passaggio da colibri a mk2

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
Mar_cone
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 11:23
Località: Brescia

Re: passaggio da colibri a mk2

Messaggio da Mar_cone » mercoledì 24 dicembre 2014, 12:46

beh, io sono ancora in fase di apprendimento con Mk3 e sw di Planet e di prove non ne ho fatte molte dato che il mio pantografino sta tirando gli ultimi .... comunque quello che posso, volentieri.

Probe:
Negli input sono configurabili due probe: Sensor (sensore fisso) e tool sensor (sensore mobile o sonda); Questo permette di configurare separatamente il tipo di contatto (utile ad esempio per alcuni tastatori 3d che spesso sono NC mentre normalmente si utilizzano i NA).
L'utilizzo è per certi versi nettamente superiore a mach3 (non ho colibri) ma nello stesso tempo sei frustrato dal fatto che non puoi fare nulla di quello che non è previsto dal sw. Con mach3 il probe te lo puoi gestire in un miliardo di modi creandoti macro alla bisogna ma col sw di planet (almeno fino a quando non verrà implementato l'utilizzo degli script) sei costretto alle funzioni preconfezionate nel sw stesso (che però funzionano molto, molto bene) come trasformazione matrix, warp, wrap, corner, ecc.
Diciamo che per chi viene da mach3 l'inizio è un poco "traumatico" ma più usi il sw di Planet scopri le ottime basi su cui poggia mentre per chi parte da zero è molto facilitato.
Non mi sembra sia al momento implementato il comando manuale G38.x per le tastature dirette (il G31 di mach3).
Per altro chiedi pure, se posso e se sono in grado, rispondo volentieri ... Ma forse qui siamo offtopic.
Marco

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”