Comunicare con Kflop fuori dai normali programmi

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Comunicare con Kflop fuori dai normali programmi

Messaggio da Pedro » domenica 13 aprile 2014, 17:54

sperando di fare una cosa utile, e anche gradita, agli smanettoni di kflop, un sistema molto semplice di comunicare via comandi alla scheda si può fare come vado a spiegare senza usare mach3 o kmotion.

I comandi che si possono inviare alla scheda sono elencati qui:

http://www.dynomotion.com/Help/CmdsCategory.htm

Antefatto: la kflop usa un chip USB della FTDI che normalmente viene usato per le comunicazioni o com mach3 o con kmotioncnc. Se andate sul pannello di controllo del PC, sotto la voce della kflop vi troverete nella pagina del drive un checkbox, normalmente non segnato, che dice load VCP driver. Se lo abilitate e riavviate la scheda, avendo caricato in modo preventivo i driver da

http://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm

ovviamente nella versione PC-sistema operativo che usate, caricati i driver, e riavviato di nuovo la kflop, a me l'ha fatta riavviare, avrete sul pannello di controllo una nuova porta seriale abbinata alla kflop. Un qualsiasi programma di terminale, io ho provato con PuTTY, gratis, ma credo non ci siano problemi con qualunque altro e comunicherete con la kflop...quattro righe in basic, pyton o quel che si vuole. Certo non viene fuori un CAM ma qualcosa di comodo fuori dai normali schemi potrebbe risultare utile

ora: dopo che ovviamente vi chiederete ma perchè? :lol: posso dire che io cercavo proprio un modo semplice per avere un "dialogo", al di fuori ripeto di mach3 o kmotioncnc, con la scheda senza fare giravolte di dll.

Insomma, se vi interessa si può fare, e credo che ad almeno ad un paio di noi interessa :wink:

Ah, ovvio che se comunica in seriale si interrompe la comunicazione USB e/o viceversa

**idea presa dal forum Yahoo, tanto per non attribuirmi meriti :lol:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Comunicare con Kflop fuori dai normali programmi

Messaggio da walgri » domenica 13 aprile 2014, 20:12

Grazie Pedro !
Interessante opportunità: al limite se uno volesse potrebbe scrivere un programma di controllo tutto suo.

Mumble mumble
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”