Controllers con DLL pubbliche cercasi

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Controllers con DLL pubbliche cercasi

Messaggio da Zebrauno » sabato 23 novembre 2013, 11:45

1) a seconda della sonda, e della sua unita' di interfaccia, tirano fuori dati non come un semplice contatto ma come valore correlato a quanto percepito dagli anelli straingage in modo che lo stilo possa essere usato con un contatto costante sulla superficie da misurare.
Ad esempio questo permette di scandire l'interno o l'esterno di un cilindro con una 'strisciata' spiraliforme, senza distacco dunque risparmiando molta energia negli spostamenti e potendo raggiungere valori di campionamento (punti/h) molto elevati.

2) la correzione si basa sulle misure. Muovere un asse tastando, lungo la sua corsa, un riferimento rettilineo certo significa poter conoscere le discontinuita' assiali di movimento. Muovere lungo X e osservare spostamenti in Y, per esempio. Questi valori possono essere salvati, e applicati in compensazione durante uno spostamento in modo che la verifica successiva porti una lettura perfettamente rettilinea.

Tutti i centri di lavoro piu' sofisticati, nessuno escluso, dedicati alla lavorazione di stampi basano su questo 'segreto' gli incredibili valori di precisione che realmente riescono a rispettare. Motivo per cui le calibrazioni diventano obbligatorie, e con cadenze strettissime.

ciao

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Controllers con DLL pubbliche cercasi

Messaggio da Pedro » sabato 23 novembre 2013, 12:15

a parte dire che sei tu l'esperto di probes, gauges e amenità similari io so che comunque un conto è una sonda on/off, i tastatori per le cnc hobbistiche e più in modo altolocato gli azzeratori per macchine anche di un certo livello mentre ciò che dici tu sono sonde analogiche. Ovvio che se non c'è il movimento degli assi in approssimazione ci sono meno oscillazioni, una scansione lineare o a raster è più continua e meno saltellante ma poi per forza di cose un tastatore a tre punti di contatto è ovvio e geometrico che abbia risoluzione diverse secondo sia l'approccio X Y che in altezza, dove forse è più preciso se la macchina è in squadro. Apposta io sto facendo quello che scrivevo poco prima, nulla di sofisticatissimo nella testa di lettura che per ora è un potenziometro lineare, ma molto buono capiamoci, ma se funziona metterci un qualcosa di meglio si fa sempre a tempo

comunque ti approvo nell'idea del sombrero..mi piace :D
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Controllers con DLL pubbliche cercasi

Messaggio da walgri » sabato 23 novembre 2013, 12:29

Ce n'è abbastanza per sviluppare per intero un applicativo specifico. Sicuramente non basato su KMotionCNC.

Vabbè, io mi metto la berrìtta. Ma non ci dormo sotto. :wink:
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Controllers con DLL pubbliche cercasi

Messaggio da Pedro » sabato 23 novembre 2013, 12:33

beh, i software sofisticati di probing sono ben lungi da quello che noi vediamo nelle cnc di casa, costano un botto proprio perchè sia devono adeguarsi a sistemi meccanici di un certo tipo e poi come dice zebra devono avere sia la possibilità di memorizzare il discostamento che fare interpolazioni sul posizionamento del campione.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Controllers con DLL pubbliche cercasi

Messaggio da walgri » sabato 23 novembre 2013, 12:42

Think small, things grow by themselves.
Citazione da Sharpdevelop, che cita il manuale PDP-11 (che non ho mai avuto modo di vedere).

L'ho vissuto positivamente sulla mia pelle e per questo sto attento a non sottovalutare le questioni, ma non metto limiti.
Un muro dove sbattere prima o poi lo si trova, ma finchè non è davanti tanto vale fare quache passo. Ciao !
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

antonio ventrice
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 21:04
Località: Vibo Valentia Italia

Re: Controllers con DLL pubbliche cercasi

Messaggio da antonio ventrice » sabato 23 novembre 2013, 14:11

posseggo tre azionamenti della Lam technologies DS1044, tre stepper nema, un piano rotante e un alimentatore.
Devo comprare la scheda KFlop. Mi serve altro per fare le mie esperienze? Vorrei anche leggere ingressi analogici.

