aspire 9500, processore pentium M 1.73Ghz, 512MB (però la porto a 2GB)... che dici, ne vale la pena di provare a farlo andare o meglio se faccio festa subito?
Grazie mille!
Ciao. :)
Marco

Avatar utente
leopiro
Senior
Senior
Messaggi: 1304
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 12:33
Località: Castrolibero (Cosenza)

Re: mach3 su notebook acer con pcmcia-lpt:PERFETTO!!!

Messaggio da leopiro » martedì 11 ottobre 2011, 9:00

Fai la festa subito e passa ai controller usb.... :mrgreen:

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: mach3 su notebook acer con pcmcia-lpt:PERFETTO!!!

Messaggio da Zebrauno » martedì 11 ottobre 2011, 9:29

Ho fatto girare Mach3 (e lo uso ancora oggi per i test su altre schede) su un portatile Acer con CPU centrino 1,6GHz e 1GB di ram (usando XP va bene cosi', se devi disegnare meglio averne 2).
Non e' possibile aspettarsi grandi prestazioni, tramite parallela solo EMC2 te lo permette, ma ho migliorato parecchio la sua affidabilita' in Mach3.

Ancora oggi uso quel portatile, risalente al 2003, con il controller USB esterno senza avere il minimo problema (ho tagliato la testa al toro, non mi piace perdere tempo dietro a problemi di questo genere o vivere con l'ansia di un blocco quando con pochi soldi posso evitare tutto).

mancione
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 9:18
Località: Lucca

Re: mach3 su notebook acer con pcmcia-lpt:PERFETTO!!!

Messaggio da mancione » martedì 11 ottobre 2011, 9:53

Ciao, quindi il problema sta solo nel fatto che sto provando con la parallela del notebook?? :?:
Siccome non ho ben chiaro cosa cercare nello specifico per controller usb esterni (ricercando da google per controller usb mi da principalmente i joypad per la ps) mi potresti fare un esempio di cosa intendi? Ivan nel primo messaggio parlava di una scheda pcmcia-parallela, suppongo tu non ti riferisca a quello o sbaglio?
Grazie mille!
Ciao. :)
Marco

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: mach3 su notebook acer con pcmcia-lpt:PERFETTO!!!

Messaggio da Zebrauno » martedì 11 ottobre 2011, 10:09

Mi riferisco alla parallela del portatile, ho anche quella PCMCIA ma il limite e' in MACH3, piu' di tanto non si puo' pretendere e per lavorare senza singhiozzi serve un pc configurato alla perfezione.

Per i controller USB sul forum molti utenti, compreso me, usano Colibri' (della italiana Twintec), ci sono anche testimonianze di utenti con USBCNC e altri che hanno usato Smoothstepper, che a differenza dei primi due funziona con Mach3 e non ha quindi un'interfaccia proprietaria.

Avatar utente
maxitim74
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2010, 13:07
Località: torino

Re: mach3 su notebook acer con pcmcia-lpt:PERFETTO!!!

Messaggio da maxitim74 » martedì 11 ottobre 2011, 10:22

Io ho un IBM thinkpad T43P...probabilmente l'ultimo vecchio portatile con la scheda parallela integrata...
Anche il mio comunque ha problemi con la parallela...e non ero mai riuscito a farla funzionare.. Credo che stasera farò la prova a variare la funzione in "desktop" così potrò riportare il desktop finalmente in casa...(per la felicità  della mia compagna...a cui l'ho preso per montarlo vicino alla mia fresatrice :))
Dò solo un appunto per gli allergici alla dogana...sperando non ci siano divieti su questo argomento da parte degli amministratori :)

Solitamente la dogana si paga per qualsiasi oggetto di utilizzo commerciale...ma se è un dono,e quindi non ha nessun fine commerciale...la dogana non si paga :)

Ho provato su esperienza personale su un pacco ricevuto dalla cina...in cui ho fatto segnare al venditore "GIFT ONLY" (solo regalo) ed è arrivato senza alcuna spesa da parte della dogana italiana...

Spero possa servire anche agli altri utenti per evitare delle inutili spese per lo sdoganamento...
Ovviamente l'ho imparato dopo aver comprato un oggetto in canada...del costo di 12 Euro...e averne spese 15 di dogana!!

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: mach3 su notebook acer con pcmcia-lpt:PERFETTO!!!

Messaggio da Zebrauno » martedì 11 ottobre 2011, 10:38

La parallela nei portatili spesso non lavora bene poiche' il segnale non esce a 5V ma a 3,3-3,6.

OT sulle frontiere:

Per la dogana invece posso dire che scrivere Gift non sempre funziona, come anche segnalare la merce come usata, ricambio o esemplare gratuito (free spare o free sample).

Quello che permette di passare senza iva aggiunta e' il corriere, quando questo ha lo sdoganamento interno.
Oppure, se in arrivo dagli USA, la merce sotto i 50$ di valore (incluso il trasporto) viene lasciata passare.

Molto importante e' che la merce abbia la fattura interna (non importa il valore) perche' diversamente il pacco rimane bloccato sino a che non inviate i documenti mancanti.
A me i doganieri hanno letteralmente rubato un lettore MP3 poiche' non hanno accettato il pagamento di paypal come prova al posto della fattura.

Quindi occhio...

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”