Vi state chiedendo cosa io debba fare:
Per esperienza so che quando bisogna fare qualcosa, bisogna farla bene e con gli strumenti giusti, anche se sovradimensionati, perchè so che l'appetito vien mangiando e la potenza dei mezzi da utilizzare non è mai abbastanza sufficiente (E' come lo spazio di casa, per uqanto possa essere grande, prima o poi, diventarà sicuramente insufficiente). Ho anche una certa fantasia, purtroppo per me, che costringe le mie umili capacità intellettive ad arrancargli dietro. Ora, è vero che io voglio fare qualcosa di semplice, ma per ora, solo per ora. Quindi voglio partire bene. Dalle vostre discussioni ho capito, soprattutto da quanto dice Walgri, e da quanto ho letto sul sito del controller, ho capito che:
1) Tramite KMotion, io posso fare delle macro in C, forse utilizzando variabili e funzioni già impostate, che svolgano una certa funzione senza passare da un normale compilatore;
2) Che queste macro possono essere mandate in esecuzione e ricevere o finviare dati alla scheda (Posso leggere un ingresso e salvare il valore/i in un file;
3) Queste macro possono essere lanciate da Mach3;
4) Che con KMotionCNC, posso eseguire file G-Code;
5) Che posso compilare i sorgenti di KMotionCNC ed ottenere un eseguibile uguale a KMotionCNC.exe in dotazione;
6) Che, imparando bene le funzioni messe a disposizione, posso fare un programma tutto mio (Esempio: esiste una funzione/procedura, di nome MuoviAssi(Coordinate/istruzione GCode) capace di muovere gli assi e portare la macchiana alle coordinate volute o esegua, per esempio, il comando GCode N100 G01X29.57Y117.32Z-2.16;
7) Che esiste una funzione, per esempio leggiAnalogico(Ingresso), capace di restituire la tensione letta su un determinato ingresso;
8) Che per compilare KMotionCNC è necessario Visual Studio Pro 2008 C# e niente altro;
9) Che la KFlop non ha ingressi analogici. Che bisogna utilizzare Kanalog collegandola a KFlop e tramite essa leggere gli ingressi analogici o scrivere uscite analogiche tramite primitive che si trovano nei sorgenti utilizzati da KMotionCNC.

E' così?

Walgri ha scritto: Pensate piccole cose che crescono da sole. E' la mia filosofia.

Una cosa a questo punto è certa: devo comprare le schede e vedere.
Un saluto a tutti e un grazie di cuore.

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Controllers con DLL pubbliche cercasi

Messaggio da walgri » sabato 23 novembre 2013, 14:51

Solo una correzione al punto 8
KMotionCNC non è una applicazione C#, ma C++, e ti servono le Mfc per compilarlo.

Puoi invece compilare (ma non l'ho provato) KMotionWebNc, che invece è scritta in C# e fa uso della libreria KMotion per .Net e non dovrebbe servirti nient'altro.

Peraltro, come scrive l'autore stesso nel forum ufficiale Dynomotion , della libreria per .Net dovrebbe coprire il 99% della versione nativa e dovrebbe potersi utilizzare anche con altri linguaggi, come IronPython e probabilmente con RemObjects Chrome (se esiste ancora) che è/era una versione di Delphi per .Net. E forse questo chiude pure il cerchio sul tuo linguaggio d'elezione. A presto
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

antonio ventrice
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 21:04
Località: Vibo Valentia Italia

Re: Controllers con DLL pubbliche cercasi

Messaggio da antonio ventrice » sabato 23 novembre 2013, 17:37

Kanalog, KFlop e il SW, sai quanto costano compreso il trasporto, dogana ecc..? I tempi?

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Controllers con DLL pubbliche cercasi

Messaggio da walgri » sabato 23 novembre 2013, 17:40

Tra riff e raff 500€, una settimanina.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

antonio ventrice
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 21:04
Località: Vibo Valentia Italia

Re: Controllers con DLL pubbliche cercasi

Messaggio da antonio ventrice » domenica 24 novembre 2013, 21:26

Io non mi arrendo. Ho installato Visual C++ Express e ho visto che apre KMotionCNC lo compila. Non mi fa il debug, ma mi pare di aver letto che non è consentito.
Io non conosco Visual C++ Express, ho notato che non mi fa vedere le form per poter cliccare sugglio oggetti e attivare gli eventi o vedere a quale procedura sono collegati.

QUQSTO SW IO LO " SMONTERO' "

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Controllers con DLL pubbliche cercasi

Messaggio da walgri » domenica 24 novembre 2013, 21:52

Quale VExpress hai installato ?
Dove hai recuperato le Mfc ?
Su quale sistema operativo stai usando ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

antonio ventrice
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 21:04
Località: Vibo Valentia Italia

Re: Controllers con DLL pubbliche cercasi

Messaggio da antonio ventrice » domenica 24 novembre 2013, 23:06

Utilizzo XP, io non passo facilmente al nuovo.

vai qui:Microsoft Visual C++ 2008 Express Edition
http://download.microsoft.com/download/ ... 428546.iso

Non ho installato nessun Mfc.
A proposito, perchè non mi fa vedere le forms?

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Controllers con DLL pubbliche cercasi

Messaggio da walgri » domenica 24 novembre 2013, 23:12

Credo non ti faccia vedere le forms perchè probabilmente non ci sono. E' tutto codificato a manina.

Sicuro che il codice venga compilato e il compilatore non si lamenti per niente della mancanza di un file tipo afxwin.h o stdafx.h o simili ?

Hai provato a cambiare il nome dell'eseguibile dalle opzioni di progetto e vedere se viene effettivamente generato ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

antonio ventrice
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 21:04
Località: Vibo Valentia Italia

Re: Controllers con DLL pubbliche cercasi

Messaggio da antonio ventrice » domenica 24 novembre 2013, 23:19

Aspetta un attimo, avevo già installato visual studio profitional. Devo andare, ciao a presto

antonio ventrice
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 21:04
Località: Vibo Valentia Italia

Re: Controllers con DLL pubbliche cercasi

Messaggio da antonio ventrice » lunedì 2 dicembre 2013, 1:40

Sono appena tornato da una vacanza in Sicilia, essendo passato da Catania, sono andato a trovare Ribaudo. Abbiamo chiacchierato un po. Una persona perbene.

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